La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Lalaith
Lalaith
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 56
Data d'iscrizione : 17.07.11

La mia prima esperienza, consigli Empty La mia prima esperienza, consigli

Dom Lug 17, 2011 6:40 pm
Ho acquistato la Mooncup qualche giorno fa, e oggi, dopo averla pulita facendola bollire come dice il libretto, ho fatto la mia prima prova... Ho letto che l'ideale sarebbe provare a termine ciclo, ma sabato prossimo parto per la Puglia, e ovviamente la mia vacanza corrisponderà con il mio ciclo, quindi la mia intenzione era impratichirmi e portarla con me...
All'inizio ho provato seduta sul bidet (spalle al muro per intenderci), ma avevo difficoltà, così ho provato accovacciata, e sono riuscita a inserirla senza troppi problemi!
Il mio primo dubbio è capire se è aperta: girarla non ci sono riuscita (o almeno non riesco a sentirlo), ho provato a far scorrere il dito e mi sembra aperta...
Secondo dubbio: non la sento, da in piedi non si vede nulla, ma da seduta e accovacciata spunta parecchio gambo, quindi deduco che devo tagliarlo un pò... Non capisco bene se l'ho messa abbastanza in alto, la base della coppetta mi sembra stia leggermente dentro, per arrivare all'orlo devo inserire tutto il dito... E' giusta?
Terzo dubbio: la rimozione... Qui ho avuto difficoltà, stringendo la base nada, l'effetto sigillo non si toglie... Allora ho provato l'altro metodo, ho inserito il dito, sono arrivata all'orlo e ho premuto come a chiuderla (un pò come faccio all'inizio) e ho sentito chiaramente lo "sfiato" del sigillo... Però a questo punto non riesco a farla scendere agevolmente, il dito mi scivola e sono riuscita solo con spintarelle degli addominali e molti smanettamenti... Mi chiedo: ma quando avrò il ciclo, tutto questo daffare non mi provocherà straboccamenti vari? Shocked
saretta83
saretta83
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 6
Stars Stars : 24
Data d'iscrizione : 15.07.11

La mia prima esperienza, consigli Empty Re: La mia prima esperienza, consigli

Dom Lug 17, 2011 7:13 pm
allora.. io mi posiziono sul bidet, ma faccia al muro, sia x inserimento che per estrazione.. così se gocce o filamenti (più probabili) escono, non vanno per terra ma nel bidet (che ci metti 2 secondi a pulir bene poi); poi: per l'inserimento, quale tecnica hai provato? ce ne sono diverse, ognuna trova la sua.. in più, io utilizzo i muscoli, quando la inserisco, tenendo più aperto possibile (coi muscoli, non con le dita) e poi dopo averla inserita, torno in posizione naturale e lei è lì, esattamente dove deve stare; per tirarla fuori, spingo e poi la premo con 2 dita..
non so se posso esserti stata utile.. sunny
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

La mia prima esperienza, consigli Empty Re: La mia prima esperienza, consigli

Dom Lug 17, 2011 10:28 pm
Lalaith ha scritto:Ho acquistato la Mooncup qualche giorno fa, e oggi, dopo averla pulita facendola bollire come dice il libretto, ho fatto la mia prima prova... Ho letto che l'ideale sarebbe provare a termine ciclo, ma sabato prossimo parto per la Puglia, e ovviamente la mia vacanza corrisponderà con il mio ciclo, quindi la mia intenzione era impratichirmi e portarla con me...

Credo tu faccia bene a provarla prima, senza mestruazioni, dà meno ansie


All'inizio ho provato seduta sul bidet (spalle al muro per intenderci), ma avevo difficoltà, così ho provato accovacciata, e sono riuscita a inserirla senza troppi problemi!

ma accovacciata intendi sempre sul bidet?

Il mio primo dubbio è capire se è aperta: girarla non ci sono riuscita (o almeno non riesco a sentirlo), ho provato a far scorrere il dito e mi sembra aperta...

Se il dito scorre tutto intorno e la senti aperta dovrebbe esserlo.

Secondo dubbio: non la sento, da in piedi non si vede nulla, ma da seduta e accovacciata spunta parecchio gambo, quindi deduco che devo tagliarlo un pò... Non capisco bene se l'ho messa abbastanza in alto, la base della coppetta mi sembra stia leggermente dentro, per arrivare all'orlo devo inserire tutto il dito... E' giusta?

Da quello che dici sembra posizionata bene, l'hai indirizzata verso la cervice? Comunque, se spunta, il gambo va tagliato.

Terzo dubbio: la rimozione... Qui ho avuto difficoltà, stringendo la base nada, l'effetto sigillo non si toglie... Allora ho provato l'altro metodo, ho inserito il dito, sono arrivata all'orlo e ho premuto come a chiuderla (un pò come faccio all'inizio) e ho sentito chiaramente lo "sfiato" del sigillo... Però a questo punto non riesco a farla scendere agevolmente, il dito mi scivola e sono riuscita solo con spintarelle degli addominali e molti smanettamenti...

Premendo solo la base è molto difficile togliere l'effetto sigillo, il metodo che hai usato in seguito è invece corretto, soltanto che dovresti provare a spingere fuori la coppetta già prima di inserire il dito.
In pratica: spingi, afferri la base, infili l'indice che preme sul bordo (mentre il pollice resta sulla base), senti lo sfiato e subito tenendola tra pollice e indice la fai dondolare tirandola verso l'esterno.

Mi chiedo: ma quando avrò il ciclo, tutto questo daffare non mi provocherà straboccamenti vari? Shocked

Stai tranquilla che con la pratica ti sembrerà uno scherzo e non avrai tutto questo daffare, e per le prime volte magari lo farai sul bidet come suggeriva Sara, così seppur dovesse straboccare qualcosa non ci saranno problemi Wink
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : torino

La mia prima esperienza, consigli Empty Re: La mia prima esperienza, consigli

Lun Lug 18, 2011 9:06 am
se sporge qualcosa taglia, via il gambo e non pensarci più!
poi, tieni presente che durante il ciclo è in realtà tutto più semplice..adesso fai esercizio, così non arrivi spaventata, ma in generale poi sarà più predisposta la tua vagina ad accogliere la coppetta...e questo renderà più facili estrazioni e inserimenti!
Lalaith
Lalaith
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 56
Data d'iscrizione : 17.07.11

La mia prima esperienza, consigli Empty Re: La mia prima esperienza, consigli

Lun Lug 18, 2011 9:12 am
eli ha scritto:In pratica: spingi, afferri la base, infili l'indice che preme sul bordo (mentre il pollice resta sulla base), senti lo sfiato e subito tenendola tra pollice e indice la fai dondolare tirandola verso l'esterno.

Ho capito, quando racimolo il fegato necessario riprovo Laughing Laughing Laughing

Comunque intendo accovacciata per terra, sul bidet proprio non riesco a inserirla...

Per metterla uso il secondo metodo, quello che con l'indice la fai "rientrare"...
Lalaith
Lalaith
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 56
Data d'iscrizione : 17.07.11

La mia prima esperienza, consigli Empty Re: La mia prima esperienza, consigli

Mer Lug 20, 2011 12:21 pm
Dopo qualche altra prova sono soddisfattissima di dirvi che ci ho preso la mano, non ho problemi ne ad inserirla ne ad estrarla...
All'inizio avevo qualche problema a capire se era aperta, adesso tiro leggermente il gambo e contraggo i muscoli e sento che se non è già aperta si apre e si posiziona meglio!
Anche per estrarla ho trovato il "mio" metodo, ed è molto meno difficile di quel che immaginavo! :yup:
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

La mia prima esperienza, consigli Empty Re: La mia prima esperienza, consigli

Mer Lug 20, 2011 4:10 pm
lalaith bravissima! :yup: sono contenta che sia andato tutto bene e che puoi godere a pieno dei vantaggi della coppetta Very Happy
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

La mia prima esperienza, consigli Empty Re: La mia prima esperienza, consigli

Mer Lug 20, 2011 10:31 pm
Facci sapere come poi andrà la prova del 9 con le mestruazioni! cheers
dark_venus
dark_venus
Membro
Membro
Messaggi : 79
Stars Stars : 141
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 53
Località : Milano

La mia prima esperienza, consigli Empty Re: La mia prima esperienza, consigli

Gio Lug 21, 2011 7:17 am
Bravissima! :appl:
Lalaith
Lalaith
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 56
Data d'iscrizione : 17.07.11

La mia prima esperienza, consigli Empty Re: La mia prima esperienza, consigli

Lun Ago 01, 2011 3:02 pm
eli ha scritto:Facci sapere come poi andrà la prova del 9 con le mestruazioni! cheers
Tornata dalla vacanza, il ciclo per fortuna mi ha ritardato, così che mi è arrivato la sera del mio ritorno Wink
Direi che è andato tutto benissimo, però porto sempre un proteggi slip, perchè un paio di goccioline me le ritrovo sempre... Credo siano quelle che scendono nella fase di pulizia della coppetta, perchè non aumentano... Solo ieri mi è capitato un fatto spiacevole: mi sono ritrovata il proteggi slip abbastanza sporco, portandomi a cambiarlo con una certa urgenza... Ovviamente ho rimosso e pulito la coppetta, anche se il flusso aveva riempito solamente la prima tacca, quindi di spazio ce n'era a volontà... Ho pensato di averla posizionata male, ma mi sembra strano, perchè il fatto è avvenuto la sera alle 20, ed era dalle 15.30 che la portavo e andava tutto bene... Forse si è spostata in qualche modo?

Globalmente sono molto soddisfatta, quasi dimentico di avere il ciclo... Poi c'è il fatto odore che secondo è un punteggio totalmente a favore, mi sento molto più pulita!
Però non la trovo molto comoda quando non sono a casa, nei bagni pubblici è un disastro, nonostante mi sia armata di bottiglietta d'acqua Sad
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

La mia prima esperienza, consigli Empty Re: La mia prima esperienza, consigli

Lun Ago 01, 2011 4:36 pm
Lalaith ha scritto:Ho pensato di averla posizionata male, ma mi sembra strano, perchè il fatto è avvenuto la sera alle 20, ed era dalle 15.30 che la portavo e andava tutto bene... Forse si è spostata in qualche modo?

è probabile che si sposti, in quel periodo andavi regolarmente al bagno?

Lalaith ha scritto:Globalmente sono molto soddisfatta, quasi dimentico di avere il ciclo... Poi c'è il fatto odore che secondo è un punteggio totalmente a favore, mi sento molto più pulita!

si, è una sensazione bellissima! :yup:

Lalaith ha scritto:Però non la trovo molto comoda quando non sono a casa, nei bagni pubblici è un disastro, nonostante mi sia armata di bottiglietta d'acqua Sad

è solo questione di pratica! Wink

Dai, come prima esperienza ti è andata molto bene! :appl:
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

La mia prima esperienza, consigli Empty Re: La mia prima esperienza, consigli

Lun Ago 01, 2011 7:02 pm
Lalaith ha scritto:Ho pensato di averla posizionata male, ma mi sembra strano, perchè il fatto è avvenuto la sera alle 20, ed era dalle 15.30 che la portavo e andava tutto bene... Forse si è spostata in qualche modo?
La coppetta è forse salita? A me con la mooncup mi capitava che se saliva troppo avevo perdite di aderenza e un po' di perdite, e questo avveniva dopo un tot di ore!
Oppure potrebbe essere la vescica piena che l'ha spostata come suppone eli :boh:
La tua coppetta possiede il gambo?
Lalaith ha scritto:Globalmente sono molto soddisfatta, quasi dimentico di avere il ciclo... Poi c'è il fatto odore che secondo è un punteggio totalmente a favore, mi sento molto più pulita!
mi hai fatto ricordare una cosa, ricordo che un giorno mi son chiesta: "che è questo odore?", poi ho capito subito che si trattava dell'odore di sangue... son rimasta meravigliata, con gli assorbenti non mi era mai capitato di sentire questo odore, ma altri molto fastidiosi e puzzolenti, il semplice odore di sangue mi ha portato ad avere consapevolezza che la coppetta sia la scelta più igienica al momento... :fluf:
Lalaith ha scritto:Però non la trovo molto comoda quando non sono a casa, nei bagni pubblici è un disastro, nonostante mi sia armata di bottiglietta d'acqua Sad
Bisogna fare pratica anche per quello
Lalaith
Lalaith
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 56
Data d'iscrizione : 17.07.11

La mia prima esperienza, consigli Empty Re: La mia prima esperienza, consigli

Mar Ago 02, 2011 10:00 am
Luna ha scritto:
Lalaith ha scritto:Ho pensato di averla posizionata male, ma mi sembra strano, perchè il fatto è avvenuto la sera alle 20, ed era dalle 15.30 che la portavo e andava tutto bene... Forse si è spostata in qualche modo?
La coppetta è forse salita? A me con la mooncup mi capitava che se saliva troppo avevo perdite di aderenza e un po' di perdite, e questo avveniva dopo un tot di ore!
Oppure potrebbe essere la vescica piena che l'ha spostata come suppone eli :boh:
La tua coppetta possiede il gambo?

Probabilmente si è spostata, sono andata in bagno e poi al cinema, a fine spettacolo ho notato il fatto...
Il gambo c'è, ma è accorciato... Non mi crea fastidi e anzi mi è di grande aiuto per aiutarmi a estrarla...
Contenuto sponsorizzato

La mia prima esperienza, consigli Empty Re: La mia prima esperienza, consigli

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.