La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Pametta782
Pametta782
Membro
Membro
Messaggi : 79
Stars Stars : 118
Data d'iscrizione : 09.09.15
Età : 31
Località : Sesto San Giovanni

[CONFRONTO] Mooncup B vs Fleurcup L Empty [CONFRONTO] Mooncup B vs Fleurcup L

Lun Ott 12, 2015 10:57 am
Ciao ragazze, sono al terzo ciclo di uso della coppetta e al primo di uso della fleurcup L per cui ho deciso di fare un review, spero possa essere utile.
Qui sotto trovate delle foto (fatemi sapere se ci sono problemi di visualizzazione):
foto:

MOONCUP B:
Dimensioni: capacità fino ai fori 17 ml, capacità totale 24 ml, diametro 43 mm, lunghezza cup 50 mm, lunghezza cup + gambo 71 mm (che io ho tagliato quasi tutto).
Mordidezza: decisamente più rigida e scattante della fleur. Ma si sente anche di più all'interno. Io nei giorni di flusso intenso o di dolori la sentivo moltissimo premere sulla vescica e sull'addome teso e la cosa mi infastidisce
Colore e aspetto esteriore: consistenza vellutata (pelle di pesca), trasparente però mi sembra che rispetto alla fleur tenda a prendere di più un colore giallognolo (a me non infastidisce però magari a qualcuna può sembrare sporca dall'aspetto)
Gambo: cilindrico, cavo con tacchette. Per quanto mi riguarda molto fastidioso anche il piccolo pezzettino che ho lasciato.
Inserimento: molto semplice, la coppetta appena inserita si apre da sola. Non fa resistenza, nè attrito nell'inserimento. Ho sempre sentito l'effetto ventosa al momento dell'inserimento.
Capienza: abbastanza ridotta. Se come me avete nei giorni 2-3 un flusso abbastanza abbondante ma grumoso, la moon non tiene proprio. A me dopo circa 2 ore iniziava a perdere copiosamente.
Estrazione: Il bordo pronunciato si sente decisamente al momento dell'estrazione e essendo la coppetta abbastanza rigida può infastidire.
Pulizia: all'interno ha una scritta in rilievo e i buchini sono molto piccoli e diretti verso il basso, questo questi possono essere molto difficili da pulire e spesso al momento dell'estrazione sono tappati e alcune volte non si riescono a stappare con il solo getto dell'acqua.
Acquisto: facilmente reperibile in farmacia, in negozi bio e su internet. Venduta con sacchettino, istruzioni molto complete e precise, costo in negozio quasi 30 euro.
Giudizio generale: secondo me è un'ottima coppetta per iniziare perchè è di facile apertura, le istruzioni sono ottime e ti chiarificano un sacco di dubbi, è facilmente reperibile anche non su internet. Perfetta per chi ha un flusso leggero oppure per chi nei primi ed ultimi giorni ha poche perdite. Le pecche sono la capienza che per chi ha un flusso abbondante è come mettere un sassolino davanti ad una valanga, la difficile pulizia e il prezzo.

FLEURCUP L:
Dimensioni: capacità fino ai fori 29 ml, capacità totale 35 ml, diametro 46 mm, lunghezza cup 52 mm, lunghezza cup + gambo 70 mm (che io ho tagliato quasi tutto).
Mordidezza: decisamente più morbida della moon (vedete nella foto a confronto ho applicato la stessa pressione alle due coppette), nei giorni di dolori non la sento e non mi preme sulla vescica, si adatta meglio al corpo essendo più morbida.
Colore e aspetto esteriore: consistenza vellutata (pelle di pesca), trasparente. Rimane più di una colorazione bianca rispetto alla moon (può sembrare meno naturale). Non ha scritte interne. E' molto meno rifinita della moon (ha una sorta di giuntura nel mezzo e li il silicone non è ben tagliato), può sembrare quindi di meno qualità. Le tacchette sul culetto possono essere fastidiose perchè sono molto in rilievo e rimanendo appena all'interno della vagina possono dare fastidio e sentirsi molto (eventualmente possono essere limate. Vi segnalo questo link suggeritomi da Lilly http://menstrual-cups.livejournal.com/2387402.html)
Gambo: piatto, pieno con tacchette, molto morbido. Meno fastidioso di quello della moon.
Inserimento: decisamente più ostico rispetto alla moon. Sicuramente la coppetta è più grande per cui può faticare ad entrare per quello. Fa molto attrito e quando inserita è come se quasi non ci stesse rimanendo un pochino piegata. Fa più fatica ad aprirsi essendo ovviamente più morbida però con un aiuto si apre. Non ho mai sentito il rumore dell'effetto vuoto ma lo fa.
Capienza: mooooolto capiente (non la più capiente in commercio ma per il mio ciclo fa esattamente quello che deve fare). Io ho risolto quasi tutti i miei problemi dei giorni cascata del niagara. Ho un'autonomia circa di 4-6 ore.
Estrazione: l'effetto vuoto è fortissimo ma sebbene sia molto più grande è molto più confortevole nell'estrazione. Sarà per la morbidezza e il bordo meno pronunciato.
Pulizia: I buchini sono orizzontali e sono molto più grandi per cui sono molto più facili da pulire. Non ha scritte interne per cui niente può rimanere "incastrato". Diciamo che con un getto d'acqua forte viene via tutto.
Acquisto: trovata solo su internet. Facilmente acquistabile dal sito della fleurcup al prezzo di 16 euro senza sacchetto + costo delle spedizioni (da quanto ho letto abbastanza lente). Io l'ho presa sul sito la coppettemestruale.it e mi ci sono trovata benissimo. Le spese di spedizione sono abbastanza alte (6,50) però sono molto efficienti. Io ho speso per la coppetta, un sacchettino in cotone (lo vedete nella foto) e le spedizioni 22,50 euro e la coppetta è arrivata in 48 ore con una pastiglia milton per la sterilizzazione in omaggio. Le istruzioni sono facilmente scaricabili dal sito anche se devo dire che se fosse stata la mia prima coppetta e avessi letto solo quelle istruzioni sinceramente mi sarei messa a piangere. Sono tradotte dal francese e non si capisce quasi nulla.
Giudizio generale: Ottima coppetta la cui dimensione ti permette sicuramente un sacco di autonomia nei giorni cascata. La morbidezza non te la fa percepire all'interno del corpo anche con intensi crampi addominale e con addome teso. Le pecche sono le istruzioni illeggibili e la difficoltà di inserimento (ma penso sia più una cosa individuale che generalizzabile perchè penso sia un pochino troppo grande per me). Vi segnalo un problema che vi si può presentare: quando il flusso è molto intenso, oppure dopo la notte che tutto il sangue (e il suo peso) finisce in un colpo solo nella coppetta, può capitare che questa perda di aderenza e quindi inizi a perdere (poco non immaginatevi che esce e finisce sangue ovunque). Non posso confrontare questo particolare con la moon perchè essendo una coppetta poco capiente non è adatta ai giorni di flusso intenso, però leggendo sul forum non penso sia un problema della fleur ma in generale delle coppette di grande capienza (se ho detto una cavolata non esistate a dirmelo!).

Spero che vi piaccia e soprattutto possa essere utile a chi deve scegliere la sua prima coppetta e avvicinarsi a questo fantastico mondo che ti fa vivere il momento delle mestruazioni molto meglio (e diciamo per chi deve provare la coppetta nuova e vuole vedere com'è con impazienza!).  :fluf:
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

[CONFRONTO] Mooncup B vs Fleurcup L Empty Re: [CONFRONTO] Mooncup B vs Fleurcup L

Lun Ott 12, 2015 11:46 am
Ottima recensione! :cu:

Confermo: il risveglio dopo una notte di flusso intenso è l'unico momento in cui si ricorda di avere le mestruazioni quando si usa la coppetta! Rolling Eyes
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.