La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Serez
Serez
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 29
Stars Stars : 44
Data d'iscrizione : 30.03.12

Primi passi e un pò di panico! Empty Primi passi e un pò di panico!

Mar Apr 17, 2012 4:18 pm
Ciao a tutte, da poco mi è arritava la Meluna soft M con la pallina e oggi pomeriggio l'ho provata per la prima volta! Very Happy

Prima di tutto il ciclo mi arriverà settimana prossima, e oggi ho fatto delle prove per allenarmi un pò.

Dopo averla sterilizzata, mi sono seduta sul bidet e ho provato ad inserirla col metodo Push Down, e incredibilmente è andata su al primo colpo, allora ho provato a tirare la pallina verso il basso e ho sentito che si è era sigillata perfettamente! :app:

Tutta contenta faccio un giro per la casa, mi siedo, mi distendo, faccio le scale, e mi accorgo di trovarmici provo bene, per essere la prima volta non ho alcun fastidio anzi praticamente non la sento, e passati 10 minuti decido di toglierla.

E qui il dramma..... Provo a rilassarmi, mi distendo sul letto e vado alla ricerca della coppetta. Adotto i vostri consigli, provo ad entrare con l'indice e il pollice per premere il fondo della :cup: ma forse sono troppo tesa e con due dita proprio non riesco ad entrare, allora provo con l'indice e mi accorgo che la coppetta non è dove l'ho lasciata ma è salita e riesco appena a toccare la pallina e così vado nel panico cry

Dentro di me mi dico di stare tranquilla e rilassata ma in realtà sono agitatissima, con l'indice premo il fondo della coppetta cercando di portarla verso l'uscita ma mi continua a scappare e a salire, in questi attimi di panico mi vedevo già all'ospedale a farmela togliere... help :paura:
Quando mi si è accesa una lampadina, e mi sono ricordata che alcune di voi la tolgono piegate oppure sul bidet, allora mi accuccio a terra e piano piano inizio a spingerla verso il basso per poi riuscire ad estrarla.

Dopo questa terribile prima esperienza volevo buttare la :cup: e non vederla mai più.
Ma dopo un ora mi sono fatta forza e ci ho riprovato.

Questa volta inserendola sempre col metodo del Push Down non mi si apre e se tiro la pallina verso il basso scende. Ho provato a metterla diverse volta ma non si riesce mai ad aprire.
Va bè ci riproverò domani con gli altri metodi, perchè il mio vero ostacolo è farla uscire.

Dopo averla messa anche se non correttamente giro un pò per la casa, e dopo 10-15 minuti mi chiudo in bagno mi accuccio e piano piano riesco a portare giù la coppetta aiutandomi con l'indice per poi stringerla con il pollice quando è già in uscita.

Evvai panico da estrazione superato!! :yup: :yup: :yup:


Già mettendola solo 3-4 volte ho visto un netto migliramento, domani mi alleno un altro pò in vista delle mestruazioni della settimana prossima.
Unico problema è che il giorno che mi sono arrivate le coppette (ho comprato 2 meluna soft M) il ginecologo mi ha detto che devo sospendere la pillola per 6 mesi.
La cosa mi ha mandato nel caos più totale perchè prendendo la pillola da 6 anni, non sono più abituata al ciclo abbondante e doloroso, e così ora dovrò comprarmi una coppetta L Crying or Very sad
Serendipityx
Serendipityx
Membro
Membro
Messaggi : 120
Stars Stars : 172
Data d'iscrizione : 05.02.12
Età : 34
Località : Acquaviva delle fonti(Bari)

Primi passi e un pò di panico! Empty Re: Primi passi e un pò di panico!

Mar Apr 17, 2012 4:30 pm
:yup: :yup: bè dai dopo il panico iniziale tutto è andato per il meglio! Cmq durante le mestruazioni la cervice scende quindi forse sarà più facile recuperarla perchè salirà meno....ehm ti posso chiedere come mai il tuo ginecologo di ha detto di sospendere la pillola? Anch'io uso anticoncezionali ormonali da quasi 6 anni e non mi ha mai detto nulla......
ah dimenticavo: non è detto che ti serva la L, alla fine sospendi solo per 6 mesi e non è detto ke già dal primo mese ricominci ad ovulare o che demma tornare subito un flusso abbondantissimo Laughing
Serez
Serez
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 29
Stars Stars : 44
Data d'iscrizione : 30.03.12

Primi passi e un pò di panico! Empty Re: Primi passi e un pò di panico!

Mar Apr 17, 2012 4:41 pm
Facendo il pap test è risultato che ho l'utero lievemente atrofico.
E' una caratteristica che hanno le donne in menopausa, e che ovviamente in una ragazza di 25 anni nn è normale, e così ha decido di farmi sospendere la pillola.

Sono terrorizzata specialmente dai ritardi del ciclo che mi faranno stressare come quando ero adolescente.
Spero che in questi 6 anni il ciclo si sia normalizzato ma ne dubito Crying or Very sad
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Primi passi e un pò di panico! Empty Re: Primi passi e un pò di panico!

Mar Apr 17, 2012 8:24 pm
Ciao Serez Smile
Allora, per quanto riguarda la coppetta ti devo dire che sei stata bravissima!!
Non ti sei fatta scoraggiare dalle prime difficoltà, e comunque le prove all'asciutto possono essere più difficili di quelle con le mestruazioni Very Happy
Vedrai che col flusso sarà ancora più facile Wink

Per quanto riguarda la pillola... allora, ti dico che con ogni probabilità il flusso sarà più leggero di prima che tu la prendessi, almeno ai primi cicli, perchè il tuo corpo si è abituato così. Per quanto riguarda le irregolarità... beh, se ce le avevi prima ce le avrai anche ora, perchè la pillola non cura un bel niente, mette solo in pausa tutto il sistema ormonale, dopodichè, quando lo fai ripartire, tende a ripartire com'era prima della pausa Smile

Se hai voglia, potresti guarda nella sezione Al Femminile il topic "Ok, ho smesso la pillola: e adesso?". L'ho aperto io proprio perchè ho smesso la pillola dopo tre anni ed ero preoccupata di cosa mi aspettava!
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Primi passi e un pò di panico! Empty Re: Primi passi e un pò di panico!

Mar Apr 17, 2012 8:36 pm
dai che è andata bene...la prossima volta che "risale" spingi coi muscoletti e vedi che l'acciuffi subito Very Happy ...
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Primi passi e un pò di panico! Empty Re: Primi passi e un pò di panico!

Mar Apr 17, 2012 9:18 pm
bravissima :appl: davvero perchè nonostante tutto hai voluto riprovarci!! :yup:
è tutta questione di pratica nn ti preoccupare! Very Happy
Serez
Serez
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 29
Stars Stars : 44
Data d'iscrizione : 30.03.12

Primi passi e un pò di panico! Empty Re: Primi passi e un pò di panico!

Mer Apr 18, 2012 9:46 am
Grazie a tutte avete perfettamente ragione, più faccio pratica e più è facile, e contraendo i muscoletti riesco a spingere la coppetta verso il basso!!!
Devo dire che adoro la coppetta e non vedo l'ora che mi arrivi il ciclo! Very Happy

Susina hai avuto un ottima idea ora vado a vedere il topic
Contenuto sponsorizzato

Primi passi e un pò di panico! Empty Re: Primi passi e un pò di panico!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.