La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Sterilizzazione nel microonde

+53
ariel92
Ila
chicca276
ele_stellina
fe77
pandina
RobertaJan
Autarkeia
MartyCTB
Violetta
Sheireen
Chiaraluna
samantaxxx
Leere
Lally
Chiara1978
CarmenDeaFil
*pai*
serena Fleur
°MESH
rotonda83
polpetta
Manu&La
Stella Omega
Laurentina
Daba
Aleksija
Miaua86
Bibaa
mp1000751
alice1569
susina
silver72
Fusionista
Sweeteil
roberta80
cecina
tixywid
cindy79
svirtry
Gemma
Luna
antoni767
moonriver
Lodovica
eli
silvy
Faline
Latrilli
Perenelle
graal
ktt87
AllieGraywords
57 partecipanti
Andare in basso
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Sterilizzazione nel microonde

Gio Lug 14, 2011 10:31 pm
dark_venus ha scritto:Secondo me la bollitura va bene con qualsiasi contenitore adatto al micro, l'importante è che lo sia davvero ossia che regga la bollitura per qualche minuto.

Io uso un contenitore per microonde di quelli col tappo con la valvola e non ho avuto nessun problema, finora :hello:
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Lug 27, 2011 10:27 am
Ieri ho visto al supermercato dei contenitori per sterilizzare i ciucci...sicuramente le coppette ci entravano...certo se una fa un ordine meglio sempre prendere quello per coppette che come forma è perfetto ma questi contenitori potrebbero essere un'alternativa...costavano sulle quattro euro e avevano forma a pentolino tipo questo:

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Sterilizzatore-2-in-1-a

che ve ne pare?
Allie quello che dici tu è una cosa di questo tipo?
graal
graal
Membro
Membro
Messaggi : 112
Stars Stars : 220
Data d'iscrizione : 02.07.11

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Lug 27, 2011 11:51 am
ktt87 ha scritto:costavano sulle quattro euro e avevano forma a pentolino tipo questo:

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Sterilizzatore-2-in-1-a


che ve ne pare?
Allie quello che dici tu è una cosa di questo tipo?

ma vengono coperti con acqua?
io ho lo sterilzzatore per biberon e succhiotti a vapore (si mettono 200ml di acqua sul fondo e poi va in micro 8 minuti) ma penso che non vada bene
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Sterilizzazione al microonde

Mer Lug 27, 2011 6:02 pm
graal ha scritto:
ma vengono coperti con acqua?

si...hanno un coperchio e li dentro si fanno bollire i ciucciotti...comunque alla fine ho comprato dei contenitori da micronde nei negozi tutto un euro...due bei contenitori capienti ad un euro :appl: ...vi farò sapere come mi trovo Laughing ...se vi può tornare utile vi posto le foto Wink

EDIT
Mi sta venendo un dubbio...questi contenitori hanno un coperchio, posso tenerli chiusi mentre sterilizzo la coppetta o è meglio lasciarli aperti? non sono coperchi con la valvola ma semplici coperchi di plastica che però il micronde dovrebbero reggerlo (per sicurezza ho provato senza coppetta)
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Gio Lug 28, 2011 1:41 pm
il coperchio non chiuderlo, magari appoggialo sopra, ma il vapore deve poter uscire, senò ti esplode!

io ho preso un contenitore che in teoria in micro ci andava, ma non mi sembra abbia gradito la bollitura...troppo tempo e troppo caldo, forse, mi si sformava tutto...
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Gio Lug 28, 2011 8:10 pm
Perenelle ha scritto:il coperchio non chiuderlo, magari appoggialo sopra, ma il vapore deve poter uscire, senò ti esplode!


affraid
meno male che ho chiesto Embarassed

ma se lo lascio direttamente senza tappo appesto il microonde?
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Lug 29, 2011 9:36 am
ecco, lì non saprei...nel senso che non so se il vapore è incluso nella questione pulizia o no...se serve, insomma..mica capito ancora... scratch
Latrilli
Latrilli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 337
Stars Stars : 435
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 48
Località : Colline del Monferrato

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Sab Lug 30, 2011 10:06 pm
fate attenzione però...io con sterilizzatore apposito x microonde della chicco e biberon della chicco, seguendo fedelmente le istruzioni, ho sciolto il bibe!! cry
Faline
Faline
Membro
Membro
Messaggi : 84
Stars Stars : 134
Data d'iscrizione : 11.08.11

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Bollitura in microonde.

Dom Set 11, 2011 9:44 am
Qualcuna di voi ha sperimentato? Per quanto tempo e a che potenza la lasciate andare?
Io non sono molto ispirata a bollirla nel pentolino, dato che ho paura che toccando fondo/pareti si rovini e vorrei evitare prodotti chimici per una questione ecologica.
silvy
silvy
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 42
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 39
Località : padova

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 11, 2011 10:17 am
ciao io ho il kit di bollitura meluna anche io non sapevo come fare (le istruzioni erano tutte in tedesco cry ) alla fine l'ho messa al massimo della potenza ovvero 900w per 6minuti e via cheers mi sembra che vada più che bene ed è proprio comodo! Non avevo nessuna voglia di spignattare con pentolami vari eh eh
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 11, 2011 12:26 pm
Faline ha scritto: dato che ho paura che toccando fondo/pareti si rovini e vorrei evitare prodotti chimici per una questione ecologica.

Per piacere, non parlate di prodotti chimici riferendovi a sostanze artificiali e dannose!
L'ho letto anche in un altro topic...
Il mio ragazzo è chimico e mi ha trasmesso questa idiosincrasia.
Ma effettivamente in natura non esistono sostanze che non siano chimiche. Wink
Lodovica
Lodovica
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 434
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 50
Località : Rieti

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 11, 2011 1:41 pm
Io finora l'ho sterilizzata a freddo con il prodotto chicco (dato che mi trovavo ad averlo lo sto usando). Ma dimmi Eli, quindi nessun problema per l'ambiente per queste soluzioni a freddo?
La bollittura al microonde e' anche amica del risparmio pero'...Se non si ha il kit come ci si potrebbe ingegnare?
Faline
Faline
Membro
Membro
Messaggi : 84
Stars Stars : 134
Data d'iscrizione : 11.08.11

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 11, 2011 2:23 pm
eli ha scritto:
Faline ha scritto: dato che ho paura che toccando fondo/pareti si rovini e vorrei evitare prodotti chimici per una questione ecologica.

Per piacere, non parlate di prodotti chimici riferendovi a sostanze artificiali e dannose!
L'ho letto anche in un altro topic...
Il mio ragazzo è chimico e mi ha trasmesso questa idiosincrasia.
Ma effettivamente in natura non esistono sostanze che non siano chimiche. Wink
Mettiamola così, candeggina?
Mi sembrava chiaro il riferimento a prodotti che non fanno bene all'ambiente.
Se posso evitare di utlizzarla, come evitare di usare ammorbidente, dosi spropositate di shampoo balsamo e sapone evito, e visto che bollirla mi permette di evitarlo lo evito.


Io finora l'ho sterilizzata a freddo con il prodotto chicco (dato che mi trovavo ad averlo lo sto usando). Ma dimmi Eli, quindi nessun problema per l'ambiente per queste soluzioni a freddo?
La bollittura al microonde e' anche amica del risparmio pero'...Se non si ha il kit come ci si potrebbe ingegnare?
tutto ciò che entra in un microonde, pirex, plastica da microonde, una vecchia tazza da colazione...
silvy
silvy
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 42
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 39
Località : padova

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 11, 2011 2:36 pm
possono andare in micro anche le coppette in silicone o solo quelle in tpe? Curiosità personale Smile
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 11, 2011 2:42 pm
Direi anche il tpe dal momento che la MeLuna e' fatta di questo materiale e sul sito vendono addirittura il kit per la bollitura in microonde! Wink
silvy
silvy
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 42
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 39
Località : padova

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 11, 2011 2:52 pm
si si del tpe lo sapevo la meluna l'ho comprata per quello :inlov: ero incerta sul silicone, non ho mai trovato nulla al riguardo o forse non ho cercato bene Embarassed
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 11, 2011 2:58 pm
Scusa silvy avevo letto male!!!! cyclops
silvy
silvy
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 42
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 39
Località : padova

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 11, 2011 3:03 pm
Laughing niente figurati..magari ho scritto pure io in modo contorto.... :roff:
Lodovica
Lodovica
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 434
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 50
Località : Rieti

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 11, 2011 3:11 pm
Grazieeeee!! Ma questo e' un forum stupendo!! Si hanno subito le risposte che si cercano :whw:
Quindi provero' la bollitura...max potenza, 6 min e via!! Si risparmia anche tempo Razz
Un'ultima domanda (si fa per dire ultima) ma la bollitura a lungo andare deteriora la coppetta? O meglio la soluzione a freddo la salvaguarda di piu??
silvy
silvy
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 42
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 39
Località : padova

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 11, 2011 3:32 pm
mah sinceramente non credo che qualche minuto di bollitura al mese possa deteriorarla...altrimenti nelle istruzioni avrebbero scritto di "sterilizzarla" solo a freddo. In fondo è un pò come con i biberon quindi secondo me vai tranquilla ma aspettiamo le opinioni delle più esperte :appl: io la uso solo da pochi giorni :roff:
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 11, 2011 4:37 pm
Forse mi sono espressa male!
Non ho mai detto che i prodotti, tipo candeggina o simili, siano naturali e non danneggiano l'ambiente!!! :nono:

Ho soltanto detto che non possono chiamarsi sostanze chimiche per distinguerle dai prodotti naturali (come sempre più spesso si fa), perchè qualunque prodotto naturale è un composto di sostanze chimiche comunque!
Provate a trovare in natura qualcosa che non sia una sostanza chimica! Neutral
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 11, 2011 5:44 pm
silvy ha scritto: Laughing niente figurati..magari ho scritto pure io in modo contorto.... :roff:
Ehm...no...sono io che sto rincoglionendo!!! :uhu:
silvy
silvy
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 42
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 39
Località : padova

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 11, 2011 5:55 pm
:roff: ahahahha capita

comunque alla fine non ho capito se la coppetta in silicone può stare tranquillamente in micro oppure no :boh:
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 11, 2011 6:04 pm
silvy ha scritto:
comunque alla fine non ho capito se la coppetta in silicone può stare tranquillamente in micro oppure no :boh:

Io non credo si possa rovinare, ma la certezza non ce l'ho!

Per la verità non trovo l'eventualità di bollire la coppetta al microonde così tanto più pratica del pentolino! :boh:
silvy
silvy
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 42
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 39
Località : padova

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 11, 2011 6:09 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
per me è più pratico il micro...vivo ancora con i miei e si schifano, gli antipatici, se uso il pentolino il perchè non l'ho capito ma tant'è sclero ..quindi nel micro con il suo contenitore tanto professional così faccio tutti contenti :pausa: Very Happy
Contenuto sponsorizzato

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.