La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

+83
pillypolly
verotiz87
susytopolina81
ZeroFantasia
pandina
hk89
BarbaraLuna
Mary_London
Hidden_In_The_Night
Violetta
Soniatrr
ROSANNA
ilabruco
MeryAx
ranocchiolina
spizzi
Serendipityx
giugiu
Biscuit
MartyCTB
JaneAusten
Lahinis
Axsadia
whisky1971
Tweethy
danilù
karotina1
Chiara1978
Nina 77
Bia
Ivyna
Starlight
violoncella
candyda
Danihela
primavera sulla pelle
alice1569
martinamarti
eerf
Laurentina
funny81
greenhope
giagiegiu
+Coraline+
Violet_Orchid
*Sara*
Patty80
Daba
freelife80
susina
cris81
Manu&La
Athecup87
Foll3ttocanoro
Bibaa
Alessis
coppetta
LauraV
Lodovica
LunaO
Latrilli
arancinam90
sofia maria rosaria
namtab
LadyVale
littlefanny
dada
AllieGraywords
gaf81
Emmegi
closerina
eli
la sun
Perenelle
ktt87
cliffsofmohar
ilpasserolavabile.it
kira
Sara82
cincia
moonriver
Judy
Luna
87 partecipanti
Andare in basso
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Apr 11, 2011 1:39 pm
All'inizio del ciclo la faccio bollire per almeno 7 minuti come c'è scritto anche nel libretto delle istruzioni della Mooncup, però consiglierei di immergerla nel momento in cui l'acqua bolle e non prima perchè stando sul fondo potrebbe rovinarsi.
Durante il ciclo la lavo semplicemente conacqua e sapone intimo facendo attenzione a toccare tutte la parete nella pulizia, interna ed esterna, a volte per essere sicura la capovolgo, cioè la piego in modo tale che la parte interna diventa esterna e viceversa.

Ma il problema sorge dopo, quando dovete riporla voi la sterilizzate?
Io non la sterilizzo perchè non ne vedo la necessità se poi ad ogni inizio ciclo la sterilizzi comunque ma per essere sicura di aver rimosso tutti i residui di sangue la metto dentro un bicchierino con dell'acqua e acqua ossigenata il tanto giusto per essere immersa e la lascio qualche ora.
Di solito rimane qualche traccia di sangue nei forellini, o nella mooncup ad esempio rimane qualche traccia attorno alla scritta che c'è interna... con l'acqua ossigenata risolvo tutto e non son costretta a dover utilizzare l'ago che potrebbe comunque rovinare il silicone!
Voi cosa fate?


Ultima modifica di Luna il Dom Ott 02, 2011 6:18 pm - modificato 1 volta.
Judy
Judy
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 7
Stars Stars : 10
Data d'iscrizione : 11.04.11

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Apr 11, 2011 2:06 pm
Io non la sterilizzo prima di riporla, ma solo prima di inserirla all'inizio di una nuova mestruazione!
Però, dopo averla immersa nell'acqua quando già bolle, la lascio nel pentolino solo 2 minuti...troppo pochi in confronto ai tuoi 7?

Quando la svuoto se sono a casa poi la lavo con acqua e detergente intimo, altrimenti la sciacquo soltanto.

Per pulire i forellini quando rimane qualche traccia di sangue schiaccio ai lati e poi sciacquo.
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Apr 11, 2011 3:51 pm
Che coppetta utilizzi?
Se non espressamente indicato nel suo libretto delle istruzioni direi che 2 minuti sono pochini... è meglio se la fai bollire almeno 5 o 7 minuti! Smile
Judy
Judy
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 7
Stars Stars : 10
Data d'iscrizione : 11.04.11

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mar Apr 12, 2011 10:40 am
Utilizzo la Lady! Sì, mi sa che devo almeno iniziare a farla bollire 5 minuti!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mar Apr 12, 2011 1:15 pm
Judy anche io direi che 2 minuti sono pochini...io faccio come naturaLuna con tutte le mie coppette: la butto quando l'acqua bolle (proprio come la pasta!! Laughing ) e la lascio 6/7 minuti. Tra l'altro...natura questa cosa dell'acqua ossigenata mi interessa soprattutto per la MoonCup. E' un'ottima coppetta (e' stata la mia prima, e il primo amore non si scorda mai! I love you ) ma in effetti la scritta in rilievo che ha all'interno e' odiosa perche' a volte rimane un po' sporca...(poco pratico soprattutto se sei fuori casa e sciacqui la coppetta con una bottiglietta d'acqua). Anche i forellini a volte necessitano di una maggiore manutenzione rispetto ai forellini di altre coppette...in che proporzione usi l'acqua ossigenata? Per il resto anche io faccio bollire la coppetta solo appena prima di metterla. Quando la devo rimettere via la lavo per bene con il detergente intimo, farla bollire sarebbe inutile.
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mar Apr 12, 2011 5:03 pm
moonriver ha scritto:in che proporzione usi l'acqua ossigenata?

Lo faccio un po' a occhio, dipende da quanto è sporca, in genere metà e metà, però a volta svuoto il vasetto e lo riempio di nuovo con acqua ossigenata se vedo che è molto sporca =)
cincia
cincia
Membro
Membro
Messaggi : 176
Stars Stars : 400
Data d'iscrizione : 13.04.11
Età : 51

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Apr 15, 2011 7:43 pm
...dunque...io la faccio bollire 5 minuti abbondanti solo all'inizio delle mestruazioni e prima di riporla la lavo semplicemente con acqua e sapone intimo...non ho mai avuto residui nei forellini e quando capita durante lo svuotamento/pulizia allora li schiaccio come i punti neri!!! (scusate lo schifo...)
all'inizio non la bollivo mai, ma usavo le pastiglie di milton o amuchina...poi ho smesso perchè comunque è un agente chimico mentre la bollitura mi sembra davvero ecologica e infallibile dal punto di vista igienico :!:

...una domanda:
ma se la togliete e per un qualche motivo non la rimettete subito, dopo la sterilizzate di nuovo? tipo se state 2 ore con un assorbente... Rolling Eyes ...io l'ho sempre bollita di nuovo, ma mi interessa sapere se lo fate anche voi! Suspect
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Apr 15, 2011 7:52 pm
cincia ha scritto:ma se la togliete e per un qualche motivo non la rimettete subito, dopo la sterilizzate di nuovo?
Io si, anche se è una rottura di scatoline.... Smile
Sara82
Sara82
Membro
Membro
Messaggi : 46
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 19.04.11

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mar Apr 19, 2011 9:56 pm
Io l'esperienza la devo ancora fare, ma ho studiato l'argomento da lontano per un paio d'anni e all'acquisto mi sono attrezzata con le pastiglie milton, non potendo bollire in pubblico Suspect Poi ho scoperto che avevo in casa anche dell'amuchina perciò userò anche quella...
Per i forellini che mi preoccupavano più del resto ho letto molto anche su siti/forum stranieri : alcuni consigliano e vendono gli scovolini minuscoli che si utilizzano per la pulizia dentale (io per non farmi mancare niente ne ho acquistata una scatolina) oppure, udite udite, il filo interdentale! Quando ho letto ho pensato subito al mio filo 'speciale' per pulire i ponti 'sospesi' diciamo. Ve lo segnalo non si sa mai che vi possa tornare utile : è il superfloss della oral-b e la particolartià è un'estremità rigida facile da infilare, nel mezzo è più grosso e spugnoso, la parte termiale è di diametro e materiale normale.
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mer Apr 20, 2011 6:42 am
Il filo interdentale... *____* che idea!!!
Io ho l'apparecchio e non mi manca nè lo scovolino nè il filo, è un idea grandiosa!
SIcuramente è utile se c'è già del sangue ossidato, però secondo me per avere una pulizia dal sangue al 100 % l'acqua ossigenata è anche meno impegnativa Smile ma a fine ciclo lo passo lo stesso! 🐰

Per la pulizia in generale io eviterei di utilizzare prodotti chimici, farla bollire con l'acqua sarebbe meglio, finchè si può.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Apr 21, 2011 11:16 am
Io per pulire i forellini (soprattutto quella della MoonCup che son piccini piccio'!) uso uno spillo. Al filo interdentale non avevo mai pensato...grazie! Very Happy Anche nei forellini della Moon non credo dovvero che passi.... Rolling Eyes ma lo prendero' in considerazione per Lady e MeLuna! Very Happy
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Apr 21, 2011 11:54 am
moonriver ha scritto:Io per pulire i forellini (soprattutto quella della MoonCup che son piccini piccio'!) uso uno spillo.
Io uso l'acqua ossigenata perchè penso che a lungo andare utilizzando lo spillo la possa rovinare, non so magari io sono maldestra ecco tutto Razz
kira
kira
Membro
Membro
Messaggi : 56
Stars Stars : 88
Data d'iscrizione : 13.04.11

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Gio Apr 21, 2011 5:51 pm
Anch'io la inserisco nell'acqua bollente e la lascio lì per 5 minuti o poco più.
All'inizio avevo usato anche l'amuchina (sul libretto della moon c'è scritto che si può usare -ok, non c'è la marca, ma il senso è quello), ma siccome sono predisposta alla candida, seppur sciacquandola bene, ho sempre il terrore di alterare la flora vaginale, e quindi ho smesso di usarla, e la sterilizzo solo mediante bollitura. Per lo stesso motivo non uso neanche più il detergente intimo per lavarla tra un cambio e l'altro, ma solo acqua calda.
Per i forellini della moon uso uno stuzzicadenti, per la fleur invece basta schiacciare un po'ai lati del forellino e la pressione dell'acqua corrente è sufficiente.
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Apr 22, 2011 10:53 am
Anche io soffrivo di candida, da quando uso la coppetta però non mi viene davvero quasi mai, non ricordo l'ultima volta della mia ultima infezione sinceramente... Very Happy
La pulizia della coppetta è perfetta, assolutamente senza paragone con gli assorbenti..! Very Happy
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Apr 22, 2011 11:20 am
Io spesso quando la tolgo per svuotarla e vedo che qualche buchino e' rimasto sporco/intasato nonostante l'abbia sciacquata per "sturarli" riempio la coppetta fino all'orlo, la tappo con il palmo di una mano (in modo che l'acqua non esca) e la giro al contrario. A quel punto la schiaccio facendo uscire l'acqua dai forellini. Di solito questo e' sufficiente per ripulirli o comunque controllare che siano tutti liberi! drunken
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Apr 22, 2011 11:44 am
Moon ma questa operazione la fai con la mooncup? affraid
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Apr 23, 2011 12:41 pm
Con qualsiasi coppetta...perche'?
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Sab Apr 23, 2011 12:52 pm
moonriver ha scritto:Con qualsiasi coppetta...perche'?
Perchè la moon è quella che ne ha più bisogno avendo i forellini piccini piccini e volevo capire se riuscivi a pulirla bene così Very Happy
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Dom Apr 24, 2011 9:10 pm
Si si! Very Happy
ilpasserolavabile.it
ilpasserolavabile.it
Membro
Membro
Messaggi : 141
Stars Stars : 167
Data d'iscrizione : 24.04.11
Età : 48
Località : Gambettola
http://www.ilpasserolavabile.it

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty pulizia

Lun Apr 25, 2011 12:07 am
Mia moglie la fa bollire anche dopo averla usata, poi fisso la lascia raffreddare nel pentolino e se la dimentica lì per un bel pò, ed io rischio di scambiarlo per un tè Smile Credo che nelle istruzioni della prima coppetta che ha comprato, la Meluna, fosse proprio specificato.

Per i buchini non posso dire nulla, non l'ho mai vista armeggiare, ma sarà perchè la mooncup non le piace e con le altre il problema non si pone
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Ven Apr 29, 2011 7:14 am
ilpasserolavabile.it ha scritto:Mia moglie la fa bollire anche dopo averla usata

Forse è specificato per la Meluna, non so, so che di solito non c'è bisogno di farla bollire dopo anche perchè sarebbe inutile visto che al prossimo utilizzo la dovrai comunque sterilizzare :bom:
cliffsofmohar
cliffsofmohar
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 13
Stars Stars : 44
Data d'iscrizione : 15.04.11

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Ho un dubbio

Lun Mag 02, 2011 12:41 pm
sulla sterilizzazione:
quando si mette la coppetta nel lpentolino non si rischia che si rovini?
Io l'ho sterilizzata 3 volte etutte le volte sono stata lì a tenerla lontana dalle pareti del pentolino perché avevo paura che si attaccasse...

Voi come fate? :?:
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Lun Mag 02, 2011 4:18 pm
Secondo me sì, infatti è per quello che la metto quando l'acqua sta già bollendo, in quel momento la perturbazione dell'acqua la muove continuamente.. What a Face



cliffsofmohar
cliffsofmohar
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 13
Stars Stars : 44
Data d'iscrizione : 15.04.11

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Anche io

Mar Mag 03, 2011 7:26 am
la metto quando l'acqua sta bollendo però ho notato che se non la tengo va a sbattere contro le pareti del pentolino...e se si riempe d'acqua va a depositarsi sul fondo...Cosa sbaglio?
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Mar Mag 03, 2011 9:38 am
Cliffs non stare a farti troppi problemi. Buttala dentro quando l'acqua e' in ebollizione e lasciala li quei 5-6 minuti. Non succede nulla tranquilla! Very Happy
Contenuto sponsorizzato

Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino Empty Re: Sterilizzazione tramite bollitura nel pentolino

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.