La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 43 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Liriodendron90
Liriodendron90
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 107
Data d'iscrizione : 24.03.14
Età : 34
Località : Treviso

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 12:50 pm
Ciao!
Volevo parlare della mia esperienza e chiedere qualche consiglio prima di fare altri danni Smile
Ieri, dopo aver bollito la coppetta (Mooncup-B), ho provato ad inserirla per la prima volta. Mi sono messa accovacciata, l'ho piegata fino a farle assumere la forma di un bocciolo e ho provato a inserirla. Questo per 4 volte...purtroppo ogni volta, quando ancora la base del'imbuto e il gambetto sono all'esterno, mi sia apre, facendo l'effetto ventosa e provocandomi un bel po' di dolore...
Oggi non so se riprovare, ho un po' paura; quindi mi chiedevo se qualcuna, più esperta, sa spiegarmi dove sbaglio.
A presto!
Devadasi
Devadasi
Membro
Membro
Messaggi : 131
Stars Stars : 238
Data d'iscrizione : 15.03.14

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 1:13 pm
Mmmm....se non ho capito male, la forma "a bocciolo" è la piegatura che riduce al minimo le dimensioni della coppetta (ed è anche la più complicata da mantenere).
Hai provato a piegarla in altri modi?
Ti allego un video con alcune tecniche di piegamento, ti consiglio di provare a bagnare la coppetta prima di inserirla, l'inserimento sarà più veloce e la coppetta non avrà tempo di aprirsi troppo presto...
Ricorda anche che la direzione per l'inserimento non è verso l'alto, ma verso la schiena. Facci sapere!

Liriodendron90
Liriodendron90
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 107
Data d'iscrizione : 24.03.14
Età : 34
Località : Treviso

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 1:21 pm
Grazie! Sì, dovrebbe essere la più piccola, perché essendo ancora vergine e avendo poca confidenza con quella zona non so bene quali siano le dimensioni. Comunque avevo bagnato la coppetta e avevo puntato verso la base della schiena (sentivo che era l'unico verso in cui non incontrava resistenza).
Liriodendron90
Liriodendron90
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 107
Data d'iscrizione : 24.03.14
Età : 34
Località : Treviso

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 1:26 pm
Ecco, era la "punch-down fold" Smile
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 1:53 pm
Ciao, non è necessariamente un male se la coppetta si apre "a metà strada": quando succede, basta acchiapparla per il fondo e farla andare su e giù, mentre, contemporaneamente, la si spinge all'interno della vagina (con delicatezza, ovviamente).
Prova e facci poi sapere Very Happy
Liriodendron90
Liriodendron90
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 107
Data d'iscrizione : 24.03.14
Età : 34
Località : Treviso

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 2:01 pm
Il problema è che nel momento in cui si apre fa malissimo e ho come la sensazione che mi scappi la pipi' (chiedo scusa per la scarsa delicatezza)...al che vado nel panico Sad
Magari se più tardi mi va via il bruciore riprovo, seguendo queste linee guida. Grazie comunque!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 2:11 pm
Figurati, siamo qui proprio per parlare di cose come questa Smile
Allora, se è così, il consiglio di provare la Si-bell è ottimo perchè è più morbida (il fatto è che le morbide a volte danno problemi di apertura, le rigide si aprono facilmente ma a volte si sentono/fanno male); ma può anche darsi che tu ti debba semplicemente abituare alla novità e, prendendoci la mano, non avrai più fastidi.
Pensa che questi sono inconvenienti che possono capitare all'inizio, e cerca di non essere tesa, altrimenti è più probabile che ti faccia male Very Happy
Liriodendron90
Liriodendron90
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 107
Data d'iscrizione : 24.03.14
Età : 34
Località : Treviso

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 3:02 pm
Capisco... in effetti la Si-bell era quella che avevo prenotato in farmacia, proprio perché ha la fama di essere più morbida. Ma le farmaciste, non avendola trovata e forse non essendo molto informate, hanno preso la prima che hanno visto sul catalogo.
Thea
Thea
Membro
Membro
Messaggi : 78
Stars Stars : 121
Data d'iscrizione : 07.02.14

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 4:04 pm
Hai lo stesso problema che ho avuto io le prime volte  Very Happy 
Io avevo provato la Mooncup con piega a C, ma poi non riuscivo a trattenerla bene fra le mani, e appena entrata un pezzetto mi si apriva mentre era ancora quasi del tutto fuori... Che male!

Guarda, io ho provato un paio di inserimenti a secco e non sono andati bene, ma poi con il ciclo (e forse pure un po' meno di ansia) ha funzionato molto meglio.
Ti dò due consigli:
1) Cerca di tenere la presa della piega molto ferma e molto in basso, in modo da poter spingere la coppetta con meno difficoltà
2) Usa un po' di lubrificante
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 4:07 pm
Il lubrificante è un'ottima idea, ma usalo sempre a base d'acqua (come quelli della Durex  o, meglio ancora, come la crema rosa Saugella), e mai a base di olio, altrimenti la coppetta si può rovinare Smile


Ultima modifica di Chiara1978 il Mar Mar 25, 2014 4:59 pm - modificato 1 volta.
Liriodendron90
Liriodendron90
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 107
Data d'iscrizione : 24.03.14
Età : 34
Località : Treviso

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 4:42 pm
Ricevuto!  Wink
Mi avete risollevata parecchio coi vostri commenti, ieri mi ero quasi pentita di averla presa.
Oggi non sono in condizioni, ma domani ritento! Speriamo sia la volta buona :app: 
Devadasi
Devadasi
Membro
Membro
Messaggi : 131
Stars Stars : 238
Data d'iscrizione : 15.03.14

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 4:48 pm
Mmmmmm...a me però viene un dubbio. Se oltre al male della botta di apertura (lo sentivo anch'io con la mooncup!) hai anche voglia di fare pipì, allora può darsi che ci sia un principio di cistite in corso.
Riesci a dormire sdraiata di schiena? o hai il senso di qualcosa che ti pesa sul pube?
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 5:00 pm
A me, se appena ho qualcosa nelle parti basse che mi dà fastidio, viene subito da fare pipì, quindi ho pensato che questa sensazione fosse dovuta al "pop" della :cup: ... spero davvero che non si tratti di cistite!
Liriodendron90
Liriodendron90
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 107
Data d'iscrizione : 24.03.14
Età : 34
Località : Treviso

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 5:10 pm
In realtà, credo di essermi maltrattata il primo tratto della vagina dove forse ci sono più recettori. Il bisogno di fare pipì l'ho avvertito proprio dopo la botta, ma era una sensazione confusa con quella di dolore-bruciore forse dovuto a qualche lieve ferita. Se non sbaglio la cistite dovrebbe avere un dolore simile a quello che ho provato quando avevo calcoli e sabbia nei reni, che era piuttosto diverso...
Devadasi
Devadasi
Membro
Membro
Messaggi : 131
Stars Stars : 238
Data d'iscrizione : 15.03.14

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 5:23 pm
No liriodendron, assolutamente no SmileSmileSmile
La cistite è molto fastidiosa, e se trascurata può essere invalidante (parlo per esperienza: in un periodo lavorativo feroce non ho avuto tempo/modo/testa di curarla, ti dico solo che per alzarmi dal letto ci ho messo tre settimane).
Le coliche renali, come tu stessa hai sperimentato, sono molto più violente e molto più dolorose. Ma sono due tipi di dolore molto molto diversi: la cistite è più un bruciore, la colica...la paragonano ai dolori del parto.

Se non hai avuto altri episodi allora ok, ma anche avere sempre lo stimolo di far pipì (e magari non farne più di un goccino) può essere un principio di cistite. Questo per amor di chiarezza.

Tornando a noi, riprova con la "santa" coppetta in un altro momento, seguendo i consigli che ti abbiamo dato, vedrai che andrà meglio...ci abbiamo messo tutte un po' a prenderci confidenza  Wink   :hello:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 5:25 pm
Verissimo, qualche fortunata ci prende la mano subito ma il più delle volte ci vuole un po' di tempo... ma ne vale assolutamente la pena!!!!!! Smile
stellina+
stellina+
Membro
Membro
Messaggi : 159
Stars Stars : 234
Data d'iscrizione : 14.01.14
Località : Vicenza

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 6:52 pm
Chiara1978 ha scritto:Ciao, non è necessariamente un male se la coppetta si apre "a metà strada"
oddio non sono sicura.... è passato un po' di tempo e ho vaghi ricordi, ma se a una vergine succede questa cosa, che fine fa l'imene?
sempre che a lei importi qualcosa di averlo ovviamente.
Liriodendron90
Liriodendron90
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 107
Data d'iscrizione : 24.03.14
Età : 34
Località : Treviso

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 7:04 pm
stellina+, oddio, dici che ho perso la verginità armeggiando con la coppetta? :eekk: 
Comunque l'avevo messo in conto, anche se credevo che fosse un'eventualità remota. L'unica cosa che mi spaventava era il dolore.
Devadasi
Devadasi
Membro
Membro
Messaggi : 131
Stars Stars : 238
Data d'iscrizione : 15.03.14

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Mar 25, 2014 7:11 pm
Beh, alle donne che "ci tengono" a mantenere intatto l'imene è fortemente sconsigliato l'uso della coppetta, la lacerazione è più che possibile.
Poi, io credo che la verginità sia un'altra cosa, ma è solo una mia opinione e rispetto il sentire degli altri  :inchi: 
stellina+
stellina+
Membro
Membro
Messaggi : 159
Stars Stars : 234
Data d'iscrizione : 14.01.14
Località : Vicenza

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mer Mar 26, 2014 11:10 am
essere vergine e avere l'imene intatto sono due cose che possono non corrispondere, ma so che in certe zone d'italia ci tengono alla "forma", anche se siamo nel 2014.....

tesoro io non posso sapere se il tuo imene ha retto o reggerà alla coppetta, controlla tu che sia tutto apposto.
io mi ricordo solo che quando ho iniziato ad usare i tampax, un tampax MINI era tutto quello che ci riuscivo ad infilare, anche se avrei avuto bisogno dei super per il mio flusso.....
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mer Mar 26, 2014 2:33 pm
Comunque l'avevo messo in conto

L'avevo pensato, altrimenti non credo che avresti preso in considerazione la coppetta Very Happy
Ecco perchè dicevo che far aprire la coppetta a metà strada può non essere un male: intendevo al fine di infilarla come si deve Wink
Liriodendron90
Liriodendron90
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 107
Data d'iscrizione : 24.03.14
Età : 34
Località : Treviso

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mer Mar 26, 2014 4:36 pm
Io personalmente appartengo a quel filone per cui si perde la verginità dopo il primo rapporto con il proprio uomo  Smile . Ovviamente con tutto il rispetto per chi la pensa diversamente.
Beh, a quanto ho capito non resta che prendere coraggio e riprovare.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mer Mar 26, 2014 4:52 pm
Esatto; mi raccomando, rilassati Smile e se vuoi, facci sapere come va! Smile
Liriodendron90
Liriodendron90
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 107
Data d'iscrizione : 24.03.14
Età : 34
Località : Treviso

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Apr 08, 2014 11:58 am
Buongiorno  :hello: ! Ho un altro parere da chiedervi. Alla fine lo scorso ciclo è finito senza che riprovassi l'inserimento della Mooncup.
Adesso mi ritrovo ad avere un buono sconto su un sito, e mi è venuto in mente che mi era stata consigliata la Si-bell (se non sbaglio, da Chiara1978). Ora, sul sito non c'è la Si-bell, ma la Natu' 1, che se non erro ha delle prestazioni simili alla Si-bell e mi verrebbe a costare meno di 7 euro... che dite, vale la pena di investire in un'altra coppetta più morbida?
stellina+
stellina+
Membro
Membro
Messaggi : 159
Stars Stars : 234
Data d'iscrizione : 14.01.14
Località : Vicenza

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Mar Apr 08, 2014 2:16 pm
la natù è ottima, se ti costa solo 7 euro prendila, al limite se non si apre la tieni di scorta x quando avrai iniziato ad avere rapporti che ti risulterà tutto più facile, tanto il silicone non va a male  Very Happy 

ma come cavolo fai a pagarla 7 euro? costa 22 euro......
Contenuto sponsorizzato

[MoonCup B] Primi tentativi e consigli Empty Re: [MoonCup B] Primi tentativi e consigli

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.