Sterilizzazione nel microonde
+53
ariel92
Ila
chicca276
ele_stellina
fe77
pandina
RobertaJan
Autarkeia
MartyCTB
Violetta
Sheireen
Chiaraluna
samantaxxx
Leere
Lally
Chiara1978
CarmenDeaFil
*pai*
serena Fleur
°MESH
rotonda83
polpetta
Manu&La
Stella Omega
Laurentina
Daba
Aleksija
Miaua86
Bibaa
mp1000751
alice1569
susina
silver72
Fusionista
Sweeteil
roberta80
cecina
tixywid
cindy79
svirtry
Gemma
Luna
antoni767
moonriver
Lodovica
eli
silvy
Faline
Latrilli
Perenelle
graal
ktt87
AllieGraywords
57 partecipanti
- FusionistaMembro attivo
Stars : 586
Re: Sterilizzazione nel microonde
Gio Apr 25, 2013 5:24 am
Non riempirlo fino all'orlo però!!
- AutarkeiaNuovo membro
Stars : 29
Ven Giu 14, 2013 10:10 pm
Oggi mi sono ingegnata con la sterilizzazione. Dopo aver lasciato in immersione la coppetta mai utilizzata in acqua e bicarbonato di sodio, l'ho sciacquata e poi messa in microonde.
Utilizzo un barattolo tipo bottiglia, molto capiente e largo alla base.
Non lo copro, né lo chiudo, perché la forma in sé aiuta a non far fuoriuscire l'acqua e la coppetta resta immersa, senza alcuna possibilità di schizzare fuori.
Io ho usato il microonde a 800w.
Utilizzo un barattolo tipo bottiglia, molto capiente e largo alla base.
Non lo copro, né lo chiudo, perché la forma in sé aiuta a non far fuoriuscire l'acqua e la coppetta resta immersa, senza alcuna possibilità di schizzare fuori.
Io ho usato il microonde a 800w.
- RobertaJanNuovo membro
Stars : 98
Gio Set 12, 2013 12:20 pm
Anch'io ho il microonde, lo uso da anni con piatti di vetro e di coccio però la coppetta non mi và di sterilizzarla lì dentro poichè alcuni piatti e tazze della colazione le ho dovute buttare per via di "spaccature" provocate proprio dalle onde elettromagnetiche ..
Quindi per sterilizzare la coppetta ho comprato una pentolina e un colapasta (quelli fatti in retina di metallo tipo spargifiamme che si mettono sotto le pentole di terracotta) porto l'acqua ad ebollizione e dopo ci butto le coppette. Passati 5 minuti le tolgo.
Penso così durino di più... il microonde è fantastico in cucina , è un enorme aiuto ma sterilizzarci le cose dentro non penso sia indicato.. i miei piatti (buoni!) si sono rotti.
Quindi per sterilizzare la coppetta ho comprato una pentolina e un colapasta (quelli fatti in retina di metallo tipo spargifiamme che si mettono sotto le pentole di terracotta) porto l'acqua ad ebollizione e dopo ci butto le coppette. Passati 5 minuti le tolgo.
Penso così durino di più... il microonde è fantastico in cucina , è un enorme aiuto ma sterilizzarci le cose dentro non penso sia indicato.. i miei piatti (buoni!) si sono rotti.
- RobertaJanNuovo membro
Stars : 98
Gio Set 12, 2013 12:22 pm
Il colapasta in retina lo metto nella pentola così sono sicura che la coppetta non tocchi il fondo!
- Chiara1978Membro TOP
Stars : 9609
Gio Set 12, 2013 3:39 pm
Anche alcune mie tazze si sono un po' crepate mettendole nel microonde, ma altre no, e i piatti nemmeno, chi sa come mai...
Gio Set 12, 2013 3:46 pm
Non tutte le tazze/piatti sono adatte ad andare nel microonde, dev'esserci scritto che sono compatibili
Alcuni materiali infatti possono essere porosi e quindi trattenere minuscole particelle d'acqua che poi col micro si scaldano e rischiano di "esplodere", oppure anche particelle metalliche che non vanno bene.
Se il contenitore si scalda (cioè se si scalda proprio lui, non se diventa caldo perchè contiene un cibo bollente ovviamente) allora non è adatto al microonde
Alcuni materiali infatti possono essere porosi e quindi trattenere minuscole particelle d'acqua che poi col micro si scaldano e rischiano di "esplodere", oppure anche particelle metalliche che non vanno bene.
Se il contenitore si scalda (cioè se si scalda proprio lui, non se diventa caldo perchè contiene un cibo bollente ovviamente) allora non è adatto al microonde
- pandinaMembro
Stars : 117
Ven Set 13, 2013 9:44 am
Stavo pensando, i bicchieri della nutella vanno bene? Ricordo che anni fa mia sorella, pigra e ingegnosa com'è, fece un foro sul tappo bianco del bicchiere di nutella per infilarci la cannuccia e bere (non la nutella ovviamente ). Quel buco potrebbe andar bene per il vapore. Che dite? O è un'idea che non regge in questo caso?
- LeereNuovo membro
Stars : 16
Sab Set 14, 2013 7:30 pm
Qualche tempo fa ho preso questo all'acqua e sapone, lo davano in omaggio con tre prodotti segnati nel volantino. E' comodissimo dato che si può usare nel microonde ed ha la valvola di sfogo! Ormai uso solo quello
- ViolettaMembro attivo
Stars : 1203
Dom Set 15, 2013 3:47 am
Forse per quello che riguarda il vetro potrebbe andare bene, io piuttosto mi preoccuperei cosa può rilasciare la plastica del tappo con il calore visto che non è certo stata studiata per quello, piuttosto allunga i tempi e non usare il coperchio a mio parere. Io quando uso il bicchiere apposito della Meluna nn chiudo del tutto il tappo ma con una quantità sufficiente d'acqua la coppetta riesce a essere immersa e muoversi 'andando sotto' durante la bolliturapandina ha scritto:Stavo pensando, i bicchieri della nutella vanno bene? Ricordo che anni fa mia sorella, pigra e ingegnosa com'è, fece un foro sul tappo bianco del bicchiere di nutella per infilarci la cannuccia e bere (non la nutella ovviamente ). Quel buco potrebbe andar bene per il vapore. Che dite? O è un'idea che non regge in questo caso?
- fe77Membro
Stars : 62
Dom Set 15, 2013 8:29 am
ciao Leere è davvero fantastico quel bicchierino, anche di un bellissimo colore.
io uso l'infuser box della yuuky e mi trovo proprio bene anche se ho l'acqua con molto calcare e mi resta tutta la patina bianca dopo che ho lasaciato scolare l'acqua...
io uso l'infuser box della yuuky e mi trovo proprio bene anche se ho l'acqua con molto calcare e mi resta tutta la patina bianca dopo che ho lasaciato scolare l'acqua...
- ele_stellinaNuovo membro
Stars : 54
Femmycycle microonde si o no
Ven Nov 29, 2013 4:32 pm
Ciao ragazze per chi ha la femmycycle ...la sterilizzate al mucroonde nonostante le istruzioni dicano di non farlo?
- chicca276Membro
Stars : 179
Gio Apr 10, 2014 2:20 pm
Faline ha scritto: tutto ciò che entra in un microonde, pirex, plastica da microonde, una vecchia tazza da colazione...
Ma quindi se per sterilizzare la in microonde uso una vecchia tazza senza coperchio va bene lo stesso? Io ho un po' paura che magari la coppetta galleggiando si rovini... col pentolino posso ributtarla giù col mestolo quando viene a galla, ma effettivamente ci metto una vita fra far bollire l'acqua e poi aspettare che la coppetta si sterilizzi, in più ho il terrore di fonderla nel caso tocchi le pareti e magari io mi distragga (il mio pentolino non è molto largo, è uno di quelli da te)...
- IlaMembro
Stars : 176
Mar Dic 30, 2014 3:24 pm
Ho il tuo stesso dubbio... infatti quando sterillizzo la mia coppetta con il contenitiorechicca276 ha scritto: Ma quindi se per sterilizzare la in microonde uso una vecchia tazza senza coperchio va bene lo stesso? Io ho un po' paura che magari la coppetta galleggiando si rovini... col pentolino posso ributtarla giù col mestolo quando viene a galla, ma effettivamente ci metto una vita fra far bollire l'acqua e poi aspettare che la coppetta si sterilizzi, in più ho il terrore di fonderla nel caso tocchi le pareti e magari io mi distragga (il mio pentolino non è molto largo, è uno di quelli da te)...
( questo in foto )
ma appena inizia a bollire l'acqua la coppetta sale sempre e rimane una parte fuori dall'acqua...
Leggendo su questo "Topic" , ho visto che alcune ragazze affermano che se il coperto lo lasci socchiuso la parte della coppetta rimasta fuori si sterilizzi poi con il vapore... ma mi chiedevo se qualcuna abbia trovato un'altro metedo?!
- ariel92Nuovo membro
Stars : 25
Mer Gen 07, 2015 11:42 am
Ciao a tutte!! appena arrivata la mia Meluna mi sono letta tutto questo topic per sapere come sterilizzarla al meglio..e forse ho trovato il modo di non farla galleggiare nel vasetto ho pensato di inserire nella una pietrina di vetro..quelle semisfere decorative di vetro che si mettono nei vasi e si trovano nei negozi di bricolage..che ne pensate?può essere un'idea valida?
- Hakumei ChanMembro
Stars : 59
Mer Gen 21, 2015 12:22 pm
Potrebbe essere un'idea valida O: Alla fine si sterilizza tutto, pietruzza compresa! AHHAHAHA
- marygoldNuovo membro
Stars : 35
Lun Lug 13, 2015 9:03 pm
Io ho comprato in offerta dei vasetti per microonde per le pappine dei neonati (sono vasetti mono-porzione per scaldare un pranzetto alla volta), secondo voi quanto tempo la devo tenere lì dentro la coppetta? Voi lo lasciate aperto il barattolo?
- RosabiancaMembro attivo
Stars : 791
Mar Lug 14, 2015 8:56 am
5/6 minuti a 750watt, se non ha una valvola ti consiglio di lasciare il coperchio semi aperto o appoggiato
- marygoldNuovo membro
Stars : 35
Mar Lug 14, 2015 1:35 pm
Grazie!
- Bibi CatMembro
Stars : 71
Mer Mar 30, 2016 2:43 pm
Proverò anche io