La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Andare in basso
Federica93
Federica93
Membro
Membro
Stars Stars : 90
https://nelmondodelgiardinaggio.wordpress.com/

[Lybera 1] presa proprio oggi, esperienza, e alcune domande iniziali. Empty [Lybera 1] presa proprio oggi, esperienza, e alcune domande iniziali.

Lun Lug 18, 2016 5:05 pm
Proprio da pochi giorni ho scoperto la coppetta per il fatto che mercoledì dovrò andare al mare, e proprio in questi giorni dovranno arrivarmi Crying or Very sad . Ero quasi scoraggiata dall'idea di dovermi subire una giornata nella tristezza, per il fatto di non poter fare il bagno (praticamente al mare passo più tempo a nuotare che altro  :happy: )
Allora dopo giorni di ricerche, oggi ho comprato la mia prima coppetta, l'ho presa alla parafarmacia del mio paesino, una Lybera tg 1.

Oggi l'ho provata senza ciclo, e messa in modo esatto, per ben due volte. Inserita, si è aperta, e per estrarla era più dura ma scende bene, poi ci si fa la mano di sicuro.

Ora il mio dubbio è non capisco esattamente il flusso normale e il flusso abbondante, ho sempre creduto di averlo abbondante, ma leggendo in rete quello abbondante è disastroso. Ho sempre usato Nuvenia da notte, il pacco blu, e negli ultimi 2 giorni il Nuvenia rosa.
Io ho un ciclo in cui:

1 giorno ho solo mal di pancia forte, e flusso normale.

2 giorno il più capiente, cambio il Nuvenia da notte mattina appena sveglia, pomeriggio verso le 2.30, e la sera prima di dormire. Poi dipende varia dalle 3 alle 4 volte il cambio di solito.

3 incominciano a diminuire, il cambio è sempre lo stesso, di poco meno.

4 giorno incominciano a diminuire visibilmente.

5 macchie alterne.

6 macchie chiare.

Ora la mia domanda è il mio flusso è nella normalità quindi? O è abbondante?
Non sporco le lenzuola, ma se mi stendo a pancia in su, scorrono al di fuori dell'assorbente, creando solo delle macchie che arrivano al massimo al pigiama, quindi dal primo al quarto giorno dormo di fianco.

E descritto ciò, io andrò al mare dal mattino fino alla sera, per il cambio come posso regolarmi????? Essendo la prima volta che la userei ho un po'di ansia. Però al bagno a mare non ci rinuncio :roff: :cu:

Comunque per ora l'esperienza di inserimento è stata positiva, oltre che stranaaaa What a Face

Ultima modifica di Federica93 il Mar Lug 19, 2016 3:22 pm - modificato 2 volte.
girasole
girasole
Membro
Membro
Stars Stars : 86

[Lybera 1] presa proprio oggi, esperienza, e alcune domande iniziali. Empty Re: [Lybera 1] presa proprio oggi, esperienza, e alcune domande iniziali.

Lun Lug 18, 2016 6:26 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao!
Guarda, di solito quando si inizia ad usare la coppetta le prime volte per regolarsi consigliano di svuotarla con la stessa frequenza con cui si cambiava l'assorbente... quindi ti consiglierei di inserirla subito prima di uscire di casa, poi cambio dopo pranzo e poi cambio nel tardo pomeriggio o quando rientri a casa....la Lybera 1 è abbastanza scarsa come capienza, ma magari col flusso normale regge. Da quello che descrivi credo proprio tu abbia un ciclo normale, non abbondante...io ho sempre sospettato di averlo abbondante e da quando ho iniziato a usare la coppetta ho capito che ce l'ho proprio tanto forte (per dire, ho anch'io inziato con una coppetta identica alla Lybera 1 e nei giorni forti la dovevo svuotare ogni 2 ore al massimo Shocked ...però anche gli assorbenti non mi duravano più di 3 ore, e di notte usavo i Lines notte con cambio ogni 2-3 ore con tanto di macchie ovunque cry ...la tua situazione invece mi pare normale e più che gestibile).
Comunque, quando la coppetta inizia ad essere piena dovresti accorgertene abbastanza facilmente, inizi a sentirla "Pesante" e umidiccia, e senti come delle bolle...dovesse capitarti corri a svuotarla, e per sicurezza al mare portati anche qualche assorbente così male che vada se non trovi un bagno adatto per lo svuotamento coppetta puoi rimediare (visto che sei alle prime esperienze con la coppetta).
Federica93
Federica93
Membro
Membro

[Lybera 1] presa proprio oggi, esperienza, e alcune domande iniziali. Empty Re: [Lybera 1] presa proprio oggi, esperienza, e alcune domande iniziali.

Lun Lug 18, 2016 7:59 pm
Grazie mille per la risposta Girasole Smile.
Beh almeno ora ho chiara la differenza di flussi. Ah però, lo toglievi ogni 2-3 ma già pieno pieno?

Perfetto, così ho un idea per il cambio, allora mercoledi in base al giorno che sarà provo con le solite ore, e incomincio ad annotarmi quello che succede, orari di cambio, ml, e annotazioni varie per ogni giorno del ciclo, così pian piano ci prendo mano.

Beh di sicuro porterò gli assorbenti, quelli ce li ho sempre dietro Smile. E Grazie per la spiegazione del pieno, è già molto sapere le sensazioni, così so cosa aspettarmi.
Federica93
Federica93
Membro
Membro

Mer Lug 20, 2016 8:25 am
Il mare è slittato a domani, per imprevisti.
Guarda caso sono arrivate proprio oggi (e se si andava oggi al mare ero più tranquilla), quindi oggi ho messo la coppetta, tutto ok, tagliato un centimetro di gambo, e da stamattina tutto ok. Sto monitorando con il salvaslip. Domani mi preoccupa. Sto preparando la borsa con bottigliette d'acqua, salviette, fazzoletti, igienizzante per le mani, assorbente di scorta per sicurezza.

All'inizio sembrava di avere un po'di nausea. Ora va bene. Di solito solo il mio primo giorno è doloroso, prendo un antidolorifico, per ora niente dolori. Ma vedremo nel pomeriggio.
girasole
girasole
Membro
Membro

Gio Lug 21, 2016 10:02 am
In bocca al lupo per il collaudo della coppetta al mare! :crsf:
Facci poi sapere com'è andata Wink
Federica93
Federica93
Membro
Membro

Gio Lug 21, 2016 5:32 pm
In ritardo, e nonostante sia già andata dico lo stesso crepi il lupo :roff: .
Ieri avevo un ansia pazzesca, perchè si posizionava male quando mi sedevo su superfici tipo scalino, ieri sera ero in ansia assurda e l'ho tolta, stamattina sempre presa da mille ansie, l'ho messa, sono andata in macchina e sono stata tesa come una corda di violino, arrivata a mare, ho messo tutta la roba apposto e controllato se c'erano perdite (avevo il salvaslip), il mare era di quelli liberi, e con nessuno stabilimento vicino, quindi senza bagno, e ho controllato con l'asciugamano attorno.
L'ho tenuta tutto il giorno, senza mai cambiarla, ho fatto un sacco di bagni (senza cui non potrei stare), e la coppetta tutto ok, verso le undici c'era qualche piccola perdita. Ma ho resistito, e poi a mezzogiorno e mezzo ho cambiato, al posto del costume ho messo mutande e assorbente, tutto ok, viaggio di 40 minuti, arrivata a casa con solo un puntino di perdita, svuotata, ed era solo a metà, secondo giorno di ciclo. Esperienza positivissima direi :happy: :happy: :yup:
Ieri avevo un ansia assurda perchè appunto perdevo a volte, tipo quando mi alzavo dal divano, mentre al mattino non succedeva, e poi dopo averla messa, appena seduta ho sentito un poom, un vuoto d'aria proprio li, non troppo doloroso, ma cosa vuol dire?

Stamattina l'avevo messa, e dopo un po'che ho controllato si era chiusa leggermente (prima di partire) per quello le ansie. Però poi messa e al mare tutto ok.
girasole
girasole
Membro
Membro

Gio Lug 21, 2016 6:06 pm
Ottimo, l'esperienza quindi è stata positivissima!! :yup: Poi se al secondo giorno sei riuscita a tenerla tutta la giornata e l'hai riempita solo a metà direi che hai un flusso normale-scarso, bene!
Per quanto riguarda le perdite non so dirti, anche a me a volte succede ma quando ho già la coppetta mezza piena. Da quel che dici però, anche se non ho molta esperienza, ipotizzerei che forse quando la metti non sempre la metti bene cioè forse a volte non si apre da sola e ti resta un po piegata. Questo sarebbe anche in accordo col "vuoto d'aria" che hai sentito (anche se non sono sicura di aver capito), forse hai sentito una specie di plop che è quello che fa quando si apre. Per metterla bene e farla aprire da subito, ti consiglio, cosa che a me ha aiutato moltissimo, di inserirla e appena è dentro afferrarla dal fondo (possibilmente senza schiacciarla) e farla ruotare di mezzo giro... in questo modo le era restata parzialmente piegata dovrebbe aprirsi del tutto (e se era rimasta piegata, quando si apre fa plop). Poi per verificare puoi provare a far scorrere un dito intorno alla coppetta (possibilmente abbastanza in profondità), se è piegata la senti. Poi con la Lybera questa operazione è semplice perchè non è panciuta, e si stringe molto sul fondo, quindi è facilissima sia da afferrare e ruotare sia per farci scorrere un dito intorno.
Comunque se erano perdite piccole piccole non preoccuparti, magari erano solo perdite da canale sporco (ma quelle si verificano nelle prime ore, non dopo tanto), o dovute a piccole perdite di aderenza facendo movimenti strani magari.
Federica93
Federica93
Membro
Membro

Lun Lug 25, 2016 7:51 am
Eccomi qui, il vuoto d'aria che ho sentito non ha fatto plop da posizionamento, ha fatto come se dentro avesse l'aria intrappolata e ad un certo punto la buttava fuori in modo leggermente doloroso. Si probabilment le ultime perdite erano perché magari si era mal posizionata

Comunque non contenta, con un ciclo solo e prima esperienza con la coppetta sono andata d nuovo al mare sabato, al quarto giorno, stavolta ho cambiato apertura, ho usato la C, e stavolta si é sentito plop, quello da corretto posizionamento, e per tutta la giornata é stata una tranquillità :stars: :yeppa:
Federica93
Federica93
Membro
Membro

Mer Ago 17, 2016 5:04 pm
Oggi è ricominciato il ciclo, ho messo la coppetta stamattina verso le 9, l'ho cambiata verso le 14 ed era a meno di metà.

Quando vado al bagno capita che pulendo perda un pochino, o quando vado a controllare con la carta igienica capita di macchiare, però quando faccio le cose di tutti i giorni, non succede nulla, il salvaslip è limpido.
Ho imparato un pochino a conoscere il modo per tenerla bene, se mi pulisco e tengo i muscoli tranquilli non macchio, mentre se li stringo e pulisco perdo.
Ma nelle comuni attività di tutti i giorni non importa come funzionano i muscoli.

Il ciclo scorso non l'ho tenuta per tutto il ciclo, era anche l'inizio e un pochino mi preoccupava, questa volta invece non vedevo l'ora mi arrivasse il ciclo per tenerla tutti i giorni. Stanotte sarà la prima notte con la coppetta.
Federica93
Federica93
Membro
Membro

Dom Ago 21, 2016 7:27 pm
Sono quasi alla fine di questi 6 giorni, e intanto tutto ok, di notte nessuna perdita, mentre invece ho avuto perdite camminando ieri (ma poche) e adesso stando seduta avverto dei dolori alla pancia, sulla sinistra, ho provato a muoverla un pochino portandola più giù, mi sono seduta di nuovo e i dolori sono passati!!
Non è che la coppetta stringeva la cervice in posizione da seduta? Mi è sorto questo dubbio.
Contenuto sponsorizzato