La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
avatar
luisa227
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 55
Data d'iscrizione : 29.07.12

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Gio Ago 02, 2012 12:46 pm
Mi è appena arrivata la lunette: sono contenta perchè la aspettavo per il 9 e invece è arrivata dopo soli 4 giorni!!! la busta conteneva una scatoletta (un po' schiacciata durante il viaggio) e subito dentro la lunette blu con sotto il suo magnifico sacchettino e ancora sotto le istruzioni (in inglese)..
Mi aspettavo di riceverla sigillata ( Shocked ): come faccio ad essere certa che non fosse "riciclata"??

Comunque... vorrei provarla subito (anche se non ho ancora il ciclo) perchè mi pare enorme Shocked entrerà nel mio buchino????

Domande:
1) posso provarla anche se non ho il ciclo?
2) la devo sterilizzare prima? e come si fa?
3) posso provarla anche se forse (spero) sono in dolce attesa?
4) poi come si leva??
Grazie a tutte e scusate per le domande forse banali...


Ultima modifica di luisa227 il Mer Ago 08, 2012 12:04 pm - modificato 1 volta.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Gio Ago 02, 2012 1:14 pm
sarebbe stato meglio aprire il topic nella sezione primi passi! Wink

1) posso provarla anche se non ho il ciclo?
certo! :app:

2) la devo sterilizzare prima? e come si fa?
certo che DEVI!
metti un pentolino con un pò d'acqua sul fornello
quando fa delle belle bolle, ci butti dentro la coppetta
nn ti preoccupare se galleggia....tanto si muove quà e là e si sterilizza cmq tutta
dopo 7/8 minuti spegni il gas
prendi il pentolino e e lo metti sotto il rubinetto dell'acqua fredda, così la coppetta si raffredda e puoi prenderla con le mani

3) posso provarla anche se forse (spero) sono in dolce attesa?
Certo! nn viene mica inserita dentro l'utero Wink

4) poi come si leva??
devi essere assolutamente rilassata, perchè anche inconsapevolmente, potresti irrigire i muscoli là sotto, rendendo l'estrazione un pò più difficile
se è salita un pò, devi spingere-spingere-spingere-spingere
l'acchiappi dal culletto e con l'indice devi PRIMA togliere l'effetto sottovuoto, altrimenti nn verrà via
quando la tiri fuori, fai attenzione a quando fai passare il borod....oscillala piano-piano

Grazie a tutte e scusate per le domande forse banali...
nn sono affatto banali!
sono normalissimi e comunissimi dubbi!! Very Happy
avatar
luisa227
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 55
Data d'iscrizione : 29.07.12

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Gio Ago 02, 2012 1:34 pm
grazie, scusa se non ho scritto in prima passi ma ci sono talmente tante sezioni che mi è sfuggito...

Ho letto da qualche parte che ci sono dei video che spiegano l'estrazione e anche l'inserimento. Dove? mi pare che quello dell'inseirmento l'avevo trovato ma quello dell'estrazione no...

grazie ancora <3
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Gio Ago 02, 2012 1:47 pm
prova a vedere questo per l'estrazione

avatar
luisa227
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 55
Data d'iscrizione : 29.07.12

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Gio Ago 02, 2012 2:21 pm
ho provato ad inserirla ma non riesco a metterla tutta dentro, mi scappa prima e si apre prima, appena all'altezza della superficie facendomi un male cane... aiutoo
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Gio Ago 02, 2012 2:26 pm
20 minutiiiiiiiiiii Shocked io sapevo 5/6 minuti forse la lunette è diversa? Suspect
avatar
luisa227
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 55
Data d'iscrizione : 29.07.12

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Gio Ago 02, 2012 7:19 pm
pardon.. ho editato per sbaglio il precedente post sulla bollitura, comunque
lo riscrivo: ho fatto bollire per 20 minuti (cosi solo per il primo utilizzo poi bastano 5 minuti) poi per quanto riguarda l'inserimento ho faticato un po'...

ho provato per mezz'ora con la piegatura a cuore senza risultati (non riuscivo a tenere piegata e a spingere su la coppetta...
la coppetta si apriva prima e la ventosa faceva molto effetto) poi ho cambiato piegatura e ho usato la piegatura a conchiglia e sono riuscita a metterla piu su, però non ho sentito l'apertura a ventosa quindi pensavo che non si fosse aperta bene...
però da fuori si vedeva solo il gambo quindi era su al posto giusto e addosso non la sentivo proprio!!! Quindi ho dedotto che l'avevo messa bene!!! E' stato magnifico!!!!! :yup:

Poi ho provato l'estrazione. ci sono voluti 5 minuti ma schiacciando la base e muovendo un po poi alla fine è uscita!!!

Ora attendo il primo ciclo che dovrebbe arrivare verso il 9 agosto (anche se spero che non arrivi perchè sto cercando di avere un bimboooo) e vedremo come va... vi terrò aggiornate!!

N.B. quando ho tolto la lunette (l'ho tenuta per 10 minuti soli) dentro avevo del liquido denso color crema che raggiungeva la prima lineetta vicino al gambo...
può essere perchè nelle settimane precedenti avevo una cistite forte?
Avete consigli? grazie <3
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Gio Ago 02, 2012 11:39 pm
ti ricordo che se il gambo esce, lo devi tagliare e poi che è sufficiente spingerla quel tanto che basta affinchè il culetto della coppetta stia dentro Wink
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Ven Ago 03, 2012 3:00 pm
luisa227 ha scritto:N.B. quando ho tolto la lunette (l'ho tenuta per 10 minuti soli) dentro avevo del liquido denso color crema che raggiungeva la prima lineetta vicino al gambo...
può essere perchè nelle settimane precedenti avevo una cistite forte?
Avete consigli? grazie <3

sono normali secrezioni vaginali, tranquilla, sono abbondandi quando si è in ovulazione...ma se sei incinta non dovresti essere in ovulazione..allora questo bambino c'è o non c'è? Very Happy
avatar
luisa227
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 55
Data d'iscrizione : 29.07.12

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Ven Ago 03, 2012 6:26 pm
ehhhh il ciclo mi deve (spero di no) arrivare verso il 9 ... vi dirò... intanto incrociate le dita (anche quelle dei piedi)!!!!
Ho già avuto 2 aborti e spero che questi siano un capitolo CHIUSO!
avatar
luisa227
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 55
Data d'iscrizione : 29.07.12

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Ven Ago 03, 2012 9:18 pm
Oggi ho rifatto il mio secondo "allenamento" alla lunette (ricordo che il ciclo mi "dovrebbe" arrivare verso il 9) e dopo la seconda prova sono subito riuscita ad inserirla. Solo che per inserirla devo levarmi gli slip e poi piegarmi un po e inginocchiarmi per terra...a inserirla sul bided non ce l'ha faccio quindi questo sarà un bel problema quando avrò effettivamente il ciclo perche rischierò di sporcare dappertutto!!!

Me la sentivo bene addosso e l'ho tenuta per mezz'oretta circa, il gambo quando faccio pipi mi vieta un po di pulirmi bene, però non mi va di tagliarlo!

L'estrazione è stata un po difficoltosa, ci ho messo 10-15 minuti: il problema è stato che la coppetta era praticamente sparita e il gambo era tutto spostato verso destra, immerso nella "polpa" e molto molto su, quasi che mi sono un po spaventata. Altro problema è che io non sono molto "muscolosa" e non ho la forza per tirare la coppetta, e poi ho dei problemi proprio alla mano destra e specialmente all'indice (credo perchè uso troppo quel dito sul touchpad visto che non ho il mouse), oltrea ciò di notte mi si addormentano le mani quindi per farla breve sono molto debole.
Quindi... non riuscivo proprio neanche a sfiorare il bordo inferiore della coppetta, poii ho spinto con i muscoli del pube più volte e ho cercato di raddrizzare il gambo...

Non è molto piacevole far passare le dita tra ,la "polpa" e la lunette, ce troppo poco spazio!! Comunque alla fine sono riuscita a schiacchiare il bordo inferiore e a muore un po di qua e di là e infine sono riuscita a levarla.

Come ieri, c'era all'interno, fino alla prima linetta vicino al gambo, un po di liquido denso, più sul trasparente rispetto a ieri e... una goccia di SANGUE!!!! affraid

Aiuto!!!!! Può essere normale secondo voi?????? Da cosa può dipendere? io le unghie, fortunatamente (perche non capita quasi mai) cè l'ho molto corte quindi escudo che mi sia ferita.... è grave?????? :paura:
Oramai da quanto ho avuto gli aborti ho terrore di qualsiasi sangue che non sia mestruo... cry

Domande:
1) Visto che l'ho provata ieri e poi dinuovo oggi , io l'ho solo lavata con acqua prima dell'utilizzo... o sarebbe meglio ogni giorno farla bollire?)
2) Io ho il buco mooooolto profondo (attestato da vibratore lungo 20 cm...si può dire?? :look: ), non è che la mia lunette si mette poi a girovagare nello spazio profondo e non torna poi piu giu??????

Grazie a tutte amiche...siete fantastiche!!! <3
avatar
luisa227
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 55
Data d'iscrizione : 29.07.12

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Lun Ago 06, 2012 6:26 pm
ops..sopra invece di scrivere MUOVERE ho scritto muore affraid

oggi terzo allenamento: tutto seduta sul bidè :occup: . L'inserimento è avvenuto praticamente subito mentre per l'estrazione ci ho impiegato ben 20 minuti help : con conseguente crampo alla mano, ma proprio mi rimane impegnativo arrivare fino al bordo per riuscire a premere la coppetta.

Tuttavia mi ritengo soddisfatta Smile Vi terrò aggiornata sul prossimo allenamento...
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Lun Ago 06, 2012 8:14 pm
ma quale lunette hai? 1 o 2?

di sicuro stare sul bidet è più comodo che stare in ginocchio sul pavimento Wink

per toglierla devi prima spingere-spingere-spingere-spingere-spingere coi muscoli per farla scendere un pò e dopo nn devi proprio tirare, ma PRIMA devi togliere l'effetto sigillo altrimenti nn verrà via, e ti farai anche male

se fai prove tutti i giorni nn c'è bisogno di bollirla ogni volta
lavala con acqua e det intimo Wink

nn ti preoccupare che nn può andarsene in giro per il tuo corpo Very Happy
l'importante è fare tanta pratica e avere pazienza
vedrai che piano piano andrà sempre meglio!!! :app:
avatar
luisa227
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 55
Data d'iscrizione : 29.07.12

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Mar Ago 07, 2012 9:29 am
grazie Manu, ho la 2 Smile

stamane mi è iniziato il ciclo ( quindi niente bebè Mad ) e ho messo subito la lunette con un mini assorbente esterno giusto per essere tranquilla solo che, come mi è capitato ieri, la sento abbastanza: credo che sia il gambo (che però non mi va di tagliare), eppure la prima volta che ho provato proprio non la sentivo per nulla addosso. Forse può essere che l'ho messa male? bhoo... comunque stasera vi dirò come è stata l'estrazione!!! Smile baci
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Mar Ago 07, 2012 10:07 am
Forza luisa, vedrai che con il ciclo sarà tutto più facile, sia l'inserimento sia l'estrazione! Wink
Non avere fretta e rilassati, respira, i primi giorni e i primi cicli bisogna fare un po' di pratica, ma vedrai che piano piano tutto diventerà più semplice e veloce. Aspettiamo nuove notizie. Anch'io uso la lunette 2 Wink
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Mar Ago 07, 2012 1:53 pm
devi tagliare il gambo, se ti dà fastidio!! :zi:

PS puoi editare il titolo del topic in
[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi
grazie!!
polpetta
polpetta
Membro
Membro
Messaggi : 197
Stars Stars : 242
Data d'iscrizione : 06.08.12

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Mar Ago 07, 2012 2:24 pm
ciao ragazze...ho letto quello che ha scritto luisa227 all'inizio...cioè che ha ricevuto la sua lunette non sigillata....io ho avuto lo stesso problema con la meluna....questa cosa mi lascia perplessa...ho visto diversi video di ragazze che raccontano la loro esperienza e spesso mostrano le loro :cup: :cup: ancora sigillate mentre per le mie l'unica protezione era una scatola di cartone che aveva anche delle parti un pò aperte...è normale?
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Mar Ago 07, 2012 2:34 pm
polpetta ha scritto:ciao ragazze...ho letto quello che ha scritto luisa227 all'inizio...cioè che ha ricevuto la sua lunette non sigillata....io ho avuto lo stesso problema con la meluna....questa cosa mi lascia perplessa...ho visto diversi video di ragazze che raccontano la loro esperienza e spesso mostrano le loro :cup: :cup: ancora sigillate mentre per le mie l'unica protezione era una scatola di cartone che aveva anche delle parti un pò aperte...è normale?


da dove l'hai ordinata la meluna??
a me dal sito tedesco è arrivata in una bustina di plastica grande...credo sigillata..insieme al foglietto illustrativo e il sacchettino viola...

comunque non credo sia un problema, comunque va bollita...
polpetta
polpetta
Membro
Membro
Messaggi : 197
Stars Stars : 242
Data d'iscrizione : 06.08.12

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Mar Ago 07, 2012 2:40 pm
anche io l'ho ordinata dal sito...ho preso la meluna s e la m insieme perchè essendo la prima esperienza non sapevo che misura prendere....mi sono arrivare due scatoline con dentro il foglietto e il sacchettino ma niente sigillo...l'ho bollita quindi non era un grosso problema ma ero curiosa di sapere se era normale...tutto qui...
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Mar Ago 07, 2012 3:04 pm
però dallo stesso sito e due imballi diversi è strano...
sei sicura che fosse meluna.eu e non meluna.it ??
polpetta
polpetta
Membro
Membro
Messaggi : 197
Stars Stars : 242
Data d'iscrizione : 06.08.12

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Mar Ago 07, 2012 3:07 pm
mmmm aspetta controllo perchè non ne sono sicura e poi ti faccio sapere
polpetta
polpetta
Membro
Membro
Messaggi : 197
Stars Stars : 242
Data d'iscrizione : 06.08.12

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Mar Ago 07, 2012 3:10 pm
hai ragione...ho ordinato le coppette su meluna.it.....ho appena controllato...come mai tu hai ordinato su meluna.eu....c'è un motivo particolare o è stato un caso?
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Mar Ago 07, 2012 3:11 pm
avevo sentito che erano più veloci nelle spedizioni, e poi avevano più disponibilità di colori Very Happy mi ero fissata che la volevo scura per paura che si macchiasse con l'utilizzo, e l'ho presa blu....(ma alla fine i ritrovo ad usarne una trasparente!XD)
polpetta
polpetta
Membro
Membro
Messaggi : 197
Stars Stars : 242
Data d'iscrizione : 06.08.12

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Mar Ago 07, 2012 3:17 pm
ah ok pensavo per altri motivi(tipo serietà o qualità)....io ti posso dire che mi è arrivata subito....dopo averla ordinata l'indomani mi è arrivata una email che mi faceva sapere che era stata spedita e dopo 4 giorni è arrivata a casa( però 4 giorni lavorativi in realtà sono stati 6 perchè c'era il sabato e la domenica in mezzo). hai ragione sulla scelta dei colori....ho potuto ordinare solo quella rosa...unica e sola disponibile per quel modello (meluna soft).
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Mar Ago 07, 2012 3:22 pm
anche io ho la meluna soft m Smile
forse è un pò piccina per la nostra età, si riempie in fretta, comunque la prossima volto provo il metodo dell'acqua fredda per l'apertura...magari perdo meno tempo!
Contenuto sponsorizzato

[Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi Empty Re: [Lunette 2] primo utilizzo e altri dubbi

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.