La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Eevee7
Eevee7
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 30.08.14
Età : 28
Località : Milano

[MoonCup B] Salve a tutte,ragazze! Empty [MoonCup B] Salve a tutte,ragazze!

Sab Ago 30, 2014 11:18 pm
Sono Eevee,ho 19 anni e sono alle prime prese con la mia mooncup taglia B. Vi spiego brevemente come è stato il mio approccio con la coppetta così che possiate aiutarmi( questo é il mio terzo ciclo).
Primo ciclo:
- giorno 1: arrivo delle mestruazioni,non stavo più nella pelle dall'idea di provare la mia nuova coppetta! Mi metto comoda, e come per magia riesco a inserirla da subito( ho adottato la chiusura a tulipano,mi sembrava quella più comoda). Ho proprio sentito il "prof", rumore che indicava che la coppetta si era aperta. Meravigliosa,l'ho tenuta su 6 ore senza la minima perdita. Quando la tolgo e la rimetto noto subito delle perdite,così provo a reinserirla,metto un assorbente per la notte e vado a dormire.
- giorno 2: mi sveglio e l'assorbente é praticamente pieno. La tolgo e la rimetto più volte ma le perdite non ne vogliono sapere di andarsene. Siccome sono poche,vado comunque nel pomeriggio a fare il bagno in mare e quando esco,magicamente non ne ho più e le successive due ore passano tranquille. La sera è un disastro: passo tutta la serata con il fastidio e torno a casa con moltissime perdite.
- giorno tre: la coppetta regge parecchie ore con solo poche perdite,la,cambio tre volte nella giornata,posso essere soddisfatta.
- giorno quattro: vedi giorno tre
- giorno 5, la coppetta funziona alla perfezione.

Secondo ciclo:
- giorno 1: iniziano verso le 4 di pomeriggio e siccome sono al mare la metto su per andare in spiaggia e regge tranquillamente fino a sera. La cambio prima di andare a dormire
- giorno 2: mi sveglio con delle perdite,la coppetta è praticamente piena. Durante il giorno avverto delle perdite,anche se non molto abbondanti,ma devo comunque tenere il salva slip e cambiarla ogni 4 ore.
- giorno 3: la notte va benissimo e anche il giorno: la inserisco alle 8 e la cambio alle 4 con una mi serissima perdita sul salva slip. Regge anche la sera
- giorno 4: minuscole perdite,ma che durano poco
- giorno 5: perfetta.

Adesso sono al primo giorno del mio terzo ciclo ed è stato un disastro: l'ho inserita alle prime perdite questa mattina,ma già dopo due ore ho notato che perdeva. Tolta,era piena nemmeno alla prima stanghetta. La tolgo,la lago e la rimetto: dopo poche ore altre perdite. Così tutta la giornata. Stasera sono uscita alle 22 e a mezzanotte avevo l'assorbente esterno pieno e la coppetta riempita pochissimo. Sono molto demoralizzata perché non capisco dove sbagli..cioè,com'è possibile che a volte la coppetta regga così bene( tanto è vero che al primo utilizzo era perfetta!) e altre volte sia quasi come non averla. Non ho mai avuto un ciclo molto abbondante eppure...vi prego,ditemi voi cosa fare..
Premetto che ho sentito parlare della cervice ma francamente non saprei proprio come indirizzare la coppetta in base a quella. Gli esercizi di kegel li faccio già. Confido in voi. Grazie in anticipo e scusate il poema! Wink
Eevee7
Eevee7
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 30.08.14
Età : 28
Località : Milano

[MoonCup B] Salve a tutte,ragazze! Empty Re: [MoonCup B] Salve a tutte,ragazze!

Dom Ago 31, 2014 10:01 am
Ah,ho dimenticato di dire che il gambetto l'ho tagliato a metà...
P.S oggi è il secondo giorno( stanotte ho avuto perdite), l'ho inserita e da un'oretta sembra tutto a posto...com'è possibile??
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[MoonCup B] Salve a tutte,ragazze! Empty Re: [MoonCup B] Salve a tutte,ragazze!

Lun Set 01, 2014 10:51 am
ciao cara... Prima di tutto dovresti cercare la cervice e indirizzare la coppetta verso di lei senza scavalcarla. La cervice è da dove esce il flusso e se con la coppetta la superi è come posizionare un bicchiere non sotto al rubinetto per capirci.

Quando inserisci la coppetta la metti bassa, appena 1 cm dall'entrata?

Perdite: se sono poche, da salvaslip sono normalissime perché tra un cambio e l'altro di coppetta il canale vaginale resta sporco e si possono avere piccole perdite. Inoltre la coppetta non è una "chiusura ermetica", quando facciamo pipì, quando ci alziamo dal letto la coppetta può perdere un pochino aderenza e si possono avere piccole perdite. Anche il peso del flusso, se la coppetta è piena può far perdere aderenza... L'importante è che le perdite rientrano in poche gocce da salvaslip.

Se sono invece abbondanti probabilmente non hai posizionato bene la coppetta, ossia non hai centrato la cervice e/o l'hai spinta troppo in alto.

Stai tranquilla perché tutto si può risolvere con un po' di pratica.

Per la notte credo che devi cambiarti più spesso, se la coppetta si riempie poi è normale avere perdite. Specialmente nei giorni di flusso più abbondante. Considera anche che quando la togli e la trovi piena per 3/4 è come fosse piena 4/4. Questo perché la coppetta è posizionata in obliquo dentro e immagina un bicchiere pieno fino all'orlo, ora mettilo in posizione obliqua. Come puoi immaginare non potrà contenere mai acqua fino all'orlo.
miaka
miaka
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 29.08.14

[MoonCup B] Salve a tutte,ragazze! Empty consigli ed esperienza personale

Lun Set 01, 2014 11:09 am
Quello che posso consigliarti io è di tagliare tutto il gambo. Io la uso da 4/5 mesi e all'inizio l'avevo tagliato a metà. L'altro giorno mi decido a tagliarlo tutto e devo dire che è molto più comoda così. Riesco ad inserirla e a gestirla meglio. Seconda cosa, una volta inserita controlla che sia bella aperta, passa un dito e vedi che sia bella piena e tesa. Se non dovessi sentirla bella aperta, ruotala dalla base. Ho sperimentato personalmente, funziona!!
Eevee7
Eevee7
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 30.08.14
Età : 28
Località : Milano

[MoonCup B] Salve a tutte,ragazze! Empty Re: [MoonCup B] Salve a tutte,ragazze!

Lun Set 01, 2014 3:54 pm
Grazie mille per i consigli! Credo di avere la cervice spostata leggermente a sinistra. Comunque si, la posiziono subito all'entrata e il gambetto non mi dà fastidio. Oggi per esempio, terzo giorno di ciclo, ho posizionato la coppetta alle 9.30 e l'ho tolta alle 17.30, senza la minima perdita!!! Non capisco da cosa possa dipendere...il mio problema è che senza il gambo non riesco ad estrarla, per cui ho un po' di paura. Comunque le perdite che ho nei primi due giorni sono da assorbente, non da salva slip, per questo mi preoccupavo!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[MoonCup B] Salve a tutte,ragazze! Empty Re: [MoonCup B] Salve a tutte,ragazze!

Lun Set 01, 2014 5:44 pm
Se le perdite sono da assorbente devi controllare che:
1) la coppetta sia indirizzata verso la cervice senza scavalcarla
2) la coppetta sia aperta
3) se hai flusso intenso nei primi 2 giorni cambiati spesso, ogni 2-3 ore. Ossia svuota spesso la coppetta.

Quando ti cambi nei primi 2 giorni quanto è piena la coppetta?
Eevee7
Eevee7
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 30.08.14
Età : 28
Località : Milano

[MoonCup B] Salve a tutte,ragazze! Empty Re: [MoonCup B] Salve a tutte,ragazze!

Mar Set 02, 2014 9:01 am
Dunque, il primo giorno la coppetta riesco a tenerla su anche sei ore prima che sia piena, almeno così è successo nei primi due cicli. Quest'ultimo ciclo invece è stato un disastro nel senso che il primo giorno dopo un'oretta già perdeva. Mentre il secondo giorno devo cambiarla ogni 4/5 ore circa, anche perché ho notato che il flusso è molto più denso e magari può pesare di più. Il terzo giorno invece la tengo su fino alle 8 ore senza perdite e così anche il quarto e il quinto. Oggi infatti sono al quarto giorno e sia ieri che stanotte non ho avuto la minima perdita..
Inoltre, ho un dubbio: ho provato in questi giorni a cercare la cervice e penso di averla trovata, se per cervice si intende una protuberanza che c'è in vagina. Mi sembra spostata sulla sinistra e ho notato che è molto bassa! Nel senso, mi basta inserire mezzo dito per trovarla...è normale? Come mi devo regolare quindi per l'inserimento.
Per quanto riguarda il gambo: quando la tengo tutta la notte, ho notato che tende a salire e la riesco a tirare fuori solo prendendola per quel piccolo gambo che ho lasciato( circa tre o quattro tacchette). Non è che se lo taglio tutto poi ci metto una vita a estrarla?
Scusate le domande che forse possono risultare stupide...
miaka
miaka
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 29.08.14

[MoonCup B] Salve a tutte,ragazze! Empty Re: [MoonCup B] Salve a tutte,ragazze!

Mar Set 02, 2014 12:05 pm
No no tranquilla la togli lo stesso. Anche io non lo tagliavo per quel motivo, ma ho visto che se rimani calma puoi toglierla lo stesso. Usa i muscoletti per spingere la coppetta, lei scenderà! Spingi 3-4 volte e il gioco è fatto Wink
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[MoonCup B] Salve a tutte,ragazze! Empty Re: [MoonCup B] Salve a tutte,ragazze!

Mar Set 02, 2014 2:51 pm
Ciao :hello:
Anche io ho notato che in alcuni mesi il flusso è più denso e vischioso; poi mio marito mi ha spiegato che per non so quale legge fisica con il caldo i liquidi diventano meno densi, infatti d'estate non ho perdite, mentre le ho appena fa un po' più freddo.
Questa estate è stata un po' freddina, infatti solo in agosto il miii flusso è stato molto liquido, meno pesante e anche meno propenso a otturare i fori della coppetta (spesso quando il flusso è più vischioso i fori si otturano subito, da qui le perdite), e quindi non ho avuto nessun problema di gocciolamento; penso che questo possa valere anche per te, e poi la Moon non è molto capiente, quindi ti consiglio di prendere una coppetta più capiente (come questa: http://www.femininewear.co.uk/fleurcup-menstrual-cup---violet-4349-p.asp) per i giorni di flusso più intenso, così avrai anche più autonomia (che, secondo me, è il vantaggio numero uno della coppetta Wink ).
Oltretutto il flusso intenso spesso non è costante, ci possono essere due o tre "secchiate" di liquido che spostano la coppetta, da qui il disastro; per sistemare la coppetta bene (non ho mai avuto bisogno di cercare la cervice, per dirti quanto per me è stato utile questo metodo) io la faccio aprire a metà percorso e poi la acchiappo per il fondo e la faccio oscillare su e giù finchè non entra del tutto.
Se ti va, puoi provare :app:
Anche io non so togliere la coppetta senza gambo, infatti le mie ce l'hanno tutte; prova con gli accorgimenti che ti ho suggerito, magari così non  dovrai tagliarlo Very Happy
Ma se anche dovessi farlo, con la pratica imparerai a fare senza Wink
Buon pomeriggio!
Eevee7
Eevee7
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 30.08.14
Età : 28
Località : Milano

[MoonCup B] Salve a tutte,ragazze! Empty Re: [MoonCup B] Salve a tutte,ragazze!

Mar Set 02, 2014 4:48 pm
Grazie a tutte! Penso che ordinerò la fleurcup sul sito e proverò nei giorni più intensi( a proposito, è sicuro il sito? Purtroppo con gli acquisti online ho avuto problemi, nel senso che mi è stata clonata una carta e quando l'ho scoperto era ormai tardi). Per il gambetto non saprei, nel senso che magari d'ora in poi proverò a toglierla senza usufruirne, per capire se sono davvero capace anche senza xD per la fleurcup che taglia mi suggerita? Penso di avere un ciclo medio in fin dei conti..
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[MoonCup B] Salve a tutte,ragazze! Empty Re: [MoonCup B] Salve a tutte,ragazze!

Mer Set 03, 2014 11:07 am
Mh... se hai la cervice bassa devi prendere una coppetta corta. Ecco perché hai perdite! La coppetta devi posizionarla molto bassa in direzione della cervice senza scavalcarla.
Eevee7
Eevee7
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 30.08.14
Età : 28
Località : Milano

[MoonCup B] Salve a tutte,ragazze! Empty Re: [MoonCup B] Salve a tutte,ragazze!

Mer Set 03, 2014 12:21 pm
La fleurcup può essere considerata una coppetta adatta a una cervice bassa? Che taglia?
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[MoonCup B] Salve a tutte,ragazze! Empty Re: [MoonCup B] Salve a tutte,ragazze!

Mer Set 03, 2014 12:33 pm
mh... di qualunque marca scegli io ti consiglierei la taglia piccola perché sicuramente è più corta rispetto alla taglia grande. Io ti consiglierei yuuki economic
Eevee7
Eevee7
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 30.08.14
Età : 28
Località : Milano

[MoonCup B] Salve a tutte,ragazze! Empty Re: [MoonCup B] Salve a tutte,ragazze!

Mer Set 03, 2014 11:04 pm
La yuuki ha un suo sito o c'è un sito che ne vende molte? ( sono siti ufficiali?)
Contenuto sponsorizzato

[MoonCup B] Salve a tutte,ragazze! Empty Re: [MoonCup B] Salve a tutte,ragazze!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.