La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
CassieC
CassieC
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 314
Data d'iscrizione : 04.10.12
Età : 40

Inserimento impossibile! Empty Inserimento impossibile!

Gio Ott 04, 2012 12:23 pm
Ciao a tutte!

Come ho accennato anche nel topic di presentazione, purtroppo i miei vari tentativi di inserimento sono tutti falliti.
Le prove le ho fatte tutte nel 3 e 4 giorno di ciclo, momento in cui pensavo (ahimé) di riuscire a fare tutto con più facilità.
Ho provato a piegarla in tutti i modi (anche se la punchdown noto che per me è tra le più semplici da gestire), ma a parte il primo giorno in cui non entrava per niente neanche di un cm, negli altri tentativi vedo che va, ma non riesco a farla entrare più della metà. A quel punto devo iniziare a fare forza per spingerla in su (senza molti risultati) e la sensazione è di dolore e bruciore, ma non all'interno, proprio in corrispondenza dell'"ingresso".
Premetto che: ho provato diverse piegature, diverse posizioni (accovacciata sul wc, in piedi, di traverso, una gamba per aria) e che ogni volta bagnavo sia la coppetta che tutta la parte esterna della mia Jolanda.

Ho visto tutti i tutorial che ho trovato su youtube, e oltre a sapere tutto a memoria non mi è stato di ulteriore aiuto.
Ora il ciclo mi è finito e anche se so che posso provare anche senza ciclo, mi chiedo: se è stato impossibile inserirla durante il ciclo, quando in pratica dovrebbe essere più semplice, è inutile che io provi adesso!

Sono molto demoralizzata. Io credo di essere rilassata, ho provato diverse tecniche di distrazione proprio per evitare di concentrarmi sul momento topico, ma non hanno funzionato. Tra l'altro tra un tentativo e l'altro le imprecavo anche contro cercando di convincerla (sì, lei, la coppetta) che proprio "lì" ci dovrebbe entrare di tutto... e ci esce pure un bambino volendo... lei in confronto è così piccola...
Ero così felice di provarla! Pensavo che la maggiore difficoltà sarebbe stata toglierla, ero andata tutta convinta che l'inserimento sarebbe stato la cosa più facile... e invece DELUSIONE!
Ora non voglio pensare al fatto che, se è così difficile metterla... FIGURIAMOCI A TOGLIERLA!!!

Una mia amica mi ha consigliato un lubrificante, ma vorrei che quella sia l'ultimissima spiaggia, perché purtroppo vivo ancora con i miei e vorrei evitare situazioni imbarazzanti non necessarie.
Che cosa si può fare?

Ah! Ho una Divacup taglia A, comprata in America.

Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Gio Ott 04, 2012 1:56 pm
come anche tu hai scritto, ci passano cose ben più grandi Very Happy
per cui la ragione principale è che nn sei sufficientemente rilassata
se siamo anche poco agitate o ansiose, irriggidiamo in muscoli anche se nn ce ne nn ne siamo consapevoli e a questo punto nn ci pssa neppure un spillo

bagna la coppetta e fai dei bei respiri a bocca aperta
stai tranquilla :yoga:
CassieC
CassieC
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 314
Data d'iscrizione : 04.10.12
Età : 40

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Gio Ott 04, 2012 2:05 pm
Ma ora che il ciclo è terminato... continuo a provare o meglio aspettare? Come dicevo, se non sono riuscita con il ciclo, senza ciclo dovrebbe essere ancora più complicato...
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Gio Ott 04, 2012 2:12 pm
se vuoi, puoi fare delle prova a secco
ma se vedi che nn va, lascia stare senza prblemi
nn ci pensare fino al prox ciclo Wink
*pai*
*pai*
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 443
Stars Stars : 642
Data d'iscrizione : 05.09.12

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Gio Ott 04, 2012 6:53 pm
L'aspettativa della coppetta è tanta alla prima prova... come diceva Manu&La probabilmente eri molto tesa :/
La tecnica di fare respiri profondi con la bocca aperta è fantastica! L'avevano suggerita anche a me ed ha funzionato!
:abbr:
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Gio Ott 04, 2012 8:36 pm
Manu&La ha scritto:se vuoi, puoi fare delle prova a secco
ma se vedi che nn va, lascia stare senza prblemi
nn ci pensare fino al prox ciclo Wink

Si, ti consiglio anch'io di aspettare fino al prossimo ciclo. Vedrai poi che quando troverai il modo giusto per rilassarti :pausa: sarà tutto più semplice.
In ogni caso non ti scoraggiare: vedrai, ne vale davvero la pena...
RobyDancer92
RobyDancer92
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 42
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 31
Località : napoli

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Dom Ott 07, 2012 11:35 am
ciao CassieC io mi trovo nella tua stessa situazione. questo è il secondo ciclo, ma non riesco proprio a farla entrare! pensavo di essere l'unica con questo problema! proverò anche io la tecnica di rilassamento! in bocca al lupo!!
toku
toku
Membro
Membro
Messaggi : 72
Stars Stars : 139
Data d'iscrizione : 04.10.12

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Dom Ott 07, 2012 11:51 am
Forse con un po' di saliva dovrebbe scivolare meglio. Almeno fino a che non ti abitui a stare più rilassata. Rolling Eyes
RobyDancer92
RobyDancer92
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 42
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 31
Località : napoli

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Dom Ott 07, 2012 11:55 am
scusa non ho capito, in che senso??
toku
toku
Membro
Membro
Messaggi : 72
Stars Stars : 139
Data d'iscrizione : 04.10.12

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Dom Ott 07, 2012 11:59 am
Io in genere la bagno con l'acqua ma certe volte non basta a rendere la coppetta abbastanza scivolosa, soprattutto se il ciclo non è tantissimo. Così mi aiuto mettendo un po' di saliva all'ingresso.
RobyDancer92
RobyDancer92
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 42
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 31
Località : napoli

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Dom Ott 07, 2012 12:04 pm
ho capito, proverò!! l'ultima volta che ci ho provato volevo piangere e credo che succederà di nuovo!
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Dom Ott 07, 2012 12:08 pm
Cassie, anche io mi unisco alle altre e penso che tu sia semplicemente un poco tesa, involontariamente (ma la parte in cui imprecavi contro la coppetta sappi che mi ha fatto ridere XD).
Guarda, è normalissimo essere agitate, lo dico a te come alle altre che stanno commentando qui di avere lo stesso problema.
Vi mando un abbraccio di incoraggiamento :abbr:

Non vi demoralizzate, non c'è mai niente di definitivo, e anche se finora non è andata non è detto che non andrà per sempre, anzi!

Il mio consiglio è di lasciar passare un po' di tempo, dimenticarsi sia della coppetta sia delle sensazioni spiacevoli provate.
Magari, intanto, vi potete allenare con gli esercizi di Kegel: in questo modo avrete completa padronanza dei muscoletti e, anche se un po' nervosette, potrete rilassarvi e inserire la coppetta con facilità Smile
Ma per prima cosa direi di lasciar perdere per un po Smile
toku
toku
Membro
Membro
Messaggi : 72
Stars Stars : 139
Data d'iscrizione : 04.10.12

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Dom Ott 07, 2012 12:17 pm
Ricorda di tenerla chiusa fino a quando non pensi che l'altezza sia giusta,perchè se molli prima e si apre poi è più difficoltoso farla salire ancora.
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Dom Ott 07, 2012 8:18 pm
...a volte anche farsi un lungo bidè con l'acqua calda aiuta a rilassare la muscolatura :yoga:
CassieC
CassieC
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 314
Data d'iscrizione : 04.10.12
Età : 40

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Lun Nov 05, 2012 7:56 pm
Ragazze!!!
Finalmente, con il secondo ciclo, le cose sono migliorate!!
Il primo giorno di ciclo sono riuscita ad inserirla quasi senza accorgermene (cmq provando un leggero dolore all'inserimento!). L'ho tenuta su 5 minuti (volevo provare a toglierla) e sono riuscita nell'estrazione con più facilità di quella che pensassi!

Ora però vorrei esporvi un paio di problemi.

1. L'inserimento e l'estrazione sono sempre un pochino dolorosi. Ma non all'interno. Come ho scritto in precedenza, ho una sensazione di dolore nella parte esterna. Soprattutto quando tolgo la coppetta, la parte finale dell'imbuto mi da sempre molto fastidio.

2. Ho un flusso parecchio abbondante, ma non è "omogeneo". In pratica mi è capitato di riempire la coppetta fino al limite dei 15ml (la prima tacchetta) nell'arco di un'ora, e poi non raggiungere quella tacca nelle 5 ore successive. Questo tipo di flusso mi crea non pochi problemi di gestione, perché non so mai quando andare a cambiare la coppetta. Qualcuna ha lo stesso problema? Come vi regolate?

3. Perdite. Continuo ad avere perdite. Anche queste non sono regolari. Diciamo che vanno un po' a braccetto con il mio flusso. Nel caso specifico: quando ho riempito la coppetta dopo un'ora avevo il proteggi slip completamente sporco. Quando invece la coppetta tiene per più ore il proteggislip ha solo delle piccole macchioline. Di notte non ho macchiato quasi per nulla (ma per sicurezza avevo messo un assorbente).

Questa serie di problemi mi ha portata a non mettere la coppetta in questi ultimi giorni di ciclo.
Qualcuna ha i miei stessi problemi?

Ah, specifico che la coppetta non sale mai molto, quindi non sono sicura possa essere un problema di posizionamento. Sul gruppo di fb mi hanno detto che poteva essere che la coppetta fosse molto su e quindi superasse la cervice e non assorbisse come si deve, ma in verità rimane sempre molto bassa, tanto che non la devo cercare praticamente per nulla quando la devo estrarre perché la parte finale è già praticamente fuori (bastano due piccole spintine). Ho tagliato tutto il gambo perché veniva sempre tutto fuori...

Help! Smile
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Lun Nov 05, 2012 8:50 pm
Cassie bravissima! Sono contenta che ce l'hai fatta! Ed ora serve solo un po' di pratica non ti preoccupare Wink
Provo a rispondere alle tue domande:

1 l'estrazione soprattutto all'inizio può dare fastidio perché bisogna imparare la giusta tecnica e anche un po' di esperienza... Io per farla scendere mi aiuto molto con i muscoletti e spingo-spingo-spingo, dopo pinzo con pollice e indice il culetto della coppetta e continuo a spingere, la dondolo un po' e quando sta per uscire il bordo salgo con pollice e indice e pinzo proprio il bordo della coppetta per non farmi male nell'ultimo tratto. Prova a fare tutta questa operazione con calma, non di fretta e poi ricordati che la pratica ti aiuterà molto!

2 riguardo il flusso è un po' un problema, anch'io soprattutto il 2° giorno ho un flusso abbondante a volte a cascate come dici tu... Io mi cambio ogni 3-4 ore, ma ad ogni modo avverto se la coppetta è piena perché inizio ad avere perdite consistenti e quindi vado a cambiarmi. Anch'io abbino un salvaslip o assorbente lavabile per sicurezza. In genere cmq mi cambio prima che si riempia completamente, anche questo si impara dopo qualche ciclo...

3 Se le perdite sono da salvaslip significa che la coppetta è messa bene perché quelle che vedi sono date solo dal canale vaginale che resta sporco tra un cambio di coppetta e l'altro. Se le perdite sono consistenti da assorbente può darsi che o hai riempito la coppetta oppure non è stata messa bene. Ad ogni modo dovresti cercare la cervice e indirizzare la coppetta verso di lei per sicurezza

Secondo me anche se hai problemi puoi usare la coppetta se stai a casa o cmq in un ambiente che ti permette di usara tranquillamente il bagno perché ogni "piccolo problema" può essere risolto anche con la pratica
CassieC
CassieC
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 314
Data d'iscrizione : 04.10.12
Età : 40

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Mar Nov 27, 2012 10:47 am
Ritorno qui ad un mese dall'ultimo esperimento, perché stanotte sono tornate le rosse e quindi da ieri sto usando la coppina.
Ho fatto una scoperta illuminante. Allora innanzitutto ho scoperto che se per caso la coppetta non si è aperta bene, non mi sale e non si posiziona, quindi mi da fastidio e pizzica, come se stesse uscendo da sola (anzi è proprio così, se non si apre la espello da sola!). Qualcuna ha la mia stessa esperienza?

Per il resto questa volta noto una certa difficoltà nell'inserirla. Invece di migliorare torno indietro cry Riesco sempre a metterla alla fine, ma non va bene su praticamente da sola come il mese scorso. Nell'ultimo tratto, quando resta da far entrare solo la parte finale non c'è verso. Ci sto perdendo un sacco di tempo da ieri. e una volta dentro non sono neanche sicura si sia aperta bene, perché il fondo mi sembra sempre un po' piegato.... ho provato a farle fare il mezzo giro di avvitamento. Ma a parte il fatto che non è facile per niente (non ne vuole sapere di girare) non mi sembra di risolvere granché...
Consigli?
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Mar Nov 27, 2012 11:32 am
sei rilassata quando la inserisci?
Prova a fare dei respiri lunghi con la bocca aperta quando fai l'inserimento, fai tutto lentamente non metterti fretta. Inseriscila obliqua verso la schiena per capirci
CassieC
CassieC
Membro
Membro
Messaggi : 164
Stars Stars : 314
Data d'iscrizione : 04.10.12
Età : 40

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Mar Nov 27, 2012 12:36 pm
Ma sì credo di fare tutto come sempre. Non saprei dire che problema c'è. Ad entrare entra, solo che devo starci a maneggiare più del solito, e su tre cambi che ho fatto da ieri pomeriggio, ogni volta ho dovuto toglierla e rimetterla perché al primo inserimento non la sentivo comoda...

Mi sembra molto strano, visto che il mese scorso è stato tutto molto semplice... Ci riprenderò la mano spero. A parte i doloretti di pancia è meraviglioso non sentirsi gli assorbenti pieni o il fiume in piena che ti sembra che arrivi fino alle ginocchia! XD
Contenuto sponsorizzato

Inserimento impossibile! Empty Re: Inserimento impossibile!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.