La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Coppetta vs assorbenti interni

+83
Blade
alibra
deni
Pikku Myy
Nemesi
kiki198627
Luisa7emezzo
Selenia
nabiki82
Ery
monica-fosco
MartyCTB
Mairian
CassieC
ranocchiolina
kikibk
yaz
VEROfalso89
ranavalentina
*Dolly*
saronkia
Hilly89
*°*Ary*°*
polpetta
GenzianaBlu
fungolo
Shula87
Aleksija
ouicestmoi
AnnabeLecter89
veviola
lally74
violoncella
Daba
sara&fra
beacoppetta1
primavera sulla pelle
Miaua86
ogf22
*Sara*
cucicucicoo
Lyra Belacqua
alice1569
Silvia78
Serez
Athecup87
cecina
Manu&La
susina
molkinaify
TorpedoGirl
buccazza
Hannah
sbirulina
Calleis
Foll3ttocanoro
Sonipro
pesciolina68
scarlett
Lodovica
silvy
mand159
Gemma
Faline
Polly
Spooky
littlefanny
Fiorediluna
Sakura
Lalaith
eli
closerina
moonriver
PolvereDiStefi
kira
cincia
Perenelle
pati
AllieGraywords
antoni767
dark_venus
Luna
ktt87
87 partecipanti
Andare in basso

prima della coppetta, usavate gli assorbenti interni?

185 - 70%
80 - 30%

Voti totali: 265

Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4961

assorbenti interni - Coppetta vs assorbenti interni - Pagina 4 Empty Re: Coppetta vs assorbenti interni

Mer Dic 14, 2011 11:49 pm
A proposito di assorbenti interni: ho visto che all'estero (in Italia non so) sono usciti i Tampax Pearl la cui caratteristica principale è alla base un cordino più spesso che dovrebbe limitare la discesa del sangue su tutto il cordino. Esistono in 2 versioni, compak (con applicatore in plastica) e classici (applicatore in cartone). A me comunque non piacciono e dopo aver visto le immagini credo siano un po' inutili...
Calleis
Calleis
Membro
Membro
Stars Stars : 85

assorbenti interni - Coppetta vs assorbenti interni - Pagina 4 Empty Re: Coppetta vs assorbenti interni

Gio Dic 15, 2011 3:57 pm
Io ho usato i tampax per diversi anni e devo dire che hanno rivoluzionato le mie mestruazioni.

Non ho mai avuto problemi nell'estrazione, come molte lamentano quì, sarà perchè ho azzeccato da subito la mia misura e gli toglievo dopo parecchie ore, dunque non essendo asciutti non facevano attrito (li indossavo solo durante i giorni abbondanti, mai negli ultimi giorni).,
Ancora ora se penso ai tampax non riescono a darmi quella sensazione di schifo che a molte danno, anche se ammetto non siano il massimo come sistema (assorbenza anzichè raccolta).

Ho deciso di abbandonarli essenzialmente per una questione psicologica piuttosto che funzionale: mi ci trovavo così bene che li dimenticavo.
Mi ricordavo di toglierli anche dopo le 8 ore consigliate (tanti mesi ho avuto le paranoie di non aver estratto per niente l'ultimo), così ho iniziato a temere per la TSS tanto che hanno cominciato a darmi "fastidio"; benchè non li abbia mai sentiti la consapevolezza di indossarli mi dava un enorme malessere tanto che negli ultimi cicli gli alternavo sempre più spesso con gli assorbenti esterni (toglierli era un sollievo, che regressione però!).
Non potendo più tornare indietro mi è parso normale evolvermi verso la coppetta, speriamo sia amore!
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele

Gio Dic 15, 2011 4:03 pm
Anche io in realta con i tampax non mi trovavo malaccio, solo che già al terzo giorno di ciclo il regular non si riempiva del tutto se non dopo tante ore... e la mia amica ostetrica faceva terrorismo psicologico sugli eventuali residui e componenti chimici... ma li portavo! Solo che con la coppetta sto più comoda e non ho il filo sporco che rischia di macchiare gli slip Wink
Calleis
Calleis
Membro
Membro
Stars Stars : 85

Gio Dic 15, 2011 4:14 pm
Foll3ttocanoro ha scritto:Anche io in realta con i tampax non mi trovavo malaccio, solo che già al terzo giorno di ciclo il regular non si riempiva del tutto se non dopo tante ore... e la mia amica ostetrica faceva terrorismo psicologico sugli eventuali residui e componenti chimici... ma li portavo! Solo che con la coppetta sto più comoda e non ho il filo sporco che rischia di macchiare gli slip Wink
Guarda, come detto il mio cambio è stato per paura della TSS... Delle questioni riguardanti i componenti chimici, residui filamentosi, ecc... ne sono venuta a conoscenza quando ormai ero già fermamente decisa ad acquistare la coppetta e non han avuto granchè influenza su di me (diciamo che probabilmente devo ancora metabolizzare queste nuove info sui tamponi interni e in futuro sarò ancora meno disposta ad utilizzarli o a consigliarli!), probabilmente col terrorismo psicologico di un'amica ben informata avrei fatto cambio prima, però dai, meglio tardi che mai :grin:

Aggiungo che i tamponi ovviamente mi han aiutata a prendere maggior confidenza e consapevolezza del mio corpo (anche solo leggendo le istruzioni per inserirli, quando si è una teenager quelle info sono tutto grasso che cola Embarassed ), senza adesso non so se sarei su questo forum con 4 coppette in trepidante attesa del loro primo ciclo (tra pochi giorni :yup: )... I risultati del sondaggio paiono indicarlo abbastanza chiaramente non solo per me ma anche per altre :cu:
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele

Gio Dic 15, 2011 6:14 pm
Si vedrai che ti troverai bene! :cu: l'aver usato assorbenti interni ha aiutato anche me
sbirulina
sbirulina
Membro
Membro
Stars Stars : 188

Ven Dic 16, 2011 10:43 am
io usavo molto gli assorbenti interni ma avevano parecchi svantaggi:
- nei giorni di ciclo consistente si inzuppavano troppo presto con il risultato che mi macchiavo, a volte parecchio
-nei giorni di ciclo meno consistente non si inzuppavano abbastanza e nel tirarli giù era un fastidio atroce
- a mare si inzuppavano con l'acqua, una volta salì sulla spiaggia e letteralmente iniziai a sgocciolare sangue e acqua, dovetti fare una corsa al bagno e non fu affatto bello
- il cordino si sporca quando vai in bagno di pipi, e quando vai di corpo trovo sia abbastanza antiigienico (come la mettiamo se vai di corpo e l'assorbente lo hai messo appena mezz'ora prima?)
- il tampone è fatto con sbiancanti chimici e lascia resiui all'interno
- se sei fuori devi essere sicura di avere dove buttarlo, una volta ero in un bagno pubblico, lo buttai nel wc che ovviamente non scaricava.. e io a coprire il tutto con carta igienica, orribile!

invece con la coppetta puoi tenerla per ore o cambiarla dopo mezz'ora, è igienica, a mare non mi ha mai dato problemi, andare in bagno non è assolutamente un problema e non lascia residui...
Insomma non continuo perchè usiamo tutte la coppetta e ne siamo già entusiaste per tutti questi motivi

E poi sono 6 mesi che uso la coppetta, e ancora come una stupidotta non vedo l'ora che mi vengono le mestruazioni per usarla! da quando ho la mia coppetta sono felice delle mestruazioni, non so se è normale huahuahuahuauha
Hannah
Hannah
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 13
http://mssmeraldina.blogspot.com/

Ven Dic 16, 2011 11:14 am
Votato si! Smile Perchè prima di scoprire la Coppetta li ho usati per parecchi anni ( quelli esterni mi davano problemi di irritazione e scomodità) e fra le varie marche mi sono trovata sempre bene con gli Ob. Unico neo il prezzo che era davvero altino. E a tal proposito ultimamente avevo scoperto i Vivicot eco-friendly che compravo da Penny Market a 2€ circa Smile
buccazza
buccazza
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 34

Sab Gen 07, 2012 9:15 am
io usavo i tamponi perchè gli assorbenti esterni mi irritano e poi puzzano e sono così ingombranti ( anche i piu sottili)...

sicuramente il fatto di usarli mi ha aiutato a prendere piu facilmente in considerazione l'idea della coppetta.........e ora non potrei vivere senza :inlov:
buccazza
buccazza
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 34

Sab Gen 07, 2012 9:16 am
Reputazione del messaggio: 0% (1 voto)
Hannah ha scritto:fra le varie marche mi sono trovata sempre bene con gli Ob. Unico neo il prezzo che era davvero altino. E a tal proposito ultimamente avevo scoperto i Vivicot eco-friendly che compravo da Penny Market a 2€ circa Smile
anche io usavo gli OB e detesto le altre marche con gli applicatori!
Negli ultimi tempi, prima di passare alla coppetta, anche io ho usato i vivicot in puro cotone e li pagavo molto meno delle marche piu blasonate
TorpedoGirl
TorpedoGirl
Membro
Membro
Stars Stars : 83

Sab Gen 07, 2012 12:27 pm
Io ho scoperto gli interni attorno ai 14 anni, ma leggendo il foglio delle istruzioni che parlava di TSS mi venne una paura tale che lasciai perdere tutto...ma purtroppo sembra che il mio ciclo sia destinato ad arrivare la sera di San Silvestro per tutta la mia vita, e nel 2006 dovevo andare ad una festa e poi a dormire da un'amica...mi seccava a punto tale la cosa che decisi di provare quei benedetti cosi, così il giorno prima presi un bel respiro e via.
Non ebbi nessun problema, ero talmente felice di non dover più usare gli odiosi assorbenti esterni! Anche perché quello stesso anno avevo sperimentato una infelicissima irritazione da assorbente che mi aveva causato dei dolori (non bruciori, dolore proprio) terribili a tutto l'esterno della patatina Embarassed e vi assicuro che dover stare seduti 5/6 ore a scuola con un paio di jeans e un dolore del genere è stata una delle mie peggiori esperienze...quindi gli interni mi sembravano la rivoluzione del secolo.
E in effetti lo sono stati, specialmente da quando mi sono resa conto che più ne usavo, meno durava il ciclo...dato che anche io rientro nel club delle cascatelle del Niagara :grin:
Il punto è che quando uscivo di casa, avevo sempre e comunque o un salvaslip (nei primi e ultimi giorni) o un assorbente esterno da notte!!! (gli unici che non mi causavano dolori). Più andavo avanti più avevo dolori nel mettere/togliere (non bruciore, dolori proprio) e alla fine ho avuto una specie di infezione/irritazione interna...giusto per non farmi mancare niente...però è stata colpa mia, visto che di notte faccio sempre disastri avevo avuto la brillante idea di tenerlo su anche di notte...praticamente ho fatto un ciclo in cui tenevo assorbenti interni 24 ore su 24, cambiandoli ogni 5/6 ore, una cosa da pazzi.
Dopo mi sono data una regolata (non li ho mai più messi di notte), ma avevo del tutto sottovalutato gli svantaggi...quali
- l'odore...
- il dolore nel mettere/togliere
- il dolore nel metterlo in posizioni sbagliate o storte
- il doverseli tenere in borsa in attesa di un cestino, avvolti in mezzo rotolo di carta igienica... sclero
- il costo!!! Assurdo!!
Non parliamo poi dell'esperienza con l'acqua...da dimenticare.
L'unica mia fortuna è stata di non averne mai trovato nessuno rotto o dimenticato...da quel punto di vista sono sempre stata molto attenta...
Negli ultimi tempi il ciclo era diventato un incubo, praticamente avevo dolori con ogni tipo di assorbente...e poi è arrivata la coppetta :inlov: nonostante le perdite che ancora ho, è tutta un'altra storia! E soprattutto, finalmente, addio assorbenti interni :uhu:
molkinaify
molkinaify
Membro
Membro
Stars Stars : 234
http://molkinaifysworld.blogspot.com/

Mer Feb 29, 2012 9:41 pm
Io non uso ancora la coppetta, anche se mi piacerebbe provarla. Uso in maniera alternata assorbenti interni ed esterni.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4250

Mer Feb 29, 2012 9:52 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Io sono una delle poche che non ha mai usato assorbenti interni XD Però il passaggio alla coppetta mi è venuto naturale... non so, forse è un po assurdo, però trovo più semplice la coppetta di un tampone interno, così a prima vista Shocked
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

Mer Feb 29, 2012 10:40 pm
neppure io ho mai usato assorbenti interni Smile
sono passata direttamente da quelli esterni alla coppetta (cioè fra circa una settimana farò la mia prima prova ufficiale)
cmq credo che chi ha già usato quelli interni è in qualche modo avvantaggiata nel passaggio....nn so
cecina
cecina
Membro
Membro
Stars Stars : 52

Gio Mar 01, 2012 12:27 am
Oh beh Smile
io ho usato fino a dicembre (ultimo ciclo prima della venuta della coppetta) regolarmente sia assorbenti interni che esterni. Per niente in cotone, solo Tampax e OB.
La mia esperienza è stata positiva: oltre alle (grandissime) difficoltà di inserimento ai 14 anni (eee... non sapevo proprio come fare, ero tontissima, mi ci è voluta una giornata intera con spiegazioni mimate e vocali) non mi hanno causato mai nessun problema. Certo, nei giorni di grande flusso dovevo usare i "plus" (quelli cicciottissimi) e un salvaslip per essere sicura di non sporcarmi, e lo stesso anche nei giorni più leggeri... una questione psicologica, alla fine.
Per quanto riguarda marca/applicatore, continuo a pensare che sia uno spreco immondo, ma allo stesso tempo terribilmente pratico, l'applicatore di plastica dei tampax compak. Elimina il problema della secchezza durante l'inserimento, tutto qua. Io da parte mia ho provato tutti i tipi di interni: OB (tutte le misure - alla fine mi sono convinta che assorbissero "meglio" o così mi sembrava, e alcuni anni dopo il "primissimo esperimento" non mi ha più fatto schifo il contatto col sangue o simili), TAMPAX compak (appunto, i migliori secondo me, sia per dimensioni che per facilità d'utilizzo) e TAMPAX classici (l'inseritore in cartone non è male ma non fila mai liscio come la plastica, la confezione è troppo "lunga" e non sta in nessuna delle mie borsine, inoltre si spezza sempre essendo di carta).
Mi sono informata anche su alcune marche "estere"... quelli carini coloratini che vendono in inghilterra (come si chiamano?!) ma che non ho mai provato, alcuni che vendono in australia (che ho provato, ma non ho idea di quali cavolo fossero... mah).
Prima di prendere la "decisione finale" (alla fine per convincermi è bastato leggermi due pagine su internet) avevo preso in considerazione almeno gli assorbenti esterni ecologici (i lavabili ancora non riesco a reggerli, soprattutto gli interni, mea culpa - in realtà per un po' ho pensato alle spugnette, quindi i lavabili - più che altro interni - sono il mio blocco)... lo spreco di assorbenti non riciclabili è troppo grande. C'ho riflettuto a lungo (sì, ho anche tempo da perdere) pensando a quanti assorbenti ho buttato (parlo degli interni ma anche degli esterni) perchè inseriti male, perchè facevo la pipì, perchè non ero sicura di quanto pieni fossero. Nel frattempo che ci si convince per optare all'uso della coppetta, quella degli assorbenti bio penso sia l'opzione migliore. Fortunatamente, ad incentivare le meno convinte, ci si è aggiunto anche il prezzo, che per i Vivicot Bio è decisamente ragionevole. Io continuerò ad usare qualche salvaslip, finchè non elimino del tutto le perdite con la mia coppettas (che alla fine li batte tutti... la comodità è relativa e ognuno sceglie la sua).

Vabbè forse sono uscita un po' fuori tema Very Happy
Fatto sta che pur preferendo la coppetta e pur contando tutti i lati negativi del caso specifico (soprattutto le perdite-lungo-la-stringhetta, la difficoltà di estrazione, il pericolo di TSS!!!, gli odori - e vabbè, i costi - io penso parzialmente imposti ... etc) gli assorbenti interni non sono stati proprio un'idea-pinkiata, dai Smile
di sicuro sono superabili e/o migliorabili!

ps. penso che gli interni aiutino solo psicologicamente a passare alla coppetta, e non sempre. Intendo dire che ci entrano (ed escono) un sacco di cose nella patata, quindi per gli spazi è ovviamente un blocco mentale. Infatti chi non si fa problemi di sorta mica ha avuto bisogno di "sperimentare" con gli assorbenti interni :grin:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

Gio Mar 01, 2012 12:56 am
cecina ha scritto:ps. penso che gli interni aiutino solo psicologicamente a passare alla coppetta, e non sempre. Intendo dire che ci entrano (ed escono) un sacco di cose nella patata, quindi per gli spazi è ovviamente un blocco mentale. Infatti chi non si fa problemi di sorta mica ha avuto bisogno di "sperimentare" con gli assorbenti interni :grin:
il vantaggio che pensavo era infatti di tipo psicologico :zi:
Athecup87
Athecup87
Membro
Membro
Stars Stars : 64

Sab Mar 17, 2012 1:48 pm
ho messo no ma un paio di volte a dire il vero li ho usati, però non è stata un esperienza confortevole, quindi praticamente sono passata da assorbenti esterni a coppetta.
Serez
Serez
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 44

Mer Apr 18, 2012 10:36 am
Gli assorberti normali mi irritano perciò non vi dico neanche queli interni. L'ho messo solo una volta e pensavo di impazzire, mai più!
Silvia78
Silvia78
Membro
Membro
Stars Stars : 50

Mer Apr 18, 2012 2:11 pm
Luna ha scritto:Guardate questo interessantissimo video dove fa vedere che cosa succede quando immergi in acqua un tampone, e dunque quello che succede anche in vagina.... i residui che lascia sono terrificanti affraid

Il video mi da solo la conferma di quello che già sospettavo ...
- ah scusate usavo gli assorbeti interni durante il giorno ( OB ) mentre gli esterni per la notte -
molte volte estraendo l'ass mi si silacciava ( tipo una delle oltime immagini del video ) ... Shocked

alice1569
alice1569
Membro
Membro
Stars Stars : 392

Mer Apr 18, 2012 8:07 pm
Da anni uso gli assorbenti interni perchè quelli esterni mi irritavano parecchio fin da giovane giovane (per un periodo mi hanno convinto ad usare delle terribili pezze di cotone grosso ripiegate più volte, scomodissime anzi terrificanti!) ; quindi spero di trovarmi bene con la mia coppetta perchè dopo avere visto il video qualche problemino me lo faccio... :paura: Cavolo!
Lyra Belacqua
Lyra Belacqua
Membro
Membro
Stars Stars : 111

Mer Apr 18, 2012 8:12 pm
Ho provato solo una volta l'assorbente interno e non mi è piaciuto per niente quando l'ho estratto mezzo secco... Spero di trovarmi meglio con la ladycup anche se non ho ancora avuto modo di provarla (sono ancora in attesa delle mestruazioni che tardano causa sospensione pillola).
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2061

Mer Apr 18, 2012 10:28 pm
di certo la coppetta non secca come i tamponi...vedrai che andrà benissimo Razz
cucicucicoo
cucicucicoo
Membro
Membro
Stars Stars : 84
https://www.etsy.com/shop/cucicucicoo

Mer Apr 25, 2012 3:34 pm
Luna ha scritto:Guardate questo interessantissimo video dove fa vedere che cosa succede quando immergi in acqua un tampone, e dunque quello che succede anche in vagina.... i residui che lascia sono terrificanti affraid

oh mamma mia, che orrore!! VV la coppetta!! :yup:
*Sara*
*Sara*
Membro
Membro
Stars Stars : 263

Mer Apr 25, 2012 8:40 pm
affraid ho visto quel video pubblicato da Luna e sono rimasta a dir poco schifata.
Menomale che non ho mai osato usare i tamponi anche se qualche mese prima di scoprire la coppetta, l'idea mi ha sfiorata. Ma fortuna ha voluto che io conoscessi questa sacrosanta invenzione del terzo millennio!
ogf22
ogf22
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 16

Lun Mag 07, 2012 3:49 pm
Quelli interni ,"per comodità" però quel filo che fuoriesce è la cosa più antipatica che ci sia .Non mi mancano per niente :app:
Miaua86
Miaua86
Membro
Membro
Stars Stars : 175

Mer Mag 16, 2012 11:04 am
Io non ho ancora provato la coppetta, ma gli assorbenti interni sì.
Devo dire che non lasciano tutti quei residui in vagina, perchè non sono tanto bagnati da aprirsi del tutto come fanno in quel video, in vagina rimangono "compatti" e mai del tutto insanguinati. In più facendo il bagno al mare o in piscina non mi è mai capitato che si bagnasse con l'acqua! E' talmente in alto che le pareti vaginali lo proteggono dall'acqua.
Contenuto sponsorizzato