La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
nugae86
nugae86
Membro
Membro
Messaggi : 41
Stars Stars : 76
Data d'iscrizione : 18.07.11
Località : trentino

la coppetta secondo gli studi scientifici Empty la coppetta secondo gli studi scientifici

Gio Ago 04, 2011 8:03 am
Dopo aver letto vari pareri più o meno medici o casalinghi sulla coppetta ho fatto una piccola ricerca web :pc: (non mi fido di chi chiacchiera a vanvera). Vi riporto un articolo scientifico canadese molto recente che riguarda il confronto tra coppetta e tamponi. Da quanto ho visto sul web, le ricerche sulla coppetta risalgono ancora agli anni '60...
Se volete approfondire leggete l'articolo (in inglese), qui ho messo solo una traccia (spero la mia traduzione sia efficace). Bye :hello:


Howard C, Lee Rose C, Trouton K, Stamm H, Marentette D, Kirkpatrick N, Karalic S, Fernandez R, Paget J
FLOW (finding lasting options for women)
Multicentre randomized controlled trial comparing tampons with menstrual cups
Canadian Family Physician 2011, 57: 208-215

NOTE DELL’EDITORE IN RIFERIMENTO ALL’ARTICOLO
• Sempre più pazienti chiedono ai medici riguardo alternative più ecologiche in merito ai prodotti per la protezione mestruale, in particolare in merito alle coppette mestruali e la loro efficacia paragonata ai tamponi. Nonostante la sicurezza ed efficacia delle coppette mestruali sia stata studiata in passato, nessuno studio RCT (randomizzato controllato) che comparasse le coppette con i tamponi è mai stato effettuato.
• Questo studio compara le esperienze di donne che usano solo tamponi con donne che usano solo coppette mestruali su un periodo di 3 cicli mestruali; in termini di soddisfazione generale, le partecipanti allo studio erano soddisfatte con le coppette mestruali tanto quanto, se non più soddisfatte, rispetto ai tamponi, il 91% ha affermato che avrebbe continuato a usare la coppetta e che la avrebbe raccomandata ad altre donne.
• Nonostante la sensazione soggettiva di discomfort vaginale fosse più alta nelle utilizzatrici di coppetta mestruale, tale sensazione è diminuita con l’uso continuo e non ha influenzato la prevalenza di sintomi urovaginali. Le donne hanno avuto beneficio del supporto offerto in questo studio, suggerendo che i portatori di cure primarie (medici di base) hanno un ruolo nel fornire consigli per ottimizzare la gestione del periodo mestruale.
• Le coppette mestruali sono alternative comparabili ai tamponi; sul lungo termine sono meno costose e producono meno spreco per l’ambiente
• Lo studio si è limitato ad un piccolo gruppo di donne (per lo più di razza bianca) su un periodo relativamente breve di tempo; ulteriori studi a lungo termine in popolazioni si studio diverse sono necessari per confermare la generalizzabilità di questi risultati

CONCLUSIONI DELLO STUDIO
Devono essere effettuati studi con più partecipanti, follow-up (controlli a distanza) più lunghi e popolazioni diverse in termini di parità, etnia e cultura. In particolare,bisogna valutare l’utilità delle coppette mestruale in ambienti con poche risorse e limitato accesso ad acqua pulita e in donne con fistole vescica-vaginali.
La coppetta mestruale è un’alternativa soddisfacente ai tamponi in donne che hanno usato i tamponi in passato come metodo primario per la gestione delle mestruazioni. Il confronto tra i due gruppi (gruppo che ha usato tamponi e gruppo che ha usato coppetta) di vaginiti e infezioni del tratto urinario diagnosticate dal medico sono stati inconcludenti a causa del piccolo campione di studio.
Le coppette mestruali hanno la potenzialità di rappresentare una soluzione sostenibile nella protezione mestruale con moderati risparmi economici e importante riduzione degli effetti ambientali rispetto ai tamponi.

Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

la coppetta secondo gli studi scientifici Empty Re: la coppetta secondo gli studi scientifici

Gio Ago 04, 2011 8:50 am
Bellissimo topic! Manca il link però Very Happy
Cmq più che in termini di soddisfazione personale (che quello per me è una certezza) dovrebbero fare studi con un campione molto più ampio su altre questioni, come igiene, infezioni ecc.
Fiorediluna
Fiorediluna
Membro
Membro
Messaggi : 80
Stars Stars : 120
Data d'iscrizione : 15.07.11
Età : 39

la coppetta secondo gli studi scientifici Empty Re: la coppetta secondo gli studi scientifici

Gio Ago 04, 2011 8:53 am
sono proprio contenta di qst articolo.. pensavo meglio.. ma sono contenta

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
nugae86
nugae86
Membro
Membro
Messaggi : 41
Stars Stars : 76
Data d'iscrizione : 18.07.11
Località : trentino

la coppetta secondo gli studi scientifici Empty Re: la coppetta secondo gli studi scientifici

Gio Ago 04, 2011 1:12 pm
Luna ha scritto:Bellissimo topic! Manca il link però Very Happy
Cmq più che in termini di soddisfazione personale (che quello per me è una certezza) dovrebbero fare studi con un campione molto più ampio su altre questioni, come igiene, infezioni ecc.

Hai ragione Embarassed , ecco il link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sì, concordo, gli studi dovrebbero riguardare più che altro le questioni pratiche: comfort, igiene, sterilizzazione, prevalenza di infezioni...però è già un segnale che un po'di interesse c'è. In effetti avevo trovato altri articoli interessanti ma non riesco a scaricarli dale banche dati...uffi!
sbirulina
sbirulina
Membro
Membro
Messaggi : 152
Stars Stars : 188
Data d'iscrizione : 19.07.11

la coppetta secondo gli studi scientifici Empty uso per molti anni della coppetta

Mer Set 07, 2011 11:22 am
allora amiche io mi sono letteralmente innamorata della :cup: non posso più pensare di tornare ad assorbenti, tampax e quant'altro, per me è una vera rivoluzione e già non riesco a pensare a come facevo prima.

assodato ciò io ho un quesito:
ci sono studi seri sull'uso continuativo della coppetta:?
io sto parlando di un uso almeno di 10 anni, delle indagini, delle statistiche, per essere sicure che davvero non ci sono rischi a lungo andare per la salute ecc

insomma le mie intenzioni sono davvero di usare la :cup: per il resto della mia vita (vita mestruale si intende ehehe) e volevo appunto sapere se eravate a conoscenza di qualche studio più preciso.

ciaoooooooooooooooooo :hello:
Lodovica
Lodovica
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 434
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 50
Località : Rieti

la coppetta secondo gli studi scientifici Empty Re: la coppetta secondo gli studi scientifici

Mar Set 13, 2011 4:32 pm
Non so rispondere alla tua domanda, pero' intervengo per dire il mio pensiero. Nonostante sia una vecchia novita' (si dice che dagli anni '30 vada girando o almeno cosi' e' scritto sul libricino della mooncup) credo che noi siamo le pioniere della :cup: Ergo, solo fra qualche anno sapremo se davvero e' esclusa la sindrome da TSS, se non provoca micro lacerazioni, se insomma e' assolutamente innocua per la salute in generale. Io la sto usando da quasi un anno, ma non ho piu' fatto ne' tamponi ne' visite ginecologiche. Pero' appena so qualcosa di preciso su me stessa ve lo faro' sapere. Questo sito del resto serve soprattutto a questo: a creare piu' informazione possibile su un argomento quasi sconosciuto
:hello:
sbirulina
sbirulina
Membro
Membro
Messaggi : 152
Stars Stars : 188
Data d'iscrizione : 19.07.11

la coppetta secondo gli studi scientifici Empty Re: la coppetta secondo gli studi scientifici

Mar Set 20, 2011 11:12 am
hai ragione però credo che se ci si fa controllare dal ginecologo e si è attenti a ogni "cosa strana" in modo da interrompere tempestivamente l'uso della coppetta si dovrebbe essere ok! :-)
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

la coppetta secondo gli studi scientifici Empty Re: la coppetta secondo gli studi scientifici

Mar Set 20, 2011 6:27 pm
Lodovica ha scritto:sapremo se davvero e' esclusa la sindrome da TSS
La TSS non è esclusa, ma c'è un rischio assai limitato e incomparabile con i tamponi interni. Cmq son d'accordo, finchè non fanno studi seri a riguardo possiamo andare solo per esperienza... Very Happy
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

la coppetta secondo gli studi scientifici Empty Re: la coppetta secondo gli studi scientifici

Mer Gen 11, 2012 9:03 am
Forse l'ho detto anche in altri post, ma lo ripeto anche qui Wink
Nell'ospedale della mia città (Bologna), il Sant'Orsola, grande e a carattere universitario hanno fatto un incontro parlando della mooncup (e quindi estendetelo alle altre coppette). La mia migliore amica è ostetrica quindi ha partecipato perché adesso devono dare informazioni sulle coppette a chi ne fa richiesta o come alternativa in più per le mestruazioni. Ovviamente non so cosa è stato detto (e come) ma lei mi riferiva un atteggiamento positivo del personale sanitario. Qualcosa si muove! :appl:
ROSANNA
ROSANNA
Membro
Membro
Messaggi : 43
Stars Stars : 43
Data d'iscrizione : 01.02.13
Età : 38
Località : SAN GIORGIO JONICO

la coppetta secondo gli studi scientifici Empty Re: la coppetta secondo gli studi scientifici

Gio Feb 28, 2013 2:29 pm
Luna ha scritto:
Lodovica ha scritto:sapremo se davvero e' esclusa la sindrome da TSS
La TSS non è esclusa, ma c'è un rischio assai limitato e incomparabile con i tamponi interni. Cmq son d'accordo, finchè non fanno studi seri a riguardo possiamo andare solo per esperienza... Very Happy

a proposito si sa qualcosa a riguardo?
l'unica cosa che so su questo argomento, e cio che sta scritto sul libricino della MAMI CUP, e vari siti in questione....
Contenuto sponsorizzato

la coppetta secondo gli studi scientifici Empty Re: la coppetta secondo gli studi scientifici

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.