La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 40 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 40 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!  Empty Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!

Gio Apr 25, 2013 8:46 am
http://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/caldo_cuscino_sequestro_acqua_calda/notizie/272912.shtml

Circa 25.000 borse d'acqua calda elettriche - denominate "Caldo cuscino" - risultate altamente pericolose per la salute, per rischio cancerogeno o per insorgenza di patologie croniche attraverso inalazione di sostanze nocive , sono state sottoposte a sequestro su tutto il territorio nazionale dai militari della Guardia di Finanza di Monopoli (Bari). L'articolo è importato e commercializzato in Italia dalla società Euronovità S.r.l. di Noci (Bari), il cui rappresentante legale è stato denunziato.

I sequestri sono stati fatti presso grossisti e acquirenti, risultati non a conoscenza della pericolosità del prodotto. Nel corso delle indagini è stato accertato che il «Caldo Cuscino» commercializzato dalla società di Noci, veniva importato direttamente dalla Repubblica Popolare Cinese (dove viene fabbricato) e rivenduto su tutto il territorio nazionale, attraverso successive cessioni a numerosi punti vendita.

Si presenta come un morbido sacchetto, dotato di dispositivo elettrico per riscaldare il liquido contenuto all'interno e viene utilizzato per scaldare mani, piedi, collo o sotto le coperte. Durante i controlli gli investigatori hanno notato che il «Caldo cuscino» commercializzato dall'azienda di Noci emanava un odore pungente e pertanto alcuni campioni sono stati inviati al Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Bari per accertamenti nel corso dei quali sono state individuate «quantità significative di idrocarburi alifatici, idrocarburi aromatici ed idrocarburi clorurati».

In condizioni di non utilizzo, quindi spento, il prodotto rilascia emissioni di derivati del petrolio (toluene, benzene, etc) dieci volte superiori al limite consentito esponendo quindi il consumatore al rischio cancerogeno per inalazione e anche in caso di funzionamento, le emissioni di questi derivati del petrolio raggiungono valori estremamente alti. Gli investigatori hanno inoltre accertato che il prodotto, prima della sua commercializzazione, veniva sottoposto a controlli da parte di una società anglosassone, al fine di ottenere le necessarie certificazioni per essere immesso in commercio all'interno dell'Unione Europea.

Tuttavia, è emerso che le certificazioni erano parziali, in quanto riguardanti esclusivamente l'apparato elettrico. L'azienda nocese quindi, acquisendo tale certificazioni e tramite l'apposizione del marchio CE, ha immesso in commercio - secondo gli investigatori - un prodotto che, agli occhi del consumatore, risultava conforme nella sua interezza, ma che nella realtà dei fatti aveva delle certificazioni parziali, limitate all'apparato elettrico e non alla componente chimico-fisica. Il sequestro è stato disposto dal gip Annachiara Mastrorilli su richiesta del sostituto procuratore Marcello Quercia.

Per la piena efficacia del provvedimento cautelare verrà inoltre attivata la procedura Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products), il sistema europeo che consente l'allerta rapida per i prodotti di consumo pericolosi.


Lo scrivo qui perchè molte usano la borsa dell'acqua calda per i dolori mestruali! :eek:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!  Empty Re: Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!

Dom Apr 28, 2013 1:57 pm
sono andata subito a controllare da chi fossero importate le mie 2 borse e perfortuna nn c'è pericolo.....credo Suspect
nausyka8akysuan
nausyka8akysuan
Membro
Membro
Messaggi : 46
Stars Stars : 74
Data d'iscrizione : 29.02.12

Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!  Empty Re: Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!

Dom Apr 28, 2013 3:29 pm
io ce l'ho, ma l'ho usata poche volte perchè puzzava.. cioè proprio si sentiva "a naso" che c'era qualcosa che non andava bene. ovviamente dopo questa notizia l'ho buttata. meglio la borsa dell'acqua calda tradizionale!!!
*pai*
*pai*
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 443
Stars Stars : 642
Data d'iscrizione : 05.09.12

Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!  Empty Re: Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!

Gio Mag 02, 2013 4:41 pm
Azz devo controllare la mia... non è di quella marca, ma il fatto che si scaldi tantissimo non m'ha mai dato sicurezza :/
samantaxxx
samantaxxx
Membro
Membro
Messaggi : 191
Stars Stars : 368
Data d'iscrizione : 03.04.13

Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!  Empty Re: Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!

Gio Mag 02, 2013 5:05 pm
Qualche giorno fa alle Iene hanno fato vedere un servizio dove le Iene compravano giocattoli ai grandi magazzini cinesi, li facevano analizzare dai laboratori per vedere quali materiali contenevano e... risultavano tutti fuori legge e pericolosi! Mad
Eppure anche io a volte compro oggetti cinesi, ne siamo invasi... come si fa??
Rolling Eyes
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!  Empty Re: Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!

Gio Mag 02, 2013 6:29 pm
Credo sia molto diverso comprare "dai cinesi" = oggetti importati senza controlli e comprare cose "made in china", visto che anche le grandi aziende fanno produrre appunto in Cina, ma per essere importate devono appunto avere delle certificazioni ed essere sottoposte a controlli.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!  Empty Re: Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!

Gio Mag 02, 2013 10:54 pm
esatto! se pensiamo che anche l'i-phone è made in china....
Vicktoria
Vicktoria
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 370
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 42
Località : Chieti

Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!  Empty Re: Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!

Mer Lug 31, 2013 10:29 am
Ho buttato subito la mia, la puzza che emanava non mi ha mai convinto
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!  Empty Re: Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!

Mer Lug 31, 2013 11:25 am
La mia non si chiama Caldo Cuscino ma solo Borsa dell'acqua calda... ora controllo chi la importa... comunque l'odore è un po' strano, meno male che l'ho sempre tenuta chiusa nella scatola, così l'odore non si sente, e l'ho usata pochissime volte... da quello che posso vedere è importata da un'azienda romana, ma sulla spina ci sono dei caratteri cinesi... mi sa che è meglio buttarla via.
Grazie dell'info!


Ultima modifica di Chiara1978 il Mer Lug 31, 2013 11:30 am - modificato 1 volta.
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 32
Località : Milano

Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!  Empty Re: Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!

Mer Lug 31, 2013 11:28 am
Io ho sempre avuto paura delle coperte che si riscaldano elettricamente in quanto terrorizzata che per qualche 'corto' potessi andare a fuoco nel sonno :paura: 
Figuriamoci usare borse d'ACQUA ELETTRICHE affraid 
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!  Empty Re: Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!

Mer Lug 31, 2013 2:45 pm
no, ma queste nn si usano col filo attaccato
si lascia un pò riscaldare il liquido all'interno e poi si stacca dalla corrente Wink
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!  Empty Re: Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!

Mer Lug 31, 2013 3:21 pm
Oltre a buttare la mia, ho avvertito i miei (che ne posseggono una) e anche loro mi hanno confermato che l'odore è un po' strano e che l'avrebbero buttata.
Veramente un'info preziosa :app:
Contenuto sponsorizzato

Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!  Empty Re: Borse dell'acqua calda pericolose sequestrate!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.