La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Cecilia92
Cecilia92
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 12
Stars Stars : 18
Data d'iscrizione : 24.06.13

Aiutatemi per la prima coppetta! Empty Aiutatemi per la prima coppetta!

Lun Giu 24, 2013 10:03 am
Ciao a tutte!
devo comprare la mia prima coppetta e non vedo l'ora di farlo, in questi giorni mi sto informando molto ma sono anche confusa e indecisa... quindi vi espongo il problema Smile

Ho 21 anni, sono di corporatura normale-magra, e sono alta 1.65.
Ho un buon tono muscolare, ma non so come sia la situazione anche nella vagina XD
Credo sia normale, forse un po' strettina perchè gli assorbenti interni mi danno un po' fastidio ma non so...
il mio flusso è medio-scarso, ovviamente è un po' più forte i primi due giorni e poi molto meno, ma anche nei primi giorni mettendo due assorbenti non devo cambiarmi per alcune ore.

Le coppette che mi ispirano di più sono meluna e fleurcup.
Meluna: mi piace molto il fatto che abbiano l'anellino anzi che il gambo, sembra comodissima e ci metto una cordicella; c'è più scelta di taglie ma... guardando la loro tabella dovrei di sicuro prendere la S, ma non so giudicare se è troppo piccola, non vorrei dovermi cambiare ogni 2 ore quando sono fuori tt il giorno.
Fleurcup:avendo solo 2 taglie prederei la piccola e non potrei sbagliarmi, contiene anche un po' di più e la forma un pò più a cilindro mi sembra migliore contro le perdite... ma secondo voi da più fastidio della meluna? e poi il gambo mi ispira poco..anello+cordicella mi sembrano scomodi...

e...come evito le perdite?

Scusatemi tantissimo per la prolissità! e grazie per l'aiuto prezioso:inchino:
Cecilia92
Cecilia92
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 12
Stars Stars : 18
Data d'iscrizione : 24.06.13

Aiutatemi per la prima coppetta! Empty Re: Aiutatemi per la prima coppetta!

Lun Giu 24, 2013 10:04 am
ah scusate... non sono vergine, quindi per quello non ho problemi Smile
pillypolly
pillypolly
Membro
Membro
Messaggi : 181
Stars Stars : 286
Data d'iscrizione : 10.06.13

Aiutatemi per la prima coppetta! Empty Re: Aiutatemi per la prima coppetta!

Lun Giu 24, 2013 10:53 am
Ciao!:welc:
Io non sono tra le più esperte, ma, dato che il mese scorso ero nella tua stessa situazione, in più ho delle caratteristiche simili alle tue, ti porto la mia esperienza...
Come dicevo ho la tua stessa corporatura, buon tono muscolare e un flusso medio scarso
Anche nel mio caso la decisione è stata tra la Meluna classic (la soft come prima esperienza viene sconsigliata perchè dicono sia più complicata in fase di apertura) e la Fleurcup..
Alla fine ho preso la Meluna classic taglia M (nuovo modello); l'ho usata solo un ciclo, ma sono soddisfatta:nessuna perdita ed ottimo confort...
La mia scelta è caduta sulla Meluna per il prezzo(anche se ora con la promozione 2x1 la Fleur costa anche meno), la varietà di modelli (ho acquistato quello con la pallina) e la forma, che mi sembrava (poi non so se sia solo un effetto) più allungata rispetto alla Fleur e quindi mi ispirava di più.
In analisi finale secondo me entrambe le coppette che citi possono essere adatte a chi è alle prime armi; da quel che ho letto la Fleurcup S è un po'più morbida e un po'più capiente della Meluna M (anche se il nuovo modello Meluna è più capiente del vecchio), poi un'altra grande differenza sta nel materiale: Meluna usa TPE (quello dei ciucci dei bebè) Fleurcup, come la maggior parte delle altre coppette, usa il silicone...
A questo punto ti lascio ai consigli delle altre e alle tue considerazioni; tienici aggiornate e buona scelta!Very Happy
Cecilia92
Cecilia92
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 12
Stars Stars : 18
Data d'iscrizione : 24.06.13

Aiutatemi per la prima coppetta! Empty Re: Aiutatemi per la prima coppetta!

Lun Giu 24, 2013 11:48 am
Grazie mille per la risposta!!! ma tu come hai deciso di scegliere meluna M e non s? perchè dalla tabella sul sito mi viene fuori che dovrei prendere la S...
e tu sai quale materiale è migliore? io ho la pelle delicata e molta dermatite atopica...
Grazie ancora Very Happy
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Aiutatemi per la prima coppetta! Empty Re: Aiutatemi per la prima coppetta!

Lun Giu 24, 2013 1:56 pm
una misura media come M o la S della fleur mi sembrano più indicate per il tuo flusso

l'idea della cordicella cancellala proprio!
a parte la scomodità, sarebbe nn solo inutile per l'estrazione ma anche doloroso, perchè la coppetta nn deve essere tirata giù e basta come un tampone, ma deve essere eliminato l'effetto sigillo prima!

quindi ti consiglio vanno bene una meluna CLASSIC M o una fleurcup S
sono entrambe economiche e ottime

puoi prendere anche l'anello, però nel caso dovessi tagliarlo per adattarlo al tuo corpo, sarebbe un pochino più complicato farlo (però sempre fattibile) rispetto a un gambo normale

io la fleur s e mi ci trovo benissimo, per cui potrei consigliarti questa!
fluffypow
fluffypow
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 173
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 32
Località : Milano

Aiutatemi per la prima coppetta! Empty Re: Aiutatemi per la prima coppetta!

Lun Giu 24, 2013 2:24 pm
Io ero nella tua stessa situazione un mesetto fa perché avevo visto su fb l'offerta della Fleurcup.

Vedendo che è utilizzata da molte donne che ne hanno avuto un riscontro positivo, ho deciso di prenderla.
Ne ho prese 2: una piccola per me e una grande per mia mamma.

Entrambe ci troviamo molto bene e dopo 1 minuto dall'inserimento non la sentiamo nemmeno.

Mia mamma ha tagliato tutto il gambo, mentre io solo 2 tacche perché ancora non ho manualità con l'estrazione e faccio fatica ad eliminare l'effetto sottovuoto.

Io te la consiglio :hello:
pillypolly
pillypolly
Membro
Membro
Messaggi : 181
Stars Stars : 286
Data d'iscrizione : 10.06.13

Aiutatemi per la prima coppetta! Empty Re: Aiutatemi per la prima coppetta!

Lun Giu 24, 2013 3:31 pm
Anche nel mio caso dalla tabella della Meluna usciva la taglia S, ma, dato che non è tanto più grande e ha una capienza maggiore, ho preferito prendere la M :in medio stat virtus Wink, scherzi a parte, la S avevo la sensazione fosse troppo "al limite" la Meluna S(eccezion fatta per le 2 mini che sono anche più corte, dicono siano ideali per le adolescenti) è la coppetta più piccola sul mercato...
Nei video su youtube dicono che trovare la coppetta perfetta al primo tentativo sia abbastanza difficile, quindi, fatti i miei ragionamenti, ho pensato di andare sulla via di mezzo proprio per capire le esigenze ed eventualmente sapere su cosa orientarmi (più o meno grande, più o meno morbida...)
tra la S e la M di Meluna ci sono 3 mm di differenza nel diametro, 4-5 in lunghezza ( a seconda del modello che scegli) e 5 ml di capienza-diciamo che ho deciso di prediligere la capienza (riducendo la necessità di svuotarla).
Come giustamente ti ha fatto notare Manu&La lascia stare l'idea della cordicella, rischieresti solo di farti del male:quando la coppina è inserita bene tirandola non si sposta,anzi, fa effetto "ventosa"...
quindi ricorda che l'anello può essere comodo, per ritrovarla ed estrarla, ma prima è importantissimo che tu tolga l'effetto di "sottovuoto" sennò credo siano veramente "dolori" se la tiri di scatto.
Per quanto riguarda il materiale sinceramente non so dirti quale dei due sia migliore sono entrambi anallergici...credo di aver capito che il silicone sia più costoso nella lavorazione per questo le coppete in silicone di solito costano più della Meluna, ad ogni modo, se il TPE lo mettono in bocca ai neonati, non deve essere tanto male o potenzialmente irritante...
Wink





Cecilia92
Cecilia92
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 12
Stars Stars : 18
Data d'iscrizione : 24.06.13

Aiutatemi per la prima coppetta! Empty Re: Aiutatemi per la prima coppetta!

Lun Giu 24, 2013 5:15 pm
ahah ok cordicella scartata!!! aiuto però fa paura l'idea di un effetto sottovuoto! spero che non mi si blocchi :s il gambo invece è scomodo? lo si tagli per quello? cmq grazie a tutte! credo che farò l'ordise stasera con due amiche Smile
*dany91*
*dany91*
Membro
Membro
Messaggi : 73
Stars Stars : 128
Data d'iscrizione : 10.02.13

Aiutatemi per la prima coppetta! Empty Re: Aiutatemi per la prima coppetta!

Lun Giu 24, 2013 8:05 pm
Non avere paura del sottovuoto, non è niente di pericoloso o doloroso. Il gambo, ti parlo per la mia esperienza, è utile soltanto per ritrovare la coppetta, specialmente se sale molto, ma a parte questo è vero che non serve a nulla...tirarlo continuamente non serve se non a farsi del male e a sentire come un effetto risucchio per niente piacevole...Per quanto riguarda il fastidio è soggettivo: leggo spesso di molte ragazze che lo tagliano subito perchè sfrega tra le labbra ed irrita, mentre a me, non dà alcun tipo di fastidio visto che a me la coppetta sale tantissimo e il gambo entra completamente nonostante sia integro...sta a te vedere come va quando la proverai Wink.
Cecilia92
Cecilia92
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 12
Stars Stars : 18
Data d'iscrizione : 24.06.13

Aiutatemi per la prima coppetta! Empty Re: Aiutatemi per la prima coppetta!

Gio Giu 27, 2013 6:51 pm
Grazie mille! sono un pò più tranquilla... anche se spero che non mi capitino disavventure tra risalita e effetto sottovuoto XD

Comunque ho approfittato dell'offerta e ho preso la S e la M di meluna dal sito tedesco! spero che arrivino!!! mi sembrano un pò disorganizzati... il giorno dopo il bonifico mi avevano concellato l'ordine chissàperchè... gli ho scritto subito e dovrebbero aver sistemato la cosa.. sperem XD
Contenuto sponsorizzato

Aiutatemi per la prima coppetta! Empty Re: Aiutatemi per la prima coppetta!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.