La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

+7
susina
Manu&La
ranocchiolina
Ery
Polloncoccolosa
Chiaraluna
MissB
11 partecipanti
Andare in basso
MissB
MissB
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 11
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 17.03.13

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Dom Mar 17, 2013 5:26 pm
Attenzione! Ti appresti a leggere un post chilometrico. Mi scuso in anticipo, ma più breve di così non riesco a essere. Smile

Ho scoperto dell'esistenza delle coppette per la prima volta a gennaio, circa due mesi fa. La mia prima reazione è stata di schifo e di ripugnanza, poi su youtube mi sono imbattuta per caso nel video della Littizzetto che, qualche anno fa, si prendeva gioco della Mooncup... Leggendo i commenti sono rimasta quasi incredula nel leggerne uno che diceva "Luciana, provala, vedrai che non torni più indietro!". La curiosità ha iniziato a prendere il sopravvento. Così mi sono messa a cercare ulteriori informazioni, all'inizio quasi per gioco.

Spulciando siti, blog, e forum vari (tra cui questo) non riuscivo a capacitarmi delle reazioni delle donne che avevano provato la coppetta. Come ci si può "innamorare" di una cosa del genere??
Sempre più incuriosita, e più informata dei suoi vantaggi, ho iniziato a pensarci seriamente.
Alcune cose, però, mi bloccavano. Quale coppetta scegliere, così a scatola chiusa? E se non riuscissi a inserirla o (ancor peggio) estrarla? Soldi buttati perché non riuscirò mai a usarla?

Alla fine la curiosità ha preso il sopravvento, e complice il costo relativamente basso ("anche se non riesco a usarla, non andrò certo in fallimento per 20 euro") mi sono decisa a comprarla.
Ci avrò messo circa una settimana a cercare informazioni di tutti i tipi per decidere quale comprare, alla fine mi sono decisa per la Meluna S con anello.

Ho letto molti consigli che dicevano di comprare quella col gambo, soprattutto per le "novizie" come me, ma l'anello mi dava più sicurezza.
Nonostante mi fossi ripromessa di aspettare l'arrivo delle mestruazioni, non ho resistito e ho voluto provarla pochi giorni dopo averla ricevuta.
Così ho legato un cordoncino all'anello (giusto per sicurezza, non si sa mai... non voglio mica finire al pronto soccorso per farmela togliere!) e mi sono accinta all'ardua impresa.

Ora, devo confessarvi che a me spaventava abbastanza anche l'inserimento, perché, a differenza di molte altre, non ho così tanta confidenza col mio corpo. La prima volta ho provato a piegarla a "bocciolo di rosa" (credo), ho provato due o tre volte ma niente, si apriva troppo in fretta quando la metà inferiore era ancora fuori! Così, dopo circa 15 minuti, mi arrendo e mi riprometto di riprovarci un altro giorno.
Il giorno dopo ci riprovo (ormai è diventata una sfida con me stessa): prima con il bocciolo di rosa, ma ancora niente, quindi provo a cambiare piegatura (un po' a istinto) e provo con la push-down, e... magia! Entra come se niente fosse!! Si apre, si posiziona da sola e sta lì tranquilla. Non ci posso credere! Sono riuscita a inserirla in meno di un minuto!
E già dopo pochi minuti lei si mette a posto e io mi dimentico davvero di averla - nemmeno l'anello fuoriesce e non mi dà alcun fastidio, come non averla.

E infine, dopo qualche ora, è il momento fatidico... l'estrazione!
Be', sapete una cosa? Avevo una paura tremenda di non riuscire a toglierla. E invece toglierla è stato più facile che metterla!!!!
Seguendo i consigli letti su questo forum, prima l'ho spinta giù finché l'anellino è uscito fuori. A questo punto, per un secondo ho provato a tirare ma faceva male, così mi sono ricordata di dover eliminare l'effetto sottovuoto. Detto, fatto! È uscita in un lampo e senza dolori.

Vi giuro, non ci potevo credere! Troppo bello per essere vero, soprattutto perché io non sono nemmeno mai riuscita a indossare assorbenti interni!
Ho riprovato a inserirla dopo qualche giorno, l'ho tenuta per qualche ora e poi l'ho tolta, e di nuovo tutto filato liscio come l'olio!

Ora devo soltanto aspettare l'arrivo delle mestruazioni per vedere se funziona o se ci sono perdite. Per la prima volta in vita mia, quasi quasi non vedo l'ora che mi arrivino! Smile

Una domanda, magari stupida: ma i buchini vicino al bordo a cosa servono?

Thanks Smile


Ultima modifica di MissB il Dom Mar 17, 2013 9:22 pm - modificato 1 volta.
Chiaraluna
Chiaraluna
Membro
Membro
Messaggi : 271
Stars Stars : 362
Data d'iscrizione : 23.02.13
Età : 57
Località : Pavia

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Dom Mar 17, 2013 5:50 pm
Ciao MissB,
I bichini in alto servono a creare il sottovuoto (almeno questo ho imparato leggendo un po' di argomenti qui sul forum; anch'io sono una neofita!)
Polloncoccolosa
Polloncoccolosa
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 19
Stars Stars : 27
Data d'iscrizione : 06.03.13
Età : 38

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Dom Mar 17, 2013 6:35 pm
MissB direi che come prime prove è andata alla grande!!! vedrai che con il ciclo inserimento ed estrazione saranno ancora più semplici!!
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Dom Mar 17, 2013 7:59 pm
Ma wow perfetto!!!!Posso chiederti come mai hai scelto la s?
Beh,a questo punto sono curiosa di una recensione con il ciclo Wink
ranocchiolina
ranocchiolina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 342
Stars Stars : 453
Data d'iscrizione : 31.01.13
Età : 37
Località : Genova

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Dom Mar 17, 2013 10:56 pm
Uau!! Complimenti!! Smile
Attendiamo con ansia la recensione post-ciclo!! Smile
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Dom Mar 17, 2013 11:46 pm
ma sei stata bravissima, complimenti e hai fatto tutto da sola!!! :yup:
MissB
MissB
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 11
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 17.03.13

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Mar Mar 19, 2013 1:29 pm
Da sola, ma con i vostri consigli in mente!! Wink

Ery, ho scelto la S per due motivi: 1) un po' per ragioni psicologiche (mi immaginavo la coppetta come una cosa enorme), e 2) le indicazioni sulla tabella del sito Meluna mi indicavano la S come più adatta a me.

Grazie a tutte, vi terrò aggiornate sui risvolti futuri. Smile
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Mar Mar 19, 2013 1:48 pm
Sei stata bravissima, leggere la tua esperienza è stato davvero bello Very Happy
COmplimenti :stars:
L'unica cosa, ti dico, è che potrebbe essere poco capiente per te (è proprio una coppetta piccolissima quella), ma in realtà dipende dal tuo flusso.
Facci sapere come prosegue *_*
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Mar Mar 19, 2013 2:25 pm
Miss in effetti è vero,anche a me guardando foto,video...mi sembravano immense Very Happy
Attendo gli aggiornamenti ;-)...comunque nel caso in cui non dovesse essere abbastanza capiente,anche la m è piccina Wink
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Mar Mar 19, 2013 3:05 pm
un pò minuscola la meluna S....quanti anni hai? se sei molto giovane potrebbe anche andar bene...anche se io da adolescente avevo un flusso medio/abbondante...
Sheireen
Sheireen
Membro
Membro
Messaggi : 299
Stars Stars : 397
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 37
Località : Salerno

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Mar Mar 19, 2013 4:00 pm
Bravissima :appl:
Mi fà piacere che la tua prova "a secco" sia andata così bene!
Attendiamo quindi il responso finale con il ciclo!
Comunque pensa che nel caso la S si rivelasse piccina puoi sempre usarla per lo spotting, io ne ho presa una s apposta Very Happy
Anche io all'inizio volevo prenderla con anello...poi seguendo consiglio delle "incoppettate" ho optato per il gambo...Com'è l'anello? si sente?
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Mar Mar 19, 2013 4:58 pm
Io non ho Meluna con il gambo a stelo, ma 2 con l'anello e 2 con la sfera.. preferisco sicuramente quelle con la sfera, ma l'anello non si sente affatto, quello che trovo più scomodo è lo stelo (della Ladycup). Ma magari è molto soggettivo
monica-fosco
monica-fosco
Membro
Membro
Messaggi : 65
Stars Stars : 108
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 34
Località : lanciano

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Mar Mar 19, 2013 5:43 pm
io ho una meluna M con anello e una L con pallina e non sento nessuno dei due..però devo dire che con l'anello faccio in modo che sia parallelo all'apertura e non trasversale...
MissB
MissB
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 11
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 17.03.13

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Mar Mar 19, 2013 6:21 pm
Sì confermo, durante i miei tentativi non ho mai sentito l'anello tranne una volta in cui era un po' trasversale. È bastato aggiustare la posizione della coppetta per non sentirlo più!
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Mar Mar 19, 2013 6:26 pm
Anche voi trovate il fondo della Meluna comodo comodo con quelle 'righe', io devo dire che mi trovo bene con quella presa..
Chiaraluna
Chiaraluna
Membro
Membro
Messaggi : 271
Stars Stars : 362
Data d'iscrizione : 23.02.13
Età : 57
Località : Pavia

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Mar Mar 19, 2013 7:10 pm
Violetta ha scritto:Anche voi trovate il fondo della Meluna comodo comodo con quelle 'righe', io devo dire che mi trovo bene con quella presa..
Comodissimo anche per me! :fluf:
MissB
MissB
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 11
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 17.03.13

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Ven Mar 29, 2013 9:56 am
Ragazze ci siamo!!!
Ieri sera, tornata a casa da una cena, mentre facevo pipì ho visto il leggerissimo spotting che preannuncia l'arrivo delle rosse... Perfetto tempismo visto che da oggi sono in vacanza per qualche giorno, quindi ho tutto il tempo per rilassarmi e provare con calma. Very Happy
Senza esitare ho inserito la mia Meluna, che - proprio come durante le prime due prove - è andata su in un secondo senza problemi, e me ne sono andata a nanna.
Oggi, appena sveglia (dopo circa 8 ore), decido di toglierla per vedere com'è andata - primo buon segno: assorbente (che tengo per sicurezza) immacolato, ottimo!
Provo a toglierla usando la stessa tecnica che avevo usato due settimane fa, riesco ad afferrare il culetto ma è tutto talmente viscido che mi scivola via... Per un secondo sono andata in panico - però, che caspita, sono già riuscita a toglierla due volte senza problemi! Non è ammissibile!
Così mi sono stesa per 10 minuti per rilassarmi, e poi ci ho riprovato cambiando anche la posizione del mio corpo, e stavolta sono riuscita a toglierla in poco più di un minuto.
Dentro non c'era ancora sangue - soltanto un po' di liquido scuro, direi dallo spotting - perciò l'ho pulita e rimessa... e ora aspettiamo di vedere come va! Oggi mi inizia sicuramente il flusso vero e proprio.
Fra un po' andrò in centro per qualche ora, la terrò (con un assorbente di sicurezza) perché, davvero, è talmente comoda che è come non averla. Smile

La cosa interessante è che ho scoperto che l'inserimento e la rimozione mi risultano moooolto più facili in certe posizioni invece di altre... ma con il tempo e la pratica diventa semplice in qualsiasi posizione? Perché al momento il modo in cui mi trovo bene per inserirla è accovacciata ma con le ginocchia appoggiate terra, cosa che fuori casa eviterei, sinceramente... scratch
MissB
MissB
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 11
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 17.03.13

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Sab Mar 30, 2013 5:41 pm
Aggiornamento al secondo giorno: tutto bene!!!!
L'ho tenuta ieri, stanotte e pure oggi senza perdite! Stanotte l'ho tenuta per ben 12 ore, slip immacolati e quando l'ho tolta era ancora praticamente vuota...

Ho qualche problemino con l'estrazione però: come si fa a non fare un macello quando la si toglie?
Nel senso che quando la tolgo ci sono dei filamenti "gelatinosi" (scusate la crudité) che rimangono mezzi dentro e mezzi attaccati alla coppetta...
Come fate a non sporcarvi le mani? Neutral

Altra domanda: stamattina, quando sono andata a fare pipì, c'era una macchia di colore rosso vivo sulla carta igienica - però gli slip erano pulitissimi e quando ho tolto la coppetta, come ho già detto, era ancora praticamente vuota. E non ci sono state altre perdite, né prima né durante né dopo.
Come ha fatto quell'unica goccia a scappare fuori? scratch

P.S. Adoro l'anello!!! Per toglierla è veramente utile, e non si sente per niente, neanche in bicicletta Smile
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Sab Mar 30, 2013 6:03 pm
la mattina quando ti alzi il flusso che prima era rimasto dentro, in orizzontale scende tutto insieme e la coppetta può perdere di aderenza e far fuoriuscire qualcosa, siccome sei andata subito in bagno hai fatto in tempo ad asciugarti senza far macchiare gli slip...a me capita quasi sempre così...per quanto riguarda il macchiarsi le mani, non so io mi macchio spesso, ma poi mi sciacquo la mano insieme alla coppetta, per me non è un problema...

comunque se non hai perdite con una meluna S sei davvero fortunata!! io meditavo di prendere la XL ieri!! Crying or Very sad
ho un flusso immenso...
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Sab Mar 30, 2013 6:51 pm
La Meluna XL sport ha una tenuta da PAURA! Avrei potuto prenderla con l'anello così almeno era un aiuto per convincerla a mollare la presa! Vero che, come taglia, la L va più che bene per me, quando ho scelto anche la XL volevo essere sicura che sarei potuta star fuori tutto il giorno senza problemi, ma ho visto che posso farlo tranquillamente anche con la L...
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 41
Località : Roma

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Sab Mar 30, 2013 8:32 pm
Ho toccato la sport in negozio, e mi é parsa un pelino più rigida della yuuki....ero tentata di prendere la Classic ma era solo bianca e la meluna ingiallisce...quindi ho desistito, ma se ci fosse stata in un altro colore l'avrei presa la Xl.... :uhu:
MissB
MissB
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 11
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 17.03.13

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Dom Mar 31, 2013 11:17 am
Grazie per le risposte Daba!
Il problema delle mani è più che altro per quando sarò fuori casa, al momento non è poi un così grande problema.
Oggi, che il flusso comincia già ad "alleggerirsi", non mi sono neanche sporcata le mani.. si fanno progressi Very Happy
Comunque sì, sapevo già di avere un flusso abbastanza leggero, ma a vederlo con la coppetta mi accorgo che è veramente leggerissimo.... persino dopo 12 ore nel primo e secondo giorno (i peggiori per me, soprattutto di notte) non sono riuscita a riempire nemmeno un terzo della coppetta!!!! Shocked
Aspetterò di vedere i prossimi cicli però, perché ho ancora l'impressione che questo sia davvero TROPPO leggero, persino per me!
Ery
Ery
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 406
Stars Stars : 809
Data d'iscrizione : 18.02.13
Età : 40
Località : Sardegna

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Mer Apr 03, 2013 6:48 pm
Per quando sei fuori,tieni delle salviette in borsa,così se ti sporchi le mani non ci saranno problemi.
Ma il tuo flusso è talmente scarso,che non avrai bisogno di cambi fuori casa!
Ottimo comunque Wink
Contenuto sponsorizzato

[Meluna Classic S] Ed eccomi nel club Empty Re: [Meluna Classic S] Ed eccomi nel club

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.