La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

consigli per la mia primissima coppetta Empty consigli per la mia primissima coppetta

Lun Gen 30, 2012 12:16 am
dopo essermi presentata, eccomi qua a chiedere un pò di consigli per la mia prima coppetta Smile
ho visto che esistono davvero tante marche Shocked e che ogni coppetta ha delle caratteristiche specifiche per capienza, forma, materiale, morbidezza......per ogni esigenza insomma!
ma io davvero nn ho la più pallida idea di quale scegliere!! :boh:
ho proprio bisogno del vostro aiuto per la mia scelta! :zi:

vi do un pò di info: study
ho 28 e nn ho avuto ancora figli
il mio ciclo: i primi 2/3 giorni ho flusso che definirei normale, il 4° è pochissimo, quasi nulla, e al 5° giorno ritorna normale
a volte, nn tutti i cicli, capita che nel 2 giorno è davvero abbondantissimo (1 assorbente diventa stra-stra-pieno in meno un'ora), ma per fortuna capita solo qualche volta

considerando questo......
quale coppetta mi consigliereste per iniziare? scratch

se avete bisogno di altre info, dite pure! Wink


susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Lun Gen 30, 2012 9:03 am
Mmmh, così, a bruciapelo, ti direi una meluna M Very Happy
Dovrebbe essere abbastanza capiente per il tuo ciclo, tuttavia se hai per esempio l'esigenza di stare fuori casa molte ore e non vuoi doverti cambiare troppe volte fuori, potresti optare per una Yuuki L, per una Fleur L o per una Lunette 2, che se non mi sbaglio sono le più capienti di tutte...
Vediamo cosa ti consigliano anche le altre Smile
alkemilla72
alkemilla72
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 431
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 52

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Lun Gen 30, 2012 9:06 am
io uso le coppette da poco ma mi sto documentando moltissimo... Ti direi una meluna classic M, non la soft xché io ho iniziato con una soft e ha l'apertura difficile Shocked
Ma ci saranno piu' esperte di me che ti potranno dare anche altri consigli Very Happy
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Lun Gen 30, 2012 9:31 am
Io ho attualmente due coppette e attendo la terza, sono tutte e 3 di marche diverse e taglie diverse. Ho iniziato con una LadyCup Small e mi son trovata benissimo, il mio flusso è normale e di solito mi cambio ogni 5-6 ore. Ho poi comprato una Flercup L per aver maggiore autonomia fuori casa dove non sempre posso agevolmente cambiarmi e anche perché qualche mese ho avuto un po' più di abbondanza :grin:
Adesso ho preso una MeLuna soft piccolina, la S, perché l'ultima mestruazione è stata preceduta da qualche giorno di spotting e la mia coppetta più piccola era poco piena. Insomma alla fine mi son presa tutte le taglie da adattare, volta per volta, al mio flusso perché non è detto che sia sempre nella stessa quantità. Se hai anche tu un flusso medio (non troppo abbondante né scarsino) potrei consigliarti la taglia S di marche come LadyCup, Fleurcup o la M della MeLuna. Altre marche non so dire di più perché non le ho provate! Ma non temere, qui nel forum c'è anche chi ha un esercito di coppette :uhu:
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Lun Gen 30, 2012 9:50 am
oggi è la giornata della sponsorizzazione della Fleurcup...io propongo una Fleurcup S...
ho una L, che è decisamente capiente, e con lei non ho mai avuto perdite, mentre con la Meluna mi è capitato, non perché fosse piena...
ladyangel
ladyangel
Membro
Membro
Messaggi : 79
Stars Stars : 111
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 35

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Lun Gen 30, 2012 10:43 am
Ciao :hello: .. io non ho molta esperienza ancora.. sono al mio terzo giorno con la coppetta! posseggo solo una meluna classic taglia L per ora.. ho 23 anni e non ho mai partorito.. ti dico la mia esperienza..

ho optato per la meluna perchè è una delle più economiche,quindi mi son detta se non mi trovo bene butto via sono 14 euro all'incirca..
per quanto riguarda la taglia c'è da dire che ho un flusso medio scarso,ho cmq deciso di prendere la L per avere più autonomia..ti dico che in questi 3 giorni mi sono cambiata ogni 10 ore all'incirca..e l'ho sempre trovata piena per metà,quindi comodissima per quando sono fuori..la metto e so che per quelle 10-12 ore sto tranquilla..
detto questo ti posso dire che ne sono entusiasta.. nessun problema di inserimento durante il flusso (durante una prova fatta in precedenza si invece) riesco a farla aprire velocemente..e non ho nessun problema di perdite! ti posso solo dire che ho avuto fortuna.. magari questi problemi si presenteranno la prossima volta,non lo so,ho imparato leggendo qui sul forum da chi ha più esperienza che ogni volta è diversa dall'altra..

quindi anche io mi sento di consigliarti una meluna perchè personalmente mi sto trovando alla grande.. oppure una fleur (che ho già deciso di comprare) i commenti su questa coppetta sono ottimi... in ogni caso vedrai che presto troverai la coppetta o le coppette più adatte a te,e non tornerai più indietro!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Lun Gen 30, 2012 11:55 am
Io consiglio sempre la LadyCup taglia L (perche' hai piu di 25 anni) oppure una bella Fleurcup! Very Happy
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Lun Gen 30, 2012 3:46 pm
grazie dei consigli! Smile
meluna, fleurcup, ladycup......mmmm......ma tra queste secondo voi qual è la più facile da inserire e da togliere?
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Mar Gen 31, 2012 3:46 pm
ok, mi rispondo da sola (in parte almeno)

leggendo nel forum, si dice che la ladycup è pò più scivolosa e quindi credo un pò più difficile da togliere, almeno per chi inizia da zero scratch
penso che quindi la escluderò, anche perchè, è vero che esteticamente è molto carina col suo sacchettino :cu:, ma è anche vero che è quella che tra queste indicate costa di più (scusate ma ci sta pure questo da considerare! Embarassed )

per cui penso che mi "butterò" su una meluna o su una fleurcup :zi:

ho pensato che con la fleur potrei approfittare dell'offerta e prendere una misura piccola+grande così da adattarle ai giorni di minore e maggiore flusso.....solo che peccato che arrivi senza il suo sacchetto

ma anche una meluna classic M potrebbe andare bene
ho letto poi che acquistando su .eu ne arriva un'altra omaggio...è vero questo? ma c'è il sacchetto? o arriva senza?

vabbè ci penserò e vi farò sapere la decisione! cheers


Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Mar Gen 31, 2012 4:19 pm
La MeLuna arriva con il sacchetto solitamente! L'ho ordinata da poco quindi ancora non so, deve arrivare Cool
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Mar Gen 31, 2012 4:28 pm
sì, la meluna ha il sacchetto...e quasi per tutti, anzi, praticamente per tutti, ha funzionato che per ogni ordine c'era un omaggio, dal sito .eu Smile
alkemilla72
alkemilla72
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 431
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 52

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Mar Gen 31, 2012 4:30 pm
avevo ordinato una meluna M classic x i miei giorni scarsi dal sito eu e mi è arrivata oggi ( :whw: sunny !!!!) col suo sacchettino viola in microfibra e mi hanno inviato anche in omaggio una classic S (senza sacchettino). Very Happy
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Mar Gen 31, 2012 4:45 pm
grazie per le risposte, ragazze!! Smile

ho visto dai rispettivi siti che la meluna ha un gambo più corto rispetto alla fleur (dalle foto sembra proprio così). Questo può fare la differenza tra una e l'altra?

scusate, lo so da me, mi faccio mille domande!!!
abbiate pazienza..... Embarassed
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Mar Gen 31, 2012 5:50 pm
No carissima anche perche' il gambo e' inutile e quasi tutte lo tagliano completamente! Wink Io opterei per la Fleur, e' vero che il sacchettino lo devi acquistare a parte e non ti mandano nulla in omaggio ma la qualita' della coppetta e' (a parer mio) decisamente migliore. :zi:
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Mar Gen 31, 2012 6:17 pm
concordo abbastanza con moon..sono le uniche coppette che ho provato, Meluna e Fleur, e effettivamente mi danno una sicurezza diversa. La Meluna ha un sacco di vantaggi, non è male, ma la Fleur...beh, altra cosa Very Happy
Alessis
Alessis
Membro
Membro
Messaggi : 64
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 36
Località : padova

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Mar Gen 31, 2012 8:40 pm
allora io ho avuto modo di provare meluna e fleurcup, e se posso darti un consiglio ti direi di prendere la fleur, approfittare dell'offerta che puoi prendere due misure diverse, anche se sono incolore non importa, perchè tanto non la devi fare vedere a nessuno.
ti consiglio la fleur perchè ha una tenuta fantastica, si apre subitissimo e si posiziona molto bene, il che quando si è inesperti può essere molto utile!
io ho iniziato con la meluna, ma facevo molta fatica a posizionarla, poi sono passata alla fleur, tutta un'altra cosa e la meluna non la sto più utilizzando.
poi comunque anche con la meluna dovresti prendere le due misure perchè non si ha idea con gli assorbenti di quanto flusso hai e quindi per stare sicura, prendere due misure può tornarti utile.
le altre non le ho provate, ma devo dire che con la fleur mi trovo davvero bene e non la cambio.
spero di esserti stata utile, all'inizio si ha tanta confusione e insicurezza sulla scelta della coppetta migliore, ma fino a che non provi non puoi farti un'idea!buttati e vedrai che non te ne pentirai!!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Mar Gen 31, 2012 10:30 pm
grazie, grazie, grazieeeee per il vostro aiuto!!! :inchi:
siete state molto gentili! Smile

allora mi avete convinto :app: vada per la fleurcup!! cheers
penso davvero di approfittare dell'offerta piccola+grande :zi: perchè nn ho idea di quanto sia realmente il mio flusso in ml scratch

per il sacchetto, nn importa, me ne faccio uno io!! :uhu:

ci risentiamo nella sezione "primi passi" :hello:
Alessis
Alessis
Membro
Membro
Messaggi : 64
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 36
Località : padova

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Mar Gen 31, 2012 11:02 pm
io per il sacchetto uso un sacchetto in organza riciclato da un matrimonio, tanto poi prima di usarla la sterilizzo sempre, quindi è solo per non tenerla senza niente!
vanno bene anche quei sacchetti in microfibra per gli occhiali, non so se hai presente, l'importante è che non sia plastica, deve traspirare!
a presto!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Mar Gen 31, 2012 11:11 pm
grazie Alessis, mi hai dato delle ottime idee per il sacchetto!! grazie
già mi vedevo in versione "taglia&cuci" :grin:
soprattutto hai fatto bene a specificarmi che è importante che non sia di plastica perchè deve traspirare Wink
Alessis
Alessis
Membro
Membro
Messaggi : 64
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 36
Località : padova

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Mer Feb 01, 2012 10:02 am
Very Happy sono contenta. :yup:
io è da pochi mesi che la utilizzo e mi trovo davvero bene.
anche a me all'inizio le ragazze del forum mi hanno aiutato tanto sulla scelta e sui primi problemi che si creano quando si inizia ad usare la :cup: .
per qualsiasi info siamo qui, pronte ad aiutarti!! Smile
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Mer Feb 01, 2012 3:13 pm
grazie davvero!! Smile
già so che ne avrò un gran bisogno! Rolling Eyes
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Mer Feb 01, 2012 10:05 pm
oggi ho fatto l'ordine (grande+piccola)!!
nn vedo l'ora che arrivi la mia primissima coppetta! :yup:
buccazza
buccazza
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 28
Stars Stars : 34
Data d'iscrizione : 25.12.11
Età : 37
Località : Messina

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Gio Feb 09, 2012 10:58 pm
a me sono arrivate oggi ( in 10 g)


e ho confezionato da sola il sacchettino con un nastrino e un lembo di un vecchio lenzuolo :yup:
La prossima settimana ci sarà la prova del 9 anche perchè sarò in viaggio o peggio in ospedale help ...vediamo come si comporterà questa fleur L :cup:

oggi l ho provata, ho tagliato del tutto il gambo perchè mi dava noia, sicuramente la differenza con la ladycup la sento spero di riuscire a risolvere il mio problema perdite :look: . Ad ogni modo sembra molto confortevole.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Gio Feb 09, 2012 11:05 pm
buccazza ha scritto:a me sono arrivate oggi ( in 10 g)
Very Happy grazie! pensa che ti ho fatto questa domanda in un altro topic Very Happy
ancora mi devono arrivare....perciò per fare la prima prova dovrò aspettare il prox mese

alla fine un sacchettino si rimedia senza problemi :zi:
buccazza
buccazza
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 28
Stars Stars : 34
Data d'iscrizione : 25.12.11
Età : 37
Località : Messina

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Gio Feb 09, 2012 11:17 pm
Manu&La ha scritto:
buccazza ha scritto:a me sono arrivate oggi ( in 10 g)
Very Happy grazie! pensa che ti ho fatto questa domanda in un altro topic Very Happy
ancora mi devono arrivare....perciò per fare la prima prova dovrò aspettare il prox mese

alla fine un sacchettino si rimedia senza problemi :zi:

ho visto ora l'altro topic lol!

in realtà ne sacchettino della ladycup riesco anche a fare entrare entrambe contemporanemente
Contenuto sponsorizzato

consigli per la mia primissima coppetta Empty Re: consigli per la mia primissima coppetta

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.