La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty [Lunette 1] PRIMA PROVA

Gio Gen 31, 2013 12:18 pm
La mia prima coppetta è arrivata stamattina!!

IL ciclo l'ho finito praticamente ieri, oggi appena appena un rosa slavato pallido appena fatta pipì (apparentemente il mio ciclo ha avuto paura dell'esperienza, in quanto è durato meno del solito, due giorni, e pure scarsi, poi si è dato alla fuga. Forse voleva essere certo di evitare la prova coppetta).

Decido che non mi va aspettare che, chissà quando, mi ritornino, e visto che sono a casa sola, voglio fare la prima prova oggi.

Apro la scatola, e ammetto di essere un po' incredula: è piccolissima, nei miei ricordi era più grande. Ho preso la taglia più piccola, ma mi pare che non ci sia tutta sta gran differenza con la taglia grande, è possibile???
Non dico di esserne rimasta delusa, ma ero preparata psicologicamente a qualcosa di dimensioni più considerevoli.....

Comunque, la prima prova, a secco: lavo la coppetta, la faccio bollire una decina di minuti, la rilavo, mi siedo sul bidet, push down, la inserisco, mi alzo, ci cammino un paio di minuti, mi siedo, mi rialzo, non capisco, premo di lato, fa "psssst", schiaccio-oscillo-schiaccio-oscillo finchè non è fuori.

Lo rifaccio, si apre a metà inserimento, la tolgo, riprovo e si riapre a metà inserimento, la ritolgo, la ririprovo, ed ora ce l'ho su da un quarto d'ora, per capire meglio come mi sento, eccetera.

Io dolore non ne ho provato, ne all'inserimento, ne all'estrazione. Camminando e sedendomi, il gambo lo sento di sicuro, credo solo quello, perchè sul resto sono indecisa e devo proprio pensarci, quindi credo di non sentire la coppetta.
Mi scappava pipì, non so se per la coppetta o se per il fatto che bevo circa due litri al giorno, soprattutto la mattina, l'ho fatta, ho sentito il gambo, ma mi pare andasse bene tutto il resto, ora però mi scappa di nuovo, non so se sia collegato o è un caso.

Il gambo per ora lo tengo, voglio vedere come mi trovo con le mestruazioni, poi decido se e quanto tagliarne.

Ed ecco i miei dubbi (speravate d'averla scampata, lo so!)!!
Riguardo l'estrazione: mi sembra di schiacciarla un sacco togliendola, non rischio di rovesciare tutto il sangue così?
E poi mi fa pssst ogni volta che metto il dito, vuol dire che ogni volta che lo tolgo mi si ricrea il vuoto? come dovrei fare?
E soprattutto, riguardo l'inserimento: non riesco a capire se è aperta! Un suono tipo "paf" l'ho sentito quando mi si è aperta a metà strada, ma quando entra completamente non sento niente, ho provato a girare col dito intorno alla coppetta, ma ammetto di non aver capito che intendete..... cry
Riguardo il posizionamento, mi resta molto in basso, lo so che la prova vera sarà con il ciclo, ma è normale percepirne il culetto appena sopra le piccole labbra?

Scusate tutti i dettagli scabrosi, e se ho di nuovo scritto un papiro, non odiatemi per favore!!!!!!

:eccu:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Gio Gen 31, 2013 12:56 pm
Deborah, ma stai andando benissimo!!!
Brava Very Happy

Dunque, da come hai descritto l'esperienza direi che la stai posizionando benissimo. Deve stare giù, al limite poi sale da sola, ed è ottimo che faccia pssst ogni volta che metti il dito: quella è la garanzia sia che ha fatto il sottovuoto sia che si è aperta correttamente, quindi stai a posto da quel punto di vista.
Non ti preoccupare di schiacciarla troppo nell'estrazione: è più importante che tu abbia una presa salda, poi, col tempo e la pratica, troverai anche il modo di non rovesciare il sangue.
Quanto al gambo, mi sa che lo dovrai tagliare... ma aspetta il ciclo, fai bene Smile
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Gio Gen 31, 2013 1:37 pm
Deborah bravissima, l'hai inserita e tolta a secco! Con il ciclo sarà tutto più semplice! Very Happy

Riguardo i tuoi dubbi: il fatto che sentivi di fare la pipì è normale perché appena messa soprattutto le prime ore devi dare del tempo al tuo corpo di abituarsi, infatti potresti sentire come un leggere fastidio, ma sopportabile. Anche a me è capitata quella sensazione, ma nel giro di 2-3 ore non ho avvertito più nulla e dovrebbe essere così anche per te. Al massimo se ti dura può essere solo il primo giorno, ma vedrai che tutti gli inserimenti successivi non accadrà più.
Riguardo il posizionamento secondo me è giusto. Il culetto della coppetta va tutto completamente dentro, ma proprio appena all'entrata, può uscire solo il gambo che se ti dà fastidio va tagliato (quando ti senti sicura).
Sul fatto se sia aperta o no: la Lunette è impossibile che NON si apra perché è tra le più rigide, quindi stai tranquilla, io la uso e si è aperta sempre!! :yup:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Gio Gen 31, 2013 5:04 pm
Ciao Deborah!
Ti posso dire, avendo sia la Lunette 1 che la 2: la 1 è un po' più morbida ma mi si apre cmq senza difficoltà; se si apre prima che sia tutta dentro, non è necessario toglierla e rimetterla: ti basta acchiapparla per lo stelo e farla andare su e giù, accompagnandola: vedrai che si sistemerà bene... almeno, per me è così, prova! Very Happy
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Gio Gen 31, 2013 5:06 pm
grazie ragazze, siete fantastiche, mi incoraggiate davvero!!
:abbr:
a dir la verità l'ultima volta ho fatto un po' di fatica ad estrarla, ma non capisco perchè, mi pareva d'aver fatto come prima, non capisco... praticamente io spingevo col dito da una parte, ma era come se la coppetta fosse una pallina, e si spostasse dalla parte opposta di dove premevo...
ammetto che ero anche un po' di fretta, infatti ho lasciato perdere e sono uscita, e non mi ha dato problemi, nè per guidare nè niente
poi quando son tornata ci ho riprovato, stavolta provando a oscillare, a destra a sinistra, avanti indietro, a farla ruotare, da tutte le parti insomma, a premere la base, di lato.... Non so come ho fatto, ma ce l'ho fatta!

Comunque ci tenevo a precisare che ero tranquillissima, non ho sentito la necessità di allarmare le forze armate, i caschi blu o le tartarughe ninja, è solo un dato di fatto, non capisco cos'ho fatto di diverso...
E cosa ancora più importante: non mi sono assolutamente fatta male, mai provato dolore in nessun momento!

Ora ho riprovato a reinserirla, quello che sento credo sia il gambetto (non è fastidio, solo percezione del fatto che c'è) e stimolo a fare plin plin

l'inserimento mi lascia un po' perplessa, devo capire bene come mettere le dita, mi sguscia via talmente in fretta... non mi da fastidio, ma immagino di dover aspettare il ciclo per vedere se non perde e quindi è davvero posizionata bene....

:eccu: scusatemi davvero, ho un'altra domanda.. ma durante l'estrazione, praticamente facendo oscillare a destra e sinistra la coppetta, questa scende e basta, non si interrompe l'effetto sottovuoto, quello lo interrompo quando è più a portata di mano o ho capito male io??

grazie

sono davvero troppo logorroica..............................
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Gio Gen 31, 2013 6:01 pm
riscusatemi di nuovo: aggiornamento!

Ho ritolto la lunette, e dopo cinque minuti di titubanza, me la son risolta così: aiutandomi con i muscoletti oscillo il gambo da parte a parte finchè non esce il culetto, a questo punto, faccio la stessa cosa ma pinzando il culetto tra le dita, arrivando al bordo spingo con un dito e tac! la tolgo!
Dolore continuo a non provarne, ma spero di velocizzarmi un pochino, perchè una volta trovato questo metodo comunque ci avrò messo quasi 5 minuti, contro il meno di un minuto dell'inserimento...

Curiosità: dopo averla lavata, la asciugate con un pezzo di carta igienica o la lasciate bagnata??

:abbr:
Mairian
Mairian
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 657
Stars Stars : 720
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 35
Località : Ct/Me
http://skizzimentali.iobloggo.com/

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Gio Gen 31, 2013 6:06 pm
sinceramente la lascio bagnata =)
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Gio Gen 31, 2013 6:27 pm
anch'io la lascio bagnata.

Per togliere il sottovuoto devi pinzare la coppetta con pollice e indice, solo quando la pieghi si toglie il sottovuoto. Ad ogni modo non fissarti troppo perché con il ciclo sarà 10 volte più semplice fidati Wink Finora cmq sei andata benissimo quindi.. :yup:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Ven Feb 01, 2013 1:20 pm
scusatemi davvero, ho un'altra domanda.. ma durante l'estrazione, praticamente facendo oscillare a destra e sinistra la coppetta, questa scende e basta, non si interrompe l'effetto sottovuoto, quello lo interrompo quando è più a portata di mano o ho capito male io??

Sì, è così!
Comunque ognuna trova il suo metodo, io faccio proprio come hai descritto e mi trovo bene Very Happy
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Ven Mar 08, 2013 4:57 pm
Allora, con un po' di ritardo, vi aggiorno sulla mia nuova amicizia con la coppetta! Smile
Devo fare un po' di pratica, dai prossimi cicli potrò dare dei pareri più certi.

Per ora:
- il gambo non l'ho ancora tagliato, anche se credo che con un paio di tacchette in meno sarebbe più comoda
- l'estrazione non mi da nessun problema, ho anche imparato a toglierla senza rovesciare niente
- l'inserimento mi da qualche problema, a volte devo fare un paio di prove prima di trovare quello giusto, constatare che è messa male e causa perdite e fastidio, tornare in bagno e reinserirla
- ho avuto alcune perdite, niente più di un salvaslip, ma si trattava proprio di poche gocce. Più che altro facendo pipì, anche non avendo nessuna perdita sul salvaslip, la carta aveva una leggera sfumatura rosetta, e non capisco perchè
- la misura sembra giusta, piena non lo è mai stata

Vi farò sapere se riesco a specializzare la mia tecnica le prossime volte!!
:abbr:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Ven Mar 08, 2013 6:04 pm
Deborah stai andando benissimo! :appl:
Se hai piccole perdite da salvaslip è normalissimo perché tra un cambio e l'altro di coppetta il canale vaginale resta sporco e quindi si hanno piccole perdite. Per questo molte di noi abbinano alla coppetta un salvaslip lavabile Wink
Riguardo quando fai pipì anche qui è normale se trovi la carta sporca perché quando si fa pipì i muscoletti spingono e probabilmente la coppetta perde un pochino l'aderenza e per questo si possono avere perdite minime. Quando ci alziamo torna perfettamente in posizione. Quindi non preoccuparti assolutamente delle piccole perdite, anzi stai andando benissimo, brava!
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Ven Mar 08, 2013 7:56 pm
Ti ha detto tutto cris!!!
Per il resto,percepisci da subito quando è messa male?
Altrimenti cerca sempre una tecnica diversa di inserimento,così vedi qual'è quella più immediata,che funziona da subito!
Ottima la tua esperienza,anche delle prove a secco e del fatto che non sei entrata nel panico...difficilmente capita Very Happy
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Dom Mar 10, 2013 5:59 pm
Grazie ragazze, siete adorabili!! :cu:
Ery, si se è messa male la sento subito o al massimo due minuti dopo, ma so anche perchè: alla fine è un metodo nuovo, ma io ci metto la stessa grazia e velocità che avevo con i tamponi, e invece dovrei avere più pazienza e capire "la via giusta" e poi velocizzarmi, con un po' di manualità risolverò! Smile
Cris, grazie del chiarimento! Infatti non riuscivo a capire il perchè di quella singola goccia sulla carta, in tutte le altre occasioni zero perdite o fastidi, pensavo magari la taglia fosse troppo piccola o posizionata leggermente storta, e mi dava un fastidio non capire che era, ma se dici che è normale allora tutto ok!! :app:
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Dom Mar 10, 2013 7:27 pm
Sei talmente positiva che non vedo l'ora mi arrivino per provare la lunette1 in arrivo Very Happy
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Gio Mar 21, 2013 8:51 pm
Ery son curiosa di sapere la tua esperienza con lunette, facci sapere!! :yup:

intanto, al secondo ciclo, ecco gli aggiornamenti:
- ho tagliato la prima tacca del gambo, ma devo rifinirlo, perchè l'ho tagliato male che ero di fretta, e tagliare un'altra tacchetta (non di più, mi trovo bene a toglierlo col gambo)
- il primo giorno ha tenuto tranquillamente 12 ore
- secondo giorno: al mattino ha tenuto 4 ore, mi sono cambiata a lavoro senza problemi, per il resto avrebbe tenuto senza problemi altre 10 orette, ma controllavo ogni ore
- terzo giorno: controllavo ogni 6 ore, ma avrebbe tenuto senza problemi 12
- la notte tra il 2 e il 3 giorno mi sono sporcata, ma la coppetta era semivuota

Devo capire se riesco a non perdere di notte e a come limare il gambo, per il resto direi che è promossa! :app: :stars:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Gio Mar 21, 2013 9:15 pm
ottimo :yup:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Sab Mar 23, 2013 11:36 am
deborah se ha perso o non l'hai inserita bene... Oppure ti sei accorta se ha perso quando ti sei alzata dal letto? Perché anche a me capita spesso: probabilmente il cambio di posizione da sdraiata a in piedi fa perdere un pochino l'aderenza e si possono avere perdite. Altrimenti se è piena potrebbe fuoriuscire, ma hai detto che era semivuota quindi non è questo il caso. Stai tranquilla vedrai che andrà bene anche di notte. Magari controlla sempre prima di andare a dormire se l'hai inserita bene, se si è aperta...
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Sab Mar 23, 2013 12:59 pm
Oh certo,poi farò anch'io la mia recensione!!!
Se ti ha perso solo la notte,allora c'è da capire come mai...che differenze hai notato rispetto alle volte in cui è andata bene?
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Dom Mar 24, 2013 10:51 pm
sinceramente non saprei di preciso, appena sveglia son piuttosto rintronata Razz
però ho avuto la sensazione fosse successo prima che mi alzassi, ma non ne sono sicura e non saprei dire come mai, perchè aperta son sicura fosse aperta, forse la posizione, non lo so...
Anche il primo ciclo mi era successa la stessa identica cosa, sempre la notte tra il secondo e terzo giorno, ma non perchè il flusso fosse abbondante, perchè appunto, la coppetta era semivuota...
Non si tratta di grandi perdite, ma non sono sicura del perchè...
Mi chiedevo se magari con una coppetta più grande, si potesse evitare il problema...
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Lun Mar 25, 2013 4:40 pm
Non so,a questo punto potresti provare...forse la posizione fa perdere aderenza alla tua coppetta.
Contenuto sponsorizzato

lunette - [Lunette 1] PRIMA PROVA Empty Re: [Lunette 1] PRIMA PROVA

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.