La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
avatar
Ospite
Ospite

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Mer Ott 17, 2012 9:40 pm
Ripeto: i fiori di bach sono un rimedio naturale...non fanno male a nessuno. Semplicemente vi consiglio per la vostra salute (che è affar vostro e dopo questo commento non dico più nulla) di stare attenti e chidere sempre al medico quando vi prescrive un farmaco se questo può essere alterato dai fiori di bach. :zi:
Axsadia
Axsadia
Membro
Membro
Messaggi : 298
Stars Stars : 396
Data d'iscrizione : 04.09.12
Età : 33
Località : Isola d'Elba

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Mer Ott 17, 2012 9:45 pm
Nina 77 ha scritto:
Axsadia ha scritto:

Ma quando glielo faccio assumere?? subito prima del viaggio o già per qualche giorno prima del viaggio?? se è così... quante volte al giorno?? il mio gatto può collaborare alle gocce sulla lingua :app:

Secondo me è sufficiente una volta la sera prima del viaggio e poi il giorno che viaggia anche più volte....non gli piacciono i viaggi??

non saprei, ha 4 mesi, gli piace il trasportino, e sto cercando di farlo abituare, ma dopo un'ora che sta dentro miagola miagola miagola e miagola... è un gattino bello vispo!!! cat
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Mer Ott 17, 2012 9:47 pm
Axsadia ha scritto:
Nina 77 ha scritto:
Axsadia ha scritto:

Ma quando glielo faccio assumere?? subito prima del viaggio o già per qualche giorno prima del viaggio?? se è così... quante volte al giorno?? il mio gatto può collaborare alle gocce sulla lingua :app:

Secondo me è sufficiente una volta la sera prima del viaggio e poi il giorno che viaggia anche più volte....non gli piacciono i viaggi??

non saprei, ha 4 mesi, gli piace il trasportino, e sto cercando di farlo abituare, ma dopo un'ora che sta dentro miagola miagola miagola e miagola... è un gattino bello vispo!!! cat


Ma magari miagola per altri motivi, non lo so...io non ne capisco un accidenti di gatti!!!!! Ho tanti amici cani ma i gatti per me sono un pianeta sconosciuto :eh: !!!!
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Mer Ott 17, 2012 10:12 pm
Jennina ha scritto:Ripeto: i fiori di bach sono un rimedio naturale...non fanno male a nessuno. Semplicemente vi consiglio per la vostra salute (che è affar vostro e dopo questo commento non dico più nulla) di stare attenti e chidere sempre al medico quando vi prescrive un farmaco se questo può essere alterato dai fiori di bach. :zi:

Questo lo trovo un consiglio più che giusto, anche se io personalmente ho più paura di certi farmaci che dei fiori di Bach...
Comunque a volte il problema è che molti medici non conoscono nemmeno l'esistenza dei fiori di Bach (mentre altri li prescrivono e li consigliano tranquillamente)....

Jennina ha scritto:Perdonatemi se risulto pignola e fastidiosa.

Non credo tu sia pignola nè fastidiosa: hai semplicemente espresso la tua opinione su un argomento che ti tocca in modo particolare...
Il forum serve a questo : per comunicare, scambiarsi idee e conoscere punti di vista diversi dal nostro Wink
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Gio Ott 18, 2012 7:49 am
Nina 77 ha scritto:
Jennina ha scritto:Ripeto: i fiori di bach sono un rimedio naturale...non fanno male a nessuno. Semplicemente vi consiglio per la vostra salute (che è affar vostro e dopo questo commento non dico più nulla) di stare attenti e chidere sempre al medico quando vi prescrive un farmaco se questo può essere alterato dai fiori di bach. :zi:

Questo lo trovo un consiglio più che giusto, anche se io personalmente ho più paura di certi farmaci che dei fiori di Bach...
Comunque a volte il problema è che molti medici non conoscono nemmeno l'esistenza dei fiori di Bach (mentre altri li prescrivono e li consigliano tranquillamente)....

In realtà non è un problema indifferente: ad esempio nel bugiardino della pillola c'è scritto che il succo di pompelmo e l'iperico ne compromenttono l'effetto contraccettivo.
Soprattutto quella del succo di pompelmo è quasi incredibile Shocked
Quindi io trovo perfettamente credibile che esistano interazioni anche tra elementi innocui, solo che se non esistono studi in merito come si fa? Si va a senso? scratch
E' un problema che mi sono posta perchè sto usando un rimedio fitoterapico, l'olio di borraggine, e in questo caso per fortuna ci sono molte informazioni in merito :studio:
La cosa migliore è sempre informarsi il più possibile, sentendo varie fonti e poi anche un po' incrociare le dita e sperare che vada bene, secondo me XD

Nina, già che stiamo ti chiedo: ma esistono rimedi dei fiori di Bach per... mmmh... diciamo aiutare il ciclo mestruale a ritrovare una sua regolarità? O è qualcosa di troppo specifico?
Altrimenti anche il rimedio per chi soffre di allergie mi incuriosice, perchè alla fine io ho una malattia autoimmune, che è pur sempre una allergia a me stessa XD
Saretta
Saretta
Membro
Membro
Messaggi : 100
Stars Stars : 184
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 51
Località : Treviso

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Gio Ott 18, 2012 8:31 am
Credo che si stia facendo una gran confusione........ormai tutto ciò che non è medicina tradizionale viene chiamato OMEOPATIA!!!!
Attenzione, perchè l'omeopatia è bene altra cosa. A volte neppure i farmacisti te lo sanno dire.
E a volte anche se su un farmaco c'è scritto "prodotto omeopatico" non lo è davvero.

I fiori di Bach non li conosco perchè non li ho mai studiati, l'omeopatia la studio da 3 anni per passione e ci curo mia figlia in toto, in casa non abbiamo neppure la tachipirina.

Scusate la precisazione, ma purtroppo il non conoscere porta a fare di tutta l'erba un fascio.
avatar
Ospite
Ospite

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Gio Ott 18, 2012 9:33 am
susina ha scritto:In realtà non è un problema indifferente: ad esempio nel bugiardino della pillola c'è scritto che il succo di pompelmo e l'iperico ne compromenttono l'effetto contraccettivo.
Soprattutto quella del succo di pompelmo è quasi incredibile Shocked

ALT fermi! L'iperico interferisce e il principio attivo del pompelmo (il succo si può bere ma non a litri!) interagisce... son due verbi molto molto diversi... l'iperico fa lavorare molto velocemente gli enzimi epatici e così gli estrogeni vengono immediatamente assorbiti senza che facciano il loro lavoro, il pompelmo invece fa si che gli estrogeni siano più tossici, ovvero c'è la possibilità che compaiano più forti gli effetti collaterali legati agli estrogeni sintetici... scusate l'OT ma la malinformazione porta a panico di massa!!


Inoltre come ha scritto saretta fate attenzione all'uso dei termini: omeopatia è una cosa, floriterapia, naturopatia TUTTA UN'ALTRA!!! Due mondi naturali ma cmq molto diversi tra loro... ripeto attenzione ai termini usati... scusate la pedanteria ma già l'omeopatia viene bistrattata e vista come una truffa, questo anche perchè viene confuso con altro!
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Gio Ott 18, 2012 9:43 am
Ho recuparto la boccettina dei fiori di Bach di cui parlavo ieri "secondo metodo originale" e riporta la dicitura "medicinale omeopatico"
Non c'è il foglietto illustrativo, come per la maggior parte dei medicinali omeopatici, ma solo un foglietto con la vita del Dr. Bach
avatar
Ospite
Ospite

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Gio Ott 18, 2012 9:51 am
assolutamente sbagliata la dicitura.. i fiori di Bach non sono omeopatia, ma naturopatia!
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Gio Ott 18, 2012 9:59 am
ovviamente ti credo Nimue, ma non so cosa farci! :boh:
so solo che questo boccettino è stato preso in farmacia da mia sorella..
avatar
Ospite
Ospite

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Gio Ott 18, 2012 10:42 am
a questo punto inizierei a pensare che professionisti abbia quella farmacia.....
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Gio Ott 18, 2012 11:04 am
non dirmi così, sono i miei farmacisti di fiducia! cry
Axsadia
Axsadia
Membro
Membro
Messaggi : 298
Stars Stars : 396
Data d'iscrizione : 04.09.12
Età : 33
Località : Isola d'Elba

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Gio Ott 18, 2012 12:02 pm
Laurentina ha scritto:Ho recuparto la boccettina dei fiori di Bach di cui parlavo ieri "secondo metodo originale" e riporta la dicitura "medicinale omeopatico"
Non c'è il foglietto illustrativo, come per la maggior parte dei medicinali omeopatici, ma solo un foglietto con la vita del Dr. Bach

si... infatti anche la mia confezione non ha il foglio illustrativo, e nella scatola c'è scritto medicinale omeopatico... :boh:
l'ho comprata in farmacia


Ultima modifica di Axsadia il Gio Ott 18, 2012 12:41 pm - modificato 1 volta.
avatar
Ospite
Ospite

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Gio Ott 18, 2012 12:14 pm
c'è poi una differenza semplice semplice: i rimedi omeopatici non possono essere venduti in erboristeria solo in farmacia poichè sono considerati farmaci, ma i fiori di bach si... ergo non sono rimedi omeopatici
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Gio Ott 18, 2012 12:18 pm
nimue ha scritto:
susina ha scritto:In realtà non è un problema indifferente: ad esempio nel bugiardino della pillola c'è scritto che il succo di pompelmo e l'iperico ne compromenttono l'effetto contraccettivo.
Soprattutto quella del succo di pompelmo è quasi incredibile Shocked

ALT fermi! L'iperico interferisce e il principio attivo del pompelmo (il succo si può bere ma non a litri!) interagisce... son due verbi molto molto diversi... l'iperico fa lavorare molto velocemente gli enzimi epatici e così gli estrogeni vengono immediatamente assorbiti senza che facciano il loro lavoro, il pompelmo invece fa si che gli estrogeni siano più tossici, ovvero c'è la possibilità che compaiano più forti gli effetti collaterali legati agli estrogeni sintetici... scusate l'OT ma la malinformazione porta a panico di massa!!

Nimue, non solo non lo sapevo, ma sul bugiardino della mia ex pillola (gracial) mica c'erano questa specificazioni! C'era scritto di non assumere nè l'una nè l'altra sostanza "vicino" all'assunzione della pillola perchè ne compromettono l'efficacia e stop Shocked
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Gio Ott 18, 2012 1:00 pm
Susina, si chiamano bugiardini mica a caso! :asd:
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Gio Ott 18, 2012 1:01 pm
Axsadia ha scritto:
si... infatti anche la mia confezione non ha il foglio illustrativo, e nella scatola c'è scritto medicinale omeopatico... :boh:
l'ho comprata in farmacia
Axsadia, saranno gli stessi!! :grin:

susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Gio Ott 18, 2012 1:01 pm
Laurentina ha scritto:Susina, si chiamano bugiardini mica a caso! :asd:

Sappi che mi hai fatto morire XD
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Gio Ott 18, 2012 1:08 pm
:grin:
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Gio Ott 18, 2012 10:37 pm
susina ha scritto:

Nina, già che stiamo ti chiedo: ma esistono rimedi dei fiori di Bach per... mmmh... diciamo aiutare il ciclo mestruale a ritrovare una sua regolarità? O è qualcosa di troppo specifico?
Altrimenti anche il rimedio per chi soffre di allergie mi incuriosice, perchè alla fine io ho una malattia autoimmune, che è pur sempre una allergia a me stessa XD

I fiori di Bach possono sì aiutare per il ciclo ma più che altro a livello di umore, agitazione, dolori...però io preferisco gli integratori per praticità e modalità di assunzione. (Anche perchè le combinazioni una volta preparate durano un mese e poi vanno buttate). Per regolarizzare il ciclo so che funziona la melatonina..oppure anche l'agnocasto (oltre a combattere la sindrome premestruale, dovrebbe forse regolarizzare il ciclo ma non ci giurerei...).
Per quanto riguarda le allergie (come per ogni altra cosa) non esiste un rimedio unico e specifico per questo tra i fiori di Bach...Cioè non basta dire "sono allergica, allora prendo questo"!!! Per stabilire quali sono i fiori adatti a te le domande giuste che ti devi fare sono "come mi sento quando ho una attacco allergico? Agitata? Spaventata? Stanca fisicamente? Ho tanto prurito?"
In generale posso dirti che Cherry Plum aiuta perchè favorisce la calma, Crab Apple ha un effetto purificante, Agrimony anche è consigliato per chi è allergico (indicato anche per chi ha un tormento interiore e dentro soffre ma al di fuori non esterna nulla, tiene tutto dentro)....comunque è impossibile darti indicazioni precise, sono davvero tante le cose da considerare quando si crea una combinazione, anche perchè il metodo di Bach non si basa sul sintomo fisico ma sulla personalità della persona. Ed anche così non sempre si riesce a trovare quella giusta al primo colpo. Comunque anche una volta trovata la combinazione ideale questa poi successivamente va rivista e cambiata col tempo perchè mano a mano che si superano determinate situazioni ne emergono delle nuove (effetto cipolla).
L'ideale per te forse sarebbe riuscire a trovare qualcuno veramente competente in materia dalle tue parti che ti possa seguire direttamente (intendo nel senso che lo faccia per professione: io conosco i fiori di Bach perchè ho letto vari libri, li uso e mi appassionano ma finisce lì!!)
Comunque spero di aver risposto un pò alla tua domanda e non aver creato più confusione che altro Smile
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Ven Ott 19, 2012 7:40 am
Nina, no, mi hai aiutato assai Very Happy Da quanto ho capito i fiori di Bach funzionano a livello energetico e psicologico, quindi per il mio problema col ciclo sono effettivamente meglio gli integratori.
Comunque, complimenti, se vede che sei espertissima Very Happy
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Ven Ott 19, 2012 10:26 am
Grazie :cu: ma no, non sono un'esperta...è solo una cosa che mi appassiona davvero molto, soprattutto per la filosofia che c'è dietro: il modo che aveva Bach di vedere il mondo (e di cercare e trovare soluzioni nella natura che lo circondava) e il modo di approcciare le persone insieme al desiderio di aiutarle in un modo completamente diverso rispetto alla medicina.
Il metodo di Bach non cura le persone : ripristina attraverso le energie dei fiori quell'equilibrio che ognuno di noi ha ma che quando viene a mancare ci fa soffrire e stare male....ODDIO, FERMATEMI!!!! Se no vado avanti per ore!!!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Ven Ott 19, 2012 10:44 am
Io ti ascolto sai *_*
Mi piace molto questo approccio. E' un po' l'approccio che sto cercando di avere io con me stessa XD
Ok, sono un po' autoreferenziale, ma diciamo che ci sta XD
Contenuto sponsorizzato

Fiori di Bach - Pagina 2 Empty Re: Fiori di Bach

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.