La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Sterilizzazione nel microonde

+53
ariel92
Ila
chicca276
ele_stellina
fe77
pandina
RobertaJan
Autarkeia
MartyCTB
Violetta
Sheireen
Chiaraluna
samantaxxx
Leere
Lally
Chiara1978
CarmenDeaFil
*pai*
serena Fleur
°MESH
rotonda83
polpetta
Manu&La
Stella Omega
Laurentina
Daba
Aleksija
Miaua86
Bibaa
mp1000751
alice1569
susina
silver72
Fusionista
Sweeteil
roberta80
cecina
tixywid
cindy79
svirtry
Gemma
Luna
antoni767
moonriver
Lodovica
eli
silvy
Faline
Latrilli
Perenelle
graal
ktt87
AllieGraywords
57 partecipanti
Andare in basso
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 366
Stars Stars : 454
Data d'iscrizione : 18.06.12
Età : 31
Località : Milano

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Lug 20, 2012 12:07 pm
Bè ma nel micro mica puoi spingerla verso il basso. Comunque io ho provato a tenerla nel contenitore e poi riempirlo, a riempirlo e poi inserirla, a riempirla d'acqua, a spingerla in basso...ho provato tutto ma galleggia sempre un pezzetto.
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Lug 20, 2012 2:10 pm
Stella Omega ha scritto:
Fusionista ha scritto: Non mi fiderei a lasciarne un pezzo fuori dall'acqua...

Perche'? Laughing Laughing

Non lo so... Però se è immersa sto tranquilla che le radiazioni se le piglia l'acqua... Razz
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Lug 20, 2012 2:33 pm
infatti se la metetssimo nel micro senza acqua si scioglierebbe...però credo che un pò dondoli..
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Lug 20, 2012 2:45 pm
no, nn si scioglierebbe perchè le microonde agiscono riscaldando solo la parte acquosa delle sostanze/cibi
al max rimarrebbe fredda, così come è stata messa

infatti se per fare una prova, mettessimo dentro un palloncino riempito con un pò d'olio, esso rimarrebbe totalmente freddo :zi:
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Lug 20, 2012 2:49 pm
:O non lo sapevo!! che ingnorante!
polpetta
polpetta
Membro
Membro
Messaggi : 197
Stars Stars : 242
Data d'iscrizione : 06.08.12

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Ago 08, 2012 1:54 pm
apprendo sempre cose nuove Smile cmq io ho comprato il recipiente su internet e la prima volta ho messo tutto nel micronde...mi è sembrata la soluzione più pratica
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Ago 08, 2012 1:57 pm
mettici sempre l'acqua mi raccomando Very Happy non si sa mai...
polpetta
polpetta
Membro
Membro
Messaggi : 197
Stars Stars : 242
Data d'iscrizione : 06.08.12

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Ago 08, 2012 2:02 pm
si io ho provato con l'acqua... ho comprato il contenitore insieme alla coppetta....anche perchè avevo visto un video di una ragazza che spiegava l'utilizzo e la semplicità della cosa....
rotonda83
rotonda83
Membro
Membro
Messaggi : 169
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 08.08.12
Età : 40
Località : Torino

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Ago 08, 2012 2:41 pm
Io ho un pò paura a sterilizzarla nel forno a micronde...con il mio non saprei quando bolle l'acqua e quanti minuti tenerla...preferisco bollirla nel pentolino mettendo un timer così non la dimentico sul fuoco
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 52

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Ago 08, 2012 3:18 pm
Aleksija ha scritto:Bè ma nel micro mica puoi spingerla verso il basso. Comunque io ho provato a tenerla nel contenitore e poi riempirlo, a riempirlo e poi inserirla, a riempirla d'acqua, a spingerla in basso...ho provato tutto ma galleggia sempre un pezzetto.
basta che il contenitore abbia un tappo,e lo lasci aperto x uno spiraglio in questo modo anche la parte fuori viene disinfettata dal vapore che si forma. Il fatto che galleggi o meno dipende dal materiale,TPE e silicone si comportano in maniera diversa,e dalla quantità d'acqua ovviamente

Io ho un pò paura a sterilizzarla nel forno a micronde...con il mio non saprei quando bolle l'acqua e quanti minuti tenerla...preferisco bollirla nel pentolino mettendo un timer così non la dimentico sul fuoco
Io ho semplicemente guardato la prima volta quando iniziava a bollire calcolato (in eccesso) i minuti di conseguenza Wink
°MESH
°MESH
Membro
Membro
Messaggi : 76
Stars Stars : 108
Data d'iscrizione : 26.09.12
Età : 33
Località : Riccione

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Set 28, 2012 2:57 pm
secondo voi, come contenitore, può andare bene uno di quelli gialli per le urine che si trovano tipo al punto prelievi in ospedale??
(non ho letto tutti i commenti perchè sto uscendo però mi è venuta inmente st'idea..)
Bibaa
Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 848
Stars Stars : 1058
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 52

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Set 28, 2012 3:03 pm
°MESH ha scritto:secondo voi, come contenitore, può andare bene uno di quelli gialli per le urine che si trovano tipo al punto prelievi in ospedale??
(non ho letto tutti i commenti perchè sto uscendo però mi è venuta inmente st'idea..)
Nn so se va bene da mettere nel micoonde,in + nn so se va bene che contenga acqua che bolle, e poi temo sia piccolo, la coppetta deve galleggiare, e l'acqua bollendo un po' evapora e lì temo ce ne stia troppo poca


Ultima modifica di Bibaa il Sab Set 29, 2012 12:27 pm - modificato 1 volta.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Set 28, 2012 10:19 pm
ma una bella tazza, no? Very Happy
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Set 28, 2012 10:39 pm
Manu&La ha scritto:ma una bella tazza, no? Very Happy

Io uso una tazza da tè....poi la lavo...e magari mi faccio una tisana, che calma pure i dolori mestruali... :pausa:
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Sab Set 29, 2012 12:25 pm
°MESH ha scritto:secondo voi, come contenitore, può andare bene uno di quelli gialli per le urine che si trovano tipo al punto prelievi in ospedale??
(non ho letto tutti i commenti perchè sto uscendo però mi è venuta inmente st'idea..)

Leggi tutto il topic appena puoi perchè ci sono consigli utili ed interessanti...

Non proverei a mettere un contenitore a caso nel microonde: chissà quale gas tossico possa sprigionare!!
serena Fleur
serena Fleur
Membro
Membro
Messaggi : 77
Stars Stars : 133
Data d'iscrizione : 27.09.12
Età : 38
Località : bari

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Ott 03, 2012 9:47 pm
domanda stupidina... ma se dopo il bagno nel micronde la sciacquassi sotto l'acqua corrente per raffreddarla combino un pastrocchio? o posso farlo?
*pai*
*pai*
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 443
Stars Stars : 642
Data d'iscrizione : 05.09.12

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Ott 03, 2012 9:54 pm
Si che puoi sciacquarla con l'acqua fredda per accelerare il processo Smile altrimenti dovresti aspettare il raffreddamento a temperatura decente aspettando chissà quanto Wink
L'acqua corrente non crea nessun problema Smile
serena Fleur
serena Fleur
Membro
Membro
Messaggi : 77
Stars Stars : 133
Data d'iscrizione : 27.09.12
Età : 38
Località : bari

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Ott 03, 2012 10:27 pm
grazie pai.. :yup: dato che mi è arrivata la fleur ma non il ciclo.. posso provare a inserirla per imparare già da ora o poi per toglierla son dolori?
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Ott 03, 2012 10:52 pm
certo che puoi incominciare a fare pratica! :app:
anzi, poi raccontaci come è andata aprendo un topic nella sezione primi passi Wink
CarmenDeaFil
CarmenDeaFil
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 22
Stars Stars : 26
Data d'iscrizione : 09.10.12
Età : 59
Località : Taranto

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Ott 10, 2012 11:02 pm
oh finalmente leggendo questo thread ho le idee più chiare per l'uso del microonde per sterilizzare la coppetta. Io come contenitore per la bollitura sto utilizzando un barattolone vuoto di Nutella Very Happy lo riempio per 3/4 faccio arrivare a ebollizione l'acqua e poi ci butto dentro la Fleur lasciandola bollire a piena potenza per 3 minuti. Secondo voi bastano 3 minuti di micro? o la lascio un pò di più?
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Ott 10, 2012 11:09 pm
l'ebolizione del'acqua è sempre ebollizione dell'acqua, indipendentemente dal mezzo che si usa per raggiungerla

per cui se con un pentolino la si deve far bollire 5-7 min, anche per il microonde sarà lo stesso Wink
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Gio Ott 11, 2012 8:24 am
CarmenDeaFil ha scritto:oh finalmente leggendo questo thread ho le idee più chiare per l'uso del microonde per sterilizzare la coppetta. Io come contenitore per la bollitura sto utilizzando un barattolone vuoto di Nutella Very Happy lo riempio per 3/4 faccio arrivare a ebollizione l'acqua e poi ci butto dentro la Fleur lasciandola bollire a piena potenza per 3 minuti. Secondo voi bastano 3 minuti di micro? o la lascio un pò di più?

Secondo me il barattolo della Nutella è troppo spesso e l'acqua impiega molto di più a bollire...
Poi a mettere la coppetta "a caldo", sempre secondo me, corri il rischio di bruciarti e basta!!
Io faccio tutto a freddo e imposto il microonde per 10 minuti, 2/3 per andare in bollore e 8/7 per sterilizzare... Cool
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Gio Ott 11, 2012 8:50 am
io metto la coppetta in una tazza con acqua fredda e imposto il microonde a 6 minuti, quando suona la tiro fuori...
CarmenDeaFil
CarmenDeaFil
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 22
Stars Stars : 26
Data d'iscrizione : 09.10.12
Età : 59
Località : Taranto

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Gio Ott 11, 2012 9:08 am
Fusionista ha scritto:
CarmenDeaFil ha scritto:oh finalmente leggendo questo thread ho le idee più chiare per l'uso del microonde per sterilizzare la coppetta. Io come contenitore per la bollitura sto utilizzando un barattolone vuoto di Nutella Very Happy lo riempio per 3/4 faccio arrivare a ebollizione l'acqua e poi ci butto dentro la Fleur lasciandola bollire a piena potenza per 3 minuti. Secondo voi bastano 3 minuti di micro? o la lascio un pò di più?

Secondo me il barattolo della Nutella è troppo spesso e l'acqua impiega molto di più a bollire...
Poi a mettere la coppetta "a caldo", sempre secondo me, corri il rischio di bruciarti e basta!!
Io faccio tutto a freddo e imposto il microonde per 10 minuti, 2/3 per andare in bollore e 8/7 per sterilizzare... Cool
e infatti è così, prima che l'acqua arrivi a bollire ci mette tanto tempo. La metto "a caldo" perchè nelle istruzioni della fleur scrivevano di portare prima ad ebollizione e poi mettere la coppetta.
Daba ha scritto:io metto la coppetta in una tazza con acqua fredda e imposto il microonde a 6 minuti, quando suona la tiro fuori...
mi sa che dovrò trovare un bel tazzone anche io Laughing
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Gio Ott 11, 2012 9:17 am
basta una comune tazza da tè, basta che ci entri la coppetta, non serve che nuoti in un mere di acqua...se ti fa schifo usare quelle che usi in cucina ne puoi prenderne una nei negozietti di casalinghi a 1 euro oppure un contenitore in plastica per il microonde...secondo me il microonde è più sicuro del fuoco, perché metti il timer e si spegne da solo, mentre sul fornello te la puoi scordare e mandarla in fumo!!
Contenuto sponsorizzato

sterilizzazione - Sterilizzazione nel microonde - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.