La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Dal ginecologo....

+42
sixx87
Olly89
Cip_
Luna
Mairian
gionadana
Franza
Biscuit
Holly G
Nina 77
violoncella
piccolinan
Lahinis
Naria
*pai*
Alicetta
ktt87
funny81
AnnabeLecter89
alice1569
cris81
Zigulì
Manu&La
Cassiopea
Laurentina
greenhope
Bibaa
whisky1971
Aleksija
viperina
Chiara1978
susina
ettav
Tizy
Lodovica
seren_dipity
Foll3ttocanoro
atam85
Perenelle
moonriver
eli
closerina
46 partecipanti
Andare in basso
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 3:28 pm
Folletto, io giuro che nè ti voglio convincere nè ti auguro chissà quale malattia, la maggior parte delle donne non si ammalano, pure tu non ti ammalerai Smile

Però ad esempio una mia amica era molto agitata all'idea della prima visita, il fatto che l'abbia accompagnata io l'ha rassicurata e mi ha detto che senza di me non ci sarebbe andata, io e whisky ci riferivamo a casi del genere Smile
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 366
Stars Stars : 454
Data d'iscrizione : 18.06.12
Età : 31
Località : Milano

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 3:34 pm
Io sono andata con mia zia! Però sono entrata da sola e quella volta abbiamo solo parlato. La volta dopo non ricordo con chi sia andata forse da sola o sempre con mia zia però sono comunque entrata da sola. Ho avuto fortuna perché lei ha fatto di tutto per mettermi a mio agio
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 3:41 pm
Anche a me anni fa (ne avevo 18) mi accompagnò un'amica alla visita perché volevo prendere la pillola ma non andò comunque bene e il disagio mi par di sentirlo ancor'ora! Embarassed solo palpazione bimanuale e ho avuto male all'addome e alle ovaie per un giorno intero. Ovviamente non sto dicendo che non si debbano fare visite nè voglio fare terrorismo psicologico come qualcuno pensa... è la mia esperienza, diversa dalle vostre.
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 3:47 pm
Anche io mi faccio accompagnare :grin:
Alla prima visita mi accompagnò mia madre, a quelle successive il mio ragazzo :fluf:
Anche per il pap test mi sono fatta accompagnare da lui :cu:
ma sono sempre entrata da sola, tranne all'ultima visita in cui la ginecologa gli ha espressamente chiesto di entrare con me, chissà perchè?!

edit: Anche a me Folletto! se durante la visita sono tesa, dopo mi fa male l'addome o le anche.
ma del resto mi fanno male anche i muscoli della bocca quando vado dal dentista ed il collo quando vado dal parruchiere. Ormai sono abituata! Razz
Cassiopea
Cassiopea
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 51
Data d'iscrizione : 21.06.12
Località : Milano

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 3:50 pm
Foll3ttocanoro ha scritto:Vabbé ma le amiche non possono intrufolarsi nella sfera intima di una persona in questo modo Neutral la mia migliore amica è ostetrica ma rispetta le mie scelte anche se non piacciono. Ho affrontato altre visite ma questa proprio non ce la faccio. Se dovessi ammalarmi mi farei rimuovere l'utero tanto non sarò mai madre e se nemmeno così dovessi sopravvivere... pazienza.

Scusami ma quello che scrivi mi fa venire i brividi... purtroppo ho visto su una cara amica cosa vuol dire non fare alcun controllo ginecologico e ritrovarsi con un fibroma che l'ha quasi uccisa.
Non è che togli l'utero ed è tutto finito: a 40 anni è uno straccio, non si è più ripresa fisicamente... è sopravvissuta ma a che prezzo??
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 4:00 pm
Anche io ho un'amica della stessa età che ha avuto un tumore. All'interno dell'utero una palla grande come una lattina di coca-cola che si comportava esattamente come un secondo utero e quindi aveva ciclo abbondante e solo ultimamente dolori addominali. Se non fosse per quei dolori strani che l'hanno portata a svenire durante la mestruazioni non si sarebbe mai accorta del tumore perché non è alla cervice e quindi non partendo da lì con il paptest non lo rilevi (ho chiesto alla mia amica ostetrica se fosse possibile e mi ha confermato). Ci sono tanti mali che possono affliggerci e purtroppo non sapremo quale. Il discorso triste è legato soltanto a me non è una proposta di vita! Purtroppo non abbiamo tutti lo stesso vissuto o esperienze.
Cassiopea
Cassiopea
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 51
Data d'iscrizione : 21.06.12
Località : Milano

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 4:23 pm
Foll3ttocanoro ha scritto:Anche io ho un'amica della stessa età che ha avuto un tumore. All'interno dell'utero una palla grande come una lattina di coca-cola che si comportava esattamente come un secondo utero e quindi aveva ciclo abbondante e solo ultimamente dolori addominali. Se non fosse per quei dolori strani che l'hanno portata a svenire durante la mestruazioni non si sarebbe mai accorta del tumore perché non è alla cervice e quindi non partendo da lì con il paptest non lo rilevi (ho chiesto alla mia amica ostetrica se fosse possibile e mi ha confermato).

si ma un tumore di quelle dimensioni si "sente" durante una visita ginecologica... figurati che facendo una banalissima ecografia transvaginale si vedono cisti di un centimetro di diametro su ovaie ed utero!!
Ovvio che se dal ginecologo non ci vai o ci vai una volta ogni morte di papa...

Foll3ttocanoro ha scritto:Ci sono tanti mali che possono affliggerci e purtroppo non sapremo quale. Il discorso triste è legato soltanto a me non è una proposta di vita! Purtroppo non abbiamo tutti lo stesso vissuto o esperienze.

Quanto ho scritto non è per giudicare le tue decisioni, esprimevo solo le mie sensazioni.
Ognuno è libero di decidere per la propria vita. E' vero che i mali che ci possono affliggere sono innumerevoli e spesso imprevedibili ma ci sono mali per cui si può fare qualcosa per evitarli e tra questi ci sono proprio i problemi ginecologici.

Spero di aver espresso il mio pensiero senza per questo offenderti in qualche modo.

Ciao
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 366
Stars Stars : 454
Data d'iscrizione : 18.06.12
Età : 31
Località : Milano

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 5:10 pm
Ma ogni quanto bisognerebbe far visite? A me aveva detto una volta all'anno...(sono un po' in ritardo sta volta). Voi cosa fate?
Cassiopea
Cassiopea
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 51
Data d'iscrizione : 21.06.12
Località : Milano

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 6:29 pm
Ogni 12 mesi circa in cui contemporaneamente effettuo il paptest
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 8:24 pm
Aleksija ha scritto:Non riesco a quotare dal cell..comunque no, non mi preoccupa il fastidio, era solo una curiosità
per la mia esperienza il possibile fastidio che potresti sentire nn è dato dall'inserimento del tampone e dal prelevamento delle cellule, ma dalla divaricazione della vagina (soprattutto se sei un pò tesa
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 366
Stars Stars : 454
Data d'iscrizione : 18.06.12
Età : 31
Località : Milano

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 8:42 pm
[quote="Manu&La"
per la mia esperienza il possibile fastidio che potresti sentire nn è dato dall'inserimento del tampone e dal prelevamento delle cellule, ma dalla divaricazione della vagina (soprattutto se sei un pò tesa[/quote]

Bè quando ho fatto la visita (senza paptest) non ho avuto alcun problema non mi sono accorta di nulla!! Penso che sia uguale no? Cambia solo che tu fa il tampone da quel che ho capito...
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty ogni anno puntuale..

Mar Giu 26, 2012 9:08 pm
Aleksija ha scritto:Ma ogni quanto bisognerebbe far visite? A me aveva detto una volta all'anno...(sono un po' in ritardo sta volta). Voi cosa fate?
io faccio sia la visita che il paptest una volta l'anno compresa la tranvaginale..grazie a questultima la ginecologa ha visto qualcosa che non andava e mi ha prescritto l'isteroscopia Shocked altro che visita e paptest affraid
comunque ho 2 polipetti da asportare... Ecco cosa è l'importanza della prevenzione :crsf:
Cassiopea
Cassiopea
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 51
Data d'iscrizione : 21.06.12
Località : Milano

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 9:21 pm
whisky1971 ha scritto:
Aleksija ha scritto:Ma ogni quanto bisognerebbe far visite? A me aveva detto una volta all'anno...(sono un po' in ritardo sta volta). Voi cosa fate?
io faccio sia la visita che il paptest una volta l'anno compresa la tranvaginale..grazie a questultima la ginecologa ha visto qualcosa che non andava e mi ha prescritto l'isteroscopia Shocked altro che visita e paptest affraid
comunque ho 2 polipetti da asportare... Ecco cosa è l'importanza della prevenzione :crsf:

non me la ricordare... avrei dato non so che cosa per uno speculum!!! ma è proprio grazie a queste visite poco piacevoli ma necessarie che ho evitato complicanze peggiori!!
greenhope
greenhope
Membro
Membro
Messaggi : 85
Stars Stars : 101
Data d'iscrizione : 30.06.11

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 9:27 pm
Io, gravidanze a parte, faccio una visita ogni due-tre anni e il pap-test quando mi chiama l'ASL (ogni 3 anni se è tutto a posto, prima se ci sono problemi)
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 9:29 pm
Cassiopea l'hai fatta pure tu l'isteroscopia? mamma mia quella si che è una visita fastidiosa e dolorosa ho giurato al dottore che non l'avrei mai più rifatta e di operarmi al più presto!!
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 366
Stars Stars : 454
Data d'iscrizione : 18.06.12
Età : 31
Località : Milano

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 9:31 pm
Scusate sono molto ignorante in materia, di cosa si tratta?
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Giu 26, 2012 9:34 pm
SsaraA ha scritto:Io, gravidanze a parte, faccio una visita ogni due-tre anni e il pap-test quando mi chiama l'ASL (ogni 3 anni se è tutto a posto, prima se ci sono problemi)
anch'io, anzi devo andare a contrallare se l'usl si sia dimenticata di me scratch
Cassiopea
Cassiopea
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 51
Data d'iscrizione : 21.06.12
Località : Milano

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mer Giu 27, 2012 5:39 am
L'isteroscopia consiste nell'introduzione di una cannula, l'isteroscopio, che una volta insufflato del gas all'interno della cavità uterina permette di distenderla e vedere all'interno la presenza di polipi, miomi o carcinomi (e la loro rimozione con appositi strumenti), effettuare biopsie oppure verificare eventuali aderenze o malformazioni uterine che possono provocare sterilità.
A seconda dei casi può durare fino a 60 minuti e se l'operatore non è molto delicato è abbastanza fastidiosa e dolorosa anche perchè a volte provoca delle fitte lancinanti alla parte alta della schiena dovute al passaggio del gas attraverso le tube.
L'ho fatta una volta, non è certamente tra i miei ricordi più piacevoli ma se servisse la rifarei immediatamente visti i risultati ottenuti.
Non è mettendo la testa sotto la sabbia che si risolvono i problemi di salute ma effettuando prevenzione con visite ed esami regolari.
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 366
Stars Stars : 454
Data d'iscrizione : 18.06.12
Età : 31
Località : Milano

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mer Giu 27, 2012 5:53 am
Descritta così mi sembra un po' una cosa barbara...è l'unico modo che siamo riusciti ad inventare per scoprire se ci sono queste cose pericolose? Comunque hai ragione, molto meglio "soffrire" un po' nei controlli piuttosto che rischiare la propria vita
Cassiopea
Cassiopea
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 51
Data d'iscrizione : 21.06.12
Località : Milano

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mer Giu 27, 2012 6:11 am
no, non è così terribile come sembra!!! Very Happy
mettiamola così: l'isteroscopia è, banalizzando ovviamente, l'equivalente in campo ginecologico. della gastroscopia. e quando ho fatto la gastroscopia (senza anestesia) sono stata molto peggio!!!!
Purtroppo la parte da controllare è all'interno del corpo... l'alternativa sarebbe l'operazione chirurgica con tutti i problemi connessi.
Ciao :hello:
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mer Giu 27, 2012 6:17 am
l'isteroscopia non è una cosa barbara, anzi...meno male che esiste perchè dalle normali ecografie si vede poco o niente...comunque anche se al medico ho detto che non la rifarei mai più perchè è dolorosa (ma sopportabile) e comunque se il medico è bravo dovrebbe durare pochi minuti.. se fosse necessario io la rifarei!! la salute è più importante dei capricci!!
comunque è servita eccome!!!
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mer Giu 27, 2012 6:26 am
ah l'isteroscopia diagnostica quella che ho fatto io, è senza anestesia ovviamente... comporta nomentaneamente dolori mestruali intensi e dolore alla spalla perchè quando lo strumento immette gas azotato (mi pare) si può formare una bolla sopra il fegato che crea questa piccola controindicazione passeggera...
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 366
Stars Stars : 454
Data d'iscrizione : 18.06.12
Età : 31
Località : Milano

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mer Giu 27, 2012 6:50 am
Ah okay. No perché quando ho letto gas insuflato mi sono venuti in mente gli esperimenti "medici" nei campi di concentramento e mi ha fatto un po' preoccupare. Comunque immagino che se sia necessario uno lascia stare tutte le preoccupazioni e la fa. Con la salute non si scherza!
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mer Giu 27, 2012 8:11 am
Cassiopea ha scritto:Non è mettendo la testa sotto la sabbia che si risolvono i problemi di salute ma effettuando prevenzione con visite ed esami regolari.

Brava! Vuoi un applauso? Ognuno ha i suoi problemi. E tra l'altro, frecciatine a parte, non so cosa venga in tasca se io non faccio gli esami. Al massimo sono affari miei e ci rimetto io quindi perché preoccuparsi?
Zigulì
Zigulì
Membro
Membro
Messaggi : 38
Stars Stars : 105
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 53
Località : Milano

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Mer Giu 27, 2012 8:28 am
Foll3ttocanoro ha scritto:
Cassiopea ha scritto:Non è mettendo la testa sotto la sabbia che si risolvono i problemi di salute ma effettuando prevenzione con visite ed esami regolari.

Brava! Vuoi un applauso? Ognuno ha i suoi problemi. E tra l'altro, frecciatine a parte, non so cosa venga in tasca se io non faccio gli esami. Al massimo sono affari miei e ci rimetto io quindi perché preoccuparsi?

Ognuno può fare quello che vuole infatti. Ma certe cose non sono automaticamente intelligenti nemmeno se sono una libera scelta: farsi sopraffare dalle proprie paure senza possibilità di appello non lo è, fino a prova contraria.
E c'è la libertà di parola che, unita all'educazione, permette di confrontarsi.
Contenuto sponsorizzato

Dal ginecologo.... - Pagina 6 Empty Re: Dal ginecologo....

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.