La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

+7
eerf
susina
m.chiara
Manu&La
cris81
Chiara1978
giulia79
11 partecipanti
Andare in basso
giulia79
giulia79
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 70
Data d'iscrizione : 08.09.12
Località : Brescia

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Mer Dic 12, 2012 12:25 pm
ciao ragazze, finalmente ho deciso di provare la cup ed ecco però i primi problemi. La prima volta l'ho inserita piegandola a C, si è aperta subito e dopo un paio di ore l'ho tolta per vedere se fosse piena o meno dato che era il primo giorno abbondante di flusso. Dopo averla sciacquata ho provato a reinserirla sia con il pushdown sia piegandola a C ma non c'è stato verso di farla aprire. Quello che non capisco è che toccandola sentivo che non era panciuta però levandola sentivo che invece si era creato il sottovuoto. Ho provato a girarla, a spingere su giù piano ma niente.

Cosa mi consigliate per facilitare l'apertura?
una volta inserita mi sembra che rimanga molto bassa, il culetto tenderebbe a sporgere..... pensavo di tagliare del tutto il gambo, ma ho paura di romperla, non avete foto di cup "mozzate"?
mi è sorta un'altra domanda.... Non è che è troppo grande per me? ho scelto la L in quanto due anno fa ho partorito per via vaginale.

scusate, sono un pò demoralizzata...
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Mer Dic 12, 2012 3:00 pm
Ciao cara, complimenti per l'avatar prima di tutto, mi piace moltissimo Very Happy Very Happy
Hai fatto bene a prendere la Fleur L.
Prova questo semplice trucchetto: prima di inserirla bagnala con acqua molto fredda.
Si "irrigidisce" quel tanto che basta per farla aprire!
Facci poi sapere se funziona! Very Happy
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Mer Dic 12, 2012 3:03 pm
Prima di tutto complimenti, stai andando benone! :appl:
Il culetto della coppetta deve stare completamente dentro, può sporgere solo il gambo che se dà fastidio va tagliato, ma solo quando ti senti sicura. Io ad esempio l'ho tagliato completamente al 2° ciclo con la coppetta.
Hai provato a cambiare piega? Prova la push-down
avatar
Ospite
Ospite

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Mer Dic 12, 2012 3:19 pm
Ciao :hello: anche io uso una Fleurcup, una S perché non ho ancora avuto figli. Per inserirla uso la piega push down, e prima di procedere la bagno con dell'acqua. Le prime volte non riuscivo ad inserirla bene, mi sono perfino escoriata perché il silicone ha fatto attrito con le labbra cry che male! Poi non capivo se si aprisse o no, perché a volte sentivo il suono del "risucchio" a volte no. Il problema più grosso ce l'avevo col gambo: sporgeva e mi grattava parecchio, così ne ho tagliato circa metà. Oggi è il 4° giorno che uso la coppetta, rilassandomi e trovando la posizione giusta (seduta sul bidet) riesco ad inserirla, e anche se non sento il risucchio si apre, perché quando la tolgo ha raccolto.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Mer Dic 12, 2012 3:51 pm
Da quello che ho letto, hai già provato la push down, Giulia; come avrai capito è la piega con cui parecchie ragazze si trovano bene.
Ma credo, dato che sei già stata così brava da capire come mettere e togliere la coppetta, che ti basti bagnare la coppetta con acqua fredda per farla aprire.
Per il gambo e il culetto della :cup: ti ha già risposto Cris (personalmente io non ho tagliato il gambo a nessuna delle mie coppette, non mi dà fastidio, ma è soggettivo ovviamente).
E, come già suggerito da Letiver, rilassati e prova a usare la coppetta sul bidet Very Happy


Ultima modifica di Chiara1978 il Gio Dic 13, 2012 2:44 pm - modificato 1 volta.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Mer Dic 12, 2012 6:37 pm
giulia79 ha scritto:Cosa mi consigliate per facilitare l'apertura?
riprova Wink
magari usa anche dell'acqua fredda

ancora meglio....
inseriscila con push-down
fermati più o meno a metà e lasciala aprire
poi finiscila di inserire spingendola col dito

giulia79 ha scritto:una volta inserita mi sembra che rimanga molto bassa, il culetto tenderebbe a sporgere.....

il culetto deve stare tutto dentro
quindi se sporge, dopo averla inserita, spingila col dito, quel tanto che basta affinchè stia tutta ben bene dentro

giulia79 ha scritto:pensavo di tagliare del tutto il gambo, ma ho paura di romperla, non avete foto di cup "mozzate"?
taglialo tranquillamente! Wink
usa un normale paio di forbili e poi ricordati di sterilizzarla di nuovo

giulia79 ha scritto:mi è sorta un'altra domanda.... Non è che è troppo grande per me? ho scelto la L in quanto due anno fa ho partorito per via vaginale.
nn credo affatto che sia troppo grande!
ci passa la testa di un bambino che è decisamente più grange di una coppettina Very Happy

giulia79 ha scritto:scusate, sono un pò demoralizzata...
ma perchè scusa?? Shocked
guarda che il tuo inizio mi sembra molto buono!! Very Happy
l'hai subito inserita e tolta senza problemi
nn hai avuto perdite
cosa vuoi di più?? Wink
devi fare solamente pratica, pratica e pratica e avere un pò di pazienza!! Very Happy
vedrai che mano a mano andrà ancora meglio!!! Wink
giulia79
giulia79
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 70
Data d'iscrizione : 08.09.12
Località : Brescia

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Gio Dic 13, 2012 2:14 pm
ragazze, SIETE FANTASTICHE!!
grazie dei numerosi consigli!
ho fatto un pò di prove e ho visto che con l'acqua fredda e usando la piega a C riesco a far aprire la mia cup :yup: :yup:
il gambo però mi dava davvero fastidio e quindi l'ho tagliato tutto e poi ho risterilizzato la cup. Spero di non aver fatto una cavolata ma avevo visto che prendendo il culetto della cup e facendo movimenti dolci a dx e sx riesco a toglierla facilmente.

emmm mi è successa una cosa strana.... dopo aver usato per quasi un giorno intero la cup.... il flusso è sparito Shocked voglio dire proprio azzerato... strano dal momento che siamo al 4° gg e di solito mi dura quasi 6-7 gg ed è abbastanza abbondante. A qualcuna è capitato qualcosa di simile? certo che ragionandoci non vedo come possa esserci una connessione... boh


comunque ancora grazie!!!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Gio Dic 13, 2012 2:47 pm
Succede, ma la coppetta non c'entra.
Anche il mio flusso qualche volta si ferma per delle ore e poi riparte!
Alcune ragazze, me compresa, hanno notato che con la coppetta le mestruazioni durano un giorno in meno perchè essa pulisce per bene il canale vaginale, per cui l'ultimo giorno, quello delle ultime goccine per intenderci, non ha ragione d'essere, ma questo non c'entra con quello che ti è successo, nè capita a tutte, però se succede non è un male, anzi Wink
Non hai fatto una cavolata, se lo stelo ti dava fastidio hai fatto benissimo a tagliarlo!
giulia79
giulia79
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 70
Data d'iscrizione : 08.09.12
Località : Brescia

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Ven Dic 14, 2012 12:49 pm
senza stelo non sento quasi niente. Ieri poi mi sono azzardata a uscire con la cup ma senza salvaslip e... nessuna perdita!
mamma mia, che libertà!! è un altro mondo!
non pensavo che l'avrei detto ma... mi spiace che stia finendo il ciclo e non vedo l'ora di riprovare la mia cup!
un bacio a tutte!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Ven Dic 14, 2012 12:56 pm
La :cup: è un'invenzione magnifica... che comodità :happy:
Un bacio anche a te I love you
m.chiara
m.chiara
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 51
Data d'iscrizione : 20.11.12

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Sab Dic 15, 2012 3:07 pm
Ciao Giulia!
anche a me è capitato che ai primi due cicli di coppetta il flusso è sparito completamente dopo soli due giorni..
ho chiesto alla mia ginecologa e mi ha detto che sia con la coppetta che con gli assorbenti interni(che non uso) può capitare, ma ha aggiunto che se mi trovo bene, la coppetta non ha controindicazioni!!!
a questo ciclo (la indosso proprio ora) non si è ancora bloccato( sono al terzo giorno di coppetta) :stars:
quindi avanti così!!!
un abbraccio :abbr:
giulia79
giulia79
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 70
Data d'iscrizione : 08.09.12
Località : Brescia

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Lun Dic 17, 2012 7:52 am
la mia ginecologa non sapeva nemmeno dell'esistenza della coppetta.... Mi rassicura l'opinione della tua gine, visto che ho qualche dubbio sul dormire con la cup. Ho l'impressione che il sangue raccolto, quando si sta sdraiate, possa rimanere a contatto con le pareti del canale.. Va bè questo è off topic credo
Un abbraccio anche a te chiara
giulia79
giulia79
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 70
Data d'iscrizione : 08.09.12
Località : Brescia

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione

Ven Gen 04, 2013 2:27 pm
ciao ragazze,
sono al terzo gg del ciclo e con la coppetta proprio non ci siamo.... perdite a go-go... andiamo con ordine.

1- ho imparato a riconoscere la cervice (evviva! e di questo ringrazio la coppetta) ma ho scoperto che almeno durante il ciclo è moolto molto bassa e si sposta con una velocità incredibile.. Shocked e predilige starsene tutta spostata a sinistra complicamdo veramente tanto le cose.... spero che sia solo questo ciclo così, visto che la volta scorsa niente perdite (però non controllavo la cervice)...
ma è a lungo andare può causare dei problemi se la cervice sta dentro la coppetta?? oppure in questi casi meglio non adoperarla? Sad

2- nonostante penso azzeccassi la cervice e la coppetta fosse aperta, (ho dubbi però sul sottovuoto), dopo una mezz'ora ho delle perdite consistenti... ad esempio dopo 2 ore svuotavo la cup ed era piena per un quinto e poi sporca tutto intorno... (scusate i dettagli!)
non so che pensare... e se i miei muscoletti (ho partorito due anni fa) non la reggessero?? oppure è solo questione di sottovuoto? boh...
sono davvero tanto delusa...
mi sto trovando male anche con gli assorbenti lavabili.... non voglio ritornare agli usa e getta ma non vedo molte possibilità... non ho risorse economiche per comprarmi altre cup o assorbenti.... Crying or Very sad Crying or Very sad
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Ven Gen 04, 2013 5:35 pm
Giulia, intanto non scoraggiarti!! Può capitare a tutte un ciclo "no".
E' un bene che tu riconosca la tua cervice, quando posizioni la coppetta cerchi di indirizzarla verso di lei, giusto? Poi non succede niente se per caso la cervice viene abbracciata dalla coppetta, anzi, così dovresti essere più sicura del fatto che il sangue va proprio a finire tutto nella coppetta.
E per il sottovuoto, come mai hai dubbi?
Ti scende la coppina?
In ogni caso se hai fatto lo scorso ciclo senza problemi si tratta solo di capire come mai stavolta non va, ma poi riuscirai sicuramente a gestire di nuovo tutto bene Smile

Come mai ti trovi male coi lavabili? E quali hai?
giulia79
giulia79
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 70
Data d'iscrizione : 08.09.12
Località : Brescia

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Ven Gen 04, 2013 8:24 pm
ciao susina, grazie x la risposta :-)
Ho dubbi sul sottovuoto xké dopo un pò che ce l'ho sù, tipo un'ora, inizia a perdere, come oggi pomeriggio. Boh non so..
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Ven Gen 04, 2013 8:26 pm
E non può essere che la indirizzi male?
Comunque quando la togli il sottovuoto lo senti? La Fleur lo fa parecchio, quindi se nel toglierlo non lo senti è perchè non c'è.
Magari una volta inserita prova a farle fare un mezzo giro su se stessa, a volte aiuta Smile
giulia79
giulia79
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 70
Data d'iscrizione : 08.09.12
Località : Brescia

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Ven Gen 04, 2013 10:57 pm
non mi prendete x pazza, ma la cervice ha dribblato la coppetta!
L'ho messa alle 21.. sono piuttosto sicura che la cervice fosse nella cup visto che ho seguito tutto il bordo con il dito. Tutto bene x 2 ore, ma poi vado in bagno e con mia grande sorpresa la cervice sbucava da un lato della cup! È davvero strano dal momento che la cup x 2 ore ha raccolto il flusso..
eerf
eerf
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 19.05.12
Località : Napoli

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Sab Gen 05, 2013 2:15 am
mm ma come fai a controllare così bene la cervice? O_o mi pare un pò strano questo fatto che la metti dentro la coppetta!
Cmq io ho una meluna e ho acquistato una FLEUR L proprio per problemi di perdite (dovute però ad un flusso abbondante), ma ancora non l'ho provata quindi non posso dirti molto, ma dato che dici di aver avuto le perdite dopo una mezz'ora secondo me non la posizioni bene o forse non si è aperta!! Un consiglio comunque che mi viene da darti è di non spingere la coppetta troppo dentro.. ok si posizionala verso la cervice, ma non cercare di centrarla perchè magari non è quella! Più la tieni esterna più sicuramente raccoglierà il flusso. Parere ovviamente legato alla mia esperienza e quindi strettamente personale, magari non è così per tutte Smile
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Sab Gen 05, 2013 9:23 am
Invece è giusto eerf, mi ero dimenticata di dire a giulia di non spingere la coppetta troppo verso l'alto altrimenti è psosibile che accada appunto che si metta di lato rispetto alla cervice.
La coppina deve sempre stare in basso (a meno che non salga da sola), molto più bassa di un tampax, per intenderci Smile
giulia79
giulia79
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 70
Data d'iscrizione : 08.09.12
Località : Brescia

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Sab Gen 05, 2013 2:05 pm
oggi la cervice è un pò più in alto e infatti la coppetta non perde!
Comunque ho letto nel forum e in altri siti ed ho imparato a riconoscerla. Dal momento che nei giorni scorsi era molto bassa, lasciavo aprire la coppetta x metà fuori e poi la spingevo piano in sù girandola. Alla fine il culetto era appena dentro.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Sab Gen 05, 2013 4:54 pm
Giulia allora hai le cervice un po' dispettosa Very Happy
Ma soffri per caso di crampi? Perchè alcune hanno notato che con crampi dolorosi la coppetta si sposta e inizia a perdere...
giulia79
giulia79
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 70
Data d'iscrizione : 08.09.12
Località : Brescia

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Lun Gen 07, 2013 10:56 pm
ma accidenti è scomparsa la risposta a susina! Che strano!
Riscrivo allora.. Non soffro di crampi x fortuna. Ho continuato a insistere con la cup anche in questi giorni con flusso scarso, ma comunque si riempiva un pò la cup ma era anche sporca esternamente.. Non ci capisco più niente! Alla prox visita dalla gine indago la posizione della cervice ... Chissà..
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Mar Gen 08, 2013 3:58 pm
Mi dispiace per tutti questi problemi Sad
Spero che sia solo un intoppo momentaneo!
Facci sapere! Smile
giulia79
giulia79
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 70
Data d'iscrizione : 08.09.12
Località : Brescia

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Mer Gen 09, 2013 12:47 pm
grazie del sostegno! Very Happy
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Mer Gen 09, 2013 3:48 pm
Di nulla ♥
Contenuto sponsorizzato

[Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione! Empty Re: [Fleurcup L] secondo ciclo... Che delusione!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.