La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Pulizia in viaggio

+55
t3x
Gattini83
TerraGaia
chiara 0w0
Violetta
susina
Leina
martinamarti
BarbaraLuna
simi
nanael69
giulietta815
Valex
ZeroFantasia
MissB
lunadoriente
Luisa7emezzo
michy
*dany91*
ranocchiolina
cris81
MartyCTB
*deborah*
viola_08
SoniaCovili
whisky1971
Chiara1978
danilù
Alicetta
serena Fleur
Hilly89
Ebernati
Foll3ttocanoro
isidorina
Manu&La
beacoppetta1
fede_g
ktt87
Patty80
lally74
Laurentina
miromiro
Lamia*
cincia
sofia maria rosaria
Polly
Sakura
ElisabettaLunette
moonriver
dark_venus
eli
closerina
Perenelle
AllieGraywords
elemam
59 partecipanti
Andare in basso
MissB
MissB
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 11
Stars Stars : 32
Data d'iscrizione : 17.03.13

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Gio Mag 09, 2013 11:07 am
AllieGraywords ha scritto:Va benissimo sterilizzarla prima di partire, poi metterla nel sacchettino e poi nella pochette-mestruo Smile Quasi tutti i produttori indicano che la coppetta va sterilizzata tra un ciclo e l'altro oppure o prima o dopo: io l'ho sempre sterilizzata dopo il ciclo, quindi un mese prima di riusarla, e in 5 anni e passa non ho mai avuto problemi. Smile

Quindi Allie, so che hai gia' ripetuto questa cosa un sacco di volte ma voglio essere proprio sicura, potresti confermarmi che la mia idea e' valida?
Sabato parto per Shanghai e ci staro' 3 settimane, mi aspetto di avere il ciclo proprio durante gli ultimi giorni e non avro' opportunita' di far bollire la coppetta li'. Pensavo di farla bollire prima di partire, tenerla nel suo sacchettino, e prima di usarla darle una passata con acqua calda e sapone.
(scusate gli apostrofi al posto degli accenti, sto scrivendo da una tastiera inglese e non ho modo di fare le lettere accentate)
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Gio Mag 09, 2013 11:18 am
Per me non c'è assolutamente problema. Se vuoi sentirti più sicura, comunque, potresti passare la coppetta con un batuffolo di cotone imbevuto d'alcool (che immagino sia economico e di facile reperibilità anche a Shanghai), lasciarla asciugare e poi lavare con acqua calda e sapone prima di usarla Smile
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Gio Mag 09, 2013 2:55 pm
lunadoriente ha scritto:quando viaggio io tengo la mia coppettina sempre nel sacchetto.. l'idea di mettere la coppettina nel contenitore sterile non è malvagia ma dovreste essere totalmente sicure che la coppettina sia completamente asciutta sono le tracce di umidità che rischierebbero la proliferazione dei batteri...

quando mi stavo documentando della coppetta avevo letto da qualche parte che molte americane non la sterilizzano proprio senza avere poi problemi. Io penso sia una buonissima norma sterilizzarla almeno una volta per ciclo (io preferisco prima del ciclo) ma secondo me se viene disinfettata prima di partire e poi messa nel sacchettino e magari non è proprio sterile al. 100% non succede nulla.

Quoto :app:
Ah, ho dimenticato di scrivere poi com'è andata quel giorno fuori casa... alla fine il ciclo è arrivato, ma siccome andavo di fretta e sapevo di essere quindi contratta ho messo un salvaslip.
In borsa tenevo la coppetta sterilizzata... non appena ho avuto un momento di calma (dopo circa 3 ore) sono entrata in un bar, ho chiesto della toilette e l'ho infilata Very Happy
Ovviamente essendo solo all'inizio il ciclo era praticamente inesistente... fosse stato più abbondante magari avrei avuto delle difficoltà in più...comunque credo che non ci sia nulla di male nel mettere la coppetta dopo qualche ora dalla sterilizzazione, tanto più se lo si fa una volta ogni tanto! :app:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Lun Giu 17, 2013 7:43 pm
Secondo voi, in caso di emergenza (non avendo acqua da bollire nè pastiglie), si può trattare la :cup: con il liquido per disinfettare le mani?
Grazie Smile
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Lun Giu 17, 2013 8:36 pm
considerando cosa c'è dentro quei liquidi sono molto dubbiosa......però in estremissima situazione FORSE

ma allora meglio l'acqua ossigenata, guarda
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Lun Giu 17, 2013 8:42 pm
Magari anche l'alcool rosso. Ma attenta a farla asciugare bene.
ZeroFantasia
ZeroFantasia
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 313
Stars Stars : 446
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 35

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mar Giu 18, 2013 6:24 am
E sterilizzarla prima di partire e poi ripassarla con una salviettina intima di quelle antibatteriche (e poi sciacquarla ovviamente)? Potrebbe andare bene?
Perché ovviamente nei 4 giorni del mio viaggetto ad agosto dovrei avere compagnia.. Mad
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mar Giu 18, 2013 7:16 am
Portati una mezza pasticca di amuchina.
Oppure sì sterilizzala prima di partire e poi quando ti servirà passala con un batuffolo di alcool o con le salviette specifiche per la coppette e poi asciugata bene usala.
ZeroFantasia
ZeroFantasia
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 313
Stars Stars : 446
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 35

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mar Giu 18, 2013 9:37 am
Quindi le salviettine intime non funzionano? Mad
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mar Giu 18, 2013 9:47 am
Non credo siano adatte. Preni quelle specifiche tipo Meluna o Lunette
ZeroFantasia
ZeroFantasia
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 313
Stars Stars : 446
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 35

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mar Giu 18, 2013 9:51 am
Ok.. Ora vedo sulla bottega della luna... Grazie. Very Happy



EDIT: Ok, sulla bottega della luna non c'è niente.. Ho trovato un detergente apposta della Lunette (questo http://www.lunette.com/it/index.php?id=775 ). Suppongo che, essendo la Lunette in silicone, questo detergente possa essere usato anche con la Mooncup..
Potrebbe andare bene secondo voi? (sono iper attentissima)
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mar Giu 18, 2013 3:52 pm
Secondo me sì, a patto di farla asciugare bene.
Io una volta, in caso di estrema emergenza, ho usato le salviette intime e non ho avuto nessun problema.
Ovviamente, ripeto, era un caso particolare, so che è meglio non usarle sempre perchè non sono x uso interno!
Grazie per il consiglio, Manu&la! Smile
ZeroFantasia
ZeroFantasia
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 313
Stars Stars : 446
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 35

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mar Giu 18, 2013 4:43 pm
Ok. Perché dopotutto anche il sapone intimo è per uso esterno, ma per pulire la coppetta si può usare benissimo a patto di sciacquarla bene bene bene, e quindi ho pensato che in situazioni estreme potrei usare le salviettine intime..
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mer Giu 19, 2013 12:35 pm
figurati, chiara! Wink
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mer Giu 19, 2013 12:36 pm
:abbr:
Valex
Valex
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 29
Stars Stars : 80
Data d'iscrizione : 28.04.13
Età : 36
Località : Montecatini Terme

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Dom Lug 07, 2013 5:28 pm
Ciao a tutte!!! :hello: 
Ho seguito con molta attenzione questa discussione, visto che anch'io dovrò organizzarmi per la sterilizzazione fuori casa... Very Happy 
Ciò che realmente mi preoccupa è svuotare, ripulire e reinserire la coppetta nei bagni pubblici! :look: 
Spesso non sono dotati di lavandino nello stesso spazio del WC e quasi sempre sono sporchissimi tanto da far venire la nausea!!! No 
Sapreste, dunque, consigliarmi un metodo più igienico possibile per questa situazione???
Non voglio rinunciare alla mia amata coppettina in vacanza!!! Sad  :cup: 

Grazie infinite per i vostri suggerimenti!!!
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Dom Lug 07, 2013 9:42 pm
Usa una bottiglietta d'acqua. Portala con te nel bagno pubblico e sciacqua la coppetta con questa.
Poi una volta a casa la laverai meglio col sapone.
Valex
Valex
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 29
Stars Stars : 80
Data d'iscrizione : 28.04.13
Età : 36
Località : Montecatini Terme

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Lun Lug 08, 2013 9:11 am
Grazie mille!!! grazie :happy: 

E per pulire al meglio il "canale" sporco? Credo sia fondamentale per evitare delle perdite....

Io sono abituata ad inserire la coppetta sul bidet ma, visto che non avrò questa possibilità nei bagni pubblici, sapreste consigliarmi un modo semplice che consenta comunque di inserire facilmente la coppetta, stando in piedi?
Vorrei evitare di accovacciarmi, visto che di solito a terra c'è di tutto e di più! :sick: 

Grazie! :hello: 
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Lun Lug 08, 2013 10:33 am
Per la pulizia del canale vaginale, non potendo usufruire di un bidet la vedo dura.
Considera che le salviette intime imbevute che si vendono sono comunque per uso esterno e non per uso interno.
Per cui non è consigliabile farlo nemmeno con queste.

Potresti usare la coppetta sciacquata per fare un po' di pulizia, inserendola ed estraendola in modo da pulire un po' la vagina. Poi la risciacqui di nuovo con la bottiglietta e la inserisci definitivamente.

Dovresti procurarti un salvaslip per eventuali macchie da canale sporco quando ti cambi fuori casa comunque, in modo che almeno stai tranquilla.

Per la posizione quando inserisci la coppetta, condivido con te che quella eretta è la migliore. Tuttavia a me così non riesce né l'inserimento e né l'estrazione.
Per cui se neanche tu sei abituata, ti consiglio di esercitarti un po' a casa, cercando di prendere dimestichezza in tranquillità nelle varie procedure.
Così quando ti troverai in un bagno pubblico sarai già esperta nei movimenti.


Comunque c'è una discussione specifica per i cambi fuori casa, vedi qui:
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t16-cambio-fuori-casa
Valex
Valex
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 29
Stars Stars : 80
Data d'iscrizione : 28.04.13
Età : 36
Località : Montecatini Terme

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Lun Lug 08, 2013 1:37 pm
Grazie infinite Luisa7emezzo!!! :whw: 
Non immagini quanto siano ultili i tuoi consigli!!!
Grazie di cuore!:inchi: 

:stars: 
giulietta815
giulietta815
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 114
Data d'iscrizione : 26.05.13

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Sab Lug 13, 2013 11:03 am
ciao a tutte!!
emm non sono sicura di aver capito bene...prima di partire sterilizzo la coppetta in acqua come al solito, poi la metto in un contenitore, e quando mi servirà in vacanza la lavo con l'amuchina...emmm...per amuchina intendete l'amuchina gel per le mani? Embarassed 
e poi la sciacquo con il detergente intimo e la inserisco..
Tutto giusto o ho capito male?
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Sab Lug 13, 2013 12:37 pm
Se la sterilizzi prima di partire e dopo due giorni la inserisci, per me basta una bella lavata col sapone.
Devi solo stare attenta dopo la sterilizzazione a riporla nel suo sacchetto e in un beauty pulito.
nanael69
nanael69
Membro
Membro
Messaggi : 78
Stars Stars : 163
Data d'iscrizione : 27.06.13
Età : 54
Località : somma lombardo (varese)

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mer Lug 31, 2013 9:14 pm
Da quello che ho studiato e ricordo una volta sterilizzato qualsiasi oggetto che poi viene a contatto con l'aria non è più sterile, a me non che si crei un campo sterile attorno (non vi sto a descrivere come fare di solito si usa solo a livello ospedaliero). La sterilizzazione iniziale serve solo ad eliminare eventuali batteri quindi si può tranquillamente lavare bene con acqua e sapone neutro intimo un bel risciacquo ed è pronta all'uso.
nanael69
nanael69
Membro
Membro
Messaggi : 78
Stars Stars : 163
Data d'iscrizione : 27.06.13
Età : 54
Località : somma lombardo (varese)

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty MARE E COPPETTA COME STERILIZZARE

Mer Lug 31, 2013 9:26 pm
:welc: 

Volevo chiedere un consiglio a voi esperte di :cup: 
Io ad agosto sono al terzo mese da incoppettata :yup: .  L'arrivo del ciclo è previsto per il 15/16 agosto fino qui tutto niente sterilizzo con il micro e via :whw: e fino qua tutto bene ora sorge il dubbio :paura: io parto il 17 agosto se mi arrivano il 16 non ci sono problemi il problema mi sorge dopo perchè lo scorso mese al 4 giorno non avevo perdite rosse ma da fine ciclo e l'ho tolta il 5 giorno ho messo il salvaslip ma mi creava prurito e quindi l'ho rimessa ovvio essendo a casa l'ho sterilizzata nel micro ma qui che in campeggio non ho il micro e con il pentolino ho paura di fare qualche danno alla mia :cup: 
Da quello che ho studiato e ricordo una volta sterilizzato qualsiasi oggetto che poi viene a contatto con l'aria non è più sterile, a me non che si crei un campo sterile attorno (non vi sto a descrivere come fare di solito si usa solo a livello ospedaliero). La sterilizzazione iniziale serve solo ad eliminare eventuali batteri quindi che ne dite se la lavo bene con un sapone intimo neutro e la rinfilo?
Aspetto i vostri preziosi consigli :hello: 
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mer Lug 31, 2013 9:37 pm
Se leggi le istruzioni riportate dai produttori delle varie coppette, quello che comsigliano è di sterilizzarle ad inizio o a fine ciclo.
Per cui consigliano in genere una sterilizzazione al mese.
Per cui una sterilizzazione prima di partire, un inserimento nel sacchetto bello lavato e pulito e un parcheggio in un beauty pulito potrebbero bastare per portarla con te.
Poi prima dell'inserimento una bella passata col sapone, sciacquare e via.

A mali estremi, anche un batuffolo di alcool rosso potrebbe andare, basta che evapori ben bene prima dell'inserimento.
Contenuto sponsorizzato

Pulizia in viaggio - Pagina 5 Empty Re: Pulizia in viaggio

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.