- Pesca321Nuovo membro
Stars : 42
Tristezza e stanchezza con le mestruazioni
Lun Ott 30, 2017 3:29 pm
Sempre più spesso noto che, subito prima che mi comincino le mestruazioni e i primi giorni (diciamo indicativamente i primi 3, su 8 totali) mi sento piuttosto depressa, apatica ed ansiosa. Non ho voglia di parlare con nessuno nè di stare con nessuno. Sono estremamente stanca, e fare qualunque cosa mi richiede un enorme quantità di energia. Ho voglia di piangere. Vorrei solo starmene sotto il plaid con una tisana bollente a non fare nulla per un po'.....
Poi, all'improvviso il 3° o 4° giorno di ciclo mi sveglio la mattina e mi sento nuova, sono piena di energie e ho un sacco di voglia di fare, mal di pancia e mal di schiena sono quasi del tutto scomparsi, e da quel momento ricomincio a vivere sembra veramente assurdo ma a me capita così!
So che un modo per affrontare la cosa sarebbe prenderla per ciò che è, ovvero sfruttare proprio questo momento per riposarsi e ricaricare le batterie, aspettando che passi; ma a volte è veramente dura, soprattutto quando devo andare al lavoro.
Anche a voi capita? Cosa fate in queste situazioni?
Poi, all'improvviso il 3° o 4° giorno di ciclo mi sveglio la mattina e mi sento nuova, sono piena di energie e ho un sacco di voglia di fare, mal di pancia e mal di schiena sono quasi del tutto scomparsi, e da quel momento ricomincio a vivere sembra veramente assurdo ma a me capita così!
So che un modo per affrontare la cosa sarebbe prenderla per ciò che è, ovvero sfruttare proprio questo momento per riposarsi e ricaricare le batterie, aspettando che passi; ma a volte è veramente dura, soprattutto quando devo andare al lavoro.
Anche a voi capita? Cosa fate in queste situazioni?
- morgensternMembro
Stars : 218
Re: Tristezza e stanchezza con le mestruazioni
Lun Nov 06, 2017 9:20 am
Il ciclo è un subbuglio di ormoni che nel giro di pochi giorni aumentano, diminuiscono cambiano. E questo può avere degli effetti importanti sull'umore, è tutto normale. Soprattutto nei giorni prima dell'inizio del ciclo si può avere la sindrome premestruale, che può consistere sia in dolori che in sbalzi umorali. Non c'è nulla di strano.
Non so se ci siano delle soluzioni universali: cioccolata? mangiare qualcosa che ti tiri su? fare qualche attività che ti piace? e fondamentalmente aspettare che passi, sono solo pochi giorni ed è una cosa fisiologica...
Non so se ci siano delle soluzioni universali: cioccolata? mangiare qualcosa che ti tiri su? fare qualche attività che ti piace? e fondamentalmente aspettare che passi, sono solo pochi giorni ed è una cosa fisiologica...
- DeniseliseNuovo membro
Stars : 12
Re: Tristezza e stanchezza con le mestruazioni
Ven Nov 10, 2017 9:56 pm
Tranquilla è normalissimo, sopratutto perchè in quei giorni abbiamo dei disagi fisici e questo ovviamente si rispecchia anche psicologicamente, tutto puo sembrare piu difficile e pesante quando non ci si sente al 100%.
E' capitato anche a me in alcuni periodi, è normalissimo sentirsi un po così, se la cosa ti crea troppo disagio forse un semplice integratore potrebbe tirarti un po su, contro il senso di spossatezza in generale o qualcosa di specifico ma dovresti parlarne con il medico per farti suggerire che tipo in particolare...
Io per altri motivi avevo fatto un periodo con un integratore di vitamine B e avevo notato che mi si allungava un po la fase luteale e stavo meglio i primi giorni di mestruazioni.
E' capitato anche a me in alcuni periodi, è normalissimo sentirsi un po così, se la cosa ti crea troppo disagio forse un semplice integratore potrebbe tirarti un po su, contro il senso di spossatezza in generale o qualcosa di specifico ma dovresti parlarne con il medico per farti suggerire che tipo in particolare...
Io per altri motivi avevo fatto un periodo con un integratore di vitamine B e avevo notato che mi si allungava un po la fase luteale e stavo meglio i primi giorni di mestruazioni.