La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
dada
dada
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 38

prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!! Empty prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!!

Mar Lug 12, 2011 7:14 pm
allora ragazze oggi c'è stata la prima prova per cosiddire "ufficiale" ovvero col ciclo...
è stato ancora più facile che non senza e al che penso "ma perchè cavolo non l'ho scoperta prima???"
finora va ben oltre le mie aspettative,spero sia così anche nei prossimi giorni!!
yeeeeeeee w la :cup: :yup: :yup: :yup: e soprattutto viva la sensazione di libertà che da!!
unica cosa (ma credo sia normale) devo ancora capire bene quando cambiarla...nel senso oggi l'ho portata tutto il pomeriggio e ancora ce l'ho addosso, ma mi viene spontaneo andare di tanto in tanto a controllare che sia tutto ok...troppo strana la sensazione di sapere che hai il ciclo ma non lo senti affatto!!
secondo voi che siete più esperte, i primi tempi è meglio cambiarla più spesso per farci di più la mano o posso lasciarla lì finchè non sento la necessità di vuotarla??


Ultima modifica di dada il Mer Lug 13, 2011 5:31 am - modificato 1 volta.
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!! Empty Re: prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!!

Mar Lug 12, 2011 7:34 pm
dada ha scritto:secondo voi che siete più esperte, i primi tempi è meglio cambiarla più spesso per farci di più la mano o posso lasciarla lì finchè non sento la necessità di vuotarla??

Complimentonii :yup: :yup: stai facendo benissimo Wink tranquilla
dada
dada
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 38

prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!! Empty Re: prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!!

Mar Lug 12, 2011 7:44 pm
grazie luna!! domani vi faccio il resoconto anche della nottata e del secondo giorno (che per me di solito è il più critico)!
però devo dire che emozione questo viaggio, sono stra entusiasta!!!mi piaaaace!! Very Happy :yup:
dada
dada
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 38

prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!! Empty aggiornamento in corso d'opera

Mer Lug 13, 2011 5:27 am
prova notte non superata :'( o sbaglio qualcosa o la lady S è troppo piccola per quando inizio il secondo giorno (che poi per me è l'unico che ha un flusso più abbondante, gli altri è abbastanza scarso!)
ma andiamo con ordine...
stamattina mi sveglio tutta pimpante pronta al controllo e... nuooooo macchiolina sugli slip Sad mannaggia non ha retto tutte queste ore ma sono in tempo la machhietta era piccina e vabè quello è il problema da meno...
il problema vero e proprio è stato estrarre!!! :eekk: scivolava dappertutto e non riuscivo a togliere l'effetto ventosa e contemporaneamente tirarla (senza contare, e scusate lo schifo di prima mattina ma non so con che altre parole dirlo, che ogni volta che levavo l'effetto ventosa facendoci passare il dito a fianco x staccarla dalle pareti scendeva una colata di sangue :ahgia:) poi per fortuna ce l'ho fatta ed è uscita, ma c'era una sorpresa...non mi sembrava proprio stra piena!! Shocked
Quindi qui le cose son 2 : o ho rovesciato tutto il contenuto mentre cercavo di estrarla o era messa male e nonostante avessi controllato si è piegata nella notte. Secondo voi?? meglio se acquisto una coppetta più grande?? e nel caso quale mi converrebbe prendere?? non voglio tornare agli assorbenti!!
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!! Empty Re: prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!!

Mer Lug 13, 2011 8:16 am
dada ha scritto:Quindi qui le cose son 2 : o ho rovesciato tutto il contenuto mentre cercavo di estrarla o era messa male e nonostante avessi controllato si è piegata nella notte. Secondo voi?? meglio se acquisto una coppetta più grande?? e nel caso quale mi converrebbe prendere?? non voglio tornare agli assorbenti!!

Io opto per la prima opzione perchè da come dici dalla posizione eretta mentre cercavi di toglierla è uscito sangue,e mi fa pensare che fosse strapiena! Il fatto che tu abbia avuto come perdita solo una gocciolina ti deve rallegrare non rattristare vista la situazione "abbondante" Razz .
Stavamo riflettendo con le altre coppettine che forse durante la notte vista la posizione la capienza della coppetta venga notevolmente ridotta, quindi bisogna valutare bene questa cosa..
Durante il giorno entro quanto riempi la coppetta e come(metà, colma)? Vedi un po'
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!! Empty Re: prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!!

Mer Lug 13, 2011 8:37 am
Si, dada, non preoccuparti!
Non stare già a pensare di dover tornare agli assorbenti!
è la prima volta, devi farci la mano!
Non so cosa sia successo alla tua coppetta tra stanotte e stamattina, tutte le tue ipotesi possono essere valide... Rolling Eyes
Vedrai che col tempo e la pratica poi lo capirai tu.
Abbi pazienza e aggiornaci sui vari sviluppi! :app:
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!! Empty Re: prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!!

Mer Lug 13, 2011 9:22 am
ciao dada Very Happy per quanto riguarda la macchiolina stai tranquilla che è sicuramente dovuta alla misura della coppetta..la notte la mettiamo a dura prova e come hai detto tu era il 2 giorno che per te è il più critico vorrà dire che o la cambi più spesso o compri la L per le situazioni in cui non vuoi cambiarla così spesso!

per quanto riguarda invece l'estrazione..la difficoltà è data dalla ladycup, il primo giorno o anche gli ultimi dentro si è bagnati ma diciamo nella norma..mentre nei giorni di flusso più intenso dentro è tipo palude..poi mettici che la lady diventa abbastanza difficile da gestire soprattutto le prime volte perchè è totalmente liscia e quindi diventa scivolosissima ed ecco il risultato Very Happy anche io le prime volte perdevo molto sangue nell'estrazione che veniva proprio dalla coppetta perchè a forza di togliere l'effetto ventosa e farlo rimettere perchè mi scappava dalle dita, il sangue (che se mai aveva raggiunto già la soglia massima) trasborda! cmq con un po' pazienza e soprattutto esperienza diventerà facile anche per te..io sono al secondo ciclo di utilizzo e ora ci metto molto molto meno anche quando diventa così scivolosa e non vado più nel panico
(esperienza personale con la ladycup) Very Happy
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : torino

prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!! Empty Re: prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!!

Mer Lug 13, 2011 9:35 am
è solo questione di pratica, tranquilla
magari non era messa benissimo, e quindi ha perso un po'...dipende quanto era piena e quanto sangue e da quanto ne è uscito mentre cercavi di toglierla.
i primi tempi, se ne hai la possibilità, potresti provare a cambiarti più spesso, così capisci quanto effettivamente è il tuo flusso, e nel frattempo fai anche pratica! Very Happy
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!! Empty Re: prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!!

Mer Lug 13, 2011 10:19 am
Anche io opto per l'opzione lady scivolosa...dada ti consiglio una cosa...prova a spingere e farla scendere più sotto la prossima volta...così la base l'avrai più vicina e non dovrai "tirarla" troppo per farla uscire facendola nel mentre sgattaiolare via...
graal
graal
Membro
Membro
Messaggi : 112
Stars Stars : 220
Data d'iscrizione : 02.07.11

prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!! Empty Re: prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!!

Mer Lug 13, 2011 2:52 pm
dada ha scritto:
unica cosa (ma credo sia normale) devo ancora capire bene quando cambiarla...nel senso oggi l'ho portata tutto il pomeriggio e ancora ce l'ho addosso, ma mi viene spontaneo andare di tanto in tanto a controllare che sia tutto ok...troppo strana la sensazione di sapere che hai il ciclo ma non lo senti affatto!!
secondo voi che siete più esperte, i primi tempi è meglio cambiarla più spesso per farci di più la mano o posso lasciarla lì finchè non sento la necessità di vuotarla??

non sono molto esperta ma secondo me il bello della coppetta è che la svuoti meno frequentemente di quanto cambi gli assorbenti (esterni o interni che siano)
quindi direi: svuotala quando senti che è piena!
ma se pensi che ti sia utile per prenderci la mano, svuotala piu spesso Wink
dada
dada
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 38

prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!! Empty Re: prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!!

Mer Lug 13, 2011 6:42 pm
grazie davvero a tutte per le risposte!
oggi purtroppo son dovuta stare in clinica a far tirocinio tutto il giorno e quindi per sicurezza (sapendo che è il mio giorno critico) ho usato gli assorbenti.
Inizio però a convincermi da tutti i post che leggo che forse una taglia più grande per questa giornata clou mi ci vorrebbe...visti prezzi e recensioni sarei orientata su yuuki e fleur...la yuuki a pelle mi ispira tantissimo,forse per la forma,non so...e comunque molto di più rispetto alla fleur,ma temo sia troppo grande...già la lady s la trovo posizionata non altissima come alcune di voi descrivono (al max una falange dall'entrata e col gambo falciato per intero se no usciva!) voi che dite??
chiedo sommo consiglio alle esperte prima di fare questa spesa
dada
dada
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 38

prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!! Empty seconda notte superata con successo

Gio Lug 14, 2011 8:16 am
la mutanda era splendida splendente, ma dopo la pipì sulla carta c'era parecchio sangue...mentre la toglievo (stamattina è stato molto più facile di ieri) spluf di sangue nuovamente sulle mani...era piena fino alla prima riga di fori allora ho fatto una prova: dopo il lavaggio l'ho riempita fino a quel punto, l'ho leggermente inclinata x simulare il canale vaginale e...perde abbastanza!! vabè l'ho riinserita e sono andata a fare le mie cosucce...dopo un paio d'ore sono andata a far pipì e di nuovo mutande pulite ma poi sulla carta c'è sempre del sangue...potrebbe essere una cosa collegata??capita anche a voi??
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!! Empty Re: prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!!

Gio Lug 14, 2011 9:55 am
ciao dada di questo ne avevamo parlato in una sezione al momento non riesco a trovarla (se qualcuno sa mi venga in aiuto Very Happy ) cmq la carta igienica sporca può dipendere dal fatto che il canale rimane sporco soprattutto nei giorni clou e il sangue si trasferisce sulla carta..alcune risolvevano sfilando e mettendo la coppetta più volte per pulire il canale io cerco di lavarmi bene bene anche dopo aver inserito la coppetta. Se ho frainteso il problema mi scuso in anticipo Very Happy
dada
dada
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 08.07.11
Età : 38

prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!! Empty Re: prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!!

Gio Lug 14, 2011 11:10 am
si forse non mi sono spiegata bene io, scusate! praticamente io mi lavo sia prima sia dopo averla inserita e se passo asciugamani o carta rimane tutto pulito...il problema si pone se vado spesso a fare la pipì...la prima volta la carta è pulita, già alla seconda mi si sporca di sangue, ma la coppetta non è piena da straripare, arriva al massimo a metà (si parla di 2-3 ore).
Quindi mi chiedevo non è che perda o si sposti?? devo aver qualche accortezza particolare in più??
a me passandoci il dito attorno e facendola girare sembra aperta eppoi se fosse messa male sporcherei anche le mutande penso...non riesco a capire dove sbaglio! Crying or Very sad
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!! Empty Re: prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!!

Gio Lug 14, 2011 1:19 pm
dada ha scritto:...dopo un paio d'ore sono andata a far pipì e di nuovo mutande pulite ma poi sulla carta c'è sempre del sangue...potrebbe essere una cosa collegata??capita anche a voi??

Puo' capitare ma come diceva closerina e' probabilmente una questione di canale sporco. Come potrebbe essere una cosa collegata alla pipi'? Quella esce da un 'altra parte! Wink
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!! Empty Re: prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!!

Gio Lug 14, 2011 3:24 pm
nonostante i canali siano separati a me capita nei giorni di flusso abbondante che ogni volta che faccio pipi..mentre la faccio esce anche sangue poi mi lavo mi asciugo e non sporco neanche l'asciugamano. Quindi a me capita ad esempio proprio mentre mi scorre la pipì! forse per lo "sforzo" la coppetta si sposta e perdo e poi ritorna al suo posto boh Very Happy
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!! Empty Re: prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!!

Gio Lug 14, 2011 3:42 pm
Si, infatti si tratta probabilmente o di perdite di aderenza, come da te puntualizzato, oppure di canale sporco! Wink
Contenuto sponsorizzato

prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!! Empty Re: prima prova ufficiale un successo, la seconda no...perchè??aiuto!!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.