Acne e brufoli, come avete risolto?
+41
nimue
jai_guru_deva
Biscuit
MarlaSinger
Hidden_In_The_Night
campanellina
giulietta815
Pascalina
*Medea*
moma88
nausyka8akysuan
Alia
closerina
JaneAusten
gasgas19
VEROfalso89
AnnabeLecter89
Olly89
Cip_
CassieC
kibi
Nina 77
Perlice
Stella Omega
Daba
Franza
moonriver
cia
sara&fra
beacoppetta1
funny81
Laurentina
ktt87
Polly
susina
Chiara1978
cris81
Manu&La
giunchiglia
Perenelle
Luna
45 partecipanti
- Chiara1978Membro TOP
Stars : 9609
Re: Acne e brufoli, come avete risolto?
Lun Giu 17, 2013 6:45 pm
Miracolo... ieri ho ceduto e ho mangiato non solo prosciutto, ma anche mortadella, eppure oggi... nemmeno un brufolo!
Per chi dovesse essere interessata, scrivo di nuovo cosa faccio: la mattina uso lo scrub Diakon Tau e la crema Diakon Gamma, la sera lavo la faccia con sola acqua e poi, dopo averla asciugata benissimo (con la carta da cucina, perchè l'asciugamano rimane sempre un po' umido e i batteri proliferano), uso la lozione Most Glicosal.
Prima di dormire prendo l'intergratore Bi-retix Oral.
Sto ottenendo davvero ottimi risultati!
Per chi dovesse essere interessata, scrivo di nuovo cosa faccio: la mattina uso lo scrub Diakon Tau e la crema Diakon Gamma, la sera lavo la faccia con sola acqua e poi, dopo averla asciugata benissimo (con la carta da cucina, perchè l'asciugamano rimane sempre un po' umido e i batteri proliferano), uso la lozione Most Glicosal.
Prima di dormire prendo l'intergratore Bi-retix Oral.
Sto ottenendo davvero ottimi risultati!
- cris81Membro fedele
Stars : 7819
Mer Giu 19, 2013 11:14 am
Ragazze ieri sono stata al controllo dalla dermatologa che ormai mi segue da 1 anno e mezzo.
Ho il controllo ogni 4-6 mesi.
Vi scrivo cosa mi ha dato:
- Seboil compresse: integratore per regolare il sebo, 1 compressa al giorno per 2 mesi.
- Lysalpha Cicapeel gel : da applicare tutte le sere sulle cicatrici/segni. E' specifico per le cicatrici, mi ha detto dovrebbe migliorarle molto. Questo è il prodotto più interessante, spero che funzioni!
- Lysalpha crema SPF 50: protezione totale per il viso da applicare tutte le mattine in questo periodo. Regola anche l'eccesso di sebo.
- Biretix mask: da usare una volta a settimana. E' una maschera che va tenuta sul viso 30 minuti. Questa già la utilizzavo e continuerò ad usarla, la trovo molto buona.
- Zindaclin gel: è un gel antibiotico da usare solo sui brufoli quando compaiono. Va applicata la sera.
Questo è tutto. Le ho chiesto riguardo evenutali laser/peeling. Lei mi ha detto "vediamo come va con la crema che ti ho dato che dovrebbe fare molto e poi valutiamo. Non è detto che tu abbia bisogno di trattamenti laser". Il prossimo controllo ce l'ho a dicembre.
Non vedo l'ora di provare questa crema per le cicatrici, spero faccia il suo dovere!
Ho il controllo ogni 4-6 mesi.
Vi scrivo cosa mi ha dato:
- Seboil compresse: integratore per regolare il sebo, 1 compressa al giorno per 2 mesi.
- Lysalpha Cicapeel gel : da applicare tutte le sere sulle cicatrici/segni. E' specifico per le cicatrici, mi ha detto dovrebbe migliorarle molto. Questo è il prodotto più interessante, spero che funzioni!
- Lysalpha crema SPF 50: protezione totale per il viso da applicare tutte le mattine in questo periodo. Regola anche l'eccesso di sebo.
- Biretix mask: da usare una volta a settimana. E' una maschera che va tenuta sul viso 30 minuti. Questa già la utilizzavo e continuerò ad usarla, la trovo molto buona.
- Zindaclin gel: è un gel antibiotico da usare solo sui brufoli quando compaiono. Va applicata la sera.
Questo è tutto. Le ho chiesto riguardo evenutali laser/peeling. Lei mi ha detto "vediamo come va con la crema che ti ho dato che dovrebbe fare molto e poi valutiamo. Non è detto che tu abbia bisogno di trattamenti laser". Il prossimo controllo ce l'ho a dicembre.
Non vedo l'ora di provare questa crema per le cicatrici, spero faccia il suo dovere!
- Chiara1978Membro TOP
Mer Giu 19, 2013 12:37 pm
Grazie per le info, Cris
I brufoli sono andati via, ma la pelle è rimasta un po' unta, mi sa che proverò questo integratore al posto dell'altro
I brufoli sono andati via, ma la pelle è rimasta un po' unta, mi sa che proverò questo integratore al posto dell'altro
- cris81Membro fedele
Mer Giu 19, 2013 4:57 pm
Figurati Chiara! Spero che possa servire anche a voi...
- nausyka8akysuanMembro
Stars : 74
Ven Giu 28, 2013 10:55 am
ciao cris, grazie per aver condiviso la nuova cura... la protezione 50 te l'avrà data perchè ti ha dato il peeling alla sera.. comunque se ti capita di rimanere a casa, non la mettere..
- cris81Membro fedele
Ven Giu 28, 2013 12:02 pm
Grazie dei consigli nausy!
Sì effettivamente la protezione alta è per il sole.
Solo che ultimamente mi è venuto un brufolo grande da parecchi giorni e non vuole andarsene. Intorno è tutto gonfio e rosso, al centro un puntino bianco uffff!!!!!! Spero non sia la nuova cura.
Ho iniziato a prendere l'integratore e a mettere queste creme.
Forse sono solo stressata...
Avete consigli su come farlo sparire? O cmq sgonfiare?
Sì effettivamente la protezione alta è per il sole.
Solo che ultimamente mi è venuto un brufolo grande da parecchi giorni e non vuole andarsene. Intorno è tutto gonfio e rosso, al centro un puntino bianco uffff!!!!!! Spero non sia la nuova cura.
Ho iniziato a prendere l'integratore e a mettere queste creme.
Forse sono solo stressata...
Avete consigli su come farlo sparire? O cmq sgonfiare?
- cris81Membro fedele
Ven Giu 28, 2013 12:16 pm
Ragazze un'altra cosa: avete mai sentito parlare di "veicolazione transdermica" contro le cicatrici/macchie dell'acne?
Io ho trovato questo:
http://www.centroesteticoviterbo.com/la-veicolazione-transdermica/
Ma non ho ancora capito bene come funziona e se ci sono o no controindicazioni...
Voi ne sapete qualcosa?
Io ho trovato questo:
Ma non ho ancora capito bene come funziona e se ci sono o no controindicazioni...
Voi ne sapete qualcosa?
- Chiara1978Membro TOP
Ven Giu 28, 2013 1:34 pm
Ciao Cris, non conosco le cure di cui parli, però devo dire che a me con la crema Lysalpha i brufoli non se ne volevano andare mai del tutto: l'hanno fatto solo con la soluzione di cui parlo più su.
Purtroppo non ho trovato Seboil in farmacia, e nemmeno potevano ordinarlo continuo con l'integratore BiRetix quindi... tanto i risultati sono ottimi lo stesso.
Però se dovessi trovare Seboil lo proverò
Purtroppo non ho trovato Seboil in farmacia, e nemmeno potevano ordinarlo continuo con l'integratore BiRetix quindi... tanto i risultati sono ottimi lo stesso.
Però se dovessi trovare Seboil lo proverò
- cris81Membro fedele
Ven Set 13, 2013 2:53 pm
Aggiornamento su quello che sto facendo per le cicatrici e macchie post-acne sulle guance.
Ho contattato questo centro:
e mi sono informata su cosa fosse la "veicolazione transdermica", senza che vi spiego basta andare su google e leggere... Mi sono sottoposta a questo trattamento che non è assolutamente doloroso, solo un po' fastidioso, ma tutto molto sopportabile. Attualmente ho fatto soltanto 2 sedute e devo dire che la mia pelle è notevolmente migliorata, le cicatrici si stanno riducendo visibilmente e un po' anche le macchie.
Questo medico estetico mi ha detto che devo fare 10 sedute, 1 a settimana, quindi ci vorrà ancora un po' di tempo, magari vi aggiorno..
Per le macchie mi è stata consigliata la crema a base di bava di lumaca e ho comprato questa: "Helix Extra Crema"
http://bavalumaca.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_hot_cosmetics.tpl&product_id=48&category_id=20&option=com_virtuemart&Itemid=212
Questa crema è arrivata oggi e l'ho appena messa, non so dirvi ancora il suo effetto, ma magari tra un mesetto vi scrivo come va. Sono fiduciosa
Quello che mi ha attirato di questa crema è che non contiene: Parabeni; Petrolati; Siliconi; Peg; Allergeni; Ogm; Profumi di sintesi.
Il costo è di 29,90 € per 30 gr.
Io penso di metterla solo sulle guance, dove ho le macchiette.
Ho contattato questo centro:
e mi sono informata su cosa fosse la "veicolazione transdermica", senza che vi spiego basta andare su google e leggere... Mi sono sottoposta a questo trattamento che non è assolutamente doloroso, solo un po' fastidioso, ma tutto molto sopportabile. Attualmente ho fatto soltanto 2 sedute e devo dire che la mia pelle è notevolmente migliorata, le cicatrici si stanno riducendo visibilmente e un po' anche le macchie.
Questo medico estetico mi ha detto che devo fare 10 sedute, 1 a settimana, quindi ci vorrà ancora un po' di tempo, magari vi aggiorno..
Per le macchie mi è stata consigliata la crema a base di bava di lumaca e ho comprato questa: "Helix Extra Crema"
http://bavalumaca.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_hot_cosmetics.tpl&product_id=48&category_id=20&option=com_virtuemart&Itemid=212
Questa crema è arrivata oggi e l'ho appena messa, non so dirvi ancora il suo effetto, ma magari tra un mesetto vi scrivo come va. Sono fiduciosa
Quello che mi ha attirato di questa crema è che non contiene: Parabeni; Petrolati; Siliconi; Peg; Allergeni; Ogm; Profumi di sintesi.
Il costo è di 29,90 € per 30 gr.
Io penso di metterla solo sulle guance, dove ho le macchiette.
- ciaMembro
Stars : 193
Acne,ritardo del ciclo,ecografia pelvica e dosaggio ormonale
Gio Ott 24, 2013 7:02 am
Salve ragazze scusate l'assenza ma in questi ultimi mesi sono stata molto impegnata....
Allora ho aperto questo argomento perchè ho un paio di domande da farvi..ebbene sono tornati i brufoli precisamente gli chiamerei pustole e sono ritornati solamente sugli zigomi e sulla mandibola destra cosi dopo 3 mesi ho deciso di ritornare dal mio dermatologo...Lunedi 21 ho effettuato la visita..Il Dott Eufemia appena mi ha vista mi ha detto queste parole : Marialucia non è acne questa....ti sono usciti in determinati posti l'acne esce su tutto il viso e solitamente tende a scomparire intorno ai 19 anni al massimo nei 20...io ne devo compiere 22!!Cosi mi ha prescritto il dosaggio ormonale da fare tra il 7° e il 10° giorno del ciclo e un'ecografia pelvica da fare tra il 3° e il 5° giorno del ciclo....Ora non appena mi verrà il ciclo effettuerò questi esami...Il mio problema e che dovevano venirmi il 31 settembre(settembre è di 30 xò) e fino ad oggi non ho avuto niente...ancora 3 giorni fa mi sn comparsi i soliti dolori al seno quindi penso che a giorni mi verranno....Ho avuto rapporti con il mio fidanzato prima del 31 Settembre e dopo ma sempre protetto dal preservativo e lui nonostante il preservativo viene sempre fuori di me quindi sono abbastanza tranquilla....Pensate che questo mio ritardo sia collegato a questi brufoli???Premetto che io ho un ciclo irregolarissimo su 8 anni di mestruazioni 5 sono le volte che il ciclo mi è arrivato puntuale... ( ho attraversato anche un periodo di stress e nervosismo...Qualcuna di voi ha fatto questi esami?Come sono...qual'è la cura adatta a un eventuale problema ormonale???Sono preoccupata...Baciiii
Allora ho aperto questo argomento perchè ho un paio di domande da farvi..ebbene sono tornati i brufoli precisamente gli chiamerei pustole e sono ritornati solamente sugli zigomi e sulla mandibola destra cosi dopo 3 mesi ho deciso di ritornare dal mio dermatologo...Lunedi 21 ho effettuato la visita..Il Dott Eufemia appena mi ha vista mi ha detto queste parole : Marialucia non è acne questa....ti sono usciti in determinati posti l'acne esce su tutto il viso e solitamente tende a scomparire intorno ai 19 anni al massimo nei 20...io ne devo compiere 22!!Cosi mi ha prescritto il dosaggio ormonale da fare tra il 7° e il 10° giorno del ciclo e un'ecografia pelvica da fare tra il 3° e il 5° giorno del ciclo....Ora non appena mi verrà il ciclo effettuerò questi esami...Il mio problema e che dovevano venirmi il 31 settembre(settembre è di 30 xò) e fino ad oggi non ho avuto niente...ancora 3 giorni fa mi sn comparsi i soliti dolori al seno quindi penso che a giorni mi verranno....Ho avuto rapporti con il mio fidanzato prima del 31 Settembre e dopo ma sempre protetto dal preservativo e lui nonostante il preservativo viene sempre fuori di me quindi sono abbastanza tranquilla....Pensate che questo mio ritardo sia collegato a questi brufoli???Premetto che io ho un ciclo irregolarissimo su 8 anni di mestruazioni 5 sono le volte che il ciclo mi è arrivato puntuale... ( ho attraversato anche un periodo di stress e nervosismo...Qualcuna di voi ha fatto questi esami?Come sono...qual'è la cura adatta a un eventuale problema ormonale???Sono preoccupata...Baciiii
- ciaMembro
Gio Ott 24, 2013 10:16 am
C'è nessuno????
- ciaMembro
Gio Ott 24, 2013 3:36 pm
allora??
- Chiara1978Membro TOP
Gio Ott 24, 2013 3:42 pm
Ciao, se hai sempre avuto il ciclo irregolare non hai di che preoccuparti, un ritardo è normale... io non ho mai fatto gli esami di cui parli ma in caso di problemi ormonali in genere danno la pillola... se preferisci non prenderla potresti provare a chiedere a un medico omeopatico, magari risolvi... personalmente uso Diakon Tau ma anche Diakon Gamma la mattina... e poi la sera la lozione Glicosal... ho visto risultati quasi miracolosi... potresti provare!
- ciaMembro
Gio Ott 24, 2013 4:54 pm
anche il mio dermatologo mi ha dato diakon tau e gamma..
- Chiara1978Membro TOP
Mer Ott 30, 2013 1:35 pm
Oltre a quelli però io uso anche la lozione Most Glicosal, che fa un peeling molto ma molto leggero e che quindi non ha le controindicazioni dei peeling più "forti" e più essere usata continuativamente... potresti provare... per maggiori info leggi qui:
http://www.dermaclub.it/EducationalSub.asp?ID=5
Alla fine dell'articolo c'è un link che porta alla scheda con le caratteristiche della lozione Glicosal.
Adesso non prendo più nemmeno l'integratore, mi bastano Diakon Tau e Gamma la mattina e la lozione la sera... sono proprio contenta
Se proprio esagero con le porcherie mi esce un piccolissimo brufolo, ma quello mi succedeva anche con la pillola, non posso pretendere miracoli
http://www.dermaclub.it/EducationalSub.asp?ID=5
Alla fine dell'articolo c'è un link che porta alla scheda con le caratteristiche della lozione Glicosal.
Adesso non prendo più nemmeno l'integratore, mi bastano Diakon Tau e Gamma la mattina e la lozione la sera... sono proprio contenta
Se proprio esagero con le porcherie mi esce un piccolissimo brufolo, ma quello mi succedeva anche con la pillola, non posso pretendere miracoli
- jai_guru_devaMembro
Stars : 79
SOS acne mestruale
Sab Nov 01, 2014 10:26 pm
Ciao ragazze, come va? A me bene se non fosse per la solita fase pre-mestruale (mal di testa, irritabilità, brufoli, disordine intestinale, ecc...). Ho detto brufoli? Pardon moi, volevo dire enormi vulcani gonfi e di pus pronto a straripare (quando dice lui) caldi dolorosissimi e anti-estetici. Ho questo problema da sempre, non è mai diminuito nemmeno quando per tre anni ho preso la pillola anticoncezionale (causa convivenza). Le parti interessate sono fronte, guance e soprattutto mento, raramente naso. Ho una pelle prevalentemente grassa che a volte mi vuole stupire e diventa secca nei cambi di stagione. Malgrado la pulizia sono quasi sempre costellata di punti neri e bianchi. Soffro inoltre purtroppo di una lieve disfunzione ormonale che mi causa a periodi uno sfoltimento all'attaccatura dei capelli ma lo tengo più o meno sotto controllo. Potete per favore consigliarmi una pomata antibiotica e magari un pre-trattamento per i soliti brufoli dolenti e caldi che compaiono prima del ciclo mestruale e gonfiano finché non esce il pus e poi fanno la crosta? Spero possiate aiutarmi
- Chiara1978Membro TOP
Mar Nov 04, 2014 4:01 pm
Io uso la mattina Diakon Tau e Diakon Gamma (uno scrub e una crema) e la sera Most Glicosal (una lozione).
Mi trovo benissimo: i brufoli sono molto ma molto diminuiti (se ce n'è ancora qualcuno ogni tanto è perché adoro mangiare le cosiddette "porcherie", ma si seccano subito), e la pelle non è più lucida!
Molte farmacie non hanno questi prodotti, ma possono ordinarli... da quando li uso il problema è praticamente eliminato e ne sono felicissima!
Ti consiglio caldamente di provare
Mi trovo benissimo: i brufoli sono molto ma molto diminuiti (se ce n'è ancora qualcuno ogni tanto è perché adoro mangiare le cosiddette "porcherie", ma si seccano subito), e la pelle non è più lucida!
Molte farmacie non hanno questi prodotti, ma possono ordinarli... da quando li uso il problema è praticamente eliminato e ne sono felicissima!
Ti consiglio caldamente di provare
- jai_guru_devaMembro
Mar Nov 04, 2014 9:27 pm
Grazie Chiara, solo che io non ho un'acne vera e propria da trattare. Ho solo tre brufoli (tre davvero di numero, minimo due) che mi cominciano a spuntare durante la fase pre-mestruale e mi durano tanti giorni perché prima di sparire si gonfiano, si surriscaldano e si arrossano finché non riesco a spremerli, e si forma la crosta, dopodiché finalmente la crosta cade e spariscono. Li ho tuttora, due con la crosta e uno col pus, da circa una settimana e ancora aspetto le mestruazioni, che sono vicinissime. Non so che fare, se un trattamento quotidiano come il tuo o una pomata antibiotica per la presenza del pus appena spuntano o entrambe le cose. So solo che non li sopporto più...
- nimueMembro attivo
Stars : 984
Mer Nov 05, 2014 8:07 am
E' quasi certamente un fatto ormonale, a mio avviso quindi devi lavorare sulla stabilità ormonale, non tanto sui brufoli in sè... io ti consiglierei di assumere agnocasto con salvia dall'ovulazione fino alla mestruazione e vedere cosa succede (devi assumerli per almeno 2/3 mesi per avere risultati). Inoltre una buona detersione che disinfetti, ti consiglierei prodotti a base di tea tree e il tonico della clinique. Inoltre iniziare un iter depurativo sempre dall'ovulazione fino alle mestruazioni per evitare accumulo di tossine che portano alla formazione del pus.
- Chiara1978Membro TOP
Mer Nov 05, 2014 1:21 pm
jai_guru_deva ha scritto:Grazie Chiara, solo che io non ho un'acne vera e propria da trattare. Ho solo tre brufoli (tre davvero di numero, minimo due) che mi cominciano a spuntare durante la fase pre-mestruale e mi durano tanti giorni perché prima di sparire si gonfiano, si surriscaldano e si arrossano finché non riesco a spremerli, e si forma la crosta, dopodiché finalmente la crosta cade e spariscono. Li ho tuttora, due con la crosta e uno col pus, da circa una settimana e ancora aspetto le mestruazioni, che sono vicinissime. Non so che fare, se un trattamento quotidiano come il tuo o una pomata antibiotica per la presenza del pus appena spuntano o entrambe le cose. So solo che non li sopporto più...
Anche i miei erano così, non molti (magari più di tre ma comunque non avevo la faccia rovinata) ma proprio come li descrivi.
Adesso sono quasi inesistenti: secondo me potresti abbinare l'agnocasto ai prodotti che ti ho descritto
Ecco, nel dettaglio, come funziona la lozione Glicosal: http://www.most-tc.com/prodotti.asp?IDprod=6&lang=ita#
Diakon Gamma è una crema disinfettante e astringente, mentre Diakon Tau è uno scrub veramente ottimo (gli altri che ho provato non facevano altro che aumentarmi l'acne).
Sulle istruzioni c'è scritto di usarli 1-2 volte al giorno, ma una basta, la mattina; e la sera la lozione.
Vedrai che, molto probabilmente, rimarrai soddisfatta
- cris81Membro fedele
Gio Nov 06, 2014 8:52 am
Ciao Chiara, posso chiederti chi ti ha consigliato Glicosal? Ho visto l'inci e sembra molto buono. Te lo ha dato un dermatologo? Quando lo applichi e per quanto tempo? Grazie
- jai_guru_devaMembro
Gio Nov 06, 2014 9:32 am
Sembra un'ottima soluzione agire sugli ormoni e a livello locale insieme. Chiara, più o meno i costi? Ah e poi, li trovo in farmacia? Inoltre volevo sapere da nimue se salvia e agnocasto li devo prendere sfusi o esistono tisane, gocce, integratori già pronti.
- nimueMembro attivo
Stars : 984
Gio Nov 06, 2014 10:01 am
Salvia e agnocasto sono sottoforma sia di capsule sia di gemmoderivati.. prova prima con i gemmoderivati o tintura madre (quindi in gocce).. ah si, sono sfusi nel senso devi prendere due prodotti separati.
Per la depurazione se posso permettermi ti consiglio 2 prodotti per me eccezionali:
1) Primum
2) Depurativo Antartico
Puoi provare anche opercoli di olio di borragine.
Per la depurazione se posso permettermi ti consiglio 2 prodotti per me eccezionali:
1) Primum
2) Depurativo Antartico
Puoi provare anche opercoli di olio di borragine.
- Chiara1978Membro TOP
Ven Nov 07, 2014 3:51 pm
@cris: l'ho trovato qui sul forum (come anche i due Diakon), mi pare che se ne parli qualche pagina fa, e leggendo la pagina linkata ho deciso di provarlo: non me ne sono mai pentita
@jai_guru_deva: la lozione costa 18 euro, i due Diakon circa 10 euro l'uno, ma le dosi sono piccole, quindi durano un mese e mezzo circa
Io li ordino perché i farmacisti non hanno mai questi prodotti già disponibili, non so perché, ma tempo un giorno (se non poche ore) e arrivano
Provate e vedrete... io ero davvero disperata dopo aver smesso la pillola, ma grazie a questi prodotti sono contenta
Ovviamente la pelle non diventa come quella di chi non l'ha mai avuta grassa né ha mai avuto a che fare con brufoli e compagnia, ma ci va vicino
@jai_guru_deva: la lozione costa 18 euro, i due Diakon circa 10 euro l'uno, ma le dosi sono piccole, quindi durano un mese e mezzo circa
Io li ordino perché i farmacisti non hanno mai questi prodotti già disponibili, non so perché, ma tempo un giorno (se non poche ore) e arrivano
Provate e vedrete... io ero davvero disperata dopo aver smesso la pillola, ma grazie a questi prodotti sono contenta
Ovviamente la pelle non diventa come quella di chi non l'ha mai avuta grassa né ha mai avuto a che fare con brufoli e compagnia, ma ci va vicino
- jai_guru_devaMembro
Dom Nov 09, 2014 6:24 pm
Dunque ragazze, ci sono novità. Ho contattato il mio dermatologo per avere un ulteriore parere e mi ha consigliato per detergere mattino e sera "dermana ac" e da applicare sui brufoli "mask plus gel", al chè gli ho chiesto se potevo estenderla a punti neri e bianchi e mi ha risposto positivamente ma di non abbondare poiché è molto forte. Così mi cerco le recensioni. In sintesi l'esperienza comune è molto stressante inizialmente perché le prime settimane "ustiona" la pelle per rimuovere quella morta; se si resiste dopo finalmente la pelle si abitua e la grana diventa liscia come una pesca. Viene usata anche per rimuovere macchie e cicatrici lasciate brufoli. Le recensioni che ho letto si riferiscono probabilmente a ragazze che dovevano usarla quotidianamente, a me invece è stato detto di applicarla sui brufoli per trattarli. Inoltre non si può usarla d'estate perché è fotosensibile. Aiuto!!!