La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Pelagie
Pelagie
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 2
Stars Stars : 4
Data d'iscrizione : 17.02.13

Nuova iscritta, tante perplessità riguardo la coppetta! Empty Nuova iscritta, tante perplessità riguardo la coppetta!

Lun Feb 18, 2013 12:35 am
Buonasera,
questa sera si è affrontato l'argomento coppetta mestruale; ho 22 anni, sono una studentessa universitaria pendolare e ho sempre avuto molte, moltissime perplessità riguardo la coppetta.
Nel mio caso specifico, non utilizzo mai, nemmeno assorbenti interni e sinceramente trovo assurdo che una coppetta di silicone possa effettivamente essere comoda *nella vita quotidiana*!

Parliamoci chiaro, una donna che è fuori di casa 8 ore al giorno, per lavoro o per l'università, come può gestire una cosa del genere nei bagni pubblici? Io non trovo minimamente igienico utilizzare una coppetta, se non a casa propria.
Stasera mi son sentita dire che ho una mentalità chiusa, ma non ne sono davvero certa, anzi! Son la prima a credere sia necessario un cambiamento in questo campo, che rispetti l'ambiente ma che rispetti anche il nostro benessere quotidiano nella vita di tutti i giorni.
Dunque riassumo i miei dubbi: davvero vi cambiate nei bagni pubblici? e sciacquate e "disinfettate" la coppetta fuori, nei lavandini? Per un igiene completo andrebbe bollita ogni volta prima di riutilizzarla, voi invece la pulite nei bagni? (non sono attacchi, sto davvero cercando di capire!) Ho addirittura letto che se non c'è acqua e sapone neutro al momento per lavarla, si può usare della carta igienica Shocked a me sembra tutto fuorché igienico!!
Inoltre, gli assorbenti interni son sempre stati sconsigliati no? Si è sempre detto che possono causare tumore, la coppetta cos'ha di differente?

Ringrazio anticipatamente l'anima pia che avrà voglia di rispondermi!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Nuova iscritta, tante perplessità riguardo la coppetta! Empty Re: Nuova iscritta, tante perplessità riguardo la coppetta!

Lun Feb 18, 2013 2:58 am
ciao e benvenuta nel forum! :yup:

prima di tutto hai tutta la mia stima :app: perchè malgrado tutti i tuoi dubbi e tutto il tuo scetticismo, sei venuta qui per cercare informazioni, per confrontarti e cercare di capire! Very Happy
nn tutte lo fanno, fermandosi invece ai loro "pregiudizi"! :nono:
invece iscrivendoti qui, dimostri di nn avere affatto una mentalità chiusa, anzi! Very Happy

fatta una dovuta premessa Wink.......hai toccato diversi punti, e poichè questo è solo il topic di presentazione, ti rimando a quelli specifici, in cui puoi porre tutte le questioni che vuoi!! Wink


Cambio fuori casa
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t16p105-cambio-fuori-casa

Coppetta vs assorbenti interni
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t175p120-coppetta-vs-assorbenti-interni?highlight=assorbenti#58207

Coppetta mestruale: controindicazioni?
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1254p15-coppetta-mestruale-controindicazioni


e poi "tiro un pò l'acqua al mio mulino" :grin:

Come vivete (e aspettate) le mestruazioni da quando usate la coppetta?

https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1074p45-come-vivete-e-aspettate-le-mestruazioni-da-quando-usate-la-coppetta

Considerazioni da "felicemente incoppettata" o anche "perchè suggerire la coppetta"
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1735-considerazioni-da-felicemente-incoppettata-o-anche-perche-suggerire-la-coppetta?highlight=felicemente


Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1118
Stars Stars : 1656
Data d'iscrizione : 19.06.12
Località : Russia - Italia (Lombardia)

Nuova iscritta, tante perplessità riguardo la coppetta! Empty Re: Nuova iscritta, tante perplessità riguardo la coppetta!

Lun Feb 18, 2013 6:57 am
Pelagie ha scritto:Si è sempre detto che possono causare tumore

iniziamo bene, eh.
Pelagie ha scritto:la coppetta cos'ha di differente?

tutto.

Qua sul forum ci sono risposte a tutte le tue domande, buona lettura Twisted Evil
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Nuova iscritta, tante perplessità riguardo la coppetta! Empty Re: Nuova iscritta, tante perplessità riguardo la coppetta!

Lun Feb 18, 2013 8:06 am
Pelagie ha scritto:Buonasera,
questa sera si è affrontato l'argomento coppetta mestruale; ho 22 anni, sono una studentessa universitaria pendolare e ho sempre avuto molte, moltissime perplessità riguardo la coppetta.
Nel mio caso specifico, non utilizzo mai, nemmeno assorbenti interni e sinceramente trovo assurdo che una coppetta di silicone possa effettivamente essere comoda *nella vita quotidiana*!

Ciao e benvenuta! :hello:
La buona Manu&La ti ha già linkato un sacco di topic utili a chiarire le tue domande, ma intanto ti faccio un mini riassunto Smile
Premetto che la cosa che mi ha fatto innamorare della coppetta e che ribadisco sempre, più del fattore ecologico, è proprio la sua comodità e la libertà che mi ha regalato: col mio flusso, infatti, con la coppetta devo cambiarmi a metà giornata solo durante i giorni più intensi, altrimenti dura tranquillamente da mattina a sera. Ovviamente non per tutte è così, dipende dall'intensità del flusso, ma in genere servono meno cambi rispetto agli assorbenti.

Inoltre, non devo più portarmi in giro gli assorbenti di ricambio, cosa comodissima ad esempio in viaggio, se cammino molto o vado in bici non ho irritazioni (l'assorbente in questi casi me ne dava sempre), se sto fuori tutto il giorno non faccio cattivo odore, d'estate non mi fa sudare ecc. ecc.

Pelagie ha scritto:
Dunque riassumo i miei dubbi: davvero vi cambiate nei bagni pubblici? e sciacquate e "disinfettate" la coppetta fuori, nei lavandini? Per un igiene completo andrebbe bollita ogni volta prima di riutilizzarla, voi invece la pulite nei bagni? (non sono attacchi, sto davvero cercando di capire!) Ho addirittura letto che se non c'è acqua e sapone neutro al momento per lavarla, si può usare della carta igienica Shocked a me sembra tutto fuorché igienico!!

La coppetta non va bollita ogni volta, ecco perchè ti sono venuti i dubbi! Smile La coppetta va bollita prima di ogni ciclo, quindi comodamente a casa tua, poi basta semplicemente sciacquarla. Forse ti può sembrare strano, ma conta che nemmeno gli assorbenti sono sterili, inoltre non sono nè sterili nè disinfettati: le nostre dita, quelle del/della partner e il pene Smile La coppetta è fatta di silicone di grado medico, questo significa che è un materiale inerte, che non favorisce la crescita batterica e che non "attacca", questo significa che semplicemente sciacquandola torna pulita. Addirittura, visto che è sicura fino a 12 ore senza sciacquarla, in mancanza d'acqua basta vuotarla e reinserirla, e poi lavarla bene a casa.

Pelagie ha scritto:
Inoltre, gli assorbenti interni son sempre stati sconsigliati no? Si è sempre detto che possono causare tumore, la coppetta cos'ha di differente?

Gli assorbenti intenrni non causano tumore, ma la TSS, cioè Sindrome da Shock Tossico. In ogni caso, la differenza sostanziale tra assorbenti interni e coppetta è che i primi assorbono il flusso, assieme con le normali secrezioni della vagina, e lo trattengono a contatto con le mucose: questo significa che intanto indebolisce le difese naturali perchè "secca", secondo se si sviluppano batteri questi rimangono a contatto con le mucose. Inoltre, un assorbente interno è composto da milioni di fibre, che sommate insieme hanno un'enorme superficie dove si possono sviluppare i germi.
La coppetta, invece, è fatta di silicone di grado medico, che come ti ho detto prima è liscio e non favorisce la crescita batterica, inoltre, non assorbendo, non tira via le normali secrezioni che proteggono la vagina. Il sangue, inoltre, è raccolto tutto all'interno, quindi non sta a contatto con le mucose: a contatto con queste ultime c'è, appunto, un materiale di grado medico assolutamente inerte, che si usa anche per cateteri, valvole ecc.

Spero di averti chiarito un po' di dubbi, e ti faccio i complimenti: non hai affatto una mentalità chiusa, anzi! Pur non piacendoti l'idea hai cercato informazioni! Very Happy
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Nuova iscritta, tante perplessità riguardo la coppetta! Empty Re: Nuova iscritta, tante perplessità riguardo la coppetta!

Lun Feb 18, 2013 10:26 am
Benvenuta nel forum! Very Happy
Le altre ti hanno già detto tutto, qui puoi trovare risposte a tutte le tue domande/dubbi e puoi chiedere quello che vuoi.
E' normale avere dubbi perché in Italia è una cosa ancora poco conosciuta e non se ne parla per niente se non su internet. Anch'io c'ho messo un po' a capire bene tutto, funzionamento, igiene, praticità, comodità, ...
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Nuova iscritta, tante perplessità riguardo la coppetta! Empty Re: Nuova iscritta, tante perplessità riguardo la coppetta!

Lun Feb 18, 2013 10:37 am
Ciao e benvenuta :yup:
Le altre sono state esaurientissime, ma ti rispondo pure io Very Happy

Dunque, la mia prima reazione davanti alla coppetta è stata come la tua: seh, vabbeh, che roba, no, ma questa me la posso anche risparmiare!
Poi però sono rimasta curiosa... mi sono documentata... ho letto questo forum in silenzio per un paio di mesi... e poi mi sono detta: senti, e proviamoci!!!

La mia esperienza con la coppetta è stata molto felice: nei giorni in cui il flusso non è troppo abbondante mi basta una bella coppetta capiente e la posso tenere una decina di ore senza straripamenti, evitando così il temutissimo cambio nei bagni pubblici.
Quanto invece ho il flusso più abbondante oppure la pancia mi fa troppo male per pensare di infilarmi la coppina, uso gli assorbenti lavabili, altra novità che ho scoperto qui.
Sembrerebbero ancora più scomodi della coppetta, perchè li devi lavare, e però... io con loro mi trovo quasi quasi meglio che con la coppetta!!!

E poi, certo che non si sente, è fantastica proprio per questo: io mi dimentico di avere le mestruazioni quando la indosso.

Il mio consiglio è di leggere quanto più puoi, se sei ancora curiosa, e poi buttarti su una di quelle economiche: male che vada, avrai buttato 15 euro!

Facci sapere Very Happy
Pelagie
Pelagie
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 2
Stars Stars : 4
Data d'iscrizione : 17.02.13

Nuova iscritta, tante perplessità riguardo la coppetta! Empty Re: Nuova iscritta, tante perplessità riguardo la coppetta!

Lun Feb 18, 2013 11:19 am
Grazie anche a te Susina! Ora mi leggerò sicuramente qualcosa anche sugli assorbenti lavabili (credo che per la notte possano essere perfetti) Anch'io a volte ho dolori pesantucci alla pancia, e la sensazione di inserire una coppetta, mi tira indietro abbastanza indietro!

Io ora leggo un bel po' di cose e ovviamente vi aggiorno!
Grazie davvero a tutte!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Nuova iscritta, tante perplessità riguardo la coppetta! Empty Re: Nuova iscritta, tante perplessità riguardo la coppetta!

Lun Feb 18, 2013 12:56 pm
Figurati Very Happy
Facci sapere come va Wink
Contenuto sponsorizzato

Nuova iscritta, tante perplessità riguardo la coppetta! Empty Re: Nuova iscritta, tante perplessità riguardo la coppetta!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.