La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Sally05
Sally05
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 6
Stars Stars : 19
Data d'iscrizione : 01.07.15

Prima coppetta e vergine ? O.O Empty Prima coppetta e vergine ? O.O

Mer Lug 01, 2015 11:54 am
Ciao a tutte incoppettate! Sono nuova qui, mi chiamo Sara e mi sono accostata da poco a questo piccolo grande mondo delle coppette mestruali.. Sono molto decisa a provarla, ma ovviamente un po' di timore c'è sempre! Ho solo 16 anni e sono vergine, ed è questo che mi frena un po'. Non ho un ciclo molto abbondante.. Direi abbastanza nella norma.. In media nei giorni con flusso più abbondante cambio massimo 3 assorbenti! Bene.. Vorrei un po' di consigli sia sul modello (io mi sono orientata su una meluna, ma sono indecisa se scegliere una s o una m..) e magari datemi altre dritte se potete! Ci tengo a dire che per me la rottura dell' imene non è un grande problema, in quanto penso che la verginità sia più una cosa psicologica che fisica.. Però ho un po' paura di sentire dolore.. Insomma, raccontatemi le vostre esperienze e accetto tutti i consigli!  :cup:
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

Prima coppetta e vergine ? O.O Empty Re: Prima coppetta e vergine ? O.O

Mer Lug 01, 2015 12:35 pm
Ciao!
Allora, se il tuo imene è ancora intatto e non ci tieni a mantenerlo tale, puoi usare la coppetta...
Tuttavia c'è un però che credo sia giusto che tu conosca.
Per usare la coppetta si deve avere una buona confidenza con il proprio corpo. Detto così mi rendo conto che possa suonare un po' troppo vago per cui concedimi di parlare più "terra terra": non devi avere nessuna remore ad infilare le dita -almeno due- in vagina perché diversamente potresti faticare a togliere il sottovuoto e/o a far aprire la coppetta (ammesso che tu riesca ad inserirla).
Se non hai questo genere di problemi puoi andare tranquilla, diversamente continua a leggere!

Dato che sei spaventata e nessuno vuole che la tua esperienza sia difficile o addirittura dolorosa, visto che ancora non conosci l'elasticità della membrana (nel caso di Gildi evidentemente era abbastanza elastica) il mio consiglio è quello di rimandare di poco l'acquisto ed allenarti per non farti cogliere impreparata!  Razz
Potresti esercitarti iniziando ad inserire un dito in vagina (mani pulitissime ed unghie corte) e piano piano compiere dei movimenti circolari per "assottigliare" lo spessore dell'imene. Ovviamente fallo solo se e quando te la senti e ai tuoi tempi. In questo modo imparerai già una marea di cose: controllare il respiro per aiutarti a rilassare o contrarre la muscolatura pelvica, magari riuscirai a trovare la cervice uterina e, se avrai curiosità, potrai guardare i progressi con uno specchio (si vedono quasi subito)!
Quando poi l'imene sarà un po' meno esteso, potrai decidere di inserire due dita e fare un altro tipo di "esercizio": potrai sempre compiere movimenti circolari ed, in più, allargarle delicatamente per abituarti a creare un po' di spazio lì sotto.
Non avere la pretesa di risolvere tutto in un giorno, ma non pensare che ci vorrà troppo tempo (vale a dire che in poche settimane, se vorrai, potresti aver "concluso").

Per quanto riguarda la coppetta, scegline una piccina e delicata (te la puoi permettere, visto che hai un flusso normale); ti consiglio vivamente la Sckoon taglia S, minuscola ma capiente come le taglie S delle altre marche e molto facile da estrarre (pensa che è forse l'unica a cui puoi tirare il gambo senza farti male e non ha il bordo sporgente, così eviterai il probabile fastidio che ne consegue)! :cu:
Gildi
Gildi
Membro
Membro
Messaggi : 185
Stars Stars : 322
Data d'iscrizione : 01.03.15
Età : 30

Prima coppetta e vergine ? O.O Empty Re: Prima coppetta e vergine ? O.O

Mer Lug 01, 2015 1:54 pm
Io ho usato del lubrificante per aiutarmi ad inserirla e ancora lo uso. Non ho mai provato senza e le prime volte avevo un po di dolore sia nel toglierla che nel metterla ma perché non ero capace non conoscevo abbastanza la zona non perché ero vergine . però non é detto che succede la stessa cosa anche a te.magari senti più dolore o magari non lo senti affatto. Per quanto riguarda l'allenamento che dice lilly é giusto.bisogna conoscere il proprio corpo e non avere timore.quoto tutto ciò che ha detto lilly..anche perché sei piccina..quindi prova a conoscerti meglio Smile
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

Prima coppetta e vergine ? O.O Empty Re: Prima coppetta e vergine ? O.O

Mer Lug 01, 2015 4:05 pm
Gildi ha scritto:Io ho usato del lubrificante per aiutarmi ad inserirla e ancora lo uso. Non ho mai provato senza e le prime volte avevo un po di dolore sia nel toglierla che nel metterla ma perché non ero capace non conoscevo abbastanza la zona non perché ero vergine . però non é detto che succede la stessa cosa anche a te.magari senti più dolore o magari non lo senti affatto.

Quoto assolutamente!
A questo proposito, Sara dai anche un'occhiata qui:
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/search?search_keywords=vergine

Se poi vuoi chiederci qualcos'altro, siamo qui apposta! :shy:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Prima coppetta e vergine ? O.O Empty Re: Prima coppetta e vergine ? O.O

Mer Lug 01, 2015 4:10 pm
Ciao cara! Guarda, ti dico una cosa: se non ti interessa la rottura dell'imene, stai tranquilla e prova la coppetta che ti ispira di più!
So che questo è in contrasto con ciò che ti è stato consigliato finora, ma siamo tutte diverse con idee diverse; personalmente credo che, se non è per la verginità, spesso la preoccupazione che accompagna la decisione di usare la coppetta è per l'inserimento, l'estrazione, il cambio fuori casa (che, per inciso, non sempre è necessario perché la coppetta si può tenere fino a 12 ore) e/o altro, quindi conviene buttarsi, rilassarsi e provare: alla fine andrà tutto bene :app:
Pensa che diverse mamme, pur avendo partorito, non riescono ad inserire la coppetta perché sono tese, quindi il problema, più che la vagina in sé, è la tensione.
E invece diverse vergini hanno usato tranquillamente coppette grandi come la Luv Ur Body (troverai le testimonianze alla pagina linkata da Gildi)!
Anche questa ragazza, vergine come te, si è trovata piuttosto bene fin da subito: https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t5994-prima-coppetta-e-prime-domande-3#103150
Magari hai un imene elastico, magari non l'hai proprio (succede a molte ragazze, oppure si è rotto in seguito a una caduta da ragazzina...), quindi non ti preoccupare, l'importante è stare tranquilla e predisporsi positivamente verso la coppetta (pensa che quasi tutte le incoppettate non vedono l'ora che arrivi loro il flusso)! Smile
Se ti ispira la MeLuna, provala pure; personalmente ti consiglio una L perché questa marca "veste piccolo" e con una S o una M avresti davvero poca autonomia, senza contare che la coppetta in vagina sta inclinata, quindi la sua capienza non può essere nemmeno sfruttata del tutto.
Se la prendi qui http://menstrualcup.co/?lang=it avrai lo sconto riservato alle nuove iscritte, così ti costerà davvero poco e se per ipotesi non fosse la coppetta adatta a te (spero di no, ma con essa, non potendola provare né cambiare, si deve andare "a simpatia") ci avrai "rimesso" poco (e poi puoi sempre rivenderla qui sul forum!) :app:
Usare il lubrificante è un'ottima idea (anche se spesso basta l'acqua a far entrare tranquillamente la coppetta), ma ricordati di usare sempre quelli a base d'acqua (Durex, per esempio; li torvi al supermercato).
Un saluto I love you
Spero di rileggere poi la tua esperienza positiva! =)
Sally05
Sally05
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 6
Stars Stars : 19
Data d'iscrizione : 01.07.15

Prima coppetta e vergine ? O.O Empty Re: Prima coppetta e vergine ? O.O

Gio Lug 02, 2015 6:47 am
Grazie mille a tutte siete state gentilissime! Seguirò il consiglio di lilly, e quando mi sentirò più pronta sicuramente l'acquisteró.. Grazie davvero! :cup: :happy: :stars:
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

Prima coppetta e vergine ? O.O Empty Re: Prima coppetta e vergine ? O.O

Gio Lug 02, 2015 8:08 am
Chiara1978 ha scritto:Ciao cara! Guarda, ti dico una cosa: se non ti interessa la rottura dell'imene, stai tranquilla e prova la coppetta che ti ispira di più!
So che questo è in contrasto con ciò che ti è stato consigliato finora, ma siamo tutte diverse con idee diverse; personalmente credo che, se non è per la verginità, spesso la preoccupazione che accompagna la decisione di usare la coppetta è per l'inserimento, l'estrazione, il cambio fuori casa (che, per inciso, non sempre è necessario perché la coppetta si può tenere fino a 12 ore) e/o altro, quindi conviene buttarsi, rilassarsi e provare: alla fine andrà tutto bene :app:
Pensa che diverse mamme, pur avendo partorito, non riescono ad inserire la coppetta perché sono tese, quindi il problema, più che la vagina in sé, è la tensione.
E invece diverse vergini hanno usato tranquillamente coppette grandi come la Luv Ur Body!

Ragazze, io ammiro tantissimo il vostro ottimismo e, in merito ai fattori psicologici che entrano in gioco in queste situazioni, non posso che trovarmi perfettamente d'accordo con voi.
Tuttavia ci sono dei fattori fisici che secondo me vale la pena non trascurare: se l'imene è elastico (e la maggior parte delle donne, fortunatamente lo ha così) si può iniziare potenzialmente da una coppetta di dimensioni enormi; se però l'imene non è elastico, l'esperienza di inserimento in vagina... bhe diciamo che non è uno spasso e mi fermo qui perché non amo fare allarmismo.
Detto ciò aggiungo soltanto che ognuna deve essere libera di agire e pensare per sé come meglio crede, mi fa solo specie che, per alcune donne, la perdita della verginità "fisica" rappresenti ancora un'esperienza inutilmente ed insensatamente dolorosa (per via di fattori sì psicologici, ma anche fisici).

Gildi e Chiara, siete state comunque bravissime a tranquillizzare questa ragazza I love you I love you
il messaggio non è rivolto a voi ma a chi, forse, lo leggerà in futuro.

Sally05 ha scritto:Grazie mille a tutte siete state gentilissime! Seguirò il consiglio di lilly, e quando mi sentirò più pronta sicuramente l'acquisteró.. Grazie davvero! :cup: :happy: :stars:

Figurati, sono felice di esserti stata utile! :cu: A presto!   :hello:
Gildi
Gildi
Membro
Membro
Messaggi : 185
Stars Stars : 322
Data d'iscrizione : 01.03.15
Età : 30

Prima coppetta e vergine ? O.O Empty Re: Prima coppetta e vergine ? O.O

Gio Lug 02, 2015 8:20 am
Si é giusto provare a conoscersi meglio così sarai più tranquilla
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Prima coppetta e vergine ? O.O Empty Re: Prima coppetta e vergine ? O.O

Gio Lug 02, 2015 2:07 pm
Gildi e Chiara, siete state comunque bravissime a tranquillizzare questa ragazza I love you I love you

Sempre gentile I love you il forum serve proprio a scambiarsi pareri! =)

Sally05 ha scritto:Grazie mille a tutte siete state gentilissime! Seguirò il consiglio di lilly, e quando mi sentirò più pronta sicuramente l'acquisteró.. Grazie davvero! :cup: :happy: :stars:

:stars: :stars: :happy:
Aspettiamo news! :appl:

mi fa solo specie che, per alcune donne, la perdita della verginità "fisica" rappresenti ancora un'esperienza inutilmente ed insensatamente dolorosa (per via di fattori sì psicologici, ma anche fisici).

Quoto Sad
Contenuto sponsorizzato

Prima coppetta e vergine ? O.O Empty Re: Prima coppetta e vergine ? O.O

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.