La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

[LadyCup S] La mia prima volta Empty [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 8:12 am
Buongiorno a tutte :hello: 
ho comprato la settimana scorsa la mia prima coppetta :cup: la Ladycup S, nel negozio tenevano solo Ladycup e Mooncup, ma ho preso la prima perché ho letto che la Mooncup è più rigida. Ho preso la S perché ho 26 anni e non ho avuto parti. Di solito ho un flusso medio: intenso i primi due giorni, scarso il terzo e poi altri due giorni in cui ho perdite ma è come averle già finite.

Dopo due giorni dall'acquisto ho avuto il ciclo e ho subito avuto modo di sperimentarla. A prima vista la coppetta mi sembrava gigante ma, dopo averla sterilizzata facendola bollire per 7 minuti, l'ho provata, mi sono rilassata, l'ho chiusa a tulipano ed è letteralmente sgusciata dentro inserendosi da sola. Da subito mi sono trovata bene. Il gambo raschiava e l'ho tagliato praticamente tutto. Essendo la prima prova ho quasi sempre tenuto l'assorbente, a meno che non fossi a casa il giorno.
Sono riuscita a toglierla facilmente, pizzico il "sederino" della coppetta e la muovo a zig zag finché non esce. Anche quando sale tanto la riesco a togliere senza alcuna difficoltà .

Ho però riscontrato dei problemi: la notte (e anche se sto molto fuori casa) dopo un po' sale e quindi comunque ho bisogno di tenere l'assorbente, la coppetta si riempie quasi del tutto, ma comunque ho parecchie perdite. Di giorno la stessa cosa, ho spesso perdite, cerco di inserirla in basso e puntarla verso la schiena, ma a volte non basta...dite che ho sbagliato coppetta o misura? Oppure sbaglio l'inserimento? (La cervice proprio non la trovo, lì sotto mi sembra tutto uguale tastando!!!!!!!!) sclero 
In ogni caso mi sta comunque alleggerendo il momento ciclo, perché la maggior parte del sangue va lì e l'assorbente rimane spesso pulito o appena macchiato (a parte la notte o se la tengo molto a lungo), quindi mi sento più sicura, anche la notte (non mi sveglio la mattina dovendo correre in bagno come succedeva prima)...però diciamo che sarebbe proprio bello poter abbandonare definitivamente gli assorbenti, anche perché la coppetta non la sento nemmeno, quando tengo solo lei è come non avere il ciclo, me ne dimentico, non c'è la pesantezza dell'assorbente, il suo fastidio che ti ricorda ogni secondo in che periodo del mese sei...

Spero possiate darmi qualche consiglio, perché davvero sento che è una cosa che cambia la vita in quei momenti, un po' come mi è successo quando ho iniziato a mettere le lenti a contatto Smile

Grazie a tutte in anticipo Very Happy
Nemesi
Nemesi
Membro
Membro
Messaggi : 73
Stars Stars : 111
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 43
Località : Roma

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 8:41 am
C'è qualcosa che non ho capito:

Perchè hai bisogno dell' assorbente quando sale? Come sono correlate le due cose?

Le perdite ogni quanto si verificano? Hai provato a svuotare la coppetta più spesso per vedere se puoi evitare l' esondamento? Magari è semplicemente piccola per il tuo flusso e ti serviva una L

Oppure una volta inserita prova a tirarla delicatamente, verifica che ci sia il sottovuoto e che non ti venga via immediatamente, in questo modo sei sicura che sia aperta e correttamente posizionata.
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 9:33 am
Quando sale la coppetta non raccoglie il sangue e quindi ho bisogno di tenere l'assorbente, ad esempio di notte credo che inizialmente lo raccolga perché rimane bassa, man mano che sale però non lo raccoglie più. Le perdite si verificano continuamente, un po' la coppetta tiene il sangue ma non del tutto, anche se la svuoto ogni ora...e il sottovuoto l'ho sempre controllato passando il dito intorno alla coppetta cry 
quindi non so se non la posiziono bene o se si sposta o se è troppo piccola...avendo 26 anni pensavo che ci volesse la S...poi è possibile che i primi due giorni tenesse di più? ho avuto più perdite dopo anche se il flusso era meno intenso...

grazie per la risposta e spero di essermi spiegata Wink 
Nemesi
Nemesi
Membro
Membro
Messaggi : 73
Stars Stars : 111
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 43
Località : Roma

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 10:40 am
Mi viene da pensare che sia piccola, in effetti e che quindi non riesce ad accogliere interamente la cervice, anche se questo dovrebbe accadere a qualunque altezza si venga a trovare, o mi sbaglio?

attendiamo che ci aiuti qualcuna che ne sa di più. cat
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 10:43 am
io so che se la coppetta sale oltre la cervice il sangue non vi entra perché esce più in basso rispetto all'anello della coppetta...magari mi sbaglio...

mamma mia come mi sono spiegata male... sclero 
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 10:52 am
Si sembra proprio che il problema sia la capienza.. ti può andare bene quando il flusso è minore, e può essere che la notte il flusso sia più intenso, fino a quando stai sdraiata va tutto bene perchè in quel caso la coppetta fa da 'diga' con il suo sottovuoto ma poi no riesce a tenere tutto il contenuto. La Lady poi è una coppetta non super capiente, già la L, quindi figuriamoci la S. Io ti consiglierei, visto come ti trovi bene con la Lady, di prenderti anche la L, ora che l'hai anche provata e sai che si mette in un attimo e non è per nulla 'grande' come sembra, così da usarla per la notte e per le giornate di flusso più intenso. Se leggi nel forum vedrai che la grandezza della coppetta non è solo una questione di età o se si hanno avuto bambini, ma conta tanto il proprio flusso. Sono sicura ti troverai presto benissimo, anche io amo molto la Lady, ne ho tante ma è una delle mie preferite e non ho nessun tipo di perdite, non uso nemmeno i salvaslip Smile
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 11:03 am
Grazie mille, allora proverò a fare come dici per il prossimo ciclo, pensavo che l'età contasse molto, avevo letto che le coppette più grandi sono per chi ha più di 30 anni o per chi ha avuto figli. Dici che con la Ladycup L non salirà più così tanto di notte? Cioè aderirà più alle pareti e salirà di meno o il vantaggio sarà solo più capienza? Perché a volte ho le perdite anche se è semivuota la coppetta...
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 11:14 am
Anche io penso te ne occorra una più grande, si dovrebbe scegliere in base al flusso più che all'età.
Se salgono o meno le coppette dipende dalla nostra conformazione interna e da coppetta a coppetta.
Potrebbe darsi che una coppetta più grande ti salga di meno. Devi fare delle prove.
In ogni caso con una coppetta taglia L avresti meno perdite, dato che contengono più flusso. Inoltre hanno una circonferenza leggermente superiore e potrebbero aderire meglio.
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 11:20 am
Grazie, voglio assolutamente provare...al massimo la S posso tenerla per i giorni con meno flusso e la L per i primi giorni. Così da utilizzarle entrambe Smile
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 11:25 am
Corretto. Sarebbe un'ottima soluzione :zi: 
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 12:56 pm
Si infatti, come diceva Luisa l'altra la tieni per quando hai spotting o flusso leggero e quella più grande per i giorni di maggiore flusso. Ti possono sembrare grandi ma poi una volta piegate diventano poca cosa, solo che ti permettono di avere più autonomia e meno perdite. Io potrei forse usare anche solo le piccole, però mi sento più sicura con le L perché so che se anche devo uscire e capita un imprevisto non c'è modo che mi possa sporcare e posso tranquillamente avere 12 ore di autonomia, come se non avessi il ciclo, una comodità che trovo assoluta Smile Anche il non odvermi cambiare in bagni sconosciuti, solo una volta dovendo controllare ho preferito usare la Fleur, ma solo perché è quella che considero più da 'battaglia', una delle più capienti e che si toglie e mette subito, mentre magari nervosa in un bagno non pulitissimo finisco per irrigidirmi e con la Lady non va affatto bene..
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 1:07 pm
Grazie! Anche tu Violetta consigli di prendere la Ladycup L o pensi sia meglio la Fleur?
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 1:24 pm
fleur è più capiente
la lady è una tra le meno capienti per essere una L
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 1:27 pm
ah ecco, vedo che è anche meno costosa Very Happy comunque la Ladycup S è confortevole, mi ci trovo bene a parte la cosa delle perdite...
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 1:32 pm
per avre consigli e info su coppette più capienti, apri un topic qui grazie Wink
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/f22-help-marche-e-misure
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 1:32 pm
:hello:

Personalmente ti consiglio di prendere una Lady se vuoi andare sul sicuro, mentre se vuoi provare una nuova marca ti consiglio anche io la Fleur, o anche la Lunette :inlov:
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 1:43 pm
grazie a te Very Happy 
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 1:54 pm
Prego ♥
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 5:01 pm
chemical0love ha scritto:Grazie! Anche tu Violetta consigli di prendere la Ladycup L o pensi sia meglio la Fleur?
Se ti trovi bene con la Lady che è molto differente dalle altre secondo me, rimarrei sulla Lady, certo non è la più capiente ma di certo molto più della tua S, ma è estremamente liscia e 'automatica' rispetto ad esempio ad una Fleur,
se già poi ti sembrava grande la Lady S la Fleur ti sembrerà molto grande, per me è un'ottima coppetta anche quella ma sono molto differenti
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 5:28 pm
che scelta difficile...vedo che tutte voi ne possedete molte, potrei prenderne due e provarle, se durano così tanto negli anni forse 3 si possono tenere, nel senso che mi sembra anche più igienico nello stesso ciclo usarne due o tre diverse (due giorni una e due giorni un'altra ad esempio)...buh :p
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Lun Set 09, 2013 6:02 pm
A me personalmente piace cambiarle in base a consistenza, comodità e velocità di posizionamento corretto in base a come mi gira.. poi appunto chissà cosa durano, penso ce ne voglia prima che si rovinino, quindi quello che spendi lo 'recuperi' subito, se solo pensi a quanto costa un pacchetto di tamponi (e quanto sono scomodi.. a me danno pure infiammazioni..). Poi non si possono proprio paragonare, la libertà che ti da una coppetta se hai la fortuna di avere un flusso normale che ti permette anche il lusso di non doverci pensare per 12 ore se hai bisogno.. Una meraviglia, logico che mi cambio più spesso se sono a casa o posso, però sapere che sei libera di fare quello che vuoi è troppo bello!
Contenuto sponsorizzato

[LadyCup S] La mia prima volta Empty Re: [LadyCup S] La mia prima volta

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.