La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Capellimania

+38
violoncella
EllyGneek
Luisa7emezzo
Vicktoria
Looly
Nemesi
Pascalina
*Medea*
ZeroFantasia
nimue
monica-fosco
ale0324
Brideen
closerina
Calzina
moonriver
ROSANNA
gionadana
Daba
cia
whisky1971
Mairian
Bibaa
Holly G
AnnabeLecter89
cris81
Stella Omega
Cip_
Biscuit
momokasmile
Chiara1978
Manu&La
Lahinis
molkinaify
Perenelle
Foll3ttocanoro
ouicestmoi
Lamù
42 partecipanti
Andare in basso
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Dom Giu 02, 2013 7:18 pm
La lawsonia posso usarla anche se ho i capelli tinti? Si compra in erboristeria?
Pascalina
Pascalina
Membro
Membro
Messaggi : 53
Stars Stars : 74
Data d'iscrizione : 03.05.13
Età : 40
Località : Cesena

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Dom Giu 02, 2013 7:21 pm
si, se non li hai tinti recentemente o se sei sicura che sia pura al 100%, altrimenti meglio fare una prova su una ciocca. La trovi in erboristeria anche sfusa, ma se la dovessi prendere per me adesso la prenderei su internet così scelgo la marca!
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Dom Giu 02, 2013 7:36 pm
Io mi tingo ogni 3 settimane, bastano 2 settimane x ritenerla non fresca?
*Medea*
*Medea*
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 169
Data d'iscrizione : 11.03.13
Età : 33
Località : Opera

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Dom Giu 02, 2013 7:42 pm
Puoi farlo tranquillamente sopra la tinta SE e solo SE è hennè puro 100% (altrimenti potrebbe avere reazioni strane), viceversa non si può fare la tinta sopra l'hennè perchè non prende nulla!
Pascalina ha scritto:più che altro l'ho preso per fare l'impacco con il latte in polvere, che CONSIGLIO a tutte!!
e come funziona?? son curiosa Very Happy io meditavo di provare anche il famoso co-wash...
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Dom Giu 02, 2013 7:46 pm
io uso lo splendor al cocco come balsamo da molti anni ormai, mi trovo benissimo non me li appesantisce ed è leggero, io ho però i capelli lisci e abbastanza sottili..

il lawsonia però è rosso quindi chi non è interessato ad avere capelli rossi dovrà orientarsi versi altri tipi di hennè
avatar
Ospite
Ospite

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Dom Giu 02, 2013 8:45 pm
Ragazze potreste consigliarmi qualche sito dove acquistare la cassia??

Al momento sto facendo incetta su fitocose a livello di oli essenziali e creme varie (anche in questo caso consigliatemi un sito diverso se ne conoscete di migliori) Wink

E' da un paio di giorni che sono totalmente immersa nella ricerca di prodotti bio sia per i capelli che per la pelle... spero di diventare presto brava come voi I love you
Pascalina
Pascalina
Membro
Membro
Messaggi : 53
Stars Stars : 74
Data d'iscrizione : 03.05.13
Età : 40
Località : Cesena

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Lun Giu 03, 2013 6:35 am
*Medea* ha scritto:Puoi farlo tranquillamente sopra la tinta SE e solo SE è hennè puro 100% (altrimenti potrebbe avere reazioni strane), viceversa non si può fare la tinta sopra l'hennè perchè non prende nulla!
Pascalina ha scritto:più che altro l'ho preso per fare l'impacco con il latte in polvere, che CONSIGLIO a tutte!!
e come funziona?? son curiosa Very Happy io meditavo di provare anche il famoso co-wash...

ah è semplicissimo unisco 50% di latte in polvere con 50% balsamo ( a occhio, in modo da avere una pasta non troppo liquida) metto su tutti i capelli per un pò (questa ricetta l'ho trovata sul forum di lola, li dicono che bastano 15 minuti, ma io ci sto sempre circa 45 min, perchè mi metto a fare altre cose Smile ) poi lavo come sempre... sono soddisfattissima Smile

il co-wash vorrei provarlo anche io, ma ho pura che mi appesantisca un sacco i capelli...mi sa che le riservo per le maratone al mare Razz


@ananga: io lo prenderei (anzi, lo prenderò Smile ) su saicosatispalmi, perchè sono molto attenti nella scelta di quello che propongono e mi fido, però aspetto perchè so che stanno per aggiungere altre marche e voglio vedere cosa mettono (penso le erbe di janas)
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Lun Giu 03, 2013 7:22 am
Allora ho capito che niente hennè per chi ha tinta chimica... altri prodotti per rendere lucidi i capelli?
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 443
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 34

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Lun Giu 03, 2013 9:18 am
Nimue, puoi farlo, basta prenderne uno puro, ce ne sono diversi in commercio.. m tingono di rosso quindi è un controsenso fare la tinta visto che il rosso riaffiorerà sempre.

La cassia (henne neutro) lucida e rende più corposo il capello e non tinge, quindi puoi farla tranquillamente =)



Ci sono buone miscele di erbe tintorie in commercio, basta stare attente al solfato ferroso (nell'indigo) e al sodium picramate nel lawsonia, perchè spesso sono questi a dare strane reazioni con le tinte.
Ma comunque si può provare a impastare solo un paio di grammi di polvere e impaccare una ciocca nascosta oppure i capelli presi dalla spazzola XD
Per le marche di cassia, Ananga una con cui mi sono trovata bene è l'Erbamea, dovrebbero avercela le erboristerie sfusa, prima prendevo l'Erbavita ma era un po' troppo grossa come polvere.
Puoi farla anche una volta alla settimana e puoi metterci dentro tutto quello che vuoi... tende a seccare un po' il capello, ma è un secco buono che sparisce dopo un paio di giorni e può essere mitigato aggiungendo tanto miele (che comunque fa bene ai capelli) oppure gel d'aloe o amido di riso... insomma qualcosa che ammorbidisce XD
Tante usano lo yogurt, ma ad alcune causa forfora.
La pellicola è praticamente obbligata, perchè altrimenti l'impasto si secca e a lavarlo viene via male (ci vuole comunque un po').
Invece per il lawsonia puro, io ho provato il Sitarama miscela castano e leggo che a parte un paio di colorazioni (penso mogano e rosso forte che sono addizionate con picramato) è una buona marca, fa anche il biondo (che contiene comunque lawsonia quindi da riflessi aranciati), il bruno, e il ramato.
Anche l'henne Janas è molto buono, come quello Logona e una serie di altre marche, che comunque si trovano più facilmente in web (appena trovo una lista ve la copio nel topic dell'henne :uhu:


Per lo splend'or... si, quello al cocco è molto buono sia come balsamo sia come base per gli impacchi idratanti, perchè non contiene siliconi e l'inci è piuttosto delicato. A tante ragazze non piace perchè non districa molto, per le ricce per esempio è un dilemma trovare un buon balsamo che districhi...
Anche quello dall'ultra dolce "mandorla e fiori di loto" è piuttosto delicato, rispetto agli altri...



Comunque si, una buona routine sarebbe quella di lavare i capelli ogni 3 giorni o più e comunque con uno shampoo delicato, senza siliconi soprattutto e tensioattivi delicati...
-usare fonti di calore a bassa temperatura per asciugarli, non usare assolutamente la piastra o ferro
-ripiegare sulle tinte erboristiche, naturali o comunque molto poco aggressive
-idratarli con impacchi di olio o burro sui capelli rigorosamente SEMPRE BAGNATI (ogni capello vuole il suo, non si può fare altro che sperimentare la qualità e la quantità)
-usare prodotti buoni (per esempio i vari gel dei semi ricchi di mucillaggini o quello d'aloe)
-evitare di strapparli o comunque strofinarli o annodarli ecc ecc
-spuntare spesso (ogni 2/3 mesi) di poco (anche un cm)
-fare il risciacquo acido dopo averli lavati (una bottiglina d'acqua con un cucchiaio di limone) per abbassare le squame del capello e togliere il calcare.


Alla fine basta armarsi di olio o burro, un gel, e capire come assecondare la forma del capello e smettere di maltrattarli...
E' un po' pallosa la ricerca dei prodotti buoni, ma anche se non si trovano e si ripiega sugli shampoo da supermercato decenti, tipo l'ultradolce o recentemente Omia laboratorie's all'aloe, si riesce comunque a vedere i risultati dopo un paio di mesi.


I siliconi però sono bestiali, io ci ho messo un po' a liberare i capelli dalla guaina che avevano creato e vedevo i capelli orribili anche se facevo impacchi ecc ecc... è come una specie di disintossicazione, ci vuole un po' :pausa: Pensate che io sono nata riccia,
poi a forza di piastra e prodotti cosiddetti "miracolosi" ho dovuto tagliare 60 cm di capelli in un paio d'anni perchè ero praticamente liscia, quel liscio paglia secco e crespo assurdo =(
Dopo che ho fatto un po' di depurazione sono tornati i boccoletti e non li ho mai avuti così belli!



Ho scritto anche troppo come al solito, ma sono così orgogliosa dei passi in avanti che ho fatto in un anno coi miei boccoletti che non vedo l'ora di spiattellare tutto a tutti :whw:

*Medea*
*Medea*
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 169
Data d'iscrizione : 11.03.13
Età : 33
Località : Opera

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Lun Giu 03, 2013 9:56 am
I miei capelli poverini ormai si chiedono cosa mi han fatto di male per essere odiati tanto :roff:
Dopo anni a tenerli lunghissimi e completamente devastati ora ho dato un taglio netto (letteralmente) per ricominciare da capo, ce li ho corti tipo rihanna per intenderci!
Ora per tenerli sani li lavo il meno possibile, con poco shampoo senza siliconi diluito solo sulla cute e poco balsamo ecobio solo sulle punte, non uso mai il phon se posso evitarlo, una volta al mese impacchi con olio di macassar, integratori al miglio un mese sì e uno no...per ora funziona, li vedo proprio belli e ho eliminato la forfora e l'unto che si erano formati dopo lo 'shock' quando ho smesso di usare l'hennè
Le cose che voglio provare adesso sono:
-sherazade con hennè neutro, balsamo splend'or, aceto e miele
-co-wash
-zolfo msm
Poi vi dirò come va a finire, intanto se le avete già provate ditemi Very Happy
Riguardo all'hennè, il migliore che ho provato (e in 2 anni li ho provati praticamente tutti) è di gran lunga il jamila :inlov: sia come consistenza sia come colore, è totalmente su un altro livello rispetto agli altri!
Nemesi
Nemesi
Membro
Membro
Messaggi : 73
Stars Stars : 111
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 43
Località : Roma

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Lun Giu 03, 2013 12:37 pm
Sono anni che faccio l' hennè e lo adoro, ha ragione calzina quasi per tutto. Ha dimenticato di dire che se dalla tinta si passa all' hennè, qualunque erba tintoria diciamo ma anche amla e cassia, poi la tinta non prenderà più.

Inoltre abbiamo gusti diversi sul tipo di lawsonia da utilizzare, quelli da erboristeria e il Sitarama sono pieni di sabbia, penso che gli hennè migliori e purissimi si trovino negli alimentari etnici indiani o arabi e sono Zarqa o MDH, si può trovare anche il Tazarine (hennè caldo, ramato, però). I migliori in assoluto come hennè freddi sono il Jamila e quello di Janas, io preferisco il rosso ciliegia e amo molto poco il rosso rame.

Qualunque sia l' erba tintoria che si sceglie di utilizzare assicuriamoci che sia pura e senza l' aggiunta di picramato nel lawsonia e di sale di ferro nell' indigo.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Lun Giu 03, 2013 2:21 pm
A chi ha i capelli grassi consiglio lo shampoo Vichy Dercos seboregolatore... non dico che sia miracoloso ma quasi.
Io ne ho provati un bel po', con questo mi trovo benissimo :app:
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Lun Giu 03, 2013 2:47 pm
Nemesi ha scritto:se dalla tinta si passa all' hennè, qualunque erba tintoria diciamo ma anche amla e cassia, poi la tinta non prenderà più.

Non è così, fare l'hennè non è un'operazione irreversibile, non è che se fai l'hennè non potrai mai più fare tinture chimiche perchè tanto non attecchiranno sul capello...premesso che si debba aspettare un po' per smaltire sia l'hennè che la tinta chimica a seconda di cosa si vuole, la tinta prenderà sul capello come sempre anche se per anni e anni hai fatto solo hennè
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Mar Giu 04, 2013 1:46 pm
Ah dimenticavo, il Vichy Dercos seboregolatore non dovrebbe avere nè siliconi nè parabeni (almeno così c'è scritto sulla confezione) Very Happy


Ultima modifica di Chiara1978 il Mar Giu 04, 2013 3:21 pm - modificato 1 volta.
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 443
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 34

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Mar Giu 04, 2013 3:07 pm
Oggi provo lo scrub zucchero, miele e pomodoro alla cute.
Per il viso funziona XD
Looly
Looly
Membro
Membro
Messaggi : 225
Stars Stars : 389
Data d'iscrizione : 25.03.13
Età : 40
Località : Verona

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Mar Giu 04, 2013 11:37 pm
Calzina ha scritto:Oggi provo lo scrub zucchero, miele e pomodoro alla cute.
Per il viso funziona XD

Calzina come lo prepari?? Uno scrub per la cute interesserebbe molto anche a me!!!
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 443
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 34

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Mer Giu 05, 2013 12:03 pm
Uso:
3 cucchiai di passata di pomodoro
2 di miele
1 di zucchero di canna
(a volte metto un cucchiaino di olio di ricino)

lo metto sulla cute e massaggio delicatamente =)
Vicktoria
Vicktoria
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 370
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 42
Località : Chieti

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Mer Giu 05, 2013 12:14 pm
Ciao ragazze, sapete qualche rimedio rinforzante per la caduta dei capelli. Adesso sto prendendo il ferro e faccio gli impacchi con gli oli (oliva, mandorle, semi di lino e ecc.) la situazione è migliorata, ma ogni volta quando mi pettino ritrovo un può di capelli sul pettine, fosse è normale cosi. Neutral
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 443
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 34

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Mer Giu 05, 2013 12:25 pm
Dipende, in media si perdono un centinaio di capelli al giorno nei periodi di caduta e spesso coincidono con i cambiamenti stagionali.

Hai fatto esami per stabilire che ti manca il ferro o altro?
Assumi un contraccettivo ormonale?

Vicktoria
Vicktoria
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 370
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 42
Località : Chieti

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Mer Giu 05, 2013 1:30 pm
No, l'esame del sangue ho fatto 2 anni fa, era tutto aposto. Non mangio la carne rossa, mi sentivo fiacca e debole cosi ho comprato multicentrum donna li c'e più ferro. Credo di perdere intorno al 100 capelli al giorno. Domani devo fare il conto :craz: forse è solo una paranoia vorrei fargli crescere. Non assumo contraccetivo ormonale.
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 443
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 34

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Mer Giu 05, 2013 1:51 pm
Comunque se vedi che la cosa è anomala, io farei le analisi visto che non sei certa che ti manchi il ferro adesso... non assumerei integratori così alla cieca, se non hai carenze possono anche darti noia.


Looly
Looly
Membro
Membro
Messaggi : 225
Stars Stars : 389
Data d'iscrizione : 25.03.13
Età : 40
Località : Verona

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Mer Giu 05, 2013 6:26 pm
Calzina ha scritto:Uso:
3 cucchiai di passata di pomodoro
2 di miele
1 di zucchero di canna
(a volte metto un cucchiaino di olio di ricino)

lo metto sulla cute e massaggio delicatamente =)

Devo provare!!!
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 443
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 34

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Mer Giu 12, 2013 12:59 pm
ero indecisa se metterlo qua o nel topic dei prodotti cosmetici bio, spostatelo se credete.


BioQ shampoo menta e timo per capelli grassi e con forfora.

Capellimania - Pagina 8 Shampo10
Allora io l'ho trovato alla conad, leggo che è presente in vari supermercati.
Non è propriamente a inci verde e contiene un tensioattivo (ammonium lauryl sulfate) aggressivo ma pur sempre verde, basta diluirlo e usarne poco.



Capellimania - Pagina 8 Immagi10




Lo shampoo è ideale per i capelli grassi e con forfora.
Costa dai 3 euro ai 7 euro (dipende dove si compra) x 250ml di prodotto.


Il profumo è molto "rosmarinoso" sa di timo e di menta come infatti dovrebbe essere visto che ne contiene gli oli essenziali.

Oggi lo provo, ma ho trovato un po' di recensioni positive, sia per lo shampoo sia per il balsamo.

A quanto ho visto ci sono altri "gusti" a seconda della tipologia.
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Sab Giu 15, 2013 1:42 pm
Lo scrivo perchè potrebbe risultare utile a qualcuno
Da un paio di mese perdo più capelli, ho dei diradamenti e si ingrassano nel giro di mezza giornata.
Ne è risultato che sono carente in vitamina D3, in ogni caso il 25 giugno ho anche un appuntamento dal dermatologo così mi saprà consigliare come aiutarli a tornare come erano prima.
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Sab Giu 15, 2013 4:13 pm
Io so che per la vitamina D occorre il sole. Sbaglio?
Contenuto sponsorizzato

Capellimania - Pagina 8 Empty Re: Capellimania

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.