La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Dal ginecologo....

+42
sixx87
Olly89
Cip_
Luna
Mairian
gionadana
Franza
Biscuit
Holly G
Nina 77
violoncella
piccolinan
Lahinis
Naria
*pai*
Alicetta
ktt87
funny81
AnnabeLecter89
alice1569
cris81
Zigulì
Manu&La
Cassiopea
Laurentina
greenhope
Bibaa
whisky1971
Aleksija
viperina
Chiara1978
susina
ettav
Tizy
Lodovica
seren_dipity
Foll3ttocanoro
atam85
Perenelle
moonriver
eli
closerina
46 partecipanti
Andare in basso
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Sab Feb 09, 2013 12:19 am
Biscuit ha scritto:Luna, come mai hai fatto questa visita?Avevi particolari dolori/fastidi?
L'utero spostato a sinistra porta a qualcosa?
Nessun fastidio, sono andata per problemi di acne e mi ha fatto tutti i controlli.
L'utero spostato un po' a sinistra dice che è frequente nelle giovani donne e che poi si sistema, ma non comporta nulla per fortuna Smile-
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Gio Feb 14, 2013 5:18 pm
Ok, questa ve la devo raccontare: una mia amica va dal ginecologo a farsi prescrivere la pillola. Tralsciamo il fatto che questo non le chiede analisi di alcun tipo; la vera perla è questa: la mia amica gli chiede se la pillola faccia effetto dal primo giorno di assunzione.
Lui: eh guarda, il primo mese funziona solo al 50%, quindi è meglio se usi anche il preservativo.
Shocked
Ora, visto che la pillola inibisce l'ovulazione, cos'avrà voluto dire, che in quel primo mese si ovula solo a metà?!? :asd:
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Gio Feb 14, 2013 5:52 pm
è del tutto normale invece che sia così..anche io ho sempre saputo che almeno le prime settimane sarebbe meglio usare anche il preservativo, forse il corpo ha bisogno di un po' di tempo per abituarsi o è la pillola ad aver bisogno di essere assorbita dal corpo su un tempo più lungo. Poi non è detto..ma essendo soggettivo il medico per non rischiare dà questo consiglio..molto grave invece che non le abbia segnato le analisi Sad
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Gio Feb 14, 2013 6:11 pm
E' corretto che nel prime mese di assunzione della pillola, questa non dia una completa protezione e quindi si debba utilizzare anche altre forme di protezione.
c'è scritto anche sui bugiardini Wink
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Gio Feb 14, 2013 6:38 pm
No, sul bugiardino della mia pillola no, e io avevo chiesto al mio che mi aveva detto dal primo giorno... per quello mi sembra assurdo Shocked
avatar
Ospite
Ospite

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Gio Feb 14, 2013 7:12 pm
No no ragazze qualsiasi contraccettivo ormonale copre da subito se preso il primo giorno di mestruo! Tutti i foglietti illustrativi che ho letto e ne ho letti tanti x mia curiosità confermano ciò, persino quelli inglesi e americani. Si inizia il primo giorno x una motivazione semplicissimo:con l'arrivo del mestruo si azzera il livello normale insomma c'è tabula rasa e il corpo deve essere indirizzato verso una strada...e la pillola incanala il tutto verso la strada no ovulazione ;-) x questo c'è copertura immediata
Si dice di coprire cmq il primo mese x evitare le conseguenze delle dimenticanze che nel primo mese possono essere soventi e il corpo è facile che si risvegli subito dato il breve tempo d'uso del co.ci vogliono circa 5/6 mesi prima che il corpo si assopisca profondamente
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Gio Feb 14, 2013 8:05 pm
Ma infatti! Ma perche' devono fare sto terrorismo? Se l'assunzione della pillola inizia il primo giorno di ciclo la copertura contraccettiva e' efficace fin da subito! Io avevo avuto i primi rapporti liberi dopo nemmeno una settimana dall'inizio dell'assunzione. E sinceramente con grande serenita'.
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Gio Feb 14, 2013 8:17 pm
Anche a me la ginecologa mi aveva detto di proteggermi, ma da gran furbetta, leggendo bene il foglietto illustrativo con cui di certo le case farmaceutiche si parano il sederino, ho avuto rapporti scoperti appena mi finì il ciclo :zi:
E non ho figli, assicuro :app:

Ci sono poche pillole che non hanno effetto da subito seppure prese dal primo giorno di ciclo, ma se ne conta una o due su una trentina, e comunque sul foglietto è scritto o almeno, su un altro forum così scrisse un'utente.

Io sono alla ricerca di un/a ginecologo/a per la mia visita annuale a marzo/aprile
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Feb 15, 2013 8:20 am
nimue ha scritto:Si dice di coprire cmq il primo mese x evitare le conseguenze delle dimenticanze che nel primo mese possono essere soventi e il corpo è facile che si risvegli subito dato il breve tempo d'uso del co.ci vogliono circa 5/6 mesi prima che il corpo si assopisca profondamente

Questo è tutto un altro paio di maniche e difatti anche io, alla mia amica, ho fatto una testa come una casa raccomandandomi di non dimenticarsela mai, di mettere la sveglia e di prenderla sempre alla stessa ora.

Ma appunto la pillola inizia la sua efficacia sin dal primo giorno... c'è scritto anche sul bugiardino della pillola della mia amica.
E sinceramente, visto che lei la prende perchè è molto ansiosa e teme moltissimo una gravidanza, aggiungere queste favolette, o non spiegare il reale motivo per cui i primi tempi potrebbe essere meglio aggiungere il preservativo, mi sembra una cavolata.
Anche perchè, il ginecologo le ha detto così, io le ho detto diversamente, sul bugiardino della pillola ha trovato conferma delle mie parole: ora non si fida più del ginecologo.
E' pure normale.
avatar
Ospite
Ospite

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Feb 15, 2013 9:28 am
Appunto io non capisco perchè io mortale so queste cose e un medico non debba spiegarlo alla sua paziente invece di farle terrorismo psicologico!
Olly89
Olly89
Membro
Membro
Messaggi : 158
Stars Stars : 232
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 35
http://pinksugargf.blogspot.it/

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Feb 15, 2013 10:11 am
Io ho sospeso la pillola da settembre e da due mesi i cicli mi durano 40 giorni e più!! :boh: Inoltre dopo la sospensione della pillola mi sto riempiendo di brufoletti anche su collo/schiena Mad secondo voi è normale o devo andare dal ginecologo anche io?
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Feb 15, 2013 10:16 am
I primi cicli dopo la pillola è normale che abbiano durata del genere in quanto il corpo si deve riassestare.
Anche io ho spesso la pillola da due mesi e il primo ciclo è stato di 32 giorni e il secondo di 37.
Anche i brufoletti sono la normalità in quanto il corpo sta reagendo ad uno squilibrio ormonale provocato dall'interruzione della pillola.
Se perdurano per troppi mesi, ossia per più di 6 da quando hai interrotto la pillola, una visitina dal dermatologo potresti farla.
E dal ginecologo, se la prendevi a solo scopo contraccettivo, io ti consiglierei di andare per la visita annuale, per il resto puoi appoggiarti al tuo medico di base.
Olly89
Olly89
Membro
Membro
Messaggi : 158
Stars Stars : 232
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 35
http://pinksugargf.blogspot.it/

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Feb 15, 2013 10:32 am
Forse hai ragione tu, però caspita, i primi mesi subito dopo la sospensione erano caratterizzati da cicli quasi regolari..dal 2013...cambiamento totale Mad
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Feb 15, 2013 10:35 am
Purtroppo il ciclo naturale è influenzato da molte cose, come stress, fattori ambientali and so on e nel tuo caso, probabilmente anche dagli ormoni.
Hai detto che entrambi gli ultimi due cicli sono stati di 40 giorni, per cui nel loro piccolo sono comunque regolari, non rispetto ai precedenti però.
Io aspetterei ancora un paio di mesi e poi puoi pensare ad una visita dal ginecologo anche con il consiglio del tuo medico di base.
Olly89
Olly89
Membro
Membro
Messaggi : 158
Stars Stars : 232
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 35
http://pinksugargf.blogspot.it/

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Feb 15, 2013 10:45 am
Biscuit si, speriamo che si regolarizzi un pò da solo, in ogni caso andrò dal ginecologo..anche perchè non prendendo più la pillola sono curiosa di vedere la situazione :shy: grazie!
avatar
Ospite
Ospite

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Feb 15, 2013 10:49 am
allora olly per il post pillola non è opportuno a mio avviso lasciare "da solo" il proprio organismo.. bisogna aiutarlo dall'esterno tramite integratori e depuranti, ma soprattutto depuranti: ottimi sono il primum, il detoxin o il depurante antartico! magnesio e vitamina b =)
Olly89
Olly89
Membro
Membro
Messaggi : 158
Stars Stars : 232
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 35
http://pinksugargf.blogspot.it/

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Feb 15, 2013 10:51 am
nimue questi depuranti dove si possono trovare?In erboristeria o farmacia??scusa l'ignoranza..
avatar
Ospite
Ospite

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Feb 15, 2013 1:22 pm
erboristeria.. =)
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Feb 15, 2013 1:38 pm
Nimue, dei depuranti possono essere intesi anche come drenanti?
La mia dottoressa da quando ho smesso la pillola me ne ha consigliato uno.
avatar
Ospite
Ospite

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Feb 15, 2013 1:41 pm
ti rispondo nel topic sul post pillola =)
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Feb 22, 2013 2:21 pm
Ma nimue? Shocked

Volevo porre una domanda: una mia amica mi ah riferito che lei prima di prendere la pillola sveniva quando le arrivava il ciclo perchè perdeva troppo sangue.
Allora le ho chiesto se avevi problemi come utero retroverso o retroflesso o cisti e lei non sapeva rispondermi, le ho chiesto se con la transvaginale hanno visto se era tutto ok e mi ha detto che non l'ha mai fatta, o meglio, non gliel hanno mai fatta perchè la fanno solo quando si hanno problemi.
E mi chiedo, se vado privatamente e hanno il macchinario non è giusto che la facciano?
A me la gine me l'ha fatta il primo anno e pure l'anno dopo anche se sapeva che non avevo particolari problematiche.
Sto cercando di spiegarglielo ma è convinta così.
Sono io che sbaglio?
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Feb 22, 2013 2:35 pm
L'utero retroverso o retroflesso, che io sappia, non danno sintomi: io ce l'ho retroverso e il ginecologo mi disse così, ma diciamo ormai mi fido solo all'80% :pausa:
Per ecografia transivaginale intendi quella semplice interna con l'ecografo che assomiglia ad un piccolo vibratore?
Se è così, allora quella andrebbe fatta ad ogni visita (quando la paziente non è più vergine ovviamente), altrimenti cosa ti vede scusa? Shocked
Anzi, direi, senza quella a che serve andare dal ginecologo? Shocked

Se non è quella chiedo perdono XD
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Feb 22, 2013 2:42 pm
Sì sì susina intendo quella.
Lei dice che le fa il pap test, il controllo manuale, palpazione del seno e termologia che non so cosa sia.
Anche secondo me andrebbe fatta, cioè, se spendo 100 euro come minimo devi controllare che io non abbia problemi.

Susina, comunque a me avevano detti che i miei fortissimi dolori o altri sintomi potevano essere causati dall'utero retroverso o retroflesso, ma non ho la verità in tasca.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Feb 22, 2013 2:45 pm
Ma a questa tua amica neppure una ecografia esterna? Shocked
Io sono così abituata a vedere le mie ovaie nel monitor che ci rimarrei male oramai a non vederle, ho fatto un sacco di fatica a imparare a distinguerle XD

Quanto all'utero retroverso... mah. Io ad esempio dolori non ne ho mai avuti, forse dipende anche da dove e come è retroverso... ma come ti ho detto, dei medici non mi fido mai al 100% XD
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Ven Feb 22, 2013 2:48 pm
Neppure io mi fido di un solo parere susina.Però ecco, degli svenimenti non mi sembrano normalissimi, poi magari è fisiologico perchè perde tanto sangue, come dice lei, anche perchè anche io ho dolori fortissimi e vomito senza avere nessun problema, però mi sembra strano che un medico non se ne accerti, ecco.
Sembra di no, neppure eco esterna.Non la conosco da tanto, però a tutte le altre mie amiche che sono andate privatamente gliel'hanno fatta.
Lei sostiene che si faccia dopo i 40 anni e prima solo se si hanno problemi.
Contenuto sponsorizzato

Dal ginecologo.... - Pagina 22 Empty Re: Dal ginecologo....

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.