La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Piscina!!!Dom Ago 25, 2024 6:26 pmLidia80
Ciao ragazze Dom Giu 02, 2024 6:42 amLele
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87

Il vaginismo

+14
Laurentina
moonriver
Aleksija
violoncella
Foll3ttocanoro
Chiara1978
alkemilla72
*Sara*
Perenelle
kuroi
susina
Manu&La
alice1569
primavera sulla pelle
18 partecipanti
Andare in basso
alkemilla72
alkemilla72
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 431

Il vaginismo - Pagina 2 Empty Re: Il vaginismo

Gio Giu 14, 2012 9:52 am
sara !!! che bello!! mi ricordo che se ne parlava nella discusione sul preservativo... ottimo! :whw:
*Sara*
*Sara*
Membro
Membro
Stars Stars : 263

Ven Giu 15, 2012 7:23 pm
:yeppa: :yeppa: :yeppa:
grazie ragazzeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee......
alkemilla si, se ne parlava proprio il quel topik di quello *___*
Ragazze mie belle io ora sono feliceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 845

Ven Giu 15, 2012 8:55 pm
Io ho temuto di soffrire di vaginismo dopo i racconti terrorizzanti di una mia amica ... in realtà quando ho conosciuto il mio lui eravamo entrambi alle prime armi e forse questo ci ha aiutati ad andare con calma: tutto si è rivelato molto piacevole e ho dimenticato non solo la paura del dolore ma anche dei difetti fisici e imbarazzi vari. Ora a volte ne ridiamo insieme. Eravamo proprio degli imbranatoni! :grin:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

Lun Lug 09, 2012 12:06 pm
Foll3ttocanoro ha scritto:
@Chiara: Leggo dalla firma che hai 2 Lady... anche con la L hai fastidi? Perché anche io le ho entrambe e la taglia grande mi sembra più morbida. Per la cistite hai sentito il medico? Magari sa consigliarti una cura efficace e duratura. Se poi non dovessi trovarti bene con la coppetta potresti:
1. Considerare l'idea dei lavabili in cotone (che mi sa con la cistite son meglio)
2. Provare la MeLuna Soft che è molle praticamente e vedere se preme di meno in vagina e contro la vescica.

Capisco che a questo punto la coppetta non valga la pena: è certo comoda, ma dover sopportare una cistite ogni volta è arduo!
Intanto, hai pensato ai lavabili? E' vero che non hanno la comodità di un assorbente interno, tuttavia sono mille volte meglio degli usa e getta

Mi fa lo stesso effetto con tutte e due le coppette purtroppo... per gli assorbenti esterni, a parte che ormai li ho e vorrei consumarli, ne ho usati anche di meno comodi dei miei amati Lines è ma niente cistite... purtroppo succede SOLO quando qualcosa entra lì dentro... e purtroppo c'è poco da fare. Il medico mi ha detto che dopo la prima volta che mi è successo, a parte che comunque succede a più persone di quante si creda, la paura di provare dolore mi fa irrigidire, quindi mi dovrei rilassare, e mi ha consigliato di usare un lubrificante, cosa che ho fatto (al primo ciclo non ci avevo pensato), ma l'ultimo giorno l'ho dimenticato... comunque spiego tutto nel topic "coppetta e infezioni", ho paura che qui siamo OT! Grazie per la solidarietà! :hello: I love you

Ultima modifica di Chiara1978 il Lun Lug 09, 2012 12:27 pm - modificato 2 volte.
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 454

Lun Lug 09, 2012 12:19 pm
Io avevo letto dell'argomento quando mi stavo avvicinando all'idea di avere un rapporto con il mio fidanzato di allora...avevo paura delle solite cose che si dicono...che la prima volta fa male, che esce tanto sangue etc etc etc...cercando sul web ho trovato un sito che parlava del vaginismo e dava tanti consigli..
probabilmente mi tranquillizzò sufficientemente, tanto che al primo rapporto non sentii alcun male e non uscì affatto sangue (so che cambia da donna a donna ma da quel che si legge in giro per TUTTE è un trauma, invece non è assolutamente vero!).

Per quanto riguarda il piacere....l'ho sempre sentito ma mai da riuscire a raggiungere l'orgasmo...
solo con il mio attuale fidanzato ci riesco perchè ho capito che per farcela devo toccarmi anche da sola...e visto che a lui non da fastidio e anzi di solito me lo chiede lui se voglio toccarmi è diventata una cosa normale e in ogni caso la viviamo benissimo!
primavera sulla pelle
primavera sulla pelle
Membro
Membro
Stars Stars : 247

Ven Lug 20, 2012 10:13 pm
Sono tornataaaaaaaaaaa!!
Ciao bimbe belle!!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 6911

Dom Lug 22, 2012 9:09 am
Ma ciao!! :hello:
primavera sulla pelle
primavera sulla pelle
Membro
Membro

Ven Set 07, 2012 9:30 pm
Ehi.
3 mesi di matrimonio e la situazione sembra più o meno la stessa.
Niente dolore (eccetto nel pre-ciclo... forse i muscoletti si irrigidiscono... forse la cervice scende di molto, ma mi sento come ingolfata in quei giorni là!), ma anche niente di niente...

boh.
parlo a cuore aperto: ma voi, per sentire piacere, stringete i muscoletti come per gli esercizi di kegel?
oppure state buone buone rilassate?

Embarassed sono un po' imbarazzata a chiederlo... Embarassed
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

Ven Set 07, 2012 10:07 pm
devi stare rilassata e ascoltare il tuo corpo :abbr:
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 454

Ven Set 07, 2012 10:26 pm
primavera sulla pelle ha scritto:
parlo a cuore aperto: ma voi, per sentire piacere, stringete i muscoletti come per gli esercizi di kegel?

Durante i rapporti?
Per il piacere in sè io sto rilassata e se cambio angolazione della gambe mentre lui si muove sento ancora di più..per concludere necessito di un po' di stimolazione esterna che di solito faccio da sola mentre lui continua la penetrazione...è l'unico modo in cui riesco..non perchè lui non sia bravo, anzi! però se non facciamo così non ci arrivo alla fine io....e a lui non dispiace se lo faccio Wink
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4961

Ven Set 07, 2012 10:43 pm
sai che c'è primavera... è che per ognuna è diverso, si hanno i propri modi per godere dell'atto che comunque non è detto succeda immediatamente. Toccarsi nel mentre aiuta parecchio, soprattutto il rilassamento Very Happy puoi provare volendo e vedere come va.
Per i muscoli... io li contraggo a dir la verità, ma è quasi involontario Embarassed
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1441

Sab Set 08, 2012 6:55 am
Foll3ttocanoro ha scritto:
Per i muscoli... io li contraggo a dir la verità, ma è quasi involontario Embarassed

Folletto, sei mica l'unica!
Anche io resto rilassata ed ogni tanto contraggo i muscoli, a volte li contraggo io, altri si muovono un pó da sé.. :craz: pig
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4250

Sab Set 08, 2012 8:56 am
Concordo con tutte Smile
I muscoletti vanno e vengono per i fatti loro, ma quando mi metto d'impegno a stringerli anche il lui di turno è tanto contento XD
Poi, come per Aleksia, la stimolazione esterna è utilissima, e in genere anche cambiare posizione... con quella del missionario, se iniziamo e finiamo così, non raggiungo l'orgasmo manco a pagamento! Invece se sto sopra o di lato, o se stiamo seduti e io sopra, allora sì pig
primavera sulla pelle
primavera sulla pelle
Membro
Membro

Sab Set 08, 2012 3:50 pm
Io vi adoro.
pig :fluf:
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4961

Sab Set 08, 2012 4:57 pm
susina ha scritto:Concordo con tutte Smile
I muscoletti vanno e vengono per i fatti loro, ma quando mi metto d'impegno a stringerli anche il lui di turno è tanto contento XD

E' vero! XD la frase che sento più spesso è "Ti prego fermati!"
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 636

Dom Set 09, 2012 6:53 am
primavera sulla pelle ha scritto:Ehi.

Credo che più che una questione di muscoli sia innanzitutto una questione di testa.
Fai dei respiri lunghi e profondi, rilassati ed impara ad ascoltare il tuo corpo senza fissarti sul piacere o sulla tecnica per arrivarci.

Hai mai provato a leggere qualcosa sul tantra? Ci sono degli esercizi di rilassamento e di respirazione da provare (sia in coppia che da soli) che ti insegnano a capire il tuo corpo e le sensazioni che provi, aiutano a rilassarsi :yoga: e favoriscono l'orgasmo :stars:

Inoltre potresti anche provare a cambiare diverse posizioni per trovare quella o quelle con cui ti trovi meglio grin:
...ma fallo sempre senza pretese, con serenità e voglia di giocare, goditi il momento senza pensare al piacere....e quando meno te lo aspetti quello arriverà!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele

Dom Set 09, 2012 9:45 am
Nina, non potevi dirlo meglio Smile
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 636

Dom Set 09, 2012 7:33 pm
susina ha scritto:Nina, non potevi dirlo meglio Smile

....ci sono passata anch'io ragazze ...I love you

Facevo anch'io parte del club : "Amore che bello, stavolta non ho sentito niente!!!!!!!!"
....per fortuna che riuscivo a riderci sù...
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele

Dom Set 09, 2012 7:38 pm
Una risata ci salverà :happy:
Fra.V
Fra.V
Membro
Membro
Stars Stars : 93

Mar Apr 14, 2015 3:36 pm
Rispolvero questo vecchio topic con una domanda: come si fa a capire se si soffre di vaginismo? E in questo caso è possibile o no usare la coppetta?
Tutti i miei tentativi stanno andando a vuoto... Sad
Thea
Thea
Membro
Membro
Stars Stars : 121

Mar Apr 14, 2015 8:38 pm
Per prima cosa, se c'è un topic sul vaginismo in un forum sulla coppetta mestruale, va da sé che sì, si può usare che se si soffre di vaginismo Smile

Per il capirlo: essendo una condizione psicologica e non una fisica, non penso si possano fare delle prove: la situazione potrebbe presentarsi in alcune situazioni (ad esempio quando fai sesso con un partner) ma non in altre (ad esempio quando usi la coppetta), perché magari l'uso della coppetta non ti rende nervosa ma il sesso sì.

Comunque, anche io ho questo problema (che per fortuna, dopo tanti anni si è molto attenuato), e forse mi ha dato problemi anche con la coppetta... Ma dico forse perché non so se fosse solo quello, sicuramente c'erano anche problemi legati alla coppetta stessa (ecco perché poi l'ho cambiata).

All'inizio penso sia normale avere problemi con qualcosa di delicato e poco familiare... mi riferisco alla penetrazione in generale, sia come pratica sessuale sia ad altri scopi (visita ginecologica, uso della coppetta ecc.). Ma se tutto va bene dovrebbero risolversi, o almeno attenuarsi nel giro di un po' di tempo Very Happy
Fra.V
Fra.V
Membro
Membro
Stars Stars : 93

Gio Apr 16, 2015 9:13 am
Grazie, Thea!
Credo che tu abbia regione... procederò per gradi, senza pretendere tutto e subito. Very Happy
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1945

Mer Giu 17, 2015 2:17 pm
Rispolvero questo topic perché mi sento abbastanza toccata dall'argomento.
Ho sofferto di vaginismo per un po'... poi ho iniziato ad informarmi ed ho scoperto che dovevo imparare a non aver paura di avere a che fare con il mio corpo.
A quei tempi esisteva un sito che spiegava come risolvere il problema e diverse donne avevano scritto tra quelle pagine le loro testimonianze. Avrei voluto scrivere questo post di là qualche anno fa ma il sito purtroppo è stato chiuso (è un gran peccato perché era veramente utilissomo) Sad
Ho risolto quando ho capito che la chiave stava proprio nell'acquisizione di una maggiore consapevolezza del mio corpo.
L'idea di indossare la coppetta mi ha subito incuriosita perché, oltre i classici motivi inerenti il fastidio da assorbenti e blablabla :bla:  , volevo ancora una volta dimostrare a me stessa che sono capace di far fronte a questo genere di problemi.
Non vi nego il fatto che è stato inizialmente difficile anche questo ma, dopo aver ricevuto il vostro sostegno ed aver nuovamente accumulato tanto coraggio, anche quest'esperienza è stata un successo.
:stars:

Ultima modifica di lilly_la_princy il Ven Giu 03, 2016 1:40 pm - modificato 3 volte.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9609

Mer Giu 17, 2015 2:24 pm
La tua testimonianza dimostra come la fiducia in se stessi può fare tanto.
Io finora non ho avuto questo "problema", ma, e spero di non andare OT, quando sento di qualcuno che ne ha uno qualsiasi che sembra toccare il corpo, chiedo prima di tutto se la mente è a posto o se c'è qualcosa che non va, se ci si sente giù, con l'autostima sotto i tacchi, eccetera eccetera... spesso sentirsi sereni e capaci di affrontare qualsiasi cosa, perché sorretti dalla fiducia che si ha in se stessi, fa ottenere risultati strabilianti! :yup:
Sono davvero contenta per te I love you
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1945

Mer Giu 17, 2015 2:39 pm
Secondo me non sei per nulla off topic. Molte persone devono imparare a far pace con loro stesse e prendere il coraggio per migliorare la propria vita. Non bisogna MAI vergognarsi dei sentimenti che si provano, sono parte dell'essere umano.
Non è facile e richiede tantissime forze ma, del resto, si cresce anche così.
Grazie mille per tutto, Chiara
Contenuto sponsorizzato