Quante mamme?
+55
ladysil
Erody
Mary_Gioia
nanael69
fe77
simomona72
Laurentina
violoncella
TataFra03
KissmeLicia
Lahinis
mony72
elisa82
CarmenDeaFil
Nina 77
mmmj
Ladysissy
polpetta
froggy74
Shula87
lally74
sara&fra
beacoppetta1
famadeje
Chiara1978
roberta80
Athecup87
Anto_Nico
magda.scan
pinuccia
alkemilla72
Rebilla
ettav
Eilan
mercuryna
Lodovica
reset
Hannah
ktt87
Sonipro
Foll3ttocanoro
cindy79
Faline
Latrilli
diennachan
antoni767
dark_venus
closerina
gaf81
Perenelle
AllieGraywords
PolvereDiStefi
Luna
moonriver
graal
59 partecipanti
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Avete figli?
- TataFra03Membro
Stars : 35
Re: Quante mamme?
Gio Dic 13, 2012 5:37 pm
Ognuno la pensa come vuole per l'amor del cielo ma bisogna sempre parlare della propria esperienza senza giudicare le altre.
Io dalla mia esperienza ho capito questo!
Non è che se si vuole diventare mamma si è delle egoiste o delle pazze che decidono di dare un significato diverso alla propria esistenza, per parlare di maternità bisognerebbe averla provata. Come del resto ci si fa un'idea del rsto delle cose..se si ha avuto esperienza si può avere un pensiero completo se no ne manca un pezzo!
Ripeto questa è la mia idea, non sono di certo qui a puntare il dito o a giudicare negativamente la vostra scelta.
Io dalla mia esperienza ho capito questo!
Non è che se si vuole diventare mamma si è delle egoiste o delle pazze che decidono di dare un significato diverso alla propria esistenza, per parlare di maternità bisognerebbe averla provata. Come del resto ci si fa un'idea del rsto delle cose..se si ha avuto esperienza si può avere un pensiero completo se no ne manca un pezzo!
Ripeto questa è la mia idea, non sono di certo qui a puntare il dito o a giudicare negativamente la vostra scelta.
- Chiara1978Membro TOP
Stars : 9609
Gio Dic 13, 2012 5:47 pm
In generale anche io la penso come te
Però un bambino è una persona, e averlo per "provare" , personalmente, non mi sembra giusto.
Un conto è aver sempre voluto diventare mamme, come te, un altro è aver sempre saputo di non volere figli, non solo per mancanza di istinto materno e per non voler fare sacrifici (lo ammetto tranquillamente) ma anche per il brutto mondo in cui il figlio si troverebbe a vivere e (parlo per me) per i pessimi nonni e zii che avrebbe.
Credo che bisognerebbe pensare anche a questo prima di mettere al mondo un'altra persona, non solo al desiderio che si ha o meno.
Si tratta appunto di una persona, oltretutto indietro non si torna, quindi bisogna avere chiaro quello che si vuole e i pro ma anche i contro della propria scelta.
Non mi pare di aver giudicato nessuno comunque, cerco sempre di esprimermi con il massimo tatto e rispetto, ma sentirsi dire sempre che si cambierà idea appena si dichiara di non volere figli non è molto piacevole.
Però un bambino è una persona, e averlo per "provare" , personalmente, non mi sembra giusto.
Un conto è aver sempre voluto diventare mamme, come te, un altro è aver sempre saputo di non volere figli, non solo per mancanza di istinto materno e per non voler fare sacrifici (lo ammetto tranquillamente) ma anche per il brutto mondo in cui il figlio si troverebbe a vivere e (parlo per me) per i pessimi nonni e zii che avrebbe.
Credo che bisognerebbe pensare anche a questo prima di mettere al mondo un'altra persona, non solo al desiderio che si ha o meno.
Si tratta appunto di una persona, oltretutto indietro non si torna, quindi bisogna avere chiaro quello che si vuole e i pro ma anche i contro della propria scelta.
Non mi pare di aver giudicato nessuno comunque, cerco sempre di esprimermi con il massimo tatto e rispetto, ma sentirsi dire sempre che si cambierà idea appena si dichiara di non volere figli non è molto piacevole.
- Foll3ttocanoroMembro fedele
Stars : 4961
Gio Dic 13, 2012 5:52 pm
Non capisco, chi ha figli può parlare di maternità chi non li ha no perché non ha una completa esperienza. Ma nemmeno tu sai come si sta a non aver mai desiderato figli quindi?
- TataFra03Membro
Gio Dic 13, 2012 5:56 pm
No no non dico che bisogna avere un figlio per sapere se si ha l'istinto materno..dico che l'idea alla base è sbagliata..non puoi saperlo finché non ti succede!è difficile da spiegare!
- TataFra03Membro
Gio Dic 13, 2012 5:57 pm
es terra terra: Non mi piace la nutella!Ma se non l'hai assaggiata come fai a dirlo?
- Chiara1978Membro TOP
Gio Dic 13, 2012 5:59 pm
Allora cerco di metterla giù in un altro modo: posto che, da quella che vedo e sento essere l'esperienza di altre mamme, ho capito che fare figli non è per me, e che si tratta, a differenza di altre situazioni/esempi, di un essere vivente e di una scelta irreversibile, preferisco rimanere con il dubbio (che non ho, ma penso che così mi sono spiegata meglio).
E credo che valga anche per le altre che non vogliono figli.
Penso che in questo modo sia più chiaro
Oltretutto, anche se non se ne parla, girando per il web ho capito (anche se lo sapevo/immaginavo anche prima) che i genitori pentiti ci sono, non sono pochi e non credo che sia una bella situazione.
E credo che valga anche per le altre che non vogliono figli.
Penso che in questo modo sia più chiaro
Oltretutto, anche se non se ne parla, girando per il web ho capito (anche se lo sapevo/immaginavo anche prima) che i genitori pentiti ci sono, non sono pochi e non credo che sia una bella situazione.
Gio Dic 13, 2012 6:05 pm
Chiara... È tutto tempo perso lo sai... Loro sanno tutto e noi niente. Sbagliata è già la base.
- TataFra03Membro
Gio Dic 13, 2012 6:07 pm
Ecco capisco meglio i genitori pentiti.
Ok ci siamo capite direi!
E' un'idea condivisa con il tuo compagno?
Forse stiamo andando fuori Topic
Ok ci siamo capite direi!
E' un'idea condivisa con il tuo compagno?
Forse stiamo andando fuori Topic
- Chiara1978Membro TOP
Gio Dic 13, 2012 6:09 pm
Appunto, se uno prova e poi si pente?
Non ci voglio nemmeno pensare.
Certo, nemmeno mio marito vuole figli: gli ho chiarito il mio non volerli appena abbiamo capito di voler fare sul serio (per intenderci, quando abbiamo capito che provavamo più di una forte amicizia l'uno x l'altro), scoprendo che la pensava allo stesso modo.
Su una scelta come questa, con idee differenti, non si va da nessuna parte, almeno questo è il mio pensiero!
Patti chiari, amicizia lunga
Carissima Folletto secondo me cercare di confrontarsi non è mai tempo perso... come vedi ci siamo capite.
Se non spieghiamo le nostre ragioni saremo sempre "quelle strane" (o "quelli strani"... anche a mio marito a volte dicono che cambierà idea e cose simili).
Io non smetto di provarci, non mi costa nulla... prima o poi la nostra scelta non sarà oggetto di dibattiti infiniti, ma semplicemente presa per quello che è, una scelta... ma per far sì che sia così se ne deve parlare
Non ci voglio nemmeno pensare.
Certo, nemmeno mio marito vuole figli: gli ho chiarito il mio non volerli appena abbiamo capito di voler fare sul serio (per intenderci, quando abbiamo capito che provavamo più di una forte amicizia l'uno x l'altro), scoprendo che la pensava allo stesso modo.
Su una scelta come questa, con idee differenti, non si va da nessuna parte, almeno questo è il mio pensiero!
Patti chiari, amicizia lunga
Carissima Folletto secondo me cercare di confrontarsi non è mai tempo perso... come vedi ci siamo capite.
Se non spieghiamo le nostre ragioni saremo sempre "quelle strane" (o "quelli strani"... anche a mio marito a volte dicono che cambierà idea e cose simili).
Io non smetto di provarci, non mi costa nulla... prima o poi la nostra scelta non sarà oggetto di dibattiti infiniti, ma semplicemente presa per quello che è, una scelta... ma per far sì che sia così se ne deve parlare
- violoncellaMembro attivo
Stars : 845
Gio Dic 13, 2012 6:28 pm
Personalmente so da sempre di desiderare un figlio ma non giudico chi non ne vuole: è una scelta e finché la fanno gli altri senza imporla a me non ho problemi. Mi dà molto ma molto più fastidio dover replicare a chi mi chiede in continuazione perché l'erede non è ancora arrivato....come in tutte le discussioni la cosa più difficile è accettare il punto di vista altrui come valido.
Gio Dic 13, 2012 6:37 pm
TataFra03 ha scritto:No no non dico che bisogna avere un figlio per sapere se si ha l'istinto materno..dico che l'idea alla base è sbagliata..non puoi saperlo finché non ti succede!è difficile da spiegare!
A parte che è la stessa cosa detta solo diversamente, non si può dialogare con chi afferma che l'idea alla base è sbagliata. È già un giudizio quindi che senso ha parlarne? Per me è tempo perso in partenza.
- LaurentinaMembro attivissimo
Stars : 1441
Gio Dic 13, 2012 6:54 pm
Ragazze, volete essere richiamate da un moderatore!
Non è corretto parlare della scelta di avere o non avere figli in questo topic
ma si può qui
ma si può qui
- TataFra03Membro
Gio Dic 13, 2012 10:08 pm
Laurentina ha scritto:Ragazze, volete essere richiamate da un moderatore!
ma si può qui
riesci a spostarli nel topic che dici?
- LaurentinaMembro attivissimo
Stars : 1441
Ven Dic 14, 2012 9:57 am
Purtoppo no, deve farlo un moderatore!
mi dispiace..
mi dispiace..
- Chiara1978Membro TOP
Ven Dic 14, 2012 10:42 am
Vedremo cosa decideranno le Mods, in fondo è un sondaggio sul voler diventare mamme o meno, forse i nostri discorsi non erano così OT!
- simomona72Nuovo membro
Stars : 11
Gio Gen 10, 2013 5:12 pm
Ho tre gatti..lo sò che non è valida come 'prole' .....ma li adoro
- Chiara1978Membro TOP
Gio Gen 10, 2013 5:14 pm
Io solo due... e pure io li adoro!
Scusate l'OT ma quando si parla di animali vado fuori controllo
Scusate l'OT ma quando si parla di animali vado fuori controllo
- fe77Membro
Stars : 62
Ven Giu 14, 2013 4:27 pm
un maschio di 6 anni e una femmina di 4.
l'angioletto che ci guarda dal cielo come conta? adesso avrebbe 2 anni ...
l'angioletto che ci guarda dal cielo come conta? adesso avrebbe 2 anni ...
- nanael69Membro
Stars : 163
Ven Lug 12, 2013 8:31 pm
felicemente mamma di 1 maschio 15 anni
confronto alle età che ho visto sui topic mi sento vecchietta anche se di spirito sono una ragazzina
confronto alle età che ho visto sui topic mi sento vecchietta anche se di spirito sono una ragazzina
- Mary_GioiaNuovo membro
Stars : 42
Ven Lug 12, 2013 9:14 pm
Ci sono anch'io tra le mamme!
Ho tre maschietti super vivaci :pirat:il più grande di 6 anni, il secondo quasi 3 e l'ultimo arrivato ha compiuto 1 anno da poco.
Ciao Ciao
Ho tre maschietti super vivaci :pirat:il più grande di 6 anni, il secondo quasi 3 e l'ultimo arrivato ha compiuto 1 anno da poco.
Ciao Ciao
- violoncellaMembro attivo
Stars : 845
Sab Lug 13, 2013 8:23 am
Ehehe ... se valgono anche i gatti allora io ho sei figli! La più grandicella ha 16 annisimomona72 ha scritto:Ho tre gatti..lo sò che non è valida come 'prole' .....ma li adoro
- Chiara1978Membro TOP
Gio Lug 18, 2013 1:53 pm
Sei!!!! ♥ ♥
Lun Lug 22, 2013 7:59 pm
io ho 2 bimbi...Lorenzo di 5 anni a settembre e Serena di 13 mesi....
- ladysilMembro
Stars : 290
Sab Mar 22, 2014 4:28 pm
mamma di Andrea, 3 anni
- neko.chanMembro
Stars : 231
Sab Mar 22, 2014 5:22 pm
Per ora niente bambini neanche per me... Ho 24 anni, e non ho la minima traccia di istinto materno...
Ho votato che non desidero averne, perché ora è così... Ma, chissà che può succedere poi!! Magari, se tra dieci anni il mio istinto materno spunterà fuori, potrei pure decidere di fare qualche bebè...
Ho votato che non desidero averne, perché ora è così... Ma, chissà che può succedere poi!! Magari, se tra dieci anni il mio istinto materno spunterà fuori, potrei pure decidere di fare qualche bebè...
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5