La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Pulizia in viaggio

+55
t3x
Gattini83
TerraGaia
chiara 0w0
Violetta
susina
Leina
martinamarti
BarbaraLuna
simi
nanael69
giulietta815
Valex
ZeroFantasia
MissB
lunadoriente
Luisa7emezzo
michy
*dany91*
ranocchiolina
cris81
MartyCTB
*deborah*
viola_08
SoniaCovili
whisky1971
Chiara1978
danilù
Alicetta
serena Fleur
Hilly89
Ebernati
Foll3ttocanoro
isidorina
Manu&La
beacoppetta1
fede_g
ktt87
Patty80
lally74
Laurentina
miromiro
Lamia*
cincia
sofia maria rosaria
Polly
Sakura
ElisabettaLunette
moonriver
dark_venus
eli
closerina
Perenelle
AllieGraywords
elemam
59 partecipanti
Andare in basso
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mer Lug 31, 2013 9:39 pm
Ti ho risposto qui:
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t239p120-sterilizzazione-in-viaggio#81575

Considera che in quanto a sterilizzazione, vi sono altre cose Non sterilizzate che inseriamo in vagina e raramente ci preoccupiamo.
Occorrono buone norme igieniche e un giusto equilibrio.
nanael69
nanael69
Membro
Membro
Messaggi : 78
Stars Stars : 163
Data d'iscrizione : 27.06.13
Età : 54
Località : somma lombardo (varese)

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Gio Ago 01, 2013 2:07 pm
C'è un proverbio che dice : una lavata una asciugata e non sembra mai usata (l'ho scritto in italiano anzichè in dialetto)
Io con la mia :cup: farò così sterilizzo a casa quando arriva il ciclo e poi in campeggio se la tolgo perchè ho finito di usarla la lavo bene con il sapone intimo, asciugo e la metto nel sacchettino; se mi serve di nuovo un'altra lavata e via che la riutilizzo.
simi
simi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 500
Stars Stars : 569
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 38
Località : Frosinone

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Gio Ago 01, 2013 2:29 pm
Fai bene, tranquilla! Anche io questo mese ho dimenticato di bollirla, le ho dato una sciacquata con acqua e sapone intimo e l'ho usata..Wink D'altra parte quando la togliamo non è che ci sterilizziamo le mani :roff: 
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Gio Ago 01, 2013 2:51 pm
Appunto... ovvio che è meglio sterilizzarla sempre, ma per una volta non muore nessuno Smile
Io mi porterò dietro lo sterilizzatore a raggi UV perchè il ciclo mi verrà il giorno prima di partire e indosserò la :Coppetta:piccola, ovviamente sterilizzata, ma per gli altri giorni mi serve la grande... se dovessi dimenticarlo, mi arrangerò con acqua e sapone Smile
Anzi, meglio ancora, sterilizzo adesso la :cup: che voglio portarmi, tanto parto tra soli 9 gg Smile
BarbaraLuna
BarbaraLuna
Membro
Membro
Messaggi : 59
Stars Stars : 124
Data d'iscrizione : 02.06.13
Età : 43

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Gio Ago 01, 2013 4:42 pm
Che spettacolo questa discussione, mi stavo proprio chiedendo come diavolo fare in vacanza...

Partirò il 15 agosto e le rosse dovrebbero arrivare il 24...quindi mi sa che bollirò la coppetta prima di partire, la metterò nel suo sacchettino e poi...dedicherò a lei e ai salvalsip una piccola borsettina pulita. E a questo punto, a seconda di ciò che avrò a disposizione, la pulirò poi molto bene prima di inserirla col sapone oppure userò l'alcool (ma dubito che lo avrò a disposizione....tra viaggi aerei ecc)...
Mi sento già meglio......

Immaginavo già la scena...nella casa in cui andremo, con le altre 4 persone (il mio fidanzato ormai è abituato) che mi fissano schifati Suspect  mentre faccio bollire la coppetta in un pentolino ..... ANCHE NO!!! :grin: 

comunque già ho scoperto cose nuove...io già pensavo di dover bollire la coppetta prima dell'uso e dopo l'uso (nel senso a inizio e fine mestruazioni).... così è molto più comodo!
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Gio Ago 01, 2013 8:46 pm
No tranquilla.
Anche io la porto in viaggio così.
Sterilizzo prima di partire, sacchetto pulito e via.
Quando comincerà il ciclo, una bella lavata con acqua calda e sapone e inserimento.

Se proprio non vi fidate, potete usare le pastiche di amuchina, mezza in 600 ml di acqua e coppetta dentro per 15 minuti.
Anche questa è facile da attuare e può tranquillizzare anche le più preoccupate.
avatar
martinamarti
Membro
Membro
Messaggi : 104
Stars Stars : 213
Data d'iscrizione : 23.05.12

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Gio Ago 01, 2013 10:43 pm
Anche io non sapevo che bastasse sterilizzare la coppetta solo a inizio e fine ciclo. Di solito, la sterilizzavo anche più volte al giorno, quando magari la toglievo per qualche ora e poi decidevo di reinserirla. In questo modo, invece, è molto più comodo!
Leina
Leina
Membro
Membro
Messaggi : 142
Stars Stars : 218
Data d'iscrizione : 15.08.13
Età : 32
Località : Firenze

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mar Set 17, 2013 7:54 pm
Ciao a tutte! :hello: 
Vorrei chiedervi una cosa... Questo metodo:
simi ha scritto:Io sterilizzo prima e dopo ogni ciclo.punto. Tra inserimenti e pause la tengo nell'armadio e al momento dell'uso la lavo con acqua e sapone intimo!   Very Happy
può andare bene sia nel caso, ad esempio io voglia fare una prova a secco che di viaggi?
Per esempio: voglio fare una prova a secco, la sterilizzo, la provo, la sciacquo e la ripongo senza sterilizzarla che tanto dopo pochi giorni mi dovrebbero arrivare le M?
o ad esempio: devo partire per un viaggio durante il quale dovrebbero arrivare le M, quindi, tipo, la sera prima di partire la sterilizzo, metto nel sacchetto e in viaggio al momento giusto la lavo e inserisco?

Oppure devo sterilizzare dopo ogni prova o comunque subito prima di inserire, e quindi portare pasticchine milton in viaggio?
Embarassed Aiuto, ansie da prime mestruazioni con coppetta!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mar Set 17, 2013 8:05 pm
Guarda la sterilizzazione minima indispensabile è quella del primo giorno di mestruazioni MA in alternativa, e sapendo che tu la coppina non la conservi, per dire, nella scarpiera ma nel cassetto della biancheria, andrebbe bene anche una lavata energica con il sapone intimo.
Certo però che se dal cassetto la metti nella borsa... ecco nella borsa c'è tanta di quella roba che io poi la vorrei sterilizzare, a meno che non la tieni in un sacchetto ulteriore, così siamo sicure che non entra in contatto con le briciole del biscotto della fortuna dell'estate 2009 XD
Leina
Leina
Membro
Membro
Messaggi : 142
Stars Stars : 218
Data d'iscrizione : 15.08.13
Età : 32
Località : Firenze

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mer Set 18, 2013 9:04 am
susina ha scritto: così siamo sicure che non entra in contatto con le briciole del biscotto della fortuna dell'estate 2009 XD
:lool: Le briciole del biscotto della fortuna eheheh!!
Quindi dici un ulteriore sacchetto oltre al Suo sacchetto?
Ma, per dire, anche se la metto in mezzo alle mutande in valigia, secondo te poi dovrei la dovrei sterilizzare nuovamente? :look: 
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mer Set 18, 2013 9:30 am
Secondo me il suo sacchetto va benissimo e basta, la protegge dall'interno della valigia per mega scrupolo e punto mi pare pronta, una bella lavata e la metti senza farla bollire, se proprio ti fa sentire più sicura un sapone antibatterico...
Io uso magari anche 3 coppette, perché mi alzo la mattina e ho voglia di cambiare, le tengo sterilizzate dentro il bicchiere di sterilizzazione e ne ho 2, uno per coppette appena bollite e solo quelle e l'altro per quelle che sto usando. E se viaggio ne porto solo uno con dentro quelle che penso di usare e le lascio insieme. È veramente una mania cambiare coppetta! Però le uso notte e giorno, mai i lavabili, quindi a volte sono più comoda con un tipo o un altro
Leina
Leina
Membro
Membro
Messaggi : 142
Stars Stars : 218
Data d'iscrizione : 15.08.13
Età : 32
Località : Firenze

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mer Set 18, 2013 10:29 am
Grazie Violetta!
Quindi te le sterilizzi a fine ciclo e poi son pronte per ogni evenienza? :shy: 
Eheheh ancora io ne ho solo una, chissà che poi non finisca nella tua stessa situazione! :cu: 
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mer Set 18, 2013 10:35 am
Le sterilizzo a fine ciclo e le metto via. Poi quando stanno per iniziare nuovamente le risterilizzo (della serie non si sa mai) però poi solo lavate energiche tutte le volte che le cambio... ed ebbene si, me ne arriva una a giorni da provare.. sono fatta così!!! Ma ero troppo curiosa, non è nuova però, l'ho solo presa da chi non si trovava bene Smile
Leina
Leina
Membro
Membro
Messaggi : 142
Stars Stars : 218
Data d'iscrizione : 15.08.13
Età : 32
Località : Firenze

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mer Set 18, 2013 10:57 am
eheheh credo che una volta provata la prima l'entusiasmo sia così tanto che è inevitabile puntare ad altre! Very Happy Guardandomi intorno ho visto così tante coppette che mi hanno incuriosito che mi son detta "prima prova la tua, poi si starà a vedere!" ma ho già capito qual'è la tendenza Razz
Quindi secondo te se prima di partire per questo viaggio io me la sterilizzo e una volta via, nel caso dovesse servirmi, la alvo bene con il sapone sono a posto? grazie ancora! :inchi: 
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mer Set 18, 2013 11:20 am
Leina sì puoi sterilizzarla e riporla in un contenitore oppure sacchetto e poi la lavi con acqua e sapone prima di inserirla. Magari fai "durare" un po' più del normale questo primo lavaggio..
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mer Set 18, 2013 1:21 pm
Io tengo la OrganiCup e qualche pastiglia di Amuchina in un beauty case con l'essenziale per qualche giorno fuori casa, così sono pronta per ogni evenienza Smile
Come vedete dalla firma ora, diversamente da quando scrissi il post a pagina precedente, ho tante coppette e in genere ne cambio una ogni giorno del ciclo (a meno che non sia fuori casa ovviamente Razz ), adoro cambiarle; per sterilizzarle in breve uso lo sterilizzatore a raggi UV Smile
chiara 0w0
chiara 0w0
Membro
Membro
Messaggi : 69
Stars Stars : 156
Data d'iscrizione : 01.04.12

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty conservazione coppeta già sterilizzata

Lun Ott 28, 2013 11:52 pm
Ciao a tutte! Spero di stare postando nella sezione giusta!
Ho bisogno di un consiglio: tra 2 settimane parto per l'Australia, starò via 3 settimane, e a metà vacanza mi verranno le mestruazioni.
Non credo di riuscire a trovare un posto dove fare bollire comodamente la mia coppetta, c'è un modo/contenitore sicuro per portarla via già sterilizzata e pronta all'uso?
Grazie in anticipo! :hello: 
TerraGaia
TerraGaia
Membro
Membro
Messaggi : 107
Stars Stars : 148
Data d'iscrizione : 30.09.13
http://www.terragaiashop.com

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mar Ott 29, 2013 8:20 am
:hello: 
Tranquilla puoi metterla nell'apposito sacchettino o, se hai la Yuuki, nell'infuser box!
Non sono partita per l'Australia, ma quando sono andata al mare ho fatto esattamente così Smile 
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mar Ott 29, 2013 8:27 am
sì TerraGaia ti ha detto giusto. Quando devi usarla ti consiglio di metterla prima a bagno con le pasticche disinfettanti tipo amuchina, oppure lavala bene con acqua e sapone
Gattini83
Gattini83
Membro
Membro
Messaggi : 55
Stars Stars : 76
Data d'iscrizione : 17.09.13
Età : 40
Località : Pisa - Roma

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mar Ott 29, 2013 8:36 am
io in previsione di futuri viaggi mi son procurata il bicchiere pieghevole della Meluna(ma credo ci sia anche di altre marche) e le pasticchine di Milton...credo che per i viaggi siano la soluzione migliore...
in generale credo che comunque basti un bicchiere pulito e le pasticchine... Very Happy
chiara 0w0
chiara 0w0
Membro
Membro
Messaggi : 69
Stars Stars : 156
Data d'iscrizione : 01.04.12

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mar Ott 29, 2013 12:17 pm
farò così allora, contenitore e pasticche disinfettanti, non sapevo esistessero Very Happy 
grazie per le risposte!! :yup: :yup: :yup: 
t3x
t3x
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 36
Data d'iscrizione : 21.03.14

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Suggerimenti per utilizzo in viaggio

Mer Mar 26, 2014 3:05 pm
Ciao ragazze, allora dopo il primo ciclo con la coppetta, che ha avuto i suoi alti e bassi, il prossimo lo affronterò lontano da casa. Sarò in viaggio, ospite di amici, in un paese dove non esiste il bidet e non credo avrò la possibilità di far bollire la coppetta immediatamente prima di inserirla.
Secondo voi va bene se la sterilizzo giusto prima di partire e la conservo nel suo sacchettino? Ovviamente dovrò aspettare anche per darle una bollita alla fine del ciclo...
Suggerimenti pratici per essere pronta? Pensavo di portarmi un po'di salviettine intime, e poi?
Grazie a chi mi darà qualche consiglio.  :yup: 
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mer Mar 26, 2014 4:48 pm
Non ti preoccupare, sterilizzarla poco prima della partenza va benissimo.
Ricordati che le salviettine sono per uso esterno, quindi possono andar bene per umidificare l'esterno della patatina prima di usare la coppetta, ma non per pulirla, a meno di voler aspettare che il lubrificante si asciughi (non essendo adatto, appunto, per uso interno); meglio l'acqua o i fazzolettini/la carta igienica Smile
La coppetta può essere tenuta fino a 12h, quindi se non hai un flusso abbondantissimo i cambi possono essere ridotti al minimo.
Thea
Thea
Membro
Membro
Messaggi : 78
Stars Stars : 121
Data d'iscrizione : 07.02.14

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mer Mar 26, 2014 5:02 pm
Per quanto riguarda la sterilizzazione io ti consiglio di munirti di pasticche (quelle per biberon ecc, ad esempio le Milton) o Amuchina, in modo da essere indipendente e poterla sterilizzare in tutta tranquillità. Anche io spesso non posso usare la cucina (appartamento condiviso), e uso quelle per sterilizzarmela comodamente in camera mia  Very Happy 

Un appunto sulle salviette e la coppetta: non conta che la coppetta si asciughi dopo averle usate, le sostanze pulenti restano lì anche dopo che l'acqua si è asciugata; e ovviamente quelle non dovrebbero finire all'interno del corpo. L'unica soluzione sarebbe sciacquare la coppetta dopo averla pulita con la salvietta, ma ovviamente si perde tutto il senso.

Per il resto, che tipo di suggerimenti possiamo darti? Io vivo in un paese senza bidè, e mi sono decisa a provare la coppetta fondamentalmente per quello  :asd:
t3x
t3x
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 36
Data d'iscrizione : 21.03.14

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mer Mar 26, 2014 9:12 pm
Grazie ad entrambe! Come Chiara forse si ricorda, il mio problema è che ho una coppetta molto corta, e diciamo che il bidet mi aiuta principalmente nella posizione dell'estrazione. Per il resto non mi preoccupo perchè anche io ho vissuto per anni senza bidet!
Volevo capire se c'era qualche "furbata" in queste situazioni, cose che magari non mi vengono in mente nell'immediato.  :ahgia: 
Contenuto sponsorizzato

sterilizzazione - Pulizia in viaggio - Pagina 6 Empty Re: Pulizia in viaggio

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.