La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Aiutooo ho un ritardo

+21
fluffypow
closerina
ale0324
Biscuit
Luna
ranocchiolina
simi
cia
cris81
Laurentina
sbirulina
susina
violoncella
beacoppetta1
alice1569
Chiara1978
*Sara*
moonriver
Foll3ttocanoro
Manu&La
Lamù
25 partecipanti
Andare in basso
ranocchiolina
ranocchiolina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 342
Stars Stars : 453
Data d'iscrizione : 31.01.13
Età : 37
Località : Genova

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 10, 2013 10:05 am
Ciao! Probabilmente io sono molto meno informata di gran parte delle ragazze qui del forum, ma se era un rapporto protetto e per di più lui è venuto fuori, direi che proprio non c'è modo che possa essere successo..
Per la nausea, posso dirti che a me viene anche quella tra i sintomi premestruali e che magari può essere quello.. O anche semplicemente un effetto psicosomatico della tua ansia..
Per di più, per esperienza personale, so che più ci si agita e peggio è.. Anche se è davvero difficile rimanere calmi quando si ha una paura così..


Ultima modifica di ranocchiolina il Dom Feb 10, 2013 10:09 am - modificato 1 volta.
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 10, 2013 10:08 am
Ciao Simi! Quanto dura in genere il tuo ciclo? Se era un rapporto protetto non hai di che preoccuparti!!!
Un "ritardo" non è mai un ritardo vero e proprio se non monitori la temperatura basale Wink
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 10, 2013 10:25 am
Simi, a quanto dici, a meno che non sia intervenuto lo spirito santo :uhu: puoi stare tranquilla.
Il preservativo, se messo dall'inizio del rapporto e se non si rompe, è super efficace.
Sarà lo stress (sei sotto esame?), sarà che il tuo ciclo questo mese dura un po' di più, ma non ti allarmare inutilmente Smile
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 10, 2013 10:28 am
Concordo con le altre, se il rapporto è stato protetto dall'inizio no problem :app:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 10, 2013 11:16 am
Concordo anche io!
E poi, anche se solitamente siamo regolari e spacchiamo il minuto, può sempre capitare un ritardo: non siamo macchine Smile
Il rapporto era più che protetto, quindi stai tranquilla Smile
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 10, 2013 1:14 pm
concordo, hanno già detto tuuto le altre! :app:
tranquilla!! :patpat:
simi
simi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 500
Stars Stars : 569
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 38
Località : Frosinone

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 10, 2013 4:42 pm
Grazie ragazze, proprio oggi mi sono tornate, sarà stato il tempo, i nervi..boh! Lo che che non c'era da preoccuparsi se è stato protetto ma...il panico a volte gioca brutti scherzi cry io ho un ciclo di 25 giorni ed il mio "ritardo massimo" è stato di1-2 giorni!

Luna:per quanto riguarda la temperatura basale sono mesi che penso di iniziare (almeno per me) ma tra una cosa e un'altra non ho avuto la testa, ma ora vado a leggere i vostri post e comincio a studiare :studio3:
Grazie lo stesso a tutte grazie
ranocchiolina
ranocchiolina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 342
Stars Stars : 453
Data d'iscrizione : 31.01.13
Età : 37
Località : Genova

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 10, 2013 4:46 pm
:stars: evviva!!
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 10, 2013 4:49 pm
Forse sei un po' insicura sulla efficacia del metodo che usate, Simi?
Un piccolo ritardo non dovrebbe creare il panico se si è sicuri.

Sì, ti avvicini anche tu al sintotermico :appl:
simi
simi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 500
Stars Stars : 569
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 38
Località : Frosinone

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 10, 2013 4:59 pm
No non sono insicura, ma dato che non mi è mai successo, ero un pò nel panico! tra l'altro non ci è mai capitato di affrontare un preservativo rotto ma presumiamo che si squarci..e non siamo due adolescenti...che vergogna :shy:

Comunque, si al sintotermico ci sto pensando, anzi trovai anche un termometro su internet ad un prezzo accessibile (bianco e rosa se non erro) ma non ricordo ne il sito, ne la marca :ahgia:
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 10, 2013 5:03 pm
Si squarcia, sì.
Se è quello che penso io, si compra anche in farmacia termometro
Siamo terribilmente OT qui però!
ale0324
ale0324
Membro
Membro
Messaggi : 167
Stars Stars : 261
Data d'iscrizione : 11.01.13

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Sab Feb 23, 2013 11:41 am
susina ha scritto:Ale, innanzitutto un abbraccio
E poi forse dovremmo spostarci nel topic sui ritardi, comunque... no, direi proprio che non si tratta dell'inofolic: il suo scopo è ridurre i ritardi, e come giustamente noti tu, al primo mese, e preso anche saltuariamente nel post ovo, non può provocare un simile effetto.

Io non so come mai questo ritardo in particolare ti agiti così tanto, tuttavia è verissimo quello che dici: non siamo orologi svizzeri
E soprattutto in questo mese: hai avuto questa diagnosi, che ti può avere comprensibilmente preoccupata, il ciclo è molto sensibile a questo genere di situazioni e potresti aver ovulato un poco più tardi del solito.
Tra l'altro, prova a pensare anche a questo: tutta l'ansia che stai provando sembra una sindrome premestruale in piena regola

E, vedi, purtroppo quando si dice che l'osservazione del muco non è efficace ci si riferisce esattamente a casi come questi: il muco è ballerino, e se anche è stato regolare negli anni precedenti, può sempre arrivare il momento in cui si asciuga prima, o compare dopo.

In ogni caso, quand'anche questo ritardo possa essere dovuto alle mircocisti, non sarebbe assolutamente niente di preoccupante: e stai prendendo inofolic, che ti aiuterà a risolverlo

Facci sapere quando ti arrivano le mestruazioni






Grazie susina,in effetti il ritardo mi preoccupa,oltre che per il fatto di essere per me una condizione nuova e inusuale, anche perchè ammetto di aver avuto dei rapporti non protetti,anche se non completi,durante tutto il mese :spad: ...è vero che sono stati tutti a coito interrotto,e lui non si è mai levato all'ultimo,ma sempre ben prima dell'eiculazione,e non sono mai stati ripetuti(sapevo che il rischio maggiore con il coito interrotto fosse in caso di rapporti ripetuti dopo breve tempo,per gli eventuali residui spermatici che potrebbero rimanere nell'uretra dopo la prima eiaculazione e che verrebbero veicolati in vagina nel secondo rapporto dalle perdite pre-eiaculatorie,che si trovano così ad essere portatrici di spermatozoi vivi,quando invece in condizioni "normali",quindi con uretra "pulita",queste perdite essendo prostatiche e non testicolari non possono,per loro natura, in alcun modo contenere sperma....spero davvero che sia giusto quello che sto affermando... :eccu: ).Questo naturalmente non giustifica l'applicazione di questa pratica come metodo anticoncezionale.Capisco che di per se rimane comunque poco sicura perchè la penetrazione senza alcuna barriera fisica e senza l'uso di contraccettivi ormonali non esclude comunque la possibilità che dello sperma venga immesso in vagina e possa essere fecondante.Quindi mea culpa su questo Crying or Very sad .Purtroppo sto sperimentando sulla mia pelle quanto le abitudini di lunga data,seppur sbagliate,siano così difficili da eradicare anche quando si inizia ad avere consapevolezza che i metodi su cui prima si faceva affidamento perchè ingenuamente considerati sicuri, in realtà non lo sono affatto.Questo per "giustificare" il mio,seppur recente,interesse e la mia informazione su certi argomenti unita però,in maniera del tutto incoerente,al perpetrare certi atteggiamenti che ormai,senza scuse,sò essere sbagliati.Comunque per ora cerco di non fasciarmi la testa prima di sapere se me la sono rotta e attendo il ciclo,che sembra imminente già da qualche giorno visti i sintomi ma che ancora non si palesa,cercando di stare tranquilla,per quanto possibile,evitando congetture e ipotesi totalmente campate in aria visto che manco di dati certi per stabilire l'avvenuta ovulazione.Oggi sono al 34° gg e ancora niente(ormai vado in bagno automaticamente ogni ora a controllare...),se arrivo a 37/38 gg credo che inizierò veramente a preoccuparmi però,altro che tranquillità Crying or Very sad vedremo....grazie per la comprensione e perchè vi sorbite i miei sfoghi d'ansia,scrivo sempre tanto...il dono della sintesi purtroppo non mi è stato concesso Embarassed ,ciao :abbr:
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Sab Feb 23, 2013 11:48 am
Ale, se anche dovesse arrivare a 37 giorni, può essere per mille fattori.
Quando hai avuto l'ultimo rapporto non protetto?Se può farti stare più tranquilla, a 15 giorno dall'ultimo rapporto fai un test di gravidanza, giusto per tranquillizzarti perchè stare in ansia non è una sensazione piacevole.
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Sab Feb 23, 2013 11:55 am
ale più sarai in ansia e più il ciclo ritarderà...
Come ti ha suggerito Biscuit puoi fare il test e toglierti ogni dubbio.
Ad ogni modo il ritardo non è di molto, secondo me puoi stare tranquilla :patpat:
ale0324
ale0324
Membro
Membro
Messaggi : 167
Stars Stars : 261
Data d'iscrizione : 11.01.13

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Sab Feb 23, 2013 7:19 pm
Biscuit e Cris lo so,avete ragione :zi: ....fare il test era già nei miei programmi se la situazione non dovesse sbloccarsi entro pochi giorni,anche solo per escludere la gravidanza con sicurezza e allentare un pò l'ansia,che di certo non fa bene sotto nessun aspetto....però ci sono una serie di circostanze che non mi fanno stare per nulla tranquilla e che ho spiegato dettagliatamente sul topic dell'ovaio micropolicistico,in cui era iniziata questa discussione,se vi va di leggere magari capite qualcosa di più della situazione,non vorrei ripetermi...ma sembra mi stia capitando tutto questo mese ...comunque biscuit,l'ultimo rapporto è stato giovedì sera,ero al 32°gg quindi già un pò in ritardo rispetto ai miei standard di 28/29 gg....comunque vi aggiorno,grazie :hello:
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Sab Feb 23, 2013 8:15 pm
io sono arrivata fino a 46 giorni...non so in che stato psicofisico ero -_- purtroppo è anche inutile dire stai tranquilla perchè funziona giusto per il tempo che te lo dicono e poi ci ricominci a rimuginare sopra, che stress Sad a me aiuta molto fare lunghi bagni caldi sia per lo stress che per avviare il ciclo..

aggiungo però che il coito interrotto è ben diverso dalla penetrazione iniziale con orgasmo molto distanziato come mi sembra di capire nel tuo caso..anche a me è capitato in passato che il mio partner entrasse prima senza protezione e poi successivamente mettesse il preservativo per continuare e infine venire. Il coito è rischioso principalmente per il fatto che la maggior parte delle volte l'uomo non è in grado di controllarsi così bene da uscire in tempo. So che alcuni dicono che nel liquido prespermale potrebbero esserci spermatozooi però io non mi sono mai fatta paranoie in questi casi perchè mi sembra cmq molto più difficile una fecondazione anche se non impossibile.

cmq leggi qui http://www.medicitalia.it/consulti/archivio/152908-chiarimenti_coito_interrotto_e_liquido_preiaculatorio_gradirei_anche_parere_di_cavallini_e_blasi.html
Smile
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Sab Feb 23, 2013 10:54 pm
Veramente, closerina, la percentuale di fallimento del preservativo sale se il rapporto inizia senza l'uso del profilattico e si indossa solo in un secondo momento, e immagino che questo sia dovuto al fatto che anche un comportamento del genere è a rischio, non solo il salto della quaglia ossia uscire prima di avere l'orgasmo.
Poi ovviamente va molto a fortuna, ci sono ragazze che utilizzano questo metodo tranquillamente e io credo che l'ignoranza faccia da padrona perchè effettivamente se si sa poco ci si preoccupa meno, ma il gioco non vale la candela perchè non sono pochi i figli del coito interrotto o di errori nell'utilizzo del preservativo.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 24, 2013 10:44 am
ale0324 ha scritto:Biscuit e Cris lo so,avete ragione :zi: ....fare il test era già nei miei programmi se la situazione non dovesse sbloccarsi entro pochi giorni,anche solo per escludere la gravidanza con sicurezza e allentare un pò l'ansia,che di certo non fa bene sotto nessun aspetto....però ci sono una serie di circostanze che non mi fanno stare per nulla tranquilla e che ho spiegato dettagliatamente sul topic dell'ovaio micropolicistico,in cui era iniziata questa discussione,se vi va di leggere magari capite qualcosa di più della situazione,non vorrei ripetermi...ma sembra mi stia capitando tutto questo mese ...comunque biscuit,l'ultimo rapporto è stato giovedì sera,ero al 32°gg quindi già un pò in ritardo rispetto ai miei standard di 28/29 gg....comunque vi aggiorno,grazie :hello:

Ale, come va oggi? Guarda, il rapporto del giorno 32 possiamo più o meno lasciarlo perdere, perchè appunto come dici tu eri già abbastanza fuori periodo fertile dati i tuoi standard (anche se va ribadito che questi calcoli non sono matematici e non sono validi per tutti).
Prima di questo, quando altro hai avuto un rapporto a rischio?

Comunque Ale, questo ritardo è spiegabilissimo *proprio* per tutta la serie di circostanze di cui parli Smile Non c'è niente di più facile di un ritardo dovuto a circostanze eccezionali Smile
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 24, 2013 11:07 am
Io ho letto il topic dell'ovaio micropolicistico, più che altro gli ultimi, ma non capisco queste circostanze eccezionali scratch
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 24, 2013 11:43 am
La prima visita ginecologica e la diagnosi di ovaio policistico: ale dimostra di essersi agitata abbastanza per questo. E lo sappiamo tutte che l'ansia influisce sui ritmi Smile
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 24, 2013 11:48 am
closerina ha scritto:So che alcuni dicono che nel liquido prespermale potrebbero esserci spermatozooi però io non mi sono mai fatta paranoie in questi casi perchè mi sembra cmq molto più difficile una fecondazione anche se non impossibile.
Oddio, nel caso ci siano piu' rapporti consecutivi la fecondazione non e' affatto cosi' difficile. Per il resto concordo con Biscuit. :zi:
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 24, 2013 11:53 am
moonriver ha scritto:
closerina ha scritto:So che alcuni dicono che nel liquido prespermale potrebbero esserci spermatozooi però io non mi sono mai fatta paranoie in questi casi perchè mi sembra cmq molto più difficile una fecondazione anche se non impossibile.
Oddio, nel caso ci siano piu' rapporti consecutivi la fecondazione non e' affatto cosi' difficile. Per il resto concordo con Biscuit. :zi:

certo è vero ma nel caso di rapporti consecutivi non parliamo più di liquido prespermale ma di liquido seminale rimasto nell'uretra
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 24, 2013 11:58 am
Che fuoriesce grazie al liquido pre-spermale. Wink Ma a prescindere da questo io non mi fiderei comunque. Il fatto che la percentuale di rischio sia bassa ha poca importanza perche' potenzialmente il rischio c'e' sempre.
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 24, 2013 12:08 pm
Ma poi basta uno spermatozoo...Se l'ovetto è pronto e grazie al liquido pre-spermale una goccia di sperma entra in vagina la percentuale non è tanto bassa.Sarà simile a quella che si ha avendo un rapporto non protetto al fine di procreare, quindi un 25-30% di possibilità.
O sbaglio?
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Dom Feb 24, 2013 12:25 pm
Dipende anche dal liquido pre-spermale che ricordiamoci può contenere spermatozoi.
Contenuto sponsorizzato

Aiutooo ho un ritardo - Pagina 3 Empty Re: Aiutooo ho un ritardo

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.