La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Cambio fuori casa

+56
Kacchan (°ω°)
lilly_la_princy
Gildi
pandamomo
Luna.Bella
ladysil
Devadasi
tripsina
ZeroFantasia
MerryMolly
Adele79
medusa
desiret
chemical0love
verotiz87
BarbaraLuna
Luisa7emezzo
Vicktoria
Sally Brown
NympheaRose
Looly
Calzina
Biscuit
Laurentina
mony72
Daba
Angyx1987
danilù
Tweethy
Delirium
Bibaa
Nina 77
Chiara1978
violoncella
susina
Manu&La
tesina74
Sunny17
cris81
corallina77
firstcup
Persefone
Latrilli
arancinam90
macchia
dark_venus
ElisabettaLunette
AllieGraywords
antoni767
eli
la sun
ktt87
closerina
moonriver
Perenelle
Luna
60 partecipanti
Andare in basso
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Mer Lug 24, 2013 12:02 pm
Luisa vedrai che con l'allenamento a casa poi fuori andrà tutto bene. Anch'io all'inizio avevo un po' di timori, ma alla fine ora è diventata routine... Anche quando devo cambiarmi e sono fuori casa non mi faccio più problemi. L'unica cosa è che mi porto sempre una saponetta solida nel portasaponetta in borsetta per lavarmi le mani, perché spesso nei bagni pubblici non c'è nemmeno il sapone! Questo è fondamentale, poi utilizzo una bottiglietta d'acqua per sciacquare la coppetta. Quindi sempre con me bottiglietta d'acqua e saponetta in borsetta Wink Ovviamente anche fazzoletti di carta
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Mer Lug 24, 2013 1:02 pm
Mi è finito il ciclo e non sono riuscita a esercitarmi granché.
Allora, ho imparato ad inserire la coppetta stando praticamente in piedi con le gambe un po' larghe e il busto leggermente inclinato in avanti.
Perfetto!
Mi viene quasi meglio che stando seduta.

Il problema mi rimane l'estrazione.
Poiché il sottovuoto è molto forte a me, non basta spingere e strizzare il fondo, devo anche inserire un dito di fianco alla coppetta e schiacciarla, così si scolla e posso tirarla giù per toglierla.
E sinceramente tutto questo marchingegno mi richiede un appoggio.
Ma non ho il coraggio di sedermi su un wc pubblico nemmeno se mi pagassero.

Prossimo obiettivo al futuro ciclo, sarà quello di esercitarmi per l'estrazione adoperando la posizione in piedi con un piede sul water per vedere come va e se così riesco.
Se mi funziona. È fatta.
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Mer Lug 24, 2013 1:47 pm
Ok Luisa pensa invece che io la estraggo quasi sempre senza appoggiarmi, all'inizio provavo sul bidè e non so sarà la posizione, ma mi facilita molto l'estrazione il fatto di non appoggiarmi e spingere con i muscoletti... Come se avessi più forza con le gambe, boh, magari mi sbaglio... Dopo anch'io infilo pollice e indice e schiaccio la coppetta per togliere il sottovuoto, ma non ho questa necessità di appoggiarmi, anzi come ti dicevo non mi appoggio nemmeno a casa. Vedrai che è solo questione di pratica, se provi e riprovi ce la fai. Oppure anche con il piede appoggiato come dicevi non è male come idea Wink
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Gio Lug 25, 2013 2:23 pm
Niente, in questi giorni ho provato di tutto senza appoggiarmi ma proprio non riesco (d'altra parte lo sapevo già).
Pazienza, fare come ho scritto su andrà bene lo stesso :app:
verotiz87
verotiz87
Membro
Membro
Messaggi : 235
Stars Stars : 309
Data d'iscrizione : 02.08.13
Età : 36
Località : Ispra (VA)

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Dom Ago 25, 2013 2:03 pm
Io tengo in borsa una bottiglietta con acqua minerale naturale e sciacquo la coppetta sul wc!in che senso intendi che siamo acrobate, non vedo la cosa difficile! Wink
avatar
Ospite
Ospite

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Dom Ago 25, 2013 3:42 pm
nel senso che... dopo che hai tolto la coppetta non hai le mani sporche di sangue? Embarassed poi se con una mano tieni la coppetta come apri la bottiglia? (immagino sia meglio farlo prima, ma dove la poggi? Suspect )
insomma in un bagno con solo wc a me prende malissimo, anche perchè non riesco a metterla stando in piedi, devo stare o sul bidet o accucciata a terra
l'ho fatto solo nei bagni dei disabili, quindi dotati di lavandino
verotiz87
verotiz87
Membro
Membro
Messaggi : 235
Stars Stars : 309
Data d'iscrizione : 02.08.13
Età : 36
Località : Ispra (VA)

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Dom Ago 25, 2013 5:08 pm
Credo che una volta che ci fai l'abitudine qualunque situazione o luogo non ti cambia la vita, per la bottiglietta credo che il passaggio giusto da fare sia prima aprirla, poi appoggiarla sul porta rotolo di carta, o se hai una borsa a tracolla nella borsa appena infilata, messa incastrata tra le cose a testa in sù così non fai la doccia, poi sfili la coppetta, riprendi la bottiglietta, sciacqui la coppetta e la rimetti!Non è difficile!La pratica ti renderà sempre meno impacciata e poi si tratta al massimo di uno o due cambi al giorno fuori casa!Sempre se hai un ciclo abbondante altrimenti è una cosa rara!:hello: 
verotiz87
verotiz87
Membro
Membro
Messaggi : 235
Stars Stars : 309
Data d'iscrizione : 02.08.13
Età : 36
Località : Ispra (VA)

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Dom Ago 25, 2013 5:12 pm
Ah dimenticavo, le salviettine umide per pulire mani ed eventualmente la bottiglietta che potrebbero eventualmente sporcarsi nel cambio!Mi raccomando se usi le salviette e vengono a contatto con la coppetta, la devi risciacquare con l'acqua altrimenti potrebbero darti irritazioni!
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Primo utilizzo in ufficio

Gio Nov 21, 2013 7:32 pm
Buonasera a tutte, come al solito non so dove inserire il topic confused spero di averci preso!

Ho iniziato a lavorare in ufficio da un mese e questi sono i miei primi giorni di utilizzo della coppetta stando tutto il giorno fuori casa.
Martedì mi sono venute le mestruazioni mentre ero a lavoro, non avevo messo la coppetta perché non mi aspettavo mi venissero quel giorno e ho dovuto mettere l'assorbente...è stato orribile!!!! Passare da coppetta ad assorbente è un trauma, non ricordavo quanto facesse "schifo", perdonatemi ma è così. Comunque ieri sono andata a lavoro con la coppetta e stavo benissimo, ero contenta, nessun fastidio, come non avere le mestruazioni...tutto a meraviglia fino all'ora di pranzo in cui vado in bagno a svuotare la coppetta. Ovviamente a lavoro non mi siedo sul water e quindi ho tolto la coppetta in piedi, i jeans mi stringevano e una volta estratta l'ho inclinata per sbaglio e mi si è rovesciata sul cavallo dei jeans...per fortuna avevo un maglione lungo, ma è stato bruttissimo, li ho un po' lavati come potevo e appena ho potuto sono scappata a casa...è stato molto brutto...oggi invece tutto bene, nessuna perdita, ma ovviamente ho evitato di svuotarla e sono stata 9 ore con la coppetta...
Non è il massimo stare 8 ore di seguito di notte con la coppetta e 9 di giorno vero? Sarebbe meglio svuotarla spesso?
Tra l'altro mi domando se sono l'unica a cui è accaduta questa disavventura Embarassed Embarassed Embarassed

:hello:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Gio Nov 21, 2013 11:17 pm
ma nn c'è problema!! Very Happy 

se la coppetta tiene il tuo flusso fino a 9 ore o oltre, benissimo!!

ti ricordo che la puoi tenere fino a max 12 ore
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Ven Nov 22, 2013 4:28 pm
Esatto, sono i tamponi che vanno cambiati max ogni 8 ore =)
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Ven Nov 22, 2013 5:38 pm
Bene meglio così perché è stata una bruttissima esperienza...nei giorni seguenti non l'ho mai cambiata a lavoro ed è andata bene. Mai una perdita questa volta Very Happy a parte l'inconveniente è andata benissimo e ho sparso la voce della coppetta con due colleghe che non ne sapevano nulla!!!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Ven Nov 22, 2013 5:42 pm
Hai fatto benissimo!
Spero che comincino a usarla =)
desiret
desiret
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 56
Data d'iscrizione : 15.10.13
Età : 55
Località : LATINA

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Lun Nov 25, 2013 11:10 am
chiedo qua, penso che sia il post giusto.
Lavoro tutto il giorno fuori casa, quindi è difficile prevedere il momento esatto in cui mi potrebbe arrivare il ciclo.
Pensavo che potrei tenere una coppetta qua in ufficio, da usare al momento opportuno, tipo scorta. Ma mi è venuto il dubbio... la sterilizzo a casa, la metto nel sacchetto e la sistemo nel mio armadietto in bagno. Ma quando la uso sarà ancora sterile? La sciacquo eventualmente con acqua bollente? o la sterilizzo con qualche disinfettante prima?
O è meglio soprassedere e usarla appena torno a casa?
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Lun Nov 25, 2013 1:38 pm
puoi tenerla nel sacchetto pulito dopo averla sterilizzata. Prima di indossarla lavala bene con acqua calda e sapone o semplicemente acqua e sapone. Ad ogni modo se dovessero passare settimane/mesi ovviamente la sterilizzerei di nuovo.
desiret
desiret
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 56
Data d'iscrizione : 15.10.13
Età : 55
Località : LATINA

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Lun Nov 25, 2013 3:14 pm
no sarebbe comunque questione di giorni, solo in attesa che mi arrivi il ciclo.
Grazie, farò così
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Lun Nov 25, 2013 8:48 pm
per pochi giorni non c'è problema, stai tranquilla Wink
medusa
medusa
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 47
Data d'iscrizione : 19.09.13
Età : 34
Località : milano

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Lun Nov 25, 2013 10:47 pm
io faccio così: la indosso dal giorno prima in modo tale da non essere impreparata.
Ho la fortuna di avere un ciclo molto regolare anche, quindi posso fare un calcolo e prevedere sbagliando max di due giorni. Non tutte sono così fortunate
desiret
desiret
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 56
Data d'iscrizione : 15.10.13
Età : 55
Località : LATINA

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Mar Nov 26, 2013 9:00 am
Se fossi regolare sarebbe una buona soluzione
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Mar Nov 26, 2013 9:33 am
Ragazze siete off topic. Qui si parla del cambio fuori casa, non di come conservare la coppetta tra un mestruo e l'altro. Continuate qui!
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t468-come-conservate-la-coppetta-quando-non-e-in-uso?highlight=conservare
desiret
desiret
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 56
Data d'iscrizione : 15.10.13
Età : 55
Località : LATINA

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Mar Nov 26, 2013 10:39 am
veramente la mia domanda non verteva su come conservare la coppetta tra un mestruo e l'altro, comunque ok
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Mar Nov 26, 2013 10:57 am
Ma nemmeno sul cambio fuori casa mi pare...e' sicuramente piu' idoneo il topic che ho indicato io che questo, perche' comunque la questione di fondo e' se va bene conservare la coppetta in un certo modo. Se poi e' a casa o in ufficio poco cambia.
Adele79
Adele79
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 5
Stars Stars : 9
Data d'iscrizione : 12.02.14

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty prima volta con coppetta e cambio fuori casa

Mer Feb 12, 2014 6:09 pm
E' la prima volta che uso la coppetta e devo dire che ne sono davvero entusiasta. :appl:  Il mio unico problema è che trascorro tutto il giorno in ufficio, quindi almeno i primi due giorni sono costretta a cambiarmi fuori casa. Con gli assorbenti interni facevo davvero in un attimo, senza sporcare nulla, mentre con la coppetta ho avuto parecchie difficoltà. Il bagno è praticamente privo di ripiani, quindi ho dovuto piazzare un pezzo di carta igienica per terra e su quello ho posato la bottiglietta, già aperta. Una cosa che mi ha creato problemi è che il sangue era "filamentoso", mi sono sporcata entrambe le mani, ho insanguinato la bottiglietta e mi sono cadute due goccioline di acqua mista a sangue sui jeans. In questa situazione mi sono agitata e non riuscivo più a fare aprire la coppetta. Insomma, ci ho messo una vita e alla fine ero rossa come un peperone. Devo trovare il modo per essere più veloce perché purtroppo mi capiterà quasi tutti i mesi di dovermi cambiare in questa situazione. Ma forse il mio problema è anche che la mia coppetta è troppo morbida e questo rende l'apertura difficoltosa, cosa che allunga parecchio i tempi in fase di "cambio".
avatar
Ospite
Ospite

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Mer Feb 12, 2014 6:58 pm
Adele79 ha scritto:E' la prima volta che uso la coppetta e devo dire che ne sono davvero entusiasta. :appl:  Il mio unico problema è che trascorro tutto il giorno in ufficio, quindi almeno i primi due giorni sono costretta a cambiarmi fuori casa. Con gli assorbenti interni facevo davvero in un attimo, senza sporcare nulla, mentre con la coppetta ho avuto parecchie difficoltà. Il bagno è praticamente privo di ripiani, quindi ho dovuto piazzare un pezzo di carta igienica per terra e su quello ho posato la bottiglietta, già aperta. Una cosa che mi ha creato problemi è che il sangue era "filamentoso", mi sono sporcata entrambe le mani, ho insanguinato la bottiglietta e mi sono cadute due goccioline di acqua mista a sangue sui jeans. In questa situazione mi sono agitata e non riuscivo più a fare aprire la coppetta. Insomma, ci ho messo una vita e alla fine ero rossa come un peperone. Devo trovare il modo per essere più veloce perché purtroppo mi capiterà quasi tutti i mesi di dovermi cambiare in questa situazione. Ma forse il mio problema è anche che la mia coppetta è troppo morbida e questo rende l'apertura difficoltosa, cosa che allunga parecchio i tempi in fase di "cambio".
ciao, ho la tua stessa coppetta, credo che la soluzione migliore sia trovare (a casa) una posizione per metterla alla svelta. fuori casa faccio così: estraggo la coppetta e la svuoto, mi pulisco bene, mi alzo in piedi sciacquo la coppetta sul water, metto della carta igenica sulle mutande per non bagnarle e senza asciugarla la inserisco (sempre rimanendo alzata) per l'apertura: ho notato che in alcune posizioni si apre subito, e quella che ho sperimentato per quando sono fuori casa è una di quelle Razz secondo me la cosa migliore è esercitarsi a casa, così essendo più tranquilla potrai sperimentare meglio Razz
MerryMolly
MerryMolly
Membro
Membro
Messaggi : 30
Stars Stars : 63
Data d'iscrizione : 09.02.14
Età : 41

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Mer Feb 19, 2014 8:44 am
Oggi dovrebbe arrivarmi la mia tanto attesa :cup: e debbo dirvi che non penso che potrei avere dei problemi nella gestione dei futuri cambi fuori casa visto che fin da subito dovrò aver a che fare con il portarmi in bagno una bottiglia d'acqua...abito in campagna e non abbiamo acqua potabile (viene usata quella inquinata della falda freatica per lavare e lavarsi ma non per cucinare...quindi siamo costretti ad avere il ripostiglio stipato di cassette d'acqua minerale)...in attesa che i lavori che stanno facendo in merito giungano dopo mesi alla fine (e son 30 e passa anni che questa zona vive in questa situazone).
Contenuto sponsorizzato

cambio fuori casa - Cambio fuori casa - Pagina 6 Empty Re: Cambio fuori casa

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.