La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

MOONCUP USATA

+15
Daba
LadyVale
orsomichele
mammacacca
Faline
Latrilli
ktt87
AllieGraywords
Perenelle
closerina
eli
Luna
Fiorediluna
moonriver
Stella
19 partecipanti
Andare in basso
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2061

MOONCUP USATA - Pagina 2 Empty Re: MOONCUP USATA

Dom Ago 21, 2011 1:28 am
AllieGraywords ha scritto:alla fine secondo me è solo una questione mentale, se una ha la possibilità di sterilizzarle bene Suspect

Riflettendoci i dilatatori e i vari strumenti che usa il ginecologo mica sono usa e getta...però a me farebbe impressione lo stesso averne una usata Rolling Eyes
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1589

Dom Ago 21, 2011 9:00 am
ktt87 ha scritto:
AllieGraywords ha scritto:alla fine secondo me è solo una questione mentale, se una ha la possibilità di sterilizzarle bene Suspect

Riflettendoci i dilatatori e i vari strumenti che usa il ginecologo mica sono usa e getta...però a me farebbe impressione lo stesso averne una usata Rolling Eyes

beh un attimino..lo strumento tipo sonda che infila nella jolanda viene rivestito da quelle specie di busta sottilissima che sono usa e getta e così per qualsiasi altro strumento che deve infilare dentro..ci mancherebbe pure che usasse strumenti per tutte :asd:
Latrilli
Latrilli
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 435

Dom Ago 21, 2011 9:52 am
Fiorediluna ha scritto:l'unica cosa che mi può venire in mente è di non buttarle ma di usarle per farle conoscere a chi nn sa cosa sia, per fare quegli esempi come nei video per far vedere come funziona l'inserimento e l'estrazione.. per farci delle "pubblicità" o cose così.. cmq sia.. se vogliamo davvero bene all'ambiente, nn possiamo farne una moda delle coppette... che sono ecologiche se ne abbiamo 2 max 3 a testa perchè devono sostituire i migliaia di assorbenti.. ma se cominciamo a prenderne 20 a testa perchè una è + carina, una è + piccola, 1 è + liscia, 1 ha l'anello, 1 la pallina, 1 ha i glitter, 1 è multicolor, una ti fa anche il caffè la mattina -.-'''' insomma.. o ci fai la collezione e te le tieni in una mensola ( il che nn sarebbe male così la gente incuriosita potrebbe chiederti " che carineee cosa sono i ciuccini versione maxi?!" MOONCUP USATA - Pagina 2 3042853281 MOONCUP USATA - Pagina 2 881800026 MOONCUP USATA - Pagina 2 564241569 e invece gli si spiega cos'è ed è tutta pubblicità in + Razz ) insomma o ci fai la collezione per cui nn le butti altrimenti il fattore ambientale se ne va afarsi fottere... dato che il silicone ci mette un bel po di tempo a smaltirsi!!! è come fosse plastica!!!Per cui ragazze, cerchiamo di innamorarci di una certa coppetta.. l'amore è unico e per sempre ;) MOONCUP USATA - Pagina 2 1468157981 MOONCUP USATA - Pagina 2 1468157981 MOONCUP USATA - Pagina 2 1468157981

sono assolutamente d'accordo, spero che non diventi "vizietto" di troppe provarne di diversi tipi o averne di molti colori.
io personalmente ne ho acquistata una e non sapevo neppure dell'esistenza di altre marche ma (forse x sola fortuna) mi trovo bene con quella e non son curiosa di sperimentare altri modelli. una mi basta e mi avanza
e spero che x molte donne sia così, altrimenti il risvolto ecologico se ne va un po' a farsi fott... e diventa consumismo pure l'uso della coppetta.
Faline
Faline
Membro
Membro
Stars Stars : 134

Dom Ago 21, 2011 11:13 am
closerina ha scritto:
ktt87 ha scritto:

beh un attimino..lo strumento tipo sonda che infila nella jolanda viene rivestito da quelle specie di busta sottilissima che sono usa e getta e così per qualsiasi altro strumento che deve infilare dentro..ci mancherebbe pure che usasse strumenti per tutte :asd:

veramente tutti i ferri chirurgici vengono riutilizzati dopo sterilizzazione in autoclave e i ferri ginecologici non fanno eccezione, tanto più che sono strumenti che si utilizzano in ambienti non sterili.

questa cosa della coppetta usata è una fissa nostra (effettivamente anche io non la prenderei), ma se fate una gastroscopia c'è un altissima probabilità che lo strumento sia finito nell' intestino del paziente che vi ha preceduto.

Sarebbe una buona cosa se la casa madre si facesse anche carico delle coppette usate, smaltendole e riciclandone il materiale.

eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1327

Dom Ago 21, 2011 11:53 am
Faline ha scritto:

Sarebbe una buona cosa se la casa madre si facesse anche carico delle coppette usate, smaltendole e riciclandone il materiale.

quoto :zi:
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 6911

Dom Ago 21, 2011 1:11 pm
Veramente il mio ginecologo usa speculum in plastica usa e getta che apre davanti alle pazienti. E la sonda che usa per l'ecografia transvaginale e' protetta da una sorta di...preservativo? Razz Il paragone con i ferri ginecologici non credo che regga molto comunque dal momento che questi sono sterilizzati appunto in autoclave...
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1589

Dom Ago 21, 2011 1:31 pm
moonriver ha scritto:Veramente il mio ginecologo usa speculum in plastica usa e getta che apre davanti alle pazienti. E la sonda che usa per l'ecografia transvaginale e' protetta da una sorta di...preservativo? Razz Il paragone con i ferri ginecologici non credo che regga molto comunque dal momento che questi sono sterilizzati appunto in autoclave...

esatto..sorta di preservativo rende perfettamente l'idea :asd:
Faline
Faline
Membro
Membro
Stars Stars : 134

Dom Ago 21, 2011 1:37 pm
moonriver ha scritto:Veramente il mio ginecologo usa speculum in plastica usa e getta che apre davanti alle pazienti. E la sonda che usa per l'ecografia transvaginale e' protetta da una sorta di...preservativo? Razz Il paragone con i ferri ginecologici non credo che regga molto comunque dal momento che questi sono sterilizzati appunto in autoclave...
La scelta della plastica o del ferro è soggettiva, ma in ogni caso bollitura e passaggio in amuchina sono più che sufficienti (tenete conto che in un rapporto sessuale quello che entra non è affatto sterile, anzi).
Quello che intendo dire è che è solo una questione mentale (anche mia, tra l' altro).
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 6911

Dom Ago 21, 2011 2:17 pm
Faline ha scritto:La scelta della plastica o del ferro è soggettiva, ma in ogni caso bollitura e passaggio in amuchina sono più che sufficienti (tenete conto che in un rapporto sessuale quello che entra non è affatto sterile, anzi).
Quello che intendo dire è che è solo una questione mentale (anche mia, tra l' altro).

Faline per carita' hai ragione. Sono io la prima che quando vedo reazioni schifate del tipo "Oddio ma la coppetta non e' igenica! Non e' sterile!" faccio presente che nemmeno un pene lo e'! Wink Pero' ecco, durante un rapoorto si presume che cio' che entra entri solo nella mia!! :grin:
mammacacca
mammacacca
Membro
Membro
Stars Stars : 75

MOONCUP USATA - Pagina 2 Empty Re:mooncup usata

Mer Ago 24, 2011 4:18 pm
Mi rendo conto che l'idea fa un pò schifo, però alla fine io la mooncup usata me la sono presa, oddio l'aveva solo provata e capito subito che non ce la faceva a usarla, quindi una bella bollitura lunga e via!

E cmq mia figlia ci gioca abitualmente, per cui diciamo che mi fido del potere dell'acqua calda.

Anzi io propongo di usarla come naso da clown per intrattenere i bambini, in fin dei conti i buchini per l'elastico ce l'ha già Smile
orsomichele
orsomichele
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 23

Dom Ott 23, 2011 1:52 pm
Mah, anche secondo me è solo una questione mentale.. in fondo è un pezzo di plastica basta sterilizzarlo. Non ci sentiamo a posto con una sterilizzazione? Basta farne 2. O 3. O 4.. quante si vuole!!

Io personalmente ne ho più d'una, perché il problema è che se azzecchi subito quella giusta ti va bene, altrimenti.. Per esempio io ho una meravigliosa meluna L verde con anello usata due volte perché a me è troppo grande.. mi piacerebbe che avesse una nuova vita..
Anche una mia amica ne ha presa una tg s che però le lascia qualche perdita, così le ho prestato la M: l'ho sterilizzata io, la sterilizza lei.. che ci può essere ancora sopra?
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Stars Stars : 416

Mer Ott 26, 2011 8:31 pm
I venditori sconsigliano di scambiarsi le coppette, ma si può anche sospettare che il motivo sia di vendere di più... Poi boh io resterei cmq di questa idea... ma può anche essere solo una fissa mentale...
orsomichele
orsomichele
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 23

Mer Ott 26, 2011 10:09 pm
LadyVale ha scritto:I venditori sconsigliano di scambiarsi le coppette

credo che sia anche per una questione di responsabilità: se ci si scambia le coppette senza igienizzarle adeguatamente ovviamente si possono contrarre patologie, in questo caso magari a qualcuna salta in fissa di denunciare il produttore.. mi sembra un po' come l'avvertenza di non mettere animali vivi nel microonde..
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 5446

Ven Mag 25, 2012 3:00 pm
ma non potrebbero fonderle e rifare coppette nuove?? :inferm:
Lamù
Lamù
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 390

Ven Mag 25, 2012 8:37 pm
A mio parere, se la prima coppetta aquistata va bene non vedo la necessità di conprarne altre, che tralatro sono care, e poi mica la mostro in giro quando la indosso, quindi che sia colorata potrebbe mascherare un pò il colore de sangue, ma non più di tanto. Io accetterei una copetta di seconda mano solo se regalata e poi la bollirei come faccio con la mia prima di adoperarla. Non che mi arrida l'idea ma se è in buone condizioni perchè no!
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele

Ven Mag 25, 2012 9:31 pm
io sono dell'idea che dovrebbero riciclarle, ma non riutilizzarle, anche bollerle boh mi fa strano...però gli strumenti chirurgici che si usano per le operazioni non sono usa e getta... Very Happy
Lamù
Lamù
Membro attivo
Membro attivo

Ven Mag 25, 2012 9:41 pm
Daba ha scritto:io sono dell'idea che dovrebbero riciclarle, ma non riutilizzarle, anche bollerle boh mi fa strano...però gli strumenti chirurgici che si usano per le operazioni non sono usa e getta... Very Happy

condivido a pieno, ma non so se il silicone chirugico sia riciclabile sinceramente e se va buttata nel secco o nella differenziata quando gli dovro dire addio.
safy_mintz
safy_mintz
Membro
Membro
Stars Stars : 219

Ven Mag 25, 2012 10:42 pm
ottimo quesito Lamù!

sono d'accordo con chi diceva di avere solo una coppetta e che viceversa risulta scelta solo consumistica e addio aspetto ecologico che ci ha avvicinato alla coppetta.

comunque in effetti potrebbero anche farle con materiale riciclato da vecchie coppette... o almeno in effetti la possibilità del servizio rottamazione coppette mi sembra una buona idea! Smile
Anto_Nico
Anto_Nico
Membro
Membro
Stars Stars : 39

Sab Mag 26, 2012 8:22 am
Ho letto tutta la discussione e in particolar modo la parte in cui si raccomandava di non avere troppe coppette per snaturare il lato ecologico della cosa.

Da una parte sono d'accordo ma dall'altra riflettevo: anche ad averne 10 la quantità di spazzatura sarà sicuramente infinitesimale rispetto al volume di salvaslip e assorbenti che una risparmia all'ambiente, no?

Io ora ho una Meluna nera XL mandatami in omaggio che non ho ancora provato perchè penso sia troppo grande per me e sinceramente non so che farne, per il momento sta là!
Lamù
Lamù
Membro attivo
Membro attivo

Sab Mag 26, 2012 9:09 am
Da una parte sono d'accordo ma dall'altra riflettevo: anche ad averne 10 la quantità di spazzatura sarà sicuramente infinitesimale rispetto al volume di salvaslip e assorbenti che una risparmia all'ambiente, no?

Io ora ho una Meluna nera XL mandatami in omaggio che non ho ancora provato perchè penso sia troppo grande per me e sinceramente non so che farne, per il momento sta là! [/quote]

ma quelle 10 che compri se le moltiplichi per milioni di donne che ne aquistano altrettante o di più perchè le trovano carine; penso proprio che la concorenza agli assorbenti inquinati sarebbe notevole.
Per la tua coppetta orfana di vagina che la accolga amorevolmente e con gratitudine consiglierei di mettere un annucio a chi vuole adottarla gratuitamente dato che per te è un omaggio. Gratuitamente l'hai ricevuta altrettanto potresti donarla o ancora meglio poi adoperarla per fare conoscere alle tue amiche anche se il nero non è molto attraente. Io proverei a usarla per fare conoscere le coppette mestruali. Cosa ne pensi? e poi donarla a chi ti fa più simpatia e ha le caratterisiche giuste per adottarla e vuole provare. Io la avrei regalata a mia sorella se avesse avuto un parto naturale, ma non è cosi. Cosa ne pensi?
Anto_Nico
Anto_Nico
Membro
Membro

Sab Mag 26, 2012 10:02 am
Al proselitismo non avevo pensato perchè tutte le adepte che ho arruolato finora hanno preferito leggere testimonianze e guardare video in rete.
Magari la scambio con qualcuna che ha una L...

Cmq io parlavo del singolo perchè se moltiplichi 10 coppette per le milioni di incoppettate nel mondo bisogna moltiplicare anche i mancati assorbenti che non utilizzeràun'incoppettata per i milioni di donne al mondo, eh? Wink
Lamù
Lamù
Membro attivo
Membro attivo

Sab Mag 26, 2012 10:20 am
Anto_Nico ha scritto:Al proselitismo non avevo pensato perchè tutte le adepte che ho arruolato finora hanno preferito leggere testimonianze e guardare video in rete.
Magari la scambio con qualcuna che ha una L...

Cmq io parlavo del singolo perchè se moltiplichi 10 coppette per le milioni di incoppettate nel mondo bisogna moltiplicare anche i mancati assorbenti che non utilizzeràun'incoppettata per i milioni di donne al mondo, eh? Wink

E' un ottima idea anche questa Smile :appl:
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele

Sab Mag 26, 2012 10:50 am
sicuramente inquinano di meno, di tutti gli assorbenti risparmiati!! comunque io credo che sia riciclabile, ci si potrebbero fare tante cose, non per forza nuove coppette, e credo inoltre che siano le fabbriche dovrebbero richiererle indietro...non so se lo fanno, da qualche parte avevo letto che gliele si poteva rispedire tagliate in due vero?? comunque io non comprerò un'altra coppetta se non ne avrò necessità, infondo la mia (che è tra quelle più economiche) mi è costata 20 euro! è sempre un risparmio, ma se non mi serve un'altra non la comprerò, anche se volevo quella a pallina fin dall'inizio, ma poi ho preso quella con il gambo perché pensavo fosse più semplice tagliarlo...ma riflettendoci è una spesa stupida, visto che tanto ne posso usare solo una alla volta! Very Happy magari se mi accorgerò che mi serve una più grande la compro, se invece me ne serviva una più piccola tengo questa!
Anto_Nico
Anto_Nico
Membro
Membro

Sab Mag 26, 2012 10:58 am
è interessante sapere se il silicone o il tpe sono riciclabili... sto guardando in rete ma si parla di silicone alimentare, quello degli stampi per intenderci.

Io ne ho ordinata un'altra, una fleurcup, un po' per curiosità e un po' per averne una di riserva in caso di imprevisti, sono fissata, lo so, ma mi fa sentire più sicura.

Spoiler:

Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

Gio Dic 06, 2012 3:43 pm

Quoto, sarebbe un'ottima idea.
Riguardo al possederne tante, beh, ne ho 4 e aspetto la quinta, mi piacciono le coppette e soprattutto ci ho messo un po' a capire qual'è quella adatta a me.
Faccio quello che posso per l'ambiente (raccolta differenziata, uso pochissimo la macchina, lavatrice sempre a 30° e anche meno, riciclo i calendari...) ma non voglio nemmeno fissarmi eccessivamente.
Per le coppette usate, non ho problemi, infatti la Lunette 1 l'ho avuta in cambio della LadyCup L, poco capiente per me.
Certo, i produttori devono scrivere che è consigliabile non scambiarsele, ma lo fanno, come è stato già scritto, sia per venderle che perchè così hanno il popò parato in caso di problemi Laughing e poi magari intendono "non scambiatele senza prima sterilizzarle!" Very Happy
Io comunque credo che con una bella sterilizzazione, con acqua o pastiglia, si sia a posto Very Happy
Contenuto sponsorizzato