La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Sterilizzazione nel microonde

+53
ariel92
Ila
chicca276
ele_stellina
fe77
pandina
RobertaJan
Autarkeia
MartyCTB
Violetta
Sheireen
Chiaraluna
samantaxxx
Leere
Lally
Chiara1978
CarmenDeaFil
*pai*
serena Fleur
°MESH
rotonda83
polpetta
Manu&La
Stella Omega
Laurentina
Daba
Aleksija
Miaua86
Bibaa
mp1000751
alice1569
susina
silver72
Fusionista
Sweeteil
roberta80
cecina
tixywid
cindy79
svirtry
Gemma
Luna
antoni767
moonriver
Lodovica
eli
silvy
Faline
Latrilli
Perenelle
graal
ktt87
AllieGraywords
57 partecipanti
Andare in basso
alice1569
alice1569
Membro
Membro
Messaggi : 262
Stars Stars : 392
Data d'iscrizione : 16.04.12
Località : verona

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Lun Mag 14, 2012 12:57 pm
Non è per caso qualche residuato di detersivo con il quale hai lavato il contenitore? Comunque se la coppetta è identica a prima non è successo nulla. :hello:
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Lun Mag 14, 2012 1:14 pm
alice1569 ha scritto:Non è per caso qualche residuato di detersivo con il quale hai lavato il contenitore? Comunque se la coppetta è identica a prima non è successo nulla. :hello:
L'ho lavato in lavastoviglie l'ultima volta: da ora lo laverò a mano...
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : torino

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Lun Mag 14, 2012 1:20 pm
a me capita anche se la faccio bollire...credo sia in effetti il calcare..ehm.spero!
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Lun Mag 14, 2012 2:01 pm
Perenelle ha scritto:a me capita anche se la faccio bollire...credo sia in effetti il calcare..ehm.spero!

Ora sono tranquilla Razz
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mar Mag 15, 2012 9:02 am
silver72 ha scritto:Anche io mi sono arrangiata con i micro, riciclando un barattolone di vetro spesso che ora è destinato solo a questo scopo (tipo quelli che si usano quando si fanno le marmellate in casa, quelli con la frutta in rilievo sul fianco..... etc etc per non fare pubblicità... spero di essermi spiegata....). Il mio micro ha al max 800 di potenza e l'ho fatto andare per 9 minuti. Nessun danno, forse basta anche meno tempo.... ma nel più ci sta il meno..... così nel dubbio.....

Di che dimensione lo usi? Quello medio o quello grande grande?
Hai per caso fatto un buco al coperchio per evitare che l'acqua esca troppo?
Spiega spiega :yup:
avatar
mp1000751
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 11
Stars Stars : 15
Data d'iscrizione : 22.02.12
Età : 47

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mar Mag 15, 2012 10:31 am
la polverina bianca in genere è calcare. anche io la metto nel micro. il mio raggiunge i 1000 W. io ho un programma apposito che fa rrivare l'acqua a bollore e posso scegliere quanti minuti farla bollire. finora non ho avuto problemi. Smile vai tranquilla!
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mar Mag 15, 2012 1:05 pm
mp1000751 ha scritto:la polverina bianca in genere è calcare. anche io la metto nel micro. il mio raggiunge i 1000 W. io ho un programma apposito che fa rrivare l'acqua a bollore e posso scegliere quanti minuti farla bollire. finora non ho avuto problemi. Smile vai tranquilla!

Ok grazie!!
La prossima volta la asciugo subito così se è veramente calcare lo scopriamo :appl:
Guardo nelle istruzioni del micro per vedere cosa consigliano per l'acqua...
silver72
silver72
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 25
Stars Stars : 29
Data d'iscrizione : 29.04.12
Località : Parma (dintorni)

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mar Mag 15, 2012 8:33 pm
Ciao Fusionista, e ciao a tutte, il barattolo è quello da 500 grammi (la misura quasi gigante) e il tappo non ci vuole perchè è di metallo (la famosa capsula n_stagioni per il famoso barattolo n_stagioni) e non va bene nel microonde, anzi lo rovina, quindi riempio il mio barattolodi acqua fino a 2 cm dal bordo, tuffo la meluna e le faccio fare un bell'idromassaggio bollente! Anche a me esce con una patina bianca e non ho dubbi sul fatto che sia calcare in quanto mi succedeva la stessa cosa quando facevo lo stesso trattamento ai ciuci dei miei pupattoli.
Do' una spolveratina alla Meluna con la carta igienica...... ed è pronta all'uso....
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mar Mag 15, 2012 8:39 pm

Grazie mille per le delucidazioni!!
silver72
silver72
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 25
Stars Stars : 29
Data d'iscrizione : 29.04.12
Località : Parma (dintorni)

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mar Mag 15, 2012 8:57 pm
De nada, mi fa piacere essere in qualche modo d'aiuto. Per quanto riguarda la "riconoscibilità del barattolo, io quello per la Meluna lo tengo nel mobiletto del bagno e ci ripongo "l'aggeggia" dentro al suo sacchettino fra un ciclo e l'altro senza mettere il tappo in modo che circoli aria...
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Mag 16, 2012 3:05 am
silver72 ha scritto:De nada, mi fa piacere essere in qualche modo d'aiuto. Per quanto riguarda la "riconoscibilità del barattolo, io quello per la Meluna lo tengo nel mobiletto del bagno e ci ripongo "l'aggeggia" dentro al suo sacchettino fra un ciclo e l'altro senza mettere il tappo in modo che circoli aria...

Ottima idea!!
avatar
mp1000751
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 11
Stars Stars : 15
Data d'iscrizione : 22.02.12
Età : 47

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Mag 16, 2012 7:30 am
Io uso una tazza da colazione, una tazzona, in realtà, che conterrà penso almeno 400 ml di acqua Smile ovviamente deputata allo scopo e ovviamente tenuta nell'armadietto del bagno.........
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 52

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Gio Mag 17, 2012 7:03 pm
Io uso questo contenitore per microonde,preso all'Auchan e pagato circa 1,5 euro
Dentro c'è una Meluna L. Lo lascio in microonde circa 7-8 min con il tappo semi chiuso. Mi trovo molto bene
sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Immagi15
sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Immagi16
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Mag 18, 2012 1:09 pm

Bello anche il tuo contenitore Bibaa...
Grazie!!
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 52

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Mag 18, 2012 4:23 pm
Prego!
Beh, magari ce ne sono di + belli esteticamente, però io lo trovo comodo,molto comodo.
Sia per la misura azzeccata che fa in modo che la coppetta galleggi sempre anche dopo 7-8 min in cui evapora un po' d'acqua,
sia perchè nn fuoriesce acqua nemmeno quando bolle e poi tenendo il coperchio semichiuso il pezzetto di coppetta che galleggiando rimane fuori dall'acqua si sterilizza con il vapore
Miaua86
Miaua86
Membro
Membro
Messaggi : 109
Stars Stars : 175
Data d'iscrizione : 13.05.12
Età : 37
Località : Brignano Gera d'Adda

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mar Giu 12, 2012 2:12 pm
Ciao ragazze! Smile Io ho usato il contenitore del Magic Bullet, con il tappo con i buchi! Quando le ho messe a bollire erano completamente sotto il livello dell'acqua, dopo 5 minuti di microonde le ho trovate fuori! Ho due Fleurcup, quindi in silicone, dite che si rovinano?
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Giu 13, 2012 7:32 am
Miaua86 ha scritto:Ciao ragazze! Smile Io ho usato il contenitore del Magic Bullet, con il tappo con i buchi! Quando le ho messe a bollire erano completamente sotto il livello dell'acqua, dopo 5 minuti di microonde le ho trovate fuori! Ho due Fleurcup, quindi in silicone, dite che si rovinano?

In questo caso opterei per qualcosa di piu capiente oppure sterilizzarle una alla volta!!
Io uso uno di quei bei vasi da conserva belli alti, solo che ho notato che l'acqua ci mette di piu a raggiungere il bollore rispetto al "ciotolo" di plastica, quindi mi tocca raddoppiare il tempo!!

Le Fleur galeotte!! :uhu:
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 366
Stars Stars : 454
Data d'iscrizione : 18.06.12
Età : 31
Località : Milano

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Gio Lug 19, 2012 2:48 pm
Scusate un curiosità....ho preso il contenitore della meluna per il micro..
ma è normale che una piccola parte della superficie laterale rimanga fuori dall'acqua? E' troppo leggera non riesco a sommergerla tutta
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Gio Lug 19, 2012 3:52 pm
Aleksija ha scritto:Scusate un curiosità....ho preso il contenitore della meluna per il micro..
ma è normale che una piccola parte della superficie laterale rimanga fuori dall'acqua? E' troppo leggera non riesco a sommergerla tutta

fa lo stesso anche a me la meluna...però credo che si sterilizzi comunque...la mia paura è che si posso bruciare nel microonde... Sad
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 366
Stars Stars : 454
Data d'iscrizione : 18.06.12
Età : 31
Località : Milano

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Gio Lug 19, 2012 3:53 pm
ma non credo... altrimenti i produttori sconsiglierebbero la sterilizzazione con il micro e non venderebbero certo un bicchiere apposito a tale scopo, no?
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Lug 20, 2012 1:37 am
Esatto Aleksija, il bicchierotto é fatto apposta e la coppetta é piú che al sicuro!
Io piú che altro, temo sempre che si possa fondere il forno a microonde stesso, non essendo piú nuovissimo! :grin:
Anche la mia Meluna, tra le tre coppette che ho, é l'unica che galleggia poiché il TPE é un materiale molto leggero!
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Lug 20, 2012 9:10 am

Anche la Fleur galleggia se non la riempi bene di acqua...
Comunque io la spingo sul fondo e quando comincia a galleggiare è indice che l'acqua sta per bollire... E poi vedi come rotola felice!! :whw:
Non mi fiderei a lasciarne un pezzo fuori dall'acqua... :look:
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Lug 20, 2012 9:13 am
la fleur a me resta giù...la meluna sale...
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Lug 20, 2012 9:33 am
La meluna, per quanto si riempia il contenitore o la si spinga giù, continuerà a galleggiare!
E' proprio per la leggerezza del materiale!
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1118
Stars Stars : 1656
Data d'iscrizione : 19.06.12
Località : Russia - Italia (Lombardia)

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Lug 20, 2012 10:26 am
Fusionista ha scritto: Non mi fiderei a lasciarne un pezzo fuori dall'acqua...

Perche'? Laughing Laughing
Contenuto sponsorizzato

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 3 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.