La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
kuroi
kuroi
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 115
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Padova

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Mer Mag 09, 2012 11:11 am
Sono al mio terzo giorno con la coppetta, e direi che sono ancora molto inesperta, soprattutto con l'inserimento visto che per l'estrazione non ho nessuna difficoltà.

Non ritengo di avere un ciclo molto abbondante, ma conoscendomi ho optato per una meluna L con lo stelo, per avere la possibilità di tenerla più ore e perchè ritengo che come diametro vada bene per me. Speriamo, perchè potrei sbagliarmi! Razz

La parte clou del ciclo è iniziata oggi, al mio risveglio: ho tenuto la coppetta tutta la notte senza problemi, ma qualche minuto dopo essermi alzata ho sentito la cascata Sad quindi l'ho tolta, ed era bella piena. A questo punto non sono riuscita a capire se la perdita che ho avuto fosse dovuta al fatto che dovevo assolutamente svuotarla e avesse perso aderenza, oppure al fatto che per l'ennesima volta non fossi riuscita a farla aprire correttamente.
Da 4 ore non ho perdite, ma aspetto a cantar vittoria...
Per la piegatura finora ho provato la c fold, con cui però non mi si apre minimamente, e la push down, che trovo faciliti l'inserimento ma dia comunque problemi all'apertura, vista la morbidezza della coppetta. proverò anche la seven fold Smile

C'è da dire che è daVvero confortevole, non la sento minimamente! E lo stelo è comodissimo per l'estrazione, e non mi dà alcun fastidio. spero di riuscire ad utilizzarla al meglio il più presto possibile! :yup:


Ultima modifica di kuroi il Mer Giu 13, 2012 3:12 pm - modificato 1 volta.
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Mer Mag 09, 2012 12:42 pm
Ciao kuroi, io non sono tra le più esperte perché ho usato la coppetta solo per un ciclo. Io invece non ho avuto alcun problema per l'inserimento e l'apertura, ma ho difficoltà nell'estrazione, esattamente l'opposto di come è per te primi passi - meluna L soft + fleurcup grande 881800026 Cmq penso dobbiamo solo prenderci un po' la mano facendo pratica...
Riguardo alle perdite purtroppo non so consigliarti perché io la notte del primo giorno l'ho tenuta 6 ore di fila e ho avuto anche perdite abbondanti. Il 2° giorno pure ho avuto perdite, invece dal 3° in poi non le ho avute più. C'è anche da dire che nei primi 2 giorni io ho un flusso più abbondante e non so se questo pure influisce sulle perdite oppure se le prime 2 volte la coppetta non era posizionata bene, ma visto che non mi dava fastidio e mi sembrava si fosse posizionata da sola non penso era messa male, poi non so... Vedremo nei prossimi cicli, forza e coraggio Wink
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Mer Mag 09, 2012 12:46 pm
kuroi ha scritto:ho tenuto la coppetta tutta la notte senza problemi, ma qualche minuto dopo essermi alzata ho sentito la cascata Sad quindi l'ho tolta, ed era bella piena.
Sì direi proprio che le perdite son dovute al fatto che fosse troppo piena :app:


kuroi ha scritto:Da 4 ore non ho perdite, ma aspetto a cantar vittoria...
Se non si verificano perdite è probabile che tu l'abbia inserita correttamente, se poi hai perdite estrai e la trovi piena, il motivo è che la poverina non reggeva più :grin:

Cmq dai che stai andando benissimo :yup:
kuroi
kuroi
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 115
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Padova

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Mer Mag 09, 2012 12:56 pm
grazie per l'incoraggiamento (^_^)
effettivamente ho fatto un cambio da poco perchè ho avuto ancora una perdita, e all'estrazione ho visto che era ancora un pò piegata. quindi non si era aperta Sad
ho provato con la 7 fold e mi è sembrato che si aprisse un pò meglio, ma non ho la certezza si sia aperta per bene Razz anche se scorro i bordi col dito mi sembra aperta ma un pò ovalizzata, credo sia normale, correggetemi se sbaglio!
con l'estrazione vado tranquillissima, senza problemi. l'unica cosa che posso consigliarti cris, da nuovissima arrivata, è: spingi! ahahahah!
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Mer Mag 09, 2012 2:01 pm
yeeeee!!! :yup:
kuroi
kuroi
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 115
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Padova

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Mer Mag 09, 2012 5:25 pm
aggiornamento dell'ultimo minuto: ho fatto l'ennesimo cambio perchè ho visto ancora perdita (non ho mai ravanato così tanto là sotto come in questi giorni), ebbene: sono andata in esplorazione alla ricerca della cervice, ed è abbastanza alta, quindi non so se riuscirò davvero a farci arrivare la coppetta Razz ma sta di fatto che mi sono armata di pazienza e ho provato a farla girare per bene finchè non ho sentito che girava liscia liscia (cosa che non mi era ancora riuscito di fare) e lì ho sentito il sottovuoto! quindi forse ci siamo Wink
chiara 0w0
chiara 0w0
Membro
Membro
Messaggi : 69
Stars Stars : 156
Data d'iscrizione : 01.04.12

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Mer Mag 09, 2012 7:05 pm
:app: in bocca al lupo!
ho usato la coppetta per solo un ciclo e già mi ha cambiato la vita!
in meglio ovviamente!! :yup:
kuroi
kuroi
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 115
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Padova

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Mer Mag 09, 2012 9:59 pm
crepi chiara Wink

ad ogni modo, oggi è andata malino, perchè continuo ad avere perdite sebbene la inserisca tranquillamente e riesca a farla girare fluentemente. se il fatto che ruoti liscia come l'olio è garazia dell'apertura, non mi rimane che pensare che la posiziono in maniera sbagliata rispetto alla cervice. ma non è mica facile capire come si è fatte lì dentro! mi sembra di avere la cervice molto alta e non capisco bene come poter farci arrivare sta benedetta coppetta, e come farla combaciare con la fessura... sto impazzendo help
forse mi conviene aspettare il prossimo ciclo e indagare quando la zona è meno scivolosa Razz
mi è venuto il dubbio che forse la meluna L è troppo grande per me e non riesca ad aprirsi per bene, ma se nei giorni come oggi in cui il ciclo è più abbondante è capitato che nel giro di due ore fosse quasi piena per metà non credo... potrebbe essere al contrario troppo piccola? dubbi..... confused
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Mer Mag 09, 2012 11:00 pm
intanto, nn mollare kuroi! :app:

poi....secondo me è proprio la SOFT è "antipatica" da usare e dà un sacco di problemi di apertura....però se nn mi sbaglio forse c'è qualcuna che la usa con soddisfazione che può darti ottimi consigli....

kuroi
kuroi
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 115
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Padova

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Gio Mag 10, 2012 8:24 am
non mollo assolutamente!! continuo a usarla tenendo l'assorbente sotto, che serve a poco perchè il grosso delle perdite le ho quando vado a fare pipì, ma a quel punto tolgo e reinserisco. devo capire dove sbaglio
roberta80
roberta80
Membro
Membro
Messaggi : 131
Stars Stars : 229
Data d'iscrizione : 27.02.12

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Gio Mag 10, 2012 3:54 pm
la soft nn è facilissima da aprire ma a quanto ho capito tu ormai ci riesci benissimo..se la fai ruotare questo è garanzia che è aperta! Wink quindi il dubbio resta sulle perdite..ma sei sicura che siano perdite? perchè potrebbero anche essere semplici sgocciolamenti dovuti al togli e metti, osserva bene per un po' e cerca di capire... :zi:
kuroi
kuroi
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 115
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Padova

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Gio Mag 10, 2012 4:04 pm
no roberta, sono proprio perditozze da fuoriuscita che fanno plofff nel water per capirci Razz scusate l'immagine agghiacciante ahahahah!
quando ho queste perdite e tolgo la coppetta per provare poi a reinserirla, non è mai piena se non per metà. quindi mi sa che toppo qualcos'altro...
pensa che quando la inserisco e la sento girare, sento anche che mi fa pressione su in alto, al collo dell'utero (credo!) e mentre gira fa pure un rumorino tipo "gira la ruota" misto a risucchio (quanti rumori in questo post... perdonatemi e non schifatevi, siete il mi unico metro di confronto!)
ho anche pensato che potrebbero essere dovute al fatto che credo di avere un ciclo piuttosto denso e che magari per questo la meluna perda di aderenza. buh...
grazie per le vostre risposte :cu: :inlov: grazie
roberta80
roberta80
Membro
Membro
Messaggi : 131
Stars Stars : 229
Data d'iscrizione : 27.02.12

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Gio Mag 10, 2012 4:26 pm
ma da quello che dici sembra messa bene...prova a rifare con calma il test della cervice..schifarsi MAI! sono tutte cose naturali ehehheheh!!!
kuroi
kuroi
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 115
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Padova

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Gio Mag 10, 2012 7:14 pm
ssshhhhh.... dalle 4 di oggi pomeriggio non tolgo la coppetta e nessuna minima traccia di sangue....... io non l'ho detto eh Razz
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Gio Mag 10, 2012 7:22 pm
io non ho sentito nulla!!! What a Face
kuroi
kuroi
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 115
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Padova

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Gio Mag 10, 2012 7:36 pm
:roff:
ad ogni modo dovrò cercare per bene la mia cervice perchè non credo di averla ancora individuata XD
kuroi
kuroi
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 115
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Padova

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Ven Giu 01, 2012 10:58 am
ciao a tutte :hello:

secondo ciclo con meluna, sono appena stata 20 minuti sul bidè a tentare di farla girare ma niente, non gira. alla fine mi sono arresa a lei, e l'ho lasciata su così com'è... che stress, ero riuscita a farla girare così bene e ora ho fatto un passo indietro Sad
sto pensado di prendere una classic, non posso stare ogni volta 20 minuti al bagno, come faccio se mi assumomo a lavorare? uffi
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Ven Giu 01, 2012 1:34 pm
mannaggia mi dispiace, io non so consigliarti molto perché non ho la meluna soft. Ma ho sentito dire che la soft dà questi problemi di apertura... Forse sì ti conviene provare la classic oppure cambiare coppetta. Io con la lunette non ho alcun problema di apertura, si apre da sola, non ho bisogno di controllare mai
chiara 0w0
chiara 0w0
Membro
Membro
Messaggi : 69
Stars Stars : 156
Data d'iscrizione : 01.04.12

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Ven Giu 01, 2012 2:04 pm
anche con la fleur è così, fa tutto da sola...la meluna M soft non sono riuscita a farla aprire, la S soft invece sì... :studio:
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Ven Giu 01, 2012 8:03 pm
kuroi ha scritto:ciao a tutte :hello:

secondo ciclo con meluna, sono appena stata 20 minuti sul bidè a tentare di farla girare ma niente, non gira. alla fine mi sono arresa a lei, e l'ho lasciata su così com'è... che stress, ero riuscita a farla girare così bene e ora ho fatto un passo indietro Sad
sto pensado di prendere una classic, non posso stare ogni volta 20 minuti al bagno, come faccio se mi assumomo a lavorare? uffi


Ciao!Io ho la Meluna soft M e dopo 2 giorni idilliaci al terzo che era comunque l'ultimo di ciclo (l'ho messa al 2-3 giorno di ciclo) non riuscivo a metterla bene, mi dava fastidio e l'ho tolta.
I primi due invece ero riuscita a farla aprire sul bordo mentre la base e il lato mi rimaneva schiacciato, però non mi dava perdite.
Posso dirti, per quello che ci ho capito, che più la schiacci più quella rimane schiacciata, per cui se la pieghi troppo rischi che la togli ancora piegata!
Il metodo che io ho imparato è piegarla a origami in punta quel tanto che basta per farla entrare e lasciarla aprire subito quando è ancora mezza fuori, spingerla pianino quel tanto che basta da non sentire il gambo e lasciarla cosi come è, magari muovendo piano piano avanti indietro finchè non la senti più.
Io nn riesco a farla girare nemmeno pagandola, quindi mi accontento che si apra in cima quel tanto da non perdere nulla!
Mi sono comprata una Meluna klassic M e una fleur s che devo ancora provare ma posso dirti che già giocandoci in mano si aprono istantaneamente , anzi schizzano pure via se non le tieni strette!!
kuroi
kuroi
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 115
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Padova

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Sab Giu 02, 2012 9:34 pm
quello che mi preoccupa un pò delle classic è l'estrazione; avendo il bordo più duretto sicuramente sarà più "traumatico", ma sto pensado seriamente di prendere una coppetta più rigida. ieri sera ho dovuto toglierla perchè non ho più avuto il tempo materiale per provare a farla aprire con calma, e non l'ho ancora reinserita Crying or Very sad la metterò prima di andare a letto magari, dovrò farla ribollire... speriamo bene.
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Dom Giu 03, 2012 9:15 am
Riguardo il bordo e l'uscita secondo me non è un problema il fatto che sia classic o soft perché penso che la cosa importante sia la tecnica. Io le prime volte con la lunette che non sapevo come e dove piegarla, ecc... qualche volta mi ha dato fastidio, ma ora che ho capito come e dove piegarla non ho più questo problemino Wink
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Dom Giu 03, 2012 9:53 am
I bordi sono morbidi quando li togli, è anche elastico abbastanza da non fare male, almeno a me non è mai successo!Per me è molto piu doloroso estrarre un'assorbente interno che tiri e struscia contro le pareti piuttosto che una coppetta che è comunque liscia e morbida, e poi basta usare un minimo di delicatezza per non farsi male!Certo che se acchiappo il gambo e tiro giu di forza male lo sento, ma il gambo serve solo a trovarla per prenderla dal culetto!
kuroi
kuroi
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 115
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Padova

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Dom Giu 03, 2012 10:55 am
ieri sera prima di dandare a dormire l'ho rimessa, dopo un pò di ravanate sono riuscita a farla girare. stamattina però prima dell'estrazione ho di nuovo avuto perdita, e non era piena quando l'ho tolta.
ho cercato la cervice, mi sembra di averla trovata e cerco di puntare a quella ma continuo ad avere perdite Sad mi sa che quando vado dal ginecologo lo chiedo a lui dove devo puntare per tapparla ahahahahah!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Dom Giu 03, 2012 11:02 am
Ma le perdite sono molto abbondanti?
Quando la metti e togli senti che il sottovuoto è forte oppure no?
Contenuto sponsorizzato

primi passi - meluna L soft + fleurcup grande Empty Re: primi passi - meluna L soft + fleurcup grande

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.