La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
firstcup
firstcup
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 56
Data d'iscrizione : 12.01.12

e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa? Empty e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa?

Sab Giu 30, 2012 1:56 pm
buongiorno a tutte!
andrò una decina di giorni fuori, in una casa che al momento ha scarsità d'acqua, che non è nemmeno potabile, con l quale però ci si può lavare!
A parte il fatto che sarà tragico per le docce, csa mi consigliate di fare con la coppetta?
Il ciclo mi verrà il giorno in cui arrivo, quindi la sterilizzo a casa e me la metto prima di partire, il problema sarà li, dovuto alla scarsità d'acqua...
Ho pensato che potrei portarmi una bottiglia da 2 L di acqua da qui e usarla espressamente solo per sciacquarla quando mi cambio, basterà?
Potrei portarmi dei fazzoletti intimi e pulirla un po con quelli e poi passarci un po d'acqua?

Avevo pensato: vabbè userò i vecchi assorbenti, ma secondo me è peggio ancora non avendo molta acqua!!!

Consigli?

Perchè non ho preso due blister della pillola consecutivi?

Mi stavo immaginando col borsone e in treno con il peso di libri+vestiario+ 2 L di acqua, ma credo che sia l'unico modo...
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa? Empty Re: e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa?

Sab Giu 30, 2012 2:50 pm
Beh, se l'acqua va bene per lavarsi, va bene per lavare anche la coppetta, immagino... sebbene l'idea di portarti due litri d'acqua a parte solo per lei va anche bene. In effetti con gli usa e getta sarebbe anche peggio O_O
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa? Empty Re: e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa?

Sab Giu 30, 2012 3:12 pm
susina ha scritto:Beh, se l'acqua va bene per lavarsi, va bene per lavare anche la coppetta, immagino... sebbene l'idea di portarti due litri d'acqua a parte solo per lei va anche bene. In effetti con gli usa e getta sarebbe anche peggio O_O
susina nelle istruzioni della mia coppetta specifica che l'acqua per lavarla deve essere potabile Shocked
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa? Empty Re: e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa?

Sab Giu 30, 2012 3:15 pm
[quote="firstcup"]buongiorno a tutte!
andrò una decina di giorni fuori, in una casa che al momento ha scarsità d'acqua, che non è nemmeno potabile, con l quale però ci si può lavare!
A parte il fatto che sarà tragico per le docce, csa mi consigliate di fare con la coppetta?
Il ciclo mi verrà il giorno in cui arrivo, quindi la sterilizzo a casa e me la metto prima di partire, il problema sarà li, dovuto alla scarsità d'acqua...
Ho pensato che potrei portarmi una bottiglia da 2 L di acqua da qui e usarla espressamente solo per sciacquarla quando mi cambio, basterà?
Potrei portarmi dei fazzoletti intimi e pulirla un po con quelli e poi passarci un po d'acqua?

Avevo pensato: vabbè userò i vecchi assorbenti, ma secondo me è peggio ancora non avendo molta acqua!!!

Consigli?

esistono delle salviettine specifiche per pulire in viaggio la coppetta le trovi sul sito della :cup: lunette
firstcup
firstcup
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 56
Data d'iscrizione : 12.01.12

e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa? Empty Re: e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa?

Sab Giu 30, 2012 9:40 pm
[quote="whisky1971"]
firstcup ha scritto:buongiorno a tutte!
andrò una decina di giorni fuori, in una casa che al momento ha scarsità d'acqua, che non è nemmeno potabile, con l quale però ci si può lavare!
A parte il fatto che sarà tragico per le docce, csa mi consigliate di fare con la coppetta?
Il ciclo mi verrà il giorno in cui arrivo, quindi la sterilizzo a casa e me la metto prima di partire, il problema sarà li, dovuto alla scarsità d'acqua...
Ho pensato che potrei portarmi una bottiglia da 2 L di acqua da qui e usarla espressamente solo per sciacquarla quando mi cambio, basterà?
Potrei portarmi dei fazzoletti intimi e pulirla un po con quelli e poi passarci un po d'acqua?

Avevo pensato: vabbè userò i vecchi assorbenti, ma secondo me è peggio ancora non avendo molta acqua!!!

Consigli?

esistono delle salviettine specifiche per pulire in viaggio la coppetta le trovi sul sito della :cup: lunette


purtroppo però parto domani! non arriveranno mai in tempo!

ho preso un p di salviette umide, se va bene sciacquarla col sapone intimo andranno bene.. così poi la bagno con dell'acqua comprata, senza aver bisogno di una quantità eccessiva, per fortuna sono in una casa e posso fare il procedimento con calma... l'idea di farlo con l'acqua nn potabile n mi piace troppo...

Ho letto varie volte che dicono di nn usare le salviette intime, ma come fo? se la sciacquo un pochino dite che va bene?
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa? Empty Re: e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa?

Dom Lug 01, 2012 5:16 am
in realtà non devi usare prodotti che contengono oli perchè possono rovinare il silicone, ma secondo me quando sei già in vacanza nella casa vai al supermercato e ti compri un paio di bottiglie d'acqua da bere tanto scusa se l'acqua di quella casa non è potabile dovrai comunque comprarla no? o morirai di sete!! Shocked e per la coppetta usi solo quella tanto alla fine ti servirà solo per i cambi no?? e se ti serve durante il viaggio basta una bottiglietta piccola!!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa? Empty Re: e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa?

Dom Lug 01, 2012 6:30 am
Sì concordo con whisky! Mi ero dimenticata delle istruzioni :paura:
E' che, pensavo, se quella è l'unica acqua che ha a disposizione per lavarsi ci si farà anche il bidet, e allora, tanto vale XD

Firstcup, ma è una casa al mare? Perchè, nel caso, io la lavarei in mare, quando tutto manca XD
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa? Empty Re: e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa?

Dom Lug 01, 2012 6:40 am
susina ha scritto:Sì concordo con whisky! Mi ero dimenticata delle istruzioni :paura:
E' che, pensavo, se quella è l'unica acqua che ha a disposizione per lavarsi ci si farà anche il bidet, e allora, tanto vale XD

Firstcup, ma è una casa al mare? Perchè, nel caso, io la lavarei in mare, quando tutto manca XD
beh..Susina non ha avuto una cattiva idea :grin: :asd: l'acqua del mare disinfetta.. ma solo se è quella della mia sardegna hahahahah tongue
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa? Empty Re: e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa?

Dom Lug 01, 2012 2:35 pm
@firstcup: ma...se anche fosse...e comprarla sul posto l'acqua? scratch Senza offesa ma questo mi sembra l'Ufficio Complicazione Cose Semplici!! :asd:
lunadoriente
lunadoriente
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 5
Stars Stars : 7
Data d'iscrizione : 19.04.13

e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa? Empty Re: e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa?

Ven Apr 19, 2013 9:51 pm
Io abito in Egitto.. e non credo che l'acqua sia potabile, anche se la uso per lavarmi i denti e non mi è mai successo nulla.

Comunque sterilizzo per circa 7 min. la coppetta con amuchina portata dall'Italia (una confezione da 1 l perchè qui pastiglie o salviettine apposite non si trovano).
Dopo la sterilizzazione la sciacquo con l'acqua del rubinetto e il sapone.
Prima la sterilizzavo con l'acqua bollente ma era diventata di un colore marrone scuro che mi faceva impressione così appena ho avuto la possibilità sono tornata ad usare l'amuchina.

Ora il ginecologo mi ha trovato una piccola infezione alla cervice secondo voi potrebbe essere dovuta all'uso della coppetta o ad errata sterilizzazione? (mi sono dimenticata di chiederlo al dottore!!!) In realtà credo di no ma vorrei sapere la vostra opinione...

un'ultima cosa...
susina ha scritto:

Firstcup, ma è una casa al mare? Perchè, nel caso, io la lavarei in mare, quando tutto manca XD

nell'aqua di mare ci sono batteri e funghi!! non da prendere un'infezione quando ci si fa il bagno (anche se raramente può succedere) però neanche da disinfettare qualcosa!! comunque penso che la frase fosse solo una battuta! ma chissà che qualcuno la prenda sul serio! :craz:
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa? Empty Re: e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa?

Ven Apr 19, 2013 10:26 pm
Ho letto che per sterilizzare bene l'amuchina deve essere utilizzata per almeno 15 minuti.
Credo 7 siano un po' pochi.
Certo l'acqua potabile sarebbe migliore per risciaquare la coppetta.
Il ginecologo non ti ha detto quale potrebbe essere stata la causa dell'infezione?
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa? Empty Re: e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa?

Sab Apr 20, 2013 8:52 am
Se non c'è acqua potabile e non si hanno le salviette apposite, si può passare la coppetta con un batuffolo di cotone imbevuto d'alcool: lasciandolo evaporare completamente, questo non lascia residui sulla coppetta, perchè appunto evapora e se ne va via Smile Anche le salviette per la coppetta sono imbevute d'alcool Smile
lunadoriente
lunadoriente
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 5
Stars Stars : 7
Data d'iscrizione : 19.04.13

e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa? Empty Re: e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa?

Sab Apr 20, 2013 7:24 pm
Grazie Luisa! allora seguirò il tuo consiglio... io usavo le istruzioni della mooncup sulla disinfettazione della mooncup ma in effetti non dice il tipo di disinfettante... e l'alcool è una buona idea per eventuale ripiego!! Grazie!

il ginecologo mi ha detto che era una lieve infezione allo stadio iniziale e non mi ha neanche fatto il test per capire che tipo di infezione fosse, mi ha dato degli ovuli e detto di tornare fra tre mesi giusto per accertarsi che non ci fosse più.. fra tre mesi mi ricorderò di chiedergli se potrebbe essere legata all'uso della coppetta ( non credo però)..
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa? Empty Re: e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa?

Dom Apr 21, 2013 11:12 am
Potresti anche fornirti di uno sterilizzaciuccio a pile. In genere sono di dimensioni piccole come una mela e con i raggi UV uccidono il 99% dei germi.
Io ne ho preso uno e mi trovo benissimo. In 3 minuti sterilizzo la coppetta.
Se hai spazio nel bagaglio puoi metterlo.
Contenuto sponsorizzato

e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa? Empty Re: e se l'acqua non è potabile e per di più scarsa?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.