La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
elfa
elfa
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 5
Stars Stars : 9
Data d'iscrizione : 04.09.18

Perdite primo/secondo giorno Empty Perdite primo/secondo giorno

Mar Set 04, 2018 11:40 pm
Ciao, sto usando la coppetta da Giugno, ho terminato il 3° ciclo da incoppettata (al primo provai solo l'ultimo giorno, come raccomandato nel foglietto della coppa).

Quale coppetta? Non sapendo quale scegliere, sono andata su Amazon e ho scelto quella che era la più popolare tra quelle con 4 stelle in su: la MAMICUP. Taglia M, perchè ho meno di 30 anni nè ho partorito. Del gambo è rimasto solo l'ultima tacca, mi è d'aiuto quando la cambio dopo molte ore e la trovo che è salita tanto da rendere difficile afferrare la base.

I primi due giorni sono un pò disastrosi, ho perdite anche dopo solo 2/3 ore, poi verso la fine del 2° giorno le perdite terminano e la tengo per circa 12 ore senza problemi. Le prime due notti cmq non ho perdite, ma appena mi alzo sento delle bollicine fuoriuscire e so che quindi sono piena e che devo svuotarmi il prima possibile (anche se cmq aspetto e faccio prima colazione, non so voi ma a me da mezza addormentata non va di armeggiare per tirarla fuori!).

Ora, non so se sbaglio io o se è la coppetta ad essere sbagliata.

All'inizio usavo la piega a tulipano, ora sto usando la piega a C, mi pare si apra meglio ma non so se l'effetto "risucchio" quando si apre vada bene o no, ho letto da qualche parte che in realtà non ci deve essere l'effetto "risucchio" ma l'effetto "sigillo". L'effetto risucchio comporta disagio per l'effetto ventosa costante, mentre l'effetto sigillo va ottenuto facendola roteare una volta inserita, cosa che faccio (a volte scivola di più, altre fa attrito). Quando la inserisco cerco di tenerla chiusa fino a che è dentro e poi lasciarla, perchè altrimenti prima la lascio, più forte è il risucchio quando si apre prima di essere completamente dentro.

Forse mi serve una coppetta più capiente? L'idea non mi entusiasma visto che ancora mettere e togliere questa non mi viene immediato, mi ci vogliono almeno 5 minuti, e quindi "spero" che le perdite siano dovute all'uso scorretto.
Ho anche pensato magari di abbinare la coppetta a quelle mutande assorbenti (tipo le THINX per intenderci) dato che mi pare di aver capito che per quanto pratiche si possa diventare delle perdite si possono sempre verificare per cause diverse.

Voi che consigli mi date?
avatar
Arabesque 87
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 2
Stars Stars : 11
Data d'iscrizione : 22.08.18

Perdite primo/secondo giorno Empty Re: Perdite primo/secondo giorno

Dom Ott 14, 2018 8:54 am
Ciao, guarda ti capisco perché anch'io con mamicup avevo molte perdite, io ho successivamente provato la mooncup originale e devo dire che ho solo delle piccolissime perdite il primo giorno (quello più difficile per me). Risolvo con un salvaslip di cotone (volevo comprarne di lavabili) perché sto parlando di alcune goccioline minuscole. Purtroppo, nemmeno io ho ancora trovato la coppetta giusta però trovo che tra la mamicup e la mooncup ci sia un abisso. La mooncup non la senti, è morbida nel corpo e ha il bordo rinforzato che tiene diciamo ma non affatica le pareti e non sale. La mamicup l'ho trovata molliccia e ha un anello scattante ma sottile e duro, insomma a me faceva male e mi saliva tantissimo oltre che perdere tanto. A volte mi rimaneva schiacciata dentro dai miei muscoli. Dovresti capire come sei fatta tu dentro e cercare di conseguenza...
elfa
elfa
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 5
Stars Stars : 9
Data d'iscrizione : 04.09.18

Perdite primo/secondo giorno Empty Re: Perdite primo/secondo giorno

Ven Dic 07, 2018 4:32 pm
Arabesque 87 ha scritto:Ciao, guarda ti capisco perché anch'io con mamicup avevo molte perdite, io ho successivamente provato la mooncup originale e devo dire che ho solo delle piccolissime perdite il primo giorno (quello più difficile per me). Risolvo con un salvaslip di cotone (volevo comprarne di lavabili) perché sto parlando di alcune goccioline minuscole. Purtroppo, nemmeno io ho ancora trovato la coppetta giusta però trovo che tra la mamicup e la mooncup ci sia un abisso. La mooncup non la senti, è morbida nel corpo e ha il bordo rinforzato che tiene diciamo ma non affatica le pareti e non sale. La mamicup l'ho trovata molliccia e ha un anello scattante ma sottile e duro, insomma a me faceva male e mi saliva tantissimo oltre che perdere tanto. A volte mi rimaneva schiacciata dentro dai miei muscoli. Dovresti capire come sei fatta tu dentro e cercare di conseguenza...

Alla fine ho insistito con la MAMI prima di comprarne un'altra precocemente. Sono a posto ora.
Sono tornata alla presa a tulipano, la faccio roteare e allo stesso momento la spingo un pò più dentro, poi inserisco l'anulare più a fondo per capire se si sia aperta o no. Anche io a volte la sento schiacciata ma, essendo lo spazio quello che è, ho capito che sempre perfettamente tonda non può stare, anche se è ovale l'importante è che sia aperta e contro le pareti. A me non fa male anzi talmente non la sento che quando mi finisce il ciclo mi devo ripetere più volte che me la sono già tolta.
Ad ogni modo ho comprato due paia di mutande assorbenti a €2 l'una su AliExpress, giusto per stare tranquilla.
Contenuto sponsorizzato

Perdite primo/secondo giorno Empty Re: Perdite primo/secondo giorno

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.