La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
*°Vane°*
*°Vane°*
Membro
Membro
Messaggi : 71
Stars Stars : 128
Data d'iscrizione : 05.04.14
Età : 31
Località : Catania

[Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli! Empty [Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli!

Mar Apr 22, 2014 6:31 pm
Salve ragazze... Il ciclo mi è arrivato domenica sera e oggi pomeriggio la mia bella yuuki :)Innanzi tutto la infilo nell'infuser box e vedo che nella tacchetta che mi indica il limite d'acqua per la coppetta grande.... in realtà la coppetta resta di fuori! Quindi inserisco più acqua per immergerla completamente e infilo nel microonde..... ma dopo qualche minuto l'acqua esce dall'infuser lasciando quindi la coppetta sempre fuori -.-''È una cosa normale? Cioè nella pentola se la coppetta resta fuori dall'acqua si rovina, nel microonde vale lo stesso principio?... Vabbè comunque sia la bollitura è andata e l'ho inserita decisa. Piegatura push down ed è dentro in un attimo  Cool  Solo che mi rimane il gambo di fuori... Ma non ho voluto tagliarlo subito perché volevo vedere se con gli spostamenti sarebbe salita da sola e in effetti così è stato... dopo quasi 2 ore l'ho tolta per verificarne lo stato ed era piena solo sul fondo e ho trovato piccole perdite (deduco siano state causate dal canale sporco). Insomma la sciacquo, la reinserisco (stavolta più profonda già da subito) e sono stata in palestra felice e contenta  :yup:  L'unica pecca è che se stringo i muscoli li sotto la sento... Io penso si tratti del gambo semplicemente che andrebbe un po' tagliato ma........ Sinceramente vorrei tentare ancora qualche piccola prova per esserne certa... Anche perché il gambo lo sto usando per farla ruotare per capire bene se è ben aperta e anche per farla uscire mi è capitato di tirarla un po' giù per il gambo mentre spingo....... Cosa mi consigliate? Soprattutto voi come fate a non avere alcuna perdita? Non riesco a pulire il canale perché dopo averla inserita ci ho provato con l'indice bagnato ma niente...  scratch  e poi per il gambo, se lo taglio e rimangono degli angoli più appuntiti? mica posso limarlo... :uhm: 
Mi sento ancora tanto confusa in quanto lei è carina carina che fa il suo dovere, ma ci sono queste piccole accortezze che mi lasciano perplessa... In ogni caso spero presto di abbandonare del tutto l'assorbente per usare solo la coppetta! :happy: 
E poi, piccola cosa... nell'infuser posso lasciarla con i bordi che escono dall'acqua o mi si brucia?
Scusate il poema  :bla:   :eccu:
Liriodendron90
Liriodendron90
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 107
Data d'iscrizione : 24.03.14
Età : 34
Località : Treviso

[Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli! Empty Re: [Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli!

Mar Apr 22, 2014 7:11 pm
Ciao! Io non ho l'infusore da microonde, ma posso dirti che la mia coppetta nel pentolino galleggia (quindi resta in parte fuori) e non mi si è affatto rovinata...forse nelle istruzioni scrivono così onde evitare che qualcuno "soffrigga" la coppetta in un dito d'acqua :boh: 
neko.chan
neko.chan
Membro
Membro
Messaggi : 161
Stars Stars : 231
Data d'iscrizione : 10.02.14
Età : 34
Località : Cagliari

[Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli! Empty Re: [Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli!

Mar Apr 22, 2014 7:58 pm
Vane tranquilla!! Io bollo la  :cup: nel pentolino e non sta mai tutta sotto...  Very Happy Nel pentolino va in giro da sola e ogni tanto spunta il gambo, o anche il bordino... Ma non si è mai danneggiata!!  :grin: 
Quindi, anche se non uso l'infuser, penso che anche per te sia così...  :zi: 
Quando tagli il gambo, cerca di farlo con attenzione... Anche se ti rimangono dei piccoli spuntoni puoi tranquillamente limarli con una normalissima limetta per unghie... Stando ovviamente attenta a non danneggiare il fondo della coppetta..
Per quanto riguarda il canale vaginale sporco, non credo che tu possa fare qualcosa quando hai su la coppetta... Personalmente è capitato anche a me e ho "risolto" così: prima di fare la doccia ho estratto la coppetta e mi sono pulita per bene usando il getto della cornetta della doccia. Una volta uscita mi sono asciugata per bene e ho reinserito la coppetta. Non ho avuto più perdite (nel mio caso era una gocciolina)... Considera però che ero già al terzo giorno, quindi non ti so dire con sicurezza se nei giorni di flusso più abbondante questo "trucco" possa funzionare, perché nel momento in cui ti stai asciugando, magari si può sporcare nuovamente...
Spero di esserti stata utile... Un bacione!!  :abbr: 
*°Vane°*
*°Vane°*
Membro
Membro
Messaggi : 71
Stars Stars : 128
Data d'iscrizione : 05.04.14
Età : 31
Località : Catania

[Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli! Empty Re: [Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli!

Mar Apr 22, 2014 8:20 pm
neko.chan ha scritto:
Per quanto riguarda il canale vaginale sporco, non credo che tu possa fare qualcosa quando hai su la coppetta... Personalmente è capitato anche a me e ho "risolto" così: prima di fare la doccia ho estratto la coppetta e mi sono pulita per bene usando il getto della cornetta della doccia. Una volta uscita mi sono asciugata per bene e ho reinserito la coppetta. Non ho avuto più perdite (nel mio caso era una gocciolina)... Considera però che ero già al terzo giorno, quindi non ti so dire con sicurezza se nei giorni di flusso più abbondante questo "trucco" possa funzionare, perché nel momento in cui ti stai asciugando, magari si può sporcare nuovamente...
Spero di esserti stata utile... Un bacione!!  :abbr: 

Grazie mille, questo è fattibile se sono a casa... ma quando sono fuori o quando non ho intenzione di docciarmi proprio quando la svuoto come potrei fare...?
Seiðkona
Seiðkona
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 169
Data d'iscrizione : 10.04.14
Località : Roma

[Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli! Empty Re: [Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli!

Mar Apr 22, 2014 8:22 pm
Io ce l'ho l'infuser e quando lo riempio con l'acqua (ora lo uso con la amuchina però, senza sterilizzare), la coppetta sta giù! Ho la premura di versare l'acqua prima sulla coppetta con l'apertura verso l'alto...Poi non so!
La bollitura nel microonde mi ha sempre dato problemi quando usavo l'infuser di gomma meluna...
Ad ogni modo, io le coppette le gambizzo tutte!Very Happy
Durante il ciclo ho la cervice bassa, quindi il culetto della coppetta mi sta proprio appena dietro l'apertura vaginale...Si può tagliarlo arrotondato basta solo un po di attenzione! Per esempio io uso le forbicine da unghie così viene curvato e posso anche fare piccoli taglietti "secondari"
Ed assolutamente non demordere!!
Io ho perdite "da sempre" purtroppo per ciclo super abbondante, ma sto cercando la coppetta giusta. La coppetta è così tanto meglio di quello che usavo prima, anche con le perdite. Gli assorbenti plasticosi mi fanno orrore ormai!!
Pra sto aspettando il ciclo, in questi giorni, per provare la Bella Cup, speriamo bene!
Se non ce ne sono altre 2 che voglio provare.
Seiðkona
Seiðkona
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 169
Data d'iscrizione : 10.04.14
Località : Roma

[Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli! Empty Re: [Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli!

Mar Apr 22, 2014 8:23 pm
Seiðkona ha scritto:Io ce l'ho l'infuser e quando lo riempio con l'acqua (ora lo uso con la amuchina però, senza sterilizzare), la coppetta sta giù! Hai la premura di versare l'acqua prima sulla coppetta con l'apertura verso l'alto?...Poi non so!
La bollitura nel microonde mi ha sempre dato problemi quando usavo l'infuser di gomma meluna...
Ad ogni modo, io le coppette le gambizzo tutte!Very Happy
Durante il ciclo ho la cervice bassa, quindi il culetto della coppetta mi sta proprio appena dietro l'apertura vaginale...Si può tagliarlo arrotondato basta solo un po di attenzione! Per esempio io uso le forbicine da unghie così viene curvato e posso anche fare piccoli taglietti "secondari"
Ed assolutamente non demordere!!
Io ho perdite "da sempre" purtroppo per ciclo super abbondante, ma sto cercando la coppetta giusta. La coppetta è così tanto meglio di quello che usavo prima, anche con le perdite. Gli assorbenti plasticosi mi fanno orrore ormai!!
Pra sto aspettando il ciclo, in questi giorni, per provare la Bella Cup, speriamo bene!
Se non ce ne sono altre 2 che voglio provare.
*°Vane°*
*°Vane°*
Membro
Membro
Messaggi : 71
Stars Stars : 128
Data d'iscrizione : 05.04.14
Età : 31
Località : Catania

[Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli! Empty Re: [Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli!

Mar Apr 22, 2014 8:37 pm
Seiðkona ha scritto:
Seiðkona ha scritto:Hai la premura di versare l'acqua prima sulla coppetta con l'apertura verso l'alto?...
Assolutamente si eppure sembra galleggiare comunque...!
In ogni caso la taglierò poco per volta... Intanto provo a vedere se le va di posizionarsi un po' più su... Non mi sento molto sicura a tagliare perché appunto mi sento più sicura col gambo a portata di dita...  :paura: 
Seiðkona
Seiðkona
Membro
Membro
Messaggi : 133
Stars Stars : 169
Data d'iscrizione : 10.04.14
Località : Roma

[Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli! Empty Re: [Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli!

Mer Apr 23, 2014 5:40 pm
Per l'infuser allora non so come aiutarti sorry  sclero 
Per il gambetto invece, tranquilla, la coppetta non può rimanere dentro!!Ehehehe...Basta spingerla in basso contraendo i muscoli come se si dovesse evacuare Wink
Comunque sì, taglia pezzetto per pezzetto, magari un giorno che hai il ciclo così vedi veramente dove ti si posiziona, con una po si pazienza. Troverai senz'altro la misura per te Wink
 I love you 
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli! Empty Re: [Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli!

Mer Apr 23, 2014 6:45 pm
Non uso l'infuser box e non ce l'ho quindi non posso aiutarti... Hai avuto un ottimo inizio! Riguardo le piccole perdite sono normalissime e molte di noi ce l'hanno me compresa. E' normale perché tra un cambio e l'altro di coppetta il canale vaginale resta sporco, ma basta abbinare un salvaslip lavabile Wink
Riguardo il gamdo ti consiglio di tagliarlo quando ti senti completamente sicura. Io l'ho tagliato al 2° ciclo con la coppetta... Inoltre ti consiglio di lasciare una piccola tacchetta. Io ho fatto così e non ho avuto bisogno di limare nulla. Ho la Yuuki Soft L
*°Vane°*
*°Vane°*
Membro
Membro
Messaggi : 71
Stars Stars : 128
Data d'iscrizione : 05.04.14
Età : 31
Località : Catania

[Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli! Empty Re: [Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli!

Mer Apr 23, 2014 6:58 pm
Vi aggiorno :)stanotte l'ho tenuta e sinceramente pensavo che il mio ciclo notturno fosse moooolto più abbondante visto che al mattino dovevo scappare in bagno appena alzata per non macchiarmi  Shocked Invece stamattina ho magnificamente rifatto il letto, colazione e dopo un po' mi sono decisa a tagliare una tacchetta del gambo dato che comunque continuavo a sentirla sulle labbra.. Oggi l'ho tenuta su tutto il giorno ed era piena quasi a metà... Risultato? Nessuna macchia e nessun fastidio!  :yup: :happy:  Mi sento veramente felice! Avendo tenuto un assorbente per sicurezza tutta la notte e tutto il giorno mi sto concedendo il piccolo lusso di non averne per stanotte... che strana sensazione avere il ciclo e non sentirlo! Secondo le mie abitudini oggi avrei dovuto cambiare il tampax almeno 2 volte :S Ora mi sento una donna migliore ahahah :inchi: Cool
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli! Empty Re: [Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli!

Mer Apr 23, 2014 9:22 pm
Hai ragione Vane, la coppetta è fantastica proprio perché il ciclo non lo senti, mentre prima... !!!! E' una vera rivoluzione  :happy: 
*°Vane°*
*°Vane°*
Membro
Membro
Messaggi : 71
Stars Stars : 128
Data d'iscrizione : 05.04.14
Età : 31
Località : Catania

[Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli! Empty Re: [Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli!

Gio Apr 24, 2014 2:28 pm
Purtroppo per questo ciclo oggi è l'ultimo giorno che potrò indossare la coppetta dato che stasera dovrò mettere l'anello vaginale... Mi infastidisce l'idea di dover indossare nuovamente cose plasticose tra le gambe  Crying or Very sad 
Ora vi faccio una domandina... Dato che oggi la metto a riposo e per un mese non la toccherò più, posso metterla a bollire con un goccio d'aceto? Ho notato che tra uno svuotamento e l'altro adesso ha un leggero cattivo odore di non so che...  :boh:  l'aceto elimina l'odore?
neko.chan
neko.chan
Membro
Membro
Messaggi : 161
Stars Stars : 231
Data d'iscrizione : 10.02.14
Età : 34
Località : Cagliari

[Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli! Empty Re: [Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli!

Gio Apr 24, 2014 7:57 pm
Puoi bollirla con un goccio d'aceto secondo me... Ma se fossi in te userei l'amuchina per eliminare l'odore...
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli! Empty Re: [Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli!

Ven Apr 25, 2014 10:29 am
io non ho notato cattivi odori... Quindi non l'ho messa in aceto, ma leggevo che alcune l'hanno messa con acqua e limone anche per "sbiancarla". Penso che anche il limone tenda ad eliminare gli odori, ma tienila tipo 15-20 min.
avatar
dolcefedy
Membro
Membro
Messaggi : 96
Stars Stars : 148
Data d'iscrizione : 02.12.12

[Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli! Empty Re: [Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli!

Mar Mag 06, 2014 10:50 am
Ciao, vorrei sapere se la yuuki economic è morbida e se si apre a scatto o bisogna un pò ravanare...
*°Vane°*
*°Vane°*
Membro
Membro
Messaggi : 71
Stars Stars : 128
Data d'iscrizione : 05.04.14
Età : 31
Località : Catania

[Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli! Empty Re: [Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli!

Mer Mag 07, 2014 6:10 am
Alla prossima bollitura proverò con un po' di aceto e limone (uno nella bollitura pre-ciclo, l'altro nella bollitura post-ciclo), speriamo bene!

@dolcefedy si apre a scatto e non bisogna ravanare affatto... Finora non mi è mai successo che restasse chiusa o aperta per metà  :grin: 
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli! Empty Re: [Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli!

Mer Mag 07, 2014 2:57 pm
Ciao Vane!
Di coppetta e anello contraccettivo si parla qui: https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t219-coppetta-e-anello-vaginale?highlight=anello+vaginale , se ti interessa puoi dare un'occhiata!
Non ho l'infuser box, ma per le piccole perdite da canale vaginale sporco uso solo gli slip scuri o, al contrario, molto colorati: puoi farlo anche tu, alla fine sono minime!
Oppure puoi provare i salvaslip lavabili (se ne parla qui: https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t2952-assorbenti-salvaslip-lavabili-3?highlight=lavabili )!
Buona serata Smile
Contenuto sponsorizzato

[Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli! Empty Re: [Yuuki Economic L] Prima esperienza e consigli!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.