La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Cambio fuori casa

+56
Kacchan (°ω°)
lilly_la_princy
Gildi
pandamomo
Luna.Bella
ladysil
Devadasi
tripsina
ZeroFantasia
MerryMolly
Adele79
medusa
desiret
chemical0love
verotiz87
BarbaraLuna
Luisa7emezzo
Vicktoria
Sally Brown
NympheaRose
Looly
Calzina
Biscuit
Laurentina
mony72
Daba
Angyx1987
danilù
Tweethy
Delirium
Bibaa
Nina 77
Chiara1978
violoncella
susina
Manu&La
tesina74
Sunny17
cris81
corallina77
firstcup
Persefone
Latrilli
arancinam90
macchia
dark_venus
ElisabettaLunette
AllieGraywords
antoni767
eli
la sun
ktt87
closerina
moonriver
Perenelle
Luna
60 partecipanti
Andare in basso
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Lun Giu 06, 2011 6:30 pm
Veramente nelle FAQ de La Bottega della Luna circa la pulizia della MoonCup fuori casa parla (in mancanza di acqua corrente) o di una bottiglietta d'acqua oppure di un fazzolettino umido. Le salviette umidificate che ci sono nel kit di salvataggio sono salviette intime per la pulizia dei genitali esterni. Le uniche salviette umidificate che io conosco fatte espressamente per la pulizia della coppetta sono quelle della Lunette ma come avevamo gia' commentato con Luna non ci sembrano molto pratiche perche' dopo averla pulita bisogna aspettare che la coppetta si asciughi prima di re-inserirla. Leggevo ora le FAQ della MeLuna e pare che anche tramite loro sia possibile reperire delle salviette apposta per pulire la coppetta ma sul sito non le trovo...in ogni caso non sono le stesse salviettine che si usano per l'igiene intima, tant'e' vero che sul sito della Lunette c'e' espressamente scritto che le salviette per pulire la coppetta non possono esserre usate per le parti intime.

Edit: ho scritto un messaggio in bacheca alla Signora Franca de La Bottega della Luna, vediamo che ci dice! Smile
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Lun Giu 06, 2011 10:01 pm
moonriver ha scritto:Veramente nelle FAQ de La Bottega della Luna circa la pulizia della MoonCup fuori casa parla (in mancanza di acqua corrente) o di una bottiglietta d'acqua oppure di un fazzolettino umido.
Giuro che fino a poco tempo fa c'era scritto salviettina umidificata Shocked ...infatti alcuni siti riportano ancora questa dicitura...se l'hanno cambiata ci sarà una ragione Mad e mi sa che è perchè appunto non si possono usare Rolling Eyes
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Mar Giu 07, 2011 9:17 am
Allora, mi dicono che in caso di emergenza si puo' ripulire la coppetta con una salvietta umidificata, di quelle intime tanto per intenderci. Ma io preferisco sempre la bottiglietta d'acqua! :flower:
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Mar Giu 07, 2011 5:10 pm
moonriver ha scritto:Allora, mi dicono che in caso di emergenza si puo' ripulire la coppetta con una salvietta umidificata, di quelle intime tanto per intenderci. Ma io preferisco sempre la bottiglietta d'acqua! :flower:

Grazie mille!!!non penso che avrò bisogno di usarle spesso, sarebbe appunto in caso di emergenza...quest'estate dovrei partire praticamente tutto un mese e potrei averne bisogno...spero mi rispondano presto anche quelli della Fria così vediamo se vanno bene quelle in particolare...
la sun
la sun
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 15
Stars Stars : 27
Data d'iscrizione : 11.06.11
Località : alta brianza

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Mar Giu 14, 2011 8:07 am
Io mi organizzo così:
Ho una borsetta contenente: gel igienizzante mani (la confezione di solito è piccola, da borsetta), sapone antibatterico (ne ho travasato un po' in un contenitore di quelli piccolini da bagnoschiuma dell'albergo), fazzoletti di carta, assorbente di scorta, salvaslip di ricambio, sacchettino di plastica, bottiglietta d'acqua, sacchettino della coppetta.
Quando entro nel bagno pubblico ontrollo se alla parete o alla porta c'è un gancio appendiabiti: se c'è appendo la borsa con dentro in cima aperta la mia borsetta del cambio, se no accorcio la tracolla e la appendo alla maniglia della porta. Apro la bottiglietta dell'acqua e la metto in piedi nella borsa. Preparo un letto di carta igienica sul portacarta o sullo sciacquone, i igienizzo le mani con l'igienizzante, mi metto in posizione ed estraggo la coppetta appoggiandola sulla carta igienica.
Mi pulisco e metto della carta tra le gambe per evitare di sporcare e sporcarmi.
Prendo la coppetta, la ripulisco con un po' di carta igienica o con un fazzolettino di carta, poi la sciacquo con la bottiglietta, ci verso qualche goccia di sapone antibatterico e di acqua, insapono e risciacquo più volte.
Mi rimetto in posizione, tolgo la carte, inserisco la coppetta, poi mi ripulisco bene i genitali esterni e la parte bassa della vagina con il fazzolettino di carta.
Tutto ciò implica parecchio tempo a disposizione, ovviamente se ciò è impossibile e ho la coppetta da troppe ore quindi non posso rimandare, metto l'assorbente prima di togliere la coppetta, e poi questa la risciacquo alla bellemeglio e me la sterilizzo bene poi a casa.


closerina ha scritto:
per pulire la coppetta fuori casa vanno bene anche i fazzolettini bagnati? e se sì vanno bene di qualsiasi tipo?
Io eviterei...preferisco non lasciare sostanze chimiche a contatto con la mucosa vaginale per 6-8 ore...soprattutto perchè se non si usano salviettine ecobio, quelle tradizionali sono fatte con sostanze petrolifere e sbiancate con candeggina o cloro insomma non è il massimo.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Mar Giu 14, 2011 1:13 pm
Io mi limito a sciacquarla. Insaponarla e risciacquarla accuratamente diventerebbe troppo problematico in un bagno pubblico e per giunta con una bottiglietta d'acqua.
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Mar Giu 14, 2011 4:39 pm
quoto moon... affraid mi sembra abbastanza complesso il tuo procedimento No
Devo dire che i miei cambi in un bagno pubblico sono un po' di emergenza e non sono abituali, non mi capitano spesso e quando capita lavo con acqua e basta e aspetto di tornare a casa per lavarla meglio.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Mar Giu 14, 2011 6:46 pm
A me e' capitato di insaponarla e doverla sciacquare con una bottiglia d'acqua in Tunisia perche' non mi fidavo ad usare l'acqua del rubinetto e nonostante abbia fatto questa operazione comodamente nel bagno della camera d'albergo e' stato piuttosto scomodo, non oso immaginare in un bagno pubblico. Quindi no, decisamente. Le mani preferisco lavarmele con acqua e sapone piu' che con un gel igenizzante. Ho comprato un piccolo boccettino che sta comodamente in borsa e l'ho riempito di sapone liquido per le mani. Questo perche' spesso nei bagni pubblici non c'e' il sapone, e sinceramente se devo poi ravanare nella Jolanda non mi piace usare detergenti a secco. Dei residui sulle mani restano, ma un conto e' se sono sulle mani, un altro se restano li sotto...

Ad ogni modo lavo la coppetta con acqua e sapone (uso il detergente intimo) solo una volta al giorno, non ad ogni cambio. Apparte che non e' che abbia tutto questo bisogno di svuotarla venti volte al giorno per fortuna! Very Happy
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Mar Giu 14, 2011 10:24 pm
Luna e moon, sono d'accordo con voi, anche io la sciacquo soltanto fuori casa e non la insapono ad ogni cambio, l'unica cosa sulla quale sono scrupolosa è un lavaggio accurato delle mani.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Mar Giu 14, 2011 10:55 pm
Si infatti e' per quello che non userei un gel igenizzante....
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty cambi fuori casa!

Ven Lug 15, 2011 1:40 pm
allora, ci ho provato.
cioè, ho fatto una simulazione di bagno pubblico nel mio.. Very Happy
e a mio avviso è impossibile!
Non riesco proprio a capire come estrarla stando in piedi, cercando di non far finire i pantaloni per troppo giù per non toccare il pavimento lercio, e ovviamente a rimetterla!
da quando è estratta, acqua da bottiglietta, e rimetti, ci sono.
Ma prima!?
e poi, spesso nei giorni intensi non è che il mio sangue sia liquido liquido..
è una tragedia!
suggerimenti?
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Ven Lug 15, 2011 3:44 pm
anche io mi chiedevo come fare con i jeans la vedo difficile..forse optare per una gonna in quei giorni? illuminateci:(
avatar
antoni767
Membro
Membro
Messaggi : 71
Stars Stars : 118
Data d'iscrizione : 02.06.11
Età : 44
Località : torino

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Ven Lug 15, 2011 10:15 pm
io ho comprato i teli igienici per i bagni cosi posso sedermi anche nel bagno pubblico
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Ven Lug 15, 2011 10:45 pm
closerina ha scritto:anche io mi chiedevo come fare con i jeans la vedo difficile..forse optare per una gonna in quei giorni? illuminateci:(

Beh se proprio il fondo dei pantaloni tocca terra tirateli un po' su arrotolandoli! Wink
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Sab Lug 16, 2011 12:16 pm
Si anche io li arrotolo, anche quando devo solo fare pipì e a terra è lercio :paura:
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Sab Lug 16, 2011 12:19 pm
Esatto. Proprio a prescindere dalla coppetta.
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Dom Lug 17, 2011 9:52 am
Non è obbigatorio sciacquarla in situazioni d'emergenza, si può anche semplicemente pulire con un po' di carta igienica o un fazzolettino pulito. Ovviamente non è una cosa da fare tutti i giorni, e quando si torna a casa/in albergo poi va pulita bene, ma se si è in giro/in vacanza non succede nulla, l'ho fatto mille volte... poi con la Lunette che è rigida, faccio in un lampo: tolgo, vuoto, passatina di carta igienica/fazzolettino, infilo, ulteriore passatina di carta igienica sui genitali nel caso fosse sceso qualcosa nel frattempo e via Smile
Poi la sera in albergo la pulisco con più cura del solito, ma non è mai capitato nulla nè si sono sviluppati odori strani Smile

Le salviettine della Lunette o di altre marche per pulire le coppette, altro non sono che salviette con alcool, per questo bisogna aspettare che si asciughino prima di reinserire la coppetta... :look: (per un attimo mi sono visualizzata a reinserire una coppetta non ancora asciutta, per la fretta... pale l'alcool nella fufa nooooooooooooo! :paura: )
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Dom Lug 17, 2011 2:56 pm
Concordo con Allie! :zi: Io ho sempre usato la bottiglietta d'acqua ma se non ce l'avessi mi limiterei a svuotare e ripulire la coppetta con un fazzolettino di carta.
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Lun Lug 18, 2011 11:36 am
sì, ok...i pantaloni li arrotoli un po', li tiri giù..ma è proprio la divaricazione insufficiente delle gambe il problema!
e poi le eprdite muco-filamentose...come le gestisci!?
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Lun Lug 18, 2011 12:49 pm
io parlavo di gonna per il semplice fatto che non sono ancora minimamente in grado di cambiarmi seduta normalmente..ci riesco solo a cavalcioni quindi con la faccia rivolta verso il muro Sad
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Lun Lug 18, 2011 2:13 pm
Io ci riesco in piedi, per non per non appoggiarmi sulle tazze pubbliche, basta fare un po' di pratica. Wink
Anche con i pantaloni a mezza gamba ho la divaricazione di gambe necessaria a far passare la mano che deve estrarre la coppetta.
Se si tratta dei primi giorni col rischio di filamenti etc. tengo nell'altra mano della carta pronta, se necessario, a tamponare la situazione.
La bottiglietta, solitamente, è infilata nella borsa appesa dietro la maniglia o appoggiata sul portarotolo, già aperta.
Getto la carta, sciacquo la coppetta e la rinserisco.
Con la gonna può essere comodo in estate, anche se con quelle lunghe ho trovato più difficoltà, ma d'inverno per essere comunque comoda, la gonna poi deve essere indossata con le auto reggenti...non so scratch
ElisabettaLunette
ElisabettaLunette
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 50
Data d'iscrizione : 15.07.11
Età : 42
Località : Belluno - Veneto
http://www.pannolinidamore.it

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Lun Lug 18, 2011 8:46 pm
ciao, ho visto che avete parlato delle salviette Lunette,volevo solo precisare che le salviette Lunette di diverso dalle altre... tipo quelle semplicemente umidificate intime o per l'igene "non ben definita" fuori casa hanno che
  • sono biodegradabili quindi si possono gettare nel wc

  • l'inci è: acqua, alchool denat. quindi niente profumi, niente agenti detergenti :nono: insomma nulla che possa rimanere sulla coppetta una volta salviettata

  • sono confezionate singolarmente quindi all'occorrenza se ne mettono un paio in borsetta e via...
ho avuto il grande onore di testarle nei bagni dei traghetti....avete presente??con la peste bubbonica che esce dalle pareti! Shocked
tra usare un sapone che mi rimane nelle pieghette microscopiche delle mani e un gel a base di alchool (solo alchool e acqua) preferisco questo, che quando le mani sono asciutte vuole dire che l'alchool è evaporato e tutto quello doveva uccidere ha ucciso Twisted Evil cmq io uso una salvietta anche per le mani, se va bene per la coppetta perchè disinfetta va bene anche per le mani... per la Berni noooo perchè l'alchool non sarebbe piacevole!! Embarassed
poi tolgo la coppetta svuoto, asciugo con un po di carta, SALVIETTINA, attesa qualche secondo e via...la salviettina la apro da un lato e la tengo in bocca se non ho appoggi Laughing
sinceramente molto più facile da fare che da spiegare :zi:
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Mar Lug 19, 2011 5:45 pm
Il problema delle salviette lunette (o di qualunque altra marca specifica per le coppette) è che non sono reperibili ovunque Crying or Very sad ...io personalmente se ne avessi bisogno vorrei qualcosa che all'evenienza si possa trovare ovunque...non farei un ordine online per delle salviette sinceramente Rolling Eyes
ElisabettaLunette
ElisabettaLunette
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 50
Data d'iscrizione : 15.07.11
Età : 42
Località : Belluno - Veneto
http://www.pannolinidamore.it

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Mar Lug 19, 2011 8:58 pm
ktt87 ha scritto:Il problema delle salviette lunette (o di qualunque altra marca specifica per le coppette) è che non sono reperibili ovunque Crying or Very sad ...io personalmente se ne avessi bisogno vorrei qualcosa che all'evenienza si possa trovare ovunque...non farei un ordine online per delle salviette sinceramente Rolling Eyes
è vero! però dipende uno come è abituato, con gli acquisti on-line, è anche vero che di solito vengono acquistate contestualmente ad altre cose, poi cmq una le ha lì e magari capita di usarle solo in determinate occasioni....
però è vero, se non si ha il click facile... si scarta l'ipotesi...
Magari quando Lunette sarà in tutte le farmacie e parafarmacie... e io alle maldive!
:craz:
dark_venus
dark_venus
Membro
Membro
Messaggi : 79
Stars Stars : 141
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 53
Località : Milano

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Sab Lug 23, 2011 6:31 am
ElisabettaLunette ha scritto:Magari quando Lunette sarà in tutte le farmacie e parafarmacie... e io alle maldive!
:craz:

Sarà un gran giorno quando si potranno trovare le coppette (indipendentemente dalle marche) in tutte le farmacie, parafarmacie, erboristerie ecc. con, ovviamente tutti i prodotti annessi.
Contenuto sponsorizzato

Cambio fuori casa - Pagina 2 Empty Re: Cambio fuori casa

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.