La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Valex
Valex
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 29
Stars Stars : 80
Data d'iscrizione : 28.04.13
Età : 36
Località : Montecatini Terme

[Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic Empty [Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic

Gio Mag 09, 2013 10:05 am
Salve a tutte!!!
Finalmente è arrivata la mia prima mestruazione da quando ho acquistato la coppetta! Appena la mestruazione è iniziata, sono corsa in bagno per inserire la coppetta e, per precauzione, ho preferito mettere un assorbente esterno... L'ho tenuta circa 6 ore, visto che ero all'università, e sembrava fosse tutto ok. Non ho avuto perdite e quando l'ho estratta ho notato che si era a malapena riempita per 1/4... Ero felicissima! Quindi l'ho accuratamente lavata e reinserita. Dopo circa 5 ore, sono andata a fare la "plin, plin" Very Happy , l'assorbente era immacolato, ma quando mi sono asciugata con la carta igienica... Panico! La carta era tutta rossa! Ho pensato "Cavolo! Si sarà riempita!" Corro ad estrarla e la coppetta era a stento piena per 1/4 ed esternamente non era sporca! MISTERO! La rilavo e la reinserisco... Dopo un pò d'ore vado a ricontrollare e mi si ripresenta la stessa situazione: carta igienica rossa, coppetta un pò più piena delle altre 2 volte (comunque non arrivava neanche a metà) e pulita fuori.
Cosa sbaglio???

Grazie infinite per l'aiuto!!!
rory91
rory91
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 6
Stars Stars : 12
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 32

[Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic Empty Re: [Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic

Gio Mag 09, 2013 12:45 pm
Ciao Anche a me è successo sonno iniziate solo ieri e avevo pensato fosse il flusso, ma è praticamente vuota! ma ogni volta che vado in bagno il salva slip è pulitissimo ma la carta igienica no! quando la inserisco non mi sembra si apra bene quindi penso sia per quello ma giuro che non so più come fare per inserirla bene! Crying or Very sad sclero
speravo fosse molto più facile e invece mi sta facendo dannare! non parliamone per toglierla! :studio3:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic Empty Re: [Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic

Gio Mag 09, 2013 12:54 pm
Non vi preoccupate, ragazze!
La carta igienica è un po' rossa solo perchè facendo la pipì, quando la vescica si svuota, la coppetta si sposta e ciò fa uscire un po' di sangue; voi pulite tutta la zona, non solo il buchino da dove esce la pipì (che come sappiamo non è quello da cui esce il sangue), ed ecco spiegato il sangue.
Non c'è nulla di cui preoccuparsi, quindi, se l'assorbente è immacolato dovete solo continuare così Very Happy
Complimenti per aver imparato così in fretta a usare la coppetta!


Ultima modifica di Chiara1978 il Gio Mag 09, 2013 1:37 pm - modificato 2 volte.
rory91
rory91
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 6
Stars Stars : 12
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 32

[Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic Empty Re: [Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic

Gio Mag 09, 2013 1:00 pm
Ciao!! :hello: Dici?? ma perchè allora quando provo a sentire se è del tutta aperta invece che essere tonda la sento tipo piegata come se non ci stesse.. premetto che ho preso la misura più piccola non avendo avuto figli.
Embarassed
Sheireen
Sheireen
Membro
Membro
Messaggi : 299
Stars Stars : 397
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 37
Località : Salerno

[Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic Empty Re: [Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic

Gio Mag 09, 2013 1:12 pm
E' probabile che non si apra bene, a me è successo solo una volta, e infatti la coppetta non si era aperta... Anche io ho una meluna classic, prova a farla aprire mentre è ancora mezza fuori, e poi la inserisci "ruotandola" (avvitandola a mò di lampadina Smile insomma...) Se anche in questo modo si presenta lo stesso problema, forse la coppetta è piccola per te...
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic Empty Re: [Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic

Gio Mag 09, 2013 1:32 pm
rory, se non hai perdite la coppetta dovrebbe essere messa bene.
Per sicurezza fai come dice Sheireen (anche io faccio così)!
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic Empty Re: [Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic

Gio Mag 09, 2013 1:34 pm
A me quando non si apre bene tende a farmi male e a scendere.

Comunque a me capita spessissimo di inserirla e sentirla piegata e non aperta, poi mi muovo, faccio varie attività e dopo 15 minuti vado a ricontrollare, trovandola aperta.
Può darsi si apra da sola anche a te che a volte la senti chiusa.
Se fosse davvero piegata e chiusa avresti perdite da assorbente e non da salvaslip, visto che il flusso scenderebbe direttamente sull'assorbente scansando la coppetta.

Per cui mi associo a Chiara, le gocce di sangue sulla carta sono dovute al momentaneo spostamento della coppetta dovuto ai muscoletti che spingono per fare la pipì. Fatta ritorna a posto da sola la coppetta.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic Empty Re: [Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic

Gio Mag 09, 2013 1:36 pm
se trovi della macchie solo quando ti pulisci con cata iglienica, nn c'è niente da preoccuparsi!! Wink
le vere perdite sono altre, fidati! Wink

stai tranquilla perchè stai andando benissimo!! :yup:

che misura hai?
Valex
Valex
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 29
Stars Stars : 80
Data d'iscrizione : 28.04.13
Età : 36
Località : Montecatini Terme

[Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic Empty Re: [Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic

Gio Mag 09, 2013 3:22 pm
Io lo spero tanto... Ho effettuato il test sul sito della meluna ed avendo 25 anni senza aver avuto parti, ho acquistato la misura M... Anche io ho come la sensazione che la coppetta, anche se aperta, resti piegata al centro...
Valex
Valex
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 29
Stars Stars : 80
Data d'iscrizione : 28.04.13
Età : 36
Località : Montecatini Terme

[Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic Empty Re: [Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic

Gio Mag 09, 2013 3:27 pm
rory91 ha scritto:Ciao Anche a me è successo sonno iniziate solo ieri e avevo pensato fosse il flusso, ma è praticamente vuota! ma ogni volta che vado in bagno il salva slip è pulitissimo ma la carta igienica no! quando la inserisco non mi sembra si apra bene quindi penso sia per quello ma giuro che non so più come fare per inserirla bene! Crying or Very sad sclero
speravo fosse molto più facile e invece mi sta facendo dannare! non parliamone per toglierla! :studio3:

Sono nella tua stessa situazione!!! cry
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic Empty Re: [Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic

Gio Mag 09, 2013 3:34 pm
Non vi preoccupate, ragazze!
La carta igienica è un po' rossa solo perchè facendo la pipì, quando la vescica si svuota, la coppetta si sposta e ciò fa uscire un po' di sangue; voi pulite tutta la zona, non solo il buchino da dove esce la pipì (che come sappiamo non è quello da cui esce il sangue), ed ecco spiegato il sangue.
Non c'è nulla di cui preoccuparsi, quindi, se l'assorbente è immacolato dovete solo continuare così

Mi autoquoto Laughing
Come puoi leggere, non c'è nulla di cui preoccuparsi se, facendo pipì, trovate la carta igienica rossa!
Se il problema è l'estrazione della coppetta, prova a farla oscillare a destra e a sinistra mentre la fai uscire... facilita di molto le cose, almeno per me è così! Very Happy
Valex
Valex
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 29
Stars Stars : 80
Data d'iscrizione : 28.04.13
Età : 36
Località : Montecatini Terme

[Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic Empty Re: [Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic

Gio Mag 09, 2013 4:11 pm
È vero!!! Grazie Chiara!!! Se non faccio pipì e provo a pulire la zona, la carta è pulita!!! Il dubbio è: visto che ogni volta che faccio pipì ci può essere qualche perdita, devo avere sempre l'assorbente esterno? Io speravo di eliminarli del tutto!
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

[Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic Empty Re: [Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic

Gio Mag 09, 2013 5:22 pm
Basta che ti pulisci bene con la carta igienica.
Considera che finito l'esercizio di spinta dei muscoletti per la pipì, la coppetta non viene più disturbata e torna ad aderire come prima.
Per cui come non avevi perdite prima del bisogno così non dovresti averne dopo.

Visto che sei al primo o ai primi cicli, usa un salvaslip per acquisire le tue certezze.
Dopodiché quando con l'esperienza avrai notato che non macchi nulla, sarai psicologicamente tranquilla ad andare in giro solo con la coppetta.
Sheireen
Sheireen
Membro
Membro
Messaggi : 299
Stars Stars : 397
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 37
Località : Salerno

[Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic Empty Re: [Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic

Ven Mag 10, 2013 7:28 am
Mi associo a Luisa consigliando il salvaslip... Magari se ti fà stare più tranquilla puoi pensare di prenderne qualcuno lavabile...
Valex
Valex
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 29
Stars Stars : 80
Data d'iscrizione : 28.04.13
Età : 36
Località : Montecatini Terme

[Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic Empty Re: [Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic

Ven Mag 10, 2013 9:28 am
Grazie infinite per gli utili suggerimenti... La coppetta mi sta aiutando ad affrontare la mestruazione con più tranquillità! Non ho il terrore di dover corre in bagno per tenere sotto controllo la situazione... E' una sensazione bellissima! Sono felicissima di averla scoperta ed avere avuto il "coraggio" di provarla... W la :cup: !!!
Contenuto sponsorizzato

[Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic Empty Re: [Meluna Classic M] Help: Prima mestruazione con la mia coppetta Meluna Classic

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.