La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Miki82
Miki82
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 59
Data d'iscrizione : 16.07.13

[Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!  Empty [Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!

Mar Lug 16, 2013 9:15 am
Buongiorno a tutte ragazze... Ero così gasata che quando ieri, con 8 giorni di anticipo :zi: mi sono arrivate le mestruazioni, non vedevo l'ora di provarla. Stamattina l'ho sterilizzata e ho provato. La prima prova mi era sembrato andare bene, anche se non riuscivo a capire se si fosse aperta o meno. Mi sono alzata, ho camminato, mi sono seduta e non la sentivo affatto. Il gambo sporgeva di qualche millimetro, ma nulla di fastidioso.:happy:  Mi è venuta la brillante idea di estrarla per provare e poi... la tragedia!:ahgia:  Non sono riuscita più a rimetterla. In ogni posizione, in ogni ripiegamento, nulla! La coppetta non vuole saperne di entrare, rimane troppo in basso, sporge fuori e "la sento".cry 
Visto che ho ancora solo qualche perdita ho deciso di desistere per oggi e riprovare magari domani o stasera se vedo che il flusso aumenta.
Un altro problema che ho riscontrato è che avendo le piccole labbra sporgenti, mi risulta difficoltoso trafficare "lì sotto" e spesso e volentieri mi faccio un po' male... Qualcun'altra ha riscontrato lo stesso problema?
grazie
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!  Empty Re: [Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!

Mar Lug 16, 2013 10:10 am
Aspetta a quando il flusso aumenta, così la lubrificazione per l'inserimento sarà più facile, per lo spotting io uso dei lavabili ed evito così di irritarmi inutilmente.
Poi ti ricordo che per inserire la coppetta devi essere rilassata, che la prima volta sia entrata e poi dopo no fa comprendere che non è una questione di spazio me di muscoli tesi.
Prova a rilassarti quando fai l'inserimento, distraiti, canta, respira profondamente e così via. Poi bagna la coppetta con l'acqua fredda, questo servirà a farla scivolare meglio dentro e a farla aprire.
La coppetta non deve sporgere al di fuori delle piccole labbra, il suo fondo deve essere ad una falange dall'ingresso in vagina. Per cui non dovresti avere fastidi con le piccole labbra.
Qualora sporgesse il gambo all'esterno e ti desse fastidio, allora potresti accorciarlo.
valemarche
valemarche
Membro
Membro
Messaggi : 139
Stars Stars : 223
Data d'iscrizione : 27.06.13

[Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!  Empty Re: [Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!

Mar Lug 16, 2013 10:12 am
anche per me devi affrontare tutto con più rilassatezza, è il trucco migliore ;-)
Miki82
Miki82
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 59
Data d'iscrizione : 16.07.13

[Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!  Empty Re: [Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!

Mer Lug 17, 2013 6:23 am
Grazie ragazze... Oggi, con un flusso più abbondante, sono riuscita ad inserirla con meno difficoltà, anche se non riesco a capire se l'ho posizionata bene. Ho visto qualche macchiolina sul proteggi slip. Inoltre io "la sento", non è fastidiosa, ma non è nemmeno come non averla. Mi sta venendo il dubbio che sia troppo grande. Per sicurezza ho preso anche la S, solo che è soft e ho letto che in molte non riescono a farla aprire. Oggi la sterilizzo e vedo come va.
Miki82
Miki82
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 59
Data d'iscrizione : 16.07.13

[Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!  Empty Re: [Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!

Mer Lug 17, 2013 6:30 am
Sono alle primissime armi (secondo giorno) e mi sta risultando estremamente difficile capire se l'ho posizionata bene. Inoltre proprio non riesco ad inserire le dita oltre alla coppetta per fare il giro o per pizzicare il bordo. O forse ho timore di farmi male? Non saprei proprio...
valemarche
valemarche
Membro
Membro
Messaggi : 139
Stars Stars : 223
Data d'iscrizione : 27.06.13

[Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!  Empty Re: [Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!

Mer Lug 17, 2013 7:14 am
Miky non devi arrivare fino su in cima, basta che senti la base, casomai la ritiri un pochettino in basso dal gambuccio e senti prima di rimandarla su. comunque solo l'esperienza aiuta ... io sono stata fortunata ... la mia fleur è stata un'alleata preziosa
valemarche
valemarche
Membro
Membro
Messaggi : 139
Stars Stars : 223
Data d'iscrizione : 27.06.13

[Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!  Empty Re: [Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!

Mer Lug 17, 2013 7:15 am
ci si deve abituare ...
Miki82
Miki82
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 59
Data d'iscrizione : 16.07.13

[Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!  Empty Re: [Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!

Mer Lug 17, 2013 8:42 pm
Buonasera a tutte... Il secondo giorno è passato decisamente liscio, soprattutto nel pomeriggio, in cui mi sono messa con la santa pazienza e ho cercato di capire la situazione lì sotto: cervice bassissima e inclinata in avanti. Ho capito che la posizione migliore per me è accovacciata, riesco ad aiutarmi con entrambe le mani ed a fare tutti i movimenti per capire se la coppetta è aperta e in posizione: su e giù, destra e sinistra, gira di qua, gira di là, insomma abbiamo ballato la quadriglia ma ha retto per 8 ore filate con qualche piccolissima perdita dopo 4 ore. Quando l'ho estratta non era piena, anzi, solo il fondo, quindi non mi spiego le perdite.
Adesso ho un po' di perplessità per la notte, spero di averla messa bene.
Grazie ancora a tutte e buonanotte.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!  Empty Re: [Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!

Gio Lug 18, 2013 1:57 pm
Bravissima :appl:
Vedrai, è solo questione di pratica... più ti abitui, meno la senti Smile
Miki82
Miki82
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 59
Data d'iscrizione : 16.07.13

[Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!  Empty Come capire se non va o se è questione di pratica?

Gio Lug 18, 2013 2:44 pm
Buon pomeriggio ragazze, il mio primo ciclo da incoppettata volge al termine e la situazione è stata molto scostante. Il primo giorno un disastro, il secondo fantastico e il terzo demoralizzante.
Ho una Meluna M normale e continuo ad avere difficoltà a farla aprire, inoltre ho avuto spesso perdite oggi e mi accorgo che non sono da canale vaginale sporco perché anche quando faccio pipì vedo la presenza di sangue.
Quello che volevo chiedervi è: come avete capito che la coppetta non fa per voi e che era il caso di prenderne un'altra? Credete che sia il caso di aspettare un altro ciclo o di procedere all'acquisto?
La sensazione che ho è che la coppetta non aderisca bene, che faccia poco sottovuoto e che sia troppo morbida e facilmente comprimibile (non la sento mai bella "gonfia" all'interno e se infilo un dito per vedere se è aperta si piega).
La cosa che più mi frena nell'acquisto è la dimensione. Ho paura di non riuscire a capire se ce ne voglia una più grande o una più piccola. La mia cervice è molto bassa e la Meluna M non sale molto dopo che l'ho indossata (il gambo sporge fuori anche se non mi dà fastidio e non devo ponzare troppo per far uscire il fondo per l'estrazione).
So che ci vuole tempo, pratica e pazienza ma ho paura di sbagliare di nuovo.
Miki82
Miki82
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 59
Data d'iscrizione : 16.07.13

[Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!  Empty Re: [Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!

Gio Lug 18, 2013 3:44 pm
Aggiornamento terzo giorno... La notte è passata decisamente liscia, ma durante la giornata qualche perdita l'ho avuta e oggi pomeriggio farla aprire è stata una tarantella. Adesso mi PARE che si sia aperta...
Sto realizzando di avere bisogno di una coppetta più rigida e non so se orientarmi sempre sulla Meluna, nella tipologia Sport, oppure se cercare qualcos'altro (ho già aperto il topic nell'apposita sezione).
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!  Empty Re: [Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!

Gio Lug 18, 2013 7:43 pm
Guarda che quando si fa pipì può capitare qualche perdita sulla carta igienica, questo avviene perché i muscoli che ti permettono di urinare sono gli stessi che spingono la coppetta che quindi perde aderenza.
Basta terminare il tutto e la coppetta riprende da sola il suo posto.

Io darei sempre un'altra possibilità alla tua coppetta, di più rigide per un eventuale futuro puoi prendere una Lunette.
pillypolly
pillypolly
Membro
Membro
Messaggi : 181
Stars Stars : 286
Data d'iscrizione : 10.06.13

[Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!  Empty Re: [Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!

Gio Lug 18, 2013 7:56 pm
Ciao!
Attendendo la risposta delle più esperte del forum; volevo lasciarti qualche spunto di meditazione:
tu dici che non senti la coppetta ben aderente forse perchè troppo poco rigida (conta che Meluna classic, non è tra le coppette più morbide)
secondo te non potrebbe essere un problema di diametro?
Ti scrivo questo perchè anche io ho una Meluna M e nei primi giorni (i peggiori) di ciclo, qualche goccia (non tanto per carità) la perdeva anche a me, cosa che non ho riscontrato sostituendola per quei giorni con la Meluna L (che sento più aderente)e utilizzandola solo per lo spotting finale (quando la L mi diventa un po'troppo ingombrante da inserire, forse perchè si è meno lubrificate)
Secondo il test proposto dal sito Meluna avrei dovuto acquistare una taglia S (credo che se l'avessi fatto sarebbe stata una disfatta totale)
La maggior parte delle case produttrici di coppette dai 25-30 anni consiglia sempre la taglia più grande che ha un diametro solitamente dai 44 ai 47 mm, sembrano pochi,ma per me invece fanno una bella differenza.
Io non so quanti anni tu abbia (io ne ho 34) ma se sei verso i 30, ti consiglio di ragionarci un attimo, anche se non hai partorito.
Altra cosa importante da tenere presente è la cervice bassa...
La mia Meluna L (con pallina come appendice) è lunga 62 mm totali,quindi una lunghezza notevole, soprattutto se raffrontata a Fleurcup L, una delle coppette più capienti in assoluto, che è lunga "solo"52 mm (con gambo 70, ma il gambo si regola o si taglia del tutto piuttosto facilmente); anche per questo quindi non è detto che se scegli una taglia L,Meluna faccia al caso tuo...
Quindi il mio consiglio è quello di ragionare bene su questi aspetti, la tabella qui sotto (in fondo alla pagina) per me è ben curata:
https://www.coppetta-mestruale.it/coppette.php
ti lascio anche le misure dal sito di Fleurcup che in molte consigliano come prima coppetta per la facilità di apertura:
http://www.fleurcup.com/it/fleurcup/questionsanswers
Fatti tutti i dovuti ragionamenti e, se vuoi, nel frattempo, dando alla tua Meluna M un'altra chance (tra le mie 2 Meluna anche a me la M fatica un po'di più ad aprirsi; magari entra facilmente ma tirandola un po'mi accorgo che è ancora tutta bella chiusa a tulipano!) deciderai se va bene questa o è il caso di acquistare un'altra coppetta!
Eventualmente, se vuoi recuperare qualche soldino, la puoi rivendere qui sul forum o regalarla a qualche amica che la vuole provare!
Un saluto :hello: 
Miki82
Miki82
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 59
Data d'iscrizione : 16.07.13

[Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!  Empty Re: [Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!

Sab Set 07, 2013 5:49 am
Ragazze, vi rinnovo tutti i miei ringraziamenti. Ormai sono riuscita ad affrontare due cicli da incoppettata e ne sono entusiasta.
Corro a linkare il mio articolo nella sezione vetrina! ^_^


Ultima modifica di Miki82 il Sab Set 07, 2013 3:07 pm - modificato 1 volta.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!  Empty Re: [Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!

Sab Set 07, 2013 1:30 pm
sezione vetrina Wink
Miki82
Miki82
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 59
Data d'iscrizione : 16.07.13

[Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!  Empty Re: [Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!

Sab Set 07, 2013 3:06 pm
Uh, ti ringrazio, provvedo subito a rimuovere il link da qui.
Contenuto sponsorizzato

[Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!  Empty Re: [Meluna Classic M] Prima prova... un disastro!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.