La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Dal ginecologo....

+42
sixx87
Olly89
Cip_
Luna
Mairian
gionadana
Franza
Biscuit
Holly G
Nina 77
violoncella
piccolinan
Lahinis
Naria
*pai*
Alicetta
ktt87
funny81
AnnabeLecter89
alice1569
cris81
Zigulì
Manu&La
Cassiopea
Laurentina
greenhope
Bibaa
whisky1971
Aleksija
viperina
Chiara1978
susina
ettav
Tizy
Lodovica
seren_dipity
Foll3ttocanoro
atam85
Perenelle
moonriver
eli
closerina
46 partecipanti
Andare in basso
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 8:27 pm
Laurentina ha scritto:!Ho invece ancora difficoltà all'idea di farmi visitare da un ginecologo maschio..
So che potrebbero essere mille volte più bravi delle donne e che hanno a cuore la nostra salute se fanno questo tipo di lavoro, ma ancora non ci riesco..
Tra l'altro tutte a me: primo pap test e prima ecografia al seno entrambi dottori maschi.
Anche per un tampone mi era capitato un dottore maschio, ma quello è durato meno di 5 minuti, senza nessun colloquio.
Più che la vergogna di farmi vedere, mi da fastidio che mi debbano toccare.
Però cerco di associare loro il più possibile la figura del professionista e boh, se si può anche io preferisco una donna.
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 8:31 pm
Biscuit ha scritto:
Gli strumenti: non sono nè appuntiti e nè freddi come si penso, o almeno, su di me hanno sempre usato lo speculum usa e getta di plastica che quando entra, stra lubrificato, sembra un mini pene e poi lo allargano con molta delicatezza.
La sonda per la transvaginale è mooolto più sottile dello speculum, l'unico fastidio, e non dolore, può esserci durante le manovre, ma se non sei stitica dura meno di 3 minuti.
Sonda e speculum di plastica
Dal ginecologo.... - Pagina 19 20a75g5
Dal ginecologo.... - Pagina 19 167l6qx

Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 8:47 pm
Biscuit ha scritto:
Tra l'altro tutte a me: primo pap test e prima ecografia al seno entrambi dottori maschi.
Anche per un tampone mi era capitato un dottore maschio, ma quello è durato meno di 5 minuti, senza nessun colloquio.
Più che la vergogna di farmi vedere, mi da fastidio che mi debbano toccare.
Però cerco di associare loro il più possibile la figura del professionista e boh, se si può anche io preferisco una donna.

Quando ho fatto il tampone, circa un mese fa, non riuscivo a stare tranquilla all'idea che il prelievo me lo facesse un uomo..
Alla fine me lo ha fatto una infermiera e le ho fatto subito un sorriso così :grin:

Per l'ecografia al seno, un dottore maschio, non mi darebbe tanto fastidio come invece un ginecologo!
sono complicata, lo so!
avatar
Franza
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 301
Stars Stars : 307
Data d'iscrizione : 18.10.12

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 9:21 pm
Io invece preferisco i ginecologi uomini...
Ho avuto ginecologhe donne e ora ho un uomo e ci vado più tranquilla, non so perché ma ho la sensazione che le donne alla fine giudichino sempre (depilata, non depilata, cellulite, eventuali perdite, tipo di mutanda...lo so son paranoica) mentre l'uomo se ne frega...
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 9:24 pm
Laurentina ha scritto:Io invece ancora difficoltà all'idea di farmi visitare da un ginecologo maschio..
So che potrebbero essere mille volte più bravi delle donne e che hanno a cuore la nostra salute se fanno questo tipo di lavoro, ma ancora non ci riesco..
Guarda io la pensavo allo stesso modo, meno di due mesi fa ho piantato una grana assurda al CUP della mia ASL per farmi indirizzare verso un ambulatorio dove ci fosse sicuramente una donna a visitarmi, e alla fine l'ho avuta vinta...poi questa dottoressa mi ha prescritto di fare l'ecografia e siccome mi ero un po' spaventata all'idea che potesse esserci qualche problema, ho preso il primo appuntamento disponibile nonostante sapevo che sarei stata visitata da un uomo...sono andata un po' tesa, ma poi il medico è stato molto delicato e soprattutto quando mi ha detto "qua è tutto a posto" ho dimenticato ogni imbarazzo e sono solo stata felice di aver fatto la visita ed essermi tolta un peso!

@Folletto, capisco il tuo pensiero :patpat: ma davvero non ne vale la pena di trascurarsi per l'imbarazzo, quello dura un attimo, mentre il rimorso per non avere scoperto in tempo un eventuale problema (facendo gli scongiuri :crsf: ) dura per sempre!!
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 9:37 pm
Grazie della comprensione!
Diciamo che non me lo scelgo apposta, ma se dovesse capitare, cercherò di ripensare ai vostri messaggi e di non scappare a gambe levate dall'ambulatorio affraid
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 9:39 pm
Ma no, anzi, sono anche estremamente delicati, però se dovessero solo scrutarla o fare un pap test ok, ma se devono mettermi due dita dentro e tastare il ventre, come è successo, ecco sì, quello mi ha infastidito.
Ma perchè io sono restia al contatto, ho difficoltà anche con le persone che conoscono, non son una di quelle che si butta ad abbracciare tutti, ecco.
Magari a qualcun altro da più fastidio se la guardano, non so, anche se immagino che dia fastidio a tutte le donne quel tipo di contatto.
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 9:53 pm
Biscuit ha scritto:
Ma perchè io sono restia al contatto, ho difficoltà anche con le persone che conoscono, non son una di quelle che si butta ad abbracciare tutti, ecco.
Idem per me! :zi:
Mairian
Mairian
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 657
Stars Stars : 720
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 35
Località : Ct/Me
http://skizzimentali.iobloggo.com/

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 10:15 pm
Biscuit la palpazione bimanuale alla quale penso tu ti riferisca è una cosa importante della visita con quello possono rilevare eventuali anomalie uterine.
forse i medici dovrebbero spiegare di più quello che fanno e non dare l'impressione di mettere due dita là dentro tanto per...
pensa a questo magari ti si allevia il fastidio =)
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 10:20 pm
So bene che è fondamentale e non mi lamento certo di questo e mi è sempre stato ben spiegato tutto tant'è che faccio le visite annuali senza alcuna paura; oltretutto forse sono l'unica a essere stata visitata da più di un ginecologo (inteso come uomo) e ho già descritto come ho preso ciò nella pagina precedente, in maniera mooolto positiva Wink

Dico solo che io non ho vergogna perchè so bene che sono professionisti (come ho già scritto), ma piuttosto provo fastidio quando vengo toccata, soprattutto da un uomo, e anche con amici e amiche il discorso è lo stesso, ma parlando di intimità il discorso si amplifica.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 10:58 pm
Le immagini sono un po' terrorizzanti... Il mio problema è che non so se riesco ad accettare una visita così invasiva. Non so come affrontarla! Voi come fate a rilassarvi? Non mi piace l'idea di spogliarmi e poi camminare nuda per lo studio... E se poi non riesco nemmeno a salire sulla poltrona? E le cosce all'aria? Ma anche la pancia viene scoperta?
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 11:20 pm
E' tutto più piccolo di quello che sembra, fidati!
Io mi rilasso o guardando lo schermo (durante l'eco transvaginale) o guardando i poster che sono presenti in studio.
Gli ambulatori, di solito (cioè tutti quelli in cui sono stata io), sono divisi in due settori:
da una parte c'è la scrivania e dove ti riceve prima della visita, ti fa alcune domande ecc, poi c'è il settore dedicato alla visita, con lettino, dispositivi vari, attrezzatura, lavandino, cestino..

Non ti devi spogliare in un punto e poi fare tutto il giro dello studio per raggiungere il lettino!
Vicino al lettino c'è una sedia (spesso coperta da un paravento) dove appoggi/ti appoggi per spogliarti.
Quando devo salire sul lettino, mi sento sempre un pò goffa..
Ho visto alcuni lettini a cui davanti avevano posizionato uno sgabello (molto utile per salire), la mia attuale ginecologa non ha lo sgabello e allora faccio un piccolo saltino per raggiungere il bordo ma mica niente di che!

La posizione non è delle migliori, ma loro lo sanno!
Non è comodissima ma va beh..
Il medico deve vedere la pancia, diciamo, fino al basso ventre che andrà a comprimere e toccare per vedere che sia tutto a posto.

Alla fine della visita ti danno sempre della carta per toglierti il gel che la sonda si è persa per strada e ti rivesti.
avatar
Ospite
Ospite

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 11:38 pm
Foll3ttocanoro ha scritto:Le immagini sono un po' terrorizzanti... Il mio problema è che non so se riesco ad accettare una visita così invasiva. Non so come affrontarla! Voi come fate a rilassarvi? Non mi piace l'idea di spogliarmi e poi camminare nuda per lo studio... E se poi non riesco nemmeno a salire sulla poltrona? E le cosce all'aria? Ma anche la pancia viene scoperta?
Ciao :hello: credo proprio sia normale essere un po' tese per una visita ginecologica. Io ho scelto di farmi seguire dal consultorio dell'ULSS dove lavora una ginecologa, donna. Per me fa la differenza, non sono fondamentalista ma con un medico donna affronto meglio l'imbarazzo, e avendo avuto la possibilità di scegliere (o ginecologo uomo di mia madre o donna del consultorio) ho scelto, senza mentire a me stessa, ciò che obiettivamente mi creava meno disagio. Spogliarsi non è facile, ma solitamente c'è un paravento ed il lettino è attaccato, per evitare una sfilata con tutto all'aria Surprised sulla poltrona riesci a salire, senza problemi, e anche a sistemarti. Non nego che sia un po' strano ma basta non pensarci troppo. Se può rassicurarti per me è stato molto più invasivo cercare di imparare ad usare la coppetta piuttosto che la visita :roff: sanno come vanno usati gli strumenti, te ne accorgi appena credimi Wink
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 11:40 pm
Allora, se può esserti utile ti racconto questa...l'ultima volta ho adottato un trucchetto semplice semplice: vestitino! Very Happy Praticamente ho messo un vestitino (di lana, due settimane fa) così quando ho tolto stivali, calze e slip sono rimasta comunque coperta finché non mi sono messa sul lettino, e già ti assicuro che questo ha diminuito molto l'imbarazzo (anch'io mi sento un po' ridicola a girare per la stanza con il maglioncino sopra e tutta nuda sotto!). Poi per il resto vicino al lettino c'è sempre una specie di scaletta mini che serve appunto per rendere più agevole la salita, dopo di che non resta che posizionare le ginocchia al loro posto e scorrere più avanti possibile col culetto, che tanto se resti troppo indietro te lo dicono loro di scivolare....
Durante l'ecografia non serve scoprire la pancia, invece per la visita si, perché devono tastarti anche da fuori...detta così sembra traumatica, ma ti assicuro che se riesci a rilassare i muscoli il tutto dura mezzo minuto! E poi se sai rilassati per inserire la coppetta, il meccanismo è lo stesso...magari chiudi un attimo gli occhi e immagina di essere nel tuo bagno da sola e sei lì che devi inserire la tua Ladyna!! Wink

Ora non hai più scuse per non andare e soprattutto...per indossare quell'adorabile vestitino grigio che hai comperato! :appl:
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 11:44 pm
laurentina quanto sei alta? Perché io sono bassa e pesante, un saltino e spacco la poltrona! cry che figuraccia farei! E se la scaletta non c'è come faccio?
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Dic 11, 2012 12:01 am
Ma Follettina che dici?!? dal ginecologo ci va pure mia nonna che è alta un metro e mezzo e pesa sicuramente più di te!! Se non c'è la scaletta vuol dire che non serve...non ti capita mai di sederti sopra un tavolo, ad esempio in cucina? è lo stesso!
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Dic 11, 2012 12:25 am
Esatto, quoto Holly.
Per rispondere comunque alla tua domanda, sono alta 1.74
Comunque io ho fatto figure peggiori con lo sgabellino..
L'ultima volta mi stavo ribaltando sul lettino :uhu:

Folletto, immaginati uno sgabello.. l'altezza è circa quella.
Ci salgono tutte, non ti preoccupare!
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Dic 11, 2012 8:46 am
Folletto, quoto assolutamente la tecnica della gonna o, dato che siamo d'inverno, una una maglia lunga o un vestito.
Anche io trovo ridicolo il fatto di spogliarmi dietro un paravento e poi presertarmi senza mutandine, infatti, dato che la mia visita annuale è ad aprile, in genere, metto già una gonnellina o maglia lunga con leggins.

Per quanto riguarda salire sul lettino, io non arrivo al metro e sessante e non ho mai avuto grossi problemi.
Poi in genere loro aspettano che tu sia già seduta sopra per sedersi a loro volta davanti alla tua vagina =)
Tergiversano alla scrivania scrivendo su dei fogli oppure cominciano a preparare gli strumenti, ma assolutamente non stanno lì a guardare noi che studiamo il lettino per riuscire a trovare l'angolazione migliore per salirci sopra :grin:

Ho cercato a posta una foto con la mano del medico vicino allo speculum per farti vedere quanto ridicolo sia in realtà, e poi non è successo anche a voi che in foto le coppette sembravano sempre più grandi di come poi sono realmente?Io sono rimasta piacevolmtente stupita.
Stessa identica cosa.

Poi come ho già detto, penso che se tu riesca ad utilizzare la coppetta abbia già una certa confidenza con il tuo corpo; io me la prendo sempre con mia sorella che ha difficoltà anche a infilarsi un ovulo e che di coppetta e visite non vuole saperne.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Dic 11, 2012 11:11 am
La coppetta la mettiamo da sole però ed è carina esteticamente... Che frivola! La gonna è una buona idea ma non la metto mai, secondo me è abito da magre.
Il dubbio di non riuscire a salire sulla poltrona rimane... Laurentina, sei alta 1.72 e diamine... io sono molto bassa non ci arriverei.
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Dic 11, 2012 1:25 pm
Folletto, sono poche quelle più basse di me Cool
Forza e coraggio, noi saremo qui per ogni dubbio.
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Dic 11, 2012 2:32 pm
Ma si che ci arrivi!!
ci arriva anche mia sorella che è più bassa di me di 20 centrimetri..
e poi siamo qui a farci tante pare per uno sgabello, che magari tutti i ginecologi a bologna avranno lo sgabello davanti al lettino!!
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Dic 11, 2012 2:34 pm
Paranoia is a way of life :grin: :grin:
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Dic 11, 2012 2:38 pm
Non ci pensare e prendi un appuntamento!
sai già se preferiresti un dottore privato, all'ospedale con la mutua, consultorio o altro?
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Dic 11, 2012 2:40 pm
Non ne ho idea... al momento non ho finanze per cui non prenoto... magari più avanti.
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Mar Dic 11, 2012 2:40 pm
Infatti Folletto, non ti fare paranoie che sono inutili perché quando sei lì non andrà mai come ti sei aspettata, ovviamente in positivo.
Magari prova a vedere se a Bologna c'è l'associazione ANVOLT, visitina e pap test e sei ok per un anno.
Contenuto sponsorizzato

Dal ginecologo.... - Pagina 19 Empty Re: Dal ginecologo....

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.