La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Che detergente usare per la coppetta?

+34
Ila
SummeR
morgenstern
RobertaJan
sharon90
Luisa7emezzo
Egle
spizzi
Soniatrr
Daba
miry976
Nemesi
Mairian
AnnabeLecter89
Manu&La
momotan
Chiara1978
Cnz
Laurentina
Cherry Darling
buccazza
Faline
Luna
sweetpoppyseed
moonriver
Persefone
Fiorediluna
closerina
euridice77
eli
thelma
AllieGraywords
ktt87
LadyVale
38 partecipanti
Andare in basso
euridice77
euridice77
Membro
Membro
Messaggi : 45
Stars Stars : 72
Data d'iscrizione : 30.09.11

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mer Ott 05, 2011 12:52 pm
moonriver ha scritto:Ma guardate che non e' necessario lavarla con acqua e sapone ad ogni cambio...e sicuramente eviterei le salviettine umidificate......
sulle istruzioni mi sembrava ci fosse scritto di sì...
le salviettine nemmeno quelle intime? eppure alcune ditte (mi viene in mente Lunette, ma ce ne sono altre) le commercializzano.
ok allora vada per l'acqua (che però in ufficio non ho a disposizione...).
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mer Ott 05, 2011 2:50 pm
euridice77 ha scritto:
moonriver ha scritto:Ma guardate che non e' necessario lavarla con acqua e sapone ad ogni cambio...e sicuramente eviterei le salviettine umidificate......
sulle istruzioni mi sembrava ci fosse scritto di sì...
le salviettine nemmeno quelle intime? eppure alcune ditte (mi viene in mente Lunette, ma ce ne sono altre) le commercializzano.
ok allora vada per l'acqua (che però in ufficio non ho a disposizione...).

la cosa migliore è portarsi dietro una bottiglietta d'acqua per sciacquarla quando si è fuori casa Very Happy
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mer Ott 05, 2011 10:08 pm
closerina ha scritto:

la cosa migliore è portarsi dietro una bottiglietta d'acqua per sciacquarla quando si è fuori casa Very Happy

già...anche perchè...sarò paranoica io, ma mi fa senso pensare al rubinetto di un lavandino pubblico...chissà quando è stato lavato...bleah...
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Gio Ott 06, 2011 9:23 am
euridice77 ha scritto:sulle istruzioni mi sembrava ci fosse scritto di sì...
Di si cosa? Lavarla con acqua e sapone ogni volta?
euridice77 ha scritto:le salviettine nemmeno quelle intime? eppure alcune ditte (mi viene in mente Lunette, ma ce ne sono altre) le commercializzano.
Le normali salviettine intime sono fatte per i genitali esterni quindi io eviterei di pulirci la coppetta. Per quanto riguarda le salviettine tipo quelle commercializzate dalla Lunette se ne era gia' parlato. Se usi quelle salviettine dopo aver ripulito la coppetta devi attendere che questa si asciughi...decisamente poco pratico. E ad ogni modo a me personalmente l'idea non piacerebbe comunque.
euridice77 ha scritto:ok allora vada per l'acqua (che però in ufficio non ho a disposizione...).
Segui il consiglio di closerina! Wink
euridice77
euridice77
Membro
Membro
Messaggi : 45
Stars Stars : 72
Data d'iscrizione : 30.09.11

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Gio Ott 06, 2011 8:03 pm
closerina ha scritto:
euridice77 ha scritto:

la cosa migliore è portarsi dietro una bottiglietta d'acqua per sciacquarla quando si è fuori casa Very Happy

già...anche perchè...sarò paranoica io, ma mi fa senso pensare al rubinetto di un lavandino pubblico...chissà quando è stato lavato...bleah...
se sono in giro (tipo vacanza ecc) di sicuro farei così, in ufficio uno dei motivi di scelta della coppetta era poter smettere di dover andare in bagno con il beauty (quando lavori con 100 uomini scopri ben presto che c'è chi si segna quando vai in bagno con il beauty...no comment). nel mio caso penso adotterò la teoria della panno carta bagnato, passata veloce alla coppetta e a casa la lavo come si deve...questa è tutta teoria...perdonatemi Embarassed
moonriver ha scritto:
euridice77 ha scritto:sulle istruzioni mi sembrava ci fosse scritto di sì...
Di si cosa? Lavarla con acqua e sapone ogni volta?
euridice77 ha scritto:le salviettine nemmeno quelle intime? eppure alcune ditte (mi viene in mente Lunette, ma ce ne sono altre) le commercializzano.
Le normali salviettine intime sono fatte per i genitali esterni quindi io eviterei di pulirci la coppetta. Per quanto riguarda le salviettine tipo quelle commercializzate dalla Lunette se ne era gia' parlato. Se usi quelle salviettine dopo aver ripulito la coppetta devi attendere che questa si asciughi...decisamente poco pratico. E ad ogni modo a me personalmente l'idea non piacerebbe comunque.
euridice77 ha scritto:ok allora vada per l'acqua (che però in ufficio non ho a disposizione...).
Segui il consiglio di closerina! Wink
adesso rileggo le istruzioni; sulle istruzioni dice (riassumo):
vuotare la coppetta
sciacquare con acqua fredda
pulire con acqua e sapone delicato
risciacquare abbondantemente
reinserire
avevo inteso quindi che fosse la prassi ogni cambio. a questo punto se così non è visto che dovrò vuotarla minimo 3 volte al giorno, le 2 a casa la laverò e in ufficio la vuoto e sciacquo e mi tolgo il pensiero.
per le salviette non avevo ancora letto, bene che me l'hai spiegato, grazie
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Gio Ott 06, 2011 8:31 pm
Che coppetta hai euridice? Ad ogi modo io non credo davvero sia necessario lavarla con acqua e sapone ogni volta. Io lo faccio solo una volta al giorno, tipo la sera quando tolgo la coppetta e la ripulisco prima di andare a nanna. Poi chiaro che ognuno fa come si sente. Se ti fa star meglio l'idea di insaponarla ogni volta alla fine male non fa. Wink Accertati solo di averla sciacquata beneissimo! :app:
euridice77
euridice77
Membro
Membro
Messaggi : 45
Stars Stars : 72
Data d'iscrizione : 30.09.11

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Gio Ott 06, 2011 8:39 pm
moonriver ha scritto:Che coppetta hai euridice? Ad ogi modo io non credo davvero sia necessario lavarla con acqua e sapone ogni volta. Io lo faccio solo una volta al giorno, tipo la sera quando tolgo la coppetta e la ripulisco prima di andare a nanna. Poi chiaro che ognuno fa come si sente. Se ti fa star meglio l'idea di insaponarla ogni volta alla fine male non fa. Wink Accertati solo di averla sciacquata beneissimo! :app:
ho la Fleur.
comunque al momento sono in fase di studio per essere preparata quando la userò, ma purtroppo sembra sempre + lontano questo giorno, adesso non posso nemmeno fare le prove, mi hanno diagnosticato una vestibolite vulvare (non ho nemmeno ben capito cosa sia) e quindi niente assorbenti interni.
non è che voglio lavarla tutti i giorni (tanto più che il tempo è sempre poco e non so quanto bene faccia il sapone al silicone), ma non vorrei nemmeno sottovalutare quest'aspetto. mi sa che farò come te visto che la sera è l'unico momento in cui ho 5 minuti solo per me...
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Ven Ott 07, 2011 8:12 am
Ti mando un link di Ladyfertility dove si parla della Vestibolite Vulvare! :app: Chiudo off topic! Wink
http://ladyfertility.forumattivo.com/t3856-vestibolite-vulvare?highlight=vulvare
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Messaggi : 215
Stars Stars : 416
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Ven Ott 07, 2011 11:20 am
Ma a me è capitato di cambiarmi e siccome erano tante ore che l'avevo su ma ero non a casa mia ho pulita con una salviettina e prima di inserire di nuovo la coppina l'ho asciugata con un fazzolettino per sicurezza. Così non c'è da aspettare che asciugasse e non rischiavo di avere residui di detergente. Non mi ha dato problemi. Smile
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Ven Ott 07, 2011 1:50 pm
Beh, i residui della salvietta sicuramente c'erano! Very Happy
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Messaggi : 215
Stars Stars : 416
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Ven Ott 07, 2011 2:48 pm
Perchè residui?
Era asciutta quando l'ho messa...
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Ven Ott 07, 2011 3:13 pm
I residui della sostanza che impregna la salvietta di certo sulla coppetta restano.
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Messaggi : 215
Stars Stars : 416
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Ven Ott 07, 2011 5:55 pm
mmmm probabile. Comunque non mi ha dato problemi. La prossima volta però opterò solo per l'acqua che è meglio. Wink
L'avevo voluta pulire perchè durante il cambio ho sentito un cattivo odore e ho pensato erroneamente che fosse dovuto al fatto che avevo tenuto la coppina diverse ore di fila. L'odore però mi è rimasto anche dopo e sentendolo meglio ho notato che pur essendo appunto cattivo somiglia all'odore del detergente intimo che uso anche per lavare la coppina quindi probabilmente il profumo contenuto dà questo brutto effetto. Così ho pensato di provare a lavarla con acqua e bicarbonato: soluzione economica, comunque detergente e neutra. Mia madre però mi ha detto che il bicarbonato non si conserva e andrebbe preparato tutti i giorni (cosa che comunque prenderà due minuti tutto sommato quindi poco male). Io ho pensato di preparare ogni giorno questa soluzione in una confezione da sapone intimo che terrò appositamente per questa, non appena ne avrò una vuota ci provo e vi faccio sapere come mi trovo. Smile
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Ven Ott 07, 2011 6:20 pm
Mmmh...facci sapere come ti sei trovata! Wink
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Messaggi : 215
Stars Stars : 416
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Sab Ott 08, 2011 1:40 pm
Allora ho provato acqua e bicarbonato, devo dire che metterla nel contenitore del sapone non va bene perchè ovviamente resta molto meno densa di un sapone e quindi non si riesce a lavarla agevolmente. Devo dire però che la situazione dell'odore cattivo è già migliorata. Adesso proverò a tenere una ciotola dove poter immergere direttamente la coppina per lavarla con acqua e bicarbonato. Leggermente più lunga come cosa ma quando ci si può prendere il tempo di lavare la coppina si dovrebbe avere il tempo anche per lasciarla un pochino a bagno. In fondo nel tempo di un bidet si può fare un bagnetto anche alla coppina. Wink
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Sab Ott 08, 2011 4:17 pm
ladyvale che coppetta usi? perchè anche io ho problemi di cattivo odore con la yuuki ma non credo siano dovuti al sapone perchè con la ladycup non mi era mai successo..anche io avevo pensato che fosse dovuto alle molte ore (la ladycup infatti non la tenevo più di 4 massimo 6 ore e mai problemi di odori nonostanti i lavaggi col sapone intimo mentre con la yuuki l'ho teneta sempre sulle 10-12 ore e si era impregnata di una puzza orribile). Quindi mi consigli di riempire una ciotola con acqua e bicarbonato e tenercela a mollo per un po' di tempo? vorrei risolvere il problema del cattivo odore Sad
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Messaggi : 215
Stars Stars : 416
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Sab Ott 08, 2011 4:25 pm
Io uso la ladycup. Non so se è dipeso dalle tante ore, però se fosse stato quello pensavo che una volta lavata la coppina avrebbe dovuto andare via anche l'odoraccio invece la cosa pare sia andata peggiorando. Oggi dopo aver usato per un paio di volte il bicarbonato mi sembrava meno forte il cattivo odore, anche questa mattina dopo le tante ore che l'ho tenuta di notte.
Ancora non sono sicura di aver risolto il problema però ti consiglio di provare: il bicarbonato costa veramente poco, non è aggressivo e se proprio per la coppina non ti andasse bene lo potresti usare per farci tu il bagno, quindi tu prova. Io intanto al prossimo cambio proverò la soluzione bagnetto nel bicarbonato e vediamo come va. Vi tengo aggiornate. Wink
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Sab Ott 08, 2011 4:59 pm
Coppettine se pero' il problema e' l'odore continuate qui! :app:
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t268-odore-coppetta
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Messaggi : 215
Stars Stars : 416
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Sab Ott 08, 2011 6:59 pm
Allora come metodo di detergenza il bicarbonato mi pare ottimo: ho fatto il bagnetto alla coppetta notando che nell'acqua sono rimasti anche piccoli residui di sporco che evidentemente solo sciacquando la coppetta non si erano tolti. Ho utlizzato acqua calda, non troppo ma calda, aiuta anche il bicarbonato a sciogliersi.
Per quanto riguarda l'odore non so ancora dire come andiamo: ho sentito ancora cattivo odore però voglio tentare ancora un po' di volte perchè se l'odore dipende da qualche cosa che la coppetta ha assorbito forse ci vuole più che qualche lavaggio per toglierlo. Continuo a pensare però che l'odore derivi da detergenti sbagliati perchè ciò che sta nella coppetta non dovrebbe alterarsi così. A meno che il cattivo odore non derivi da qualche infezione in corso, però sinceramente io non ho altri fastidi che possano far pensare a questo...
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Sab Ott 08, 2011 11:10 pm
Lady..........vedi il mio ultimo post.... Wink
Persefone
Persefone
Membro
Membro
Messaggi : 87
Stars Stars : 178
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 36
Località : Milano

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Dom Ott 09, 2011 4:43 pm
..penso che proverò anch'io la soluzione di acqua e bicarbonato, fino ad ora ho usato il sapone intimo..ma poi va fatta comunque bollire, vero???

Ma invece cosa ne pensate di acqua e amuchina invece della sterilizzazione termica??in realtà ho un po' di timore nel caso dovessero rimanere delle tracce sulla superficie..qualcuna di voi la usa?
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Dom Ott 09, 2011 8:06 pm
Perse se ne e' parlato in Sterilizzazione in viaggio e in altri topic di questa sezione basta spulciare un po'! :app:
Persefone
Persefone
Membro
Membro
Messaggi : 87
Stars Stars : 178
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 36
Località : Milano

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Dom Ott 09, 2011 8:31 pm
Ops Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 215898528 ..scusa, non avevo visto..vado a cercare subito!!!

Grazie!
euridice77
euridice77
Membro
Membro
Messaggi : 45
Stars Stars : 72
Data d'iscrizione : 30.09.11

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Lun Ott 10, 2011 9:11 pm
il bicarbonato è un blando antibatterico e un potente antiodore (non a caso si usa per gli armadi, il frigorifero, le scarpe, il risciacquo della lavastoviglie, il deodorante, la lettiera del gatto ecc ecc ecc), ma è basico, mentre tutti i saponi intimi sono acidi. non so se va bene...almeno non come unico metodo di pulizia...
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Messaggi : 215
Stars Stars : 416
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mar Ott 11, 2011 11:54 am
Mmmmm allora i vari siti che ho spulciato indicano sempre di utilizzare per la coppetta un detergente neutro quindi effettivamente nè basico nè acido.
Il bicarbonato ha dalla sua che quanto meno non è sicuramente aggressivo e un po' di azione antibatterica la fa a quanto mi dici. Sicuramente non è la soluzione ottimale, ma nel mio caso mi fido di più di una cosa leggermente troppo basica che leggermente troppo acida perchè già con saponi intimi troppo acidi io ho grossi problemi (mi fanno venire la candida). Ovvio che poi la coppetta la sterilizzo anche. Non so se può essere sufficiente il bicarbonato ma finora non ho trovato saponi delicati e senza profumo che mi ispirino fiducia.
Contenuto sponsorizzato

Che detergente usare per la coppetta? - Pagina 2 Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.