La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Che detergente usare per la coppetta?

+34
Ila
SummeR
morgenstern
RobertaJan
sharon90
Luisa7emezzo
Egle
spizzi
Soniatrr
Daba
miry976
Nemesi
Mairian
AnnabeLecter89
Manu&La
momotan
Chiara1978
Cnz
Laurentina
Cherry Darling
buccazza
Faline
Luna
sweetpoppyseed
moonriver
Persefone
Fiorediluna
closerina
euridice77
eli
thelma
AllieGraywords
ktt87
LadyVale
38 partecipanti
Andare in basso
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Messaggi : 215
Stars Stars : 416
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mar Ago 30, 2011 1:21 pm
Essendo di materiale naturale forse la coppetta assorbe qualche sostanza?

Io comunque sono ancora in attesa della mia coppetta ma immagino che poi utilizzerò per la sua pulizia un sapone di marsiglia: ho notato però che anche quelli tipo "extrapuro di marsiglia" hanno delle fragranze... andranno bene lo stesso?
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mar Ago 30, 2011 7:42 pm
LadyVale ha scritto:Essendo di materiale naturale forse la coppetta assorbe qualche sostanza?

Uhm...il silicone è sintetico, e anche il tpe Wink

LadyVale ha scritto:
poi utilizzerò per la sua pulizia un sapone di marsiglia

Io eviterei il sapone che è a pH basico...penso che sano più indicati i detegenti intimi che sono a pH acido...va bene che non dovrebbero restare residui però sempre meglio non rischiare secondo me...
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Messaggi : 215
Stars Stars : 416
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mar Ago 30, 2011 8:51 pm
Ho sempre letto indicazioni che dicevano di utilizzare sapone neutro per non rovinare la coppetta, addirittura non profumato. Mi pare che questo sia specificato nel sito della ladycup. Per questo avevo pensato al sapone di marsiglia...
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Che detergente usare per la coppetta? Empty Che detergente usare per la coppetta?

Mer Ago 31, 2011 5:15 pm
Non profumato l'avevo letto anch'io ma è praticamente impossibile da trovare Mad ...questa cosa del pH invece non la sapevo...sicura che intendono chimicamente neutro?perchè spesso le ditte cosmetiche intendono con neutro i pH vagiale (che è acido) e magari si sono adeguati al linguaggio commerciale...

nel sito meluna riporatano:

"Per pulire MeLuna durante l'uso, il risciacquo con acqua corrente è sufficiente o, se desideri una pulizia più intensa, puoi utilizzare il liquido per il lavaggio vaginale (pH 3,5)."

ma la meluna è in tpe non in silicone...potrebbe comportarsi diversamente dal silicone...



Ultima modifica di ktt87 il Mer Ago 31, 2011 7:03 pm - modificato 1 volta.
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Messaggi : 215
Stars Stars : 416
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mer Ago 31, 2011 6:47 pm
Sul sito Ladycup scrivono: "Consigliamo come manutenzione basilare della LadyCup® di sciacquare, nel corso del ciclo mestruale, in base alle possibilità, la coppetta con acqua e sapone neutro."

Fleurcup: "Come devo lavare la coppetta mestruale Fleurcup ?

Semplicemente sciacquandola innanzitutto con acqua potabile fredda, poi lavandola con acqua potabile tiepida o calda (come preferite) e con un sapone delicato e non profumato."

Sul sito mooncup non specificano il tipo di sapone.

Yuuki: "Rinse the cup with water and apply it again. If you want to wash the cup with soap, use only a neutral soaps for the purpose designated. "

Lunette: "Use mild and perfume-free soap for washing (maybe our own wash)."

ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mer Ago 31, 2011 7:15 pm
ma che gli costava riportare il pH? Rolling Eyes
in chimica neutro è un pH 7 (forse la saugella qualche detergente con pH vicino a 7 lo fa);
i saponi (marsiglia compreso che è comunemente considerato un "sapone neutro") hanno un pH basico;
le ditte cosmetiche con pH neutro intendono solitamente quello della pelle (5.5) o nel caso dell'intimo quello delle mucose (intorno a 4-4.5 ma varia in funzione di età e periodo);
questi delle coppette non saprei che intendono per pH neutro...in teoria pH 7...ma non ci metterei la mano sul fuoco...bravi quelli della meluna che l'hanno indicato...e che ci voleva?mah...
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Messaggi : 215
Stars Stars : 416
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mer Ago 31, 2011 7:29 pm
Eh sì così non è chiaro, hai ragione. Io ho inteso un sapone come quelli delle mani per dire dove c'è scritto sapone neutro, poi visto che si raccomandano l'assenza di profumo, pensavo a una cosa il più naturare possibile e allora ecco l'idea del puro di marsiglia. Io comunque utilizzo saponi con ph 4,5 minimo più bassi mi abbassano troppo le difese e mi fanno malissimo (torna la candida che è una meraviglia e altri problemi) per cui penso che volendo posso usare benissimo quelli anche per la coppetta. Ma mi restano dubbi a questo punto...
Quasi scrivo a quelli della ladycup e chiedo se va bene il sapone intimo o ce ne vuole uno apposito... ah poi la diva ho visto che produce anche il ladywash ora cerco l'inci così magari scopriamo che è un normalissimo sapone da mani eheh
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Messaggi : 215
Stars Stars : 416
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mer Ago 31, 2011 7:49 pm
Ho trovato una pagina internet (di cui non vi posso dare link perchè sono nuova) in cui analizzano i vari ingredienti dei vari detergenti appositi per coppette (divawash, lunette washing, ladygel) pensate che il lady contiene persino profumo e gli altri oli essenziali. Il lady è il meno naturale per il resto comunque sono davvero similari ai saponi per mani quindi se le case produttrici consigliano questi saponi direi che ognuno può regolarsi come meglio crede. Magari non ph troppo acidi e stop. (ma già un comune sapone intimo sui 4.5 o più penso possa andare bene)
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mer Ago 31, 2011 9:20 pm
LadyVale ha scritto:Ho trovato una pagina internet (di cui non vi posso dare link perchè sono nuova) in cui analizzano i vari ingredienti dei vari detergenti appositi per coppette (divawash, lunette washing, ladygel)

Non sapevo che vendessero questi detergenti (non mi ero informata onestamente Embarassed )...grazie alla tua segnalazione ho trovato un'info interessante su quello lunette:

Washing liquid

Washing liquidHey, sister! Nice to see you're one of our cup-using crowd. So as you know, your menstrual cup should be kept clean. That's exactly why we came up with this liquid wash especially suited for silicon cups.
It's scented with lemon and eucalyptus oil for their feel-good properties, but lightly enough that your skin won't get irritated. It's even mild enough to suit most people with allergies.
A few more facts: it's made in Finland, never tested on animals, suitable for vegans, free of artificial colours and preservative agents, and its pH is a well-balanced 3.5.
The Lunette Washing Liquid is NOT a regular soap in a new package, but a product that is very important for your wellbeing. Washing the cup with regular hand soap is known to cause irritation, swelling and infections for some women. We don't want anyone to experience this kind of discomfort related to their cup, which is why we recommend the Lunette Washing Liquid. It has been developed during a long period of time and vigorously tested to make sure that it is good for both you and your cup.


Vada per i saponi intimi allora...io uso un detergente a pH 4.5...al massimo prendo quello 3.5 per la coppetta...aboliti i saponi alcalini a questo punto Wink ...il linea teorica il 4.5 è quello più indicato per una donna in periodo fertile ma durante il periodo mestruale forse sarebbe meglio il 3.5 perchè dovrebbe avere una migliore azione battericida, ma se soffri di candida meglio quelli a pH più alto...

EDIT
Ho trovato questa info tra le faq della marca del detergente che uso io:

MESTRUAZIONI…
… anche in “quei giorni”, il detergente intimo deve avere un pH 4.5.

FALSO. Durante il periodo mestruale e premestruale il pH vaginale si attesta intorno alla neutralità (6-7), perciò il detergente intimo da utilizzare, meglio se ad ogni cambio di assorbente, deve avere un grado di pH leggermente più acido (3.5), non aggressivo, idratante e possibilmente antibatterico, così da contrastare il proliferare di batteri e funghi e neutralizzare i cattivi odori, fonte di grave imbarazzo, che sono peraltro assolutamente naturali, perché causati dall’ossidazione del sangue che viene a contatto con l’aria."

Vabbè lasciando perdere la tiritera del sangue a contatto con l'aria che non ci interessa :roff: , mi vien da pensare che i detergenti consigliati x coppette sono a pH 3.5 perchè quello è il pH più indicato in quei giorni...insomma, un 4,5, andrà bene pure se è quello che normalmente usi
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mer Ago 31, 2011 9:32 pm
Io sono quasi 4 anni che la lavo col sapone intimo che uso di solito, e non mi ha mai dato il minimo problema Smile Tra l'altro, sciacquando bene non rimane neanche il profumo Smile
thelma
thelma
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 17
Data d'iscrizione : 29.08.11
Età : 39
Località : cagliari

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mer Ago 31, 2011 10:14 pm
io uso un detergente fatto da me...delicato,eco bio e con un ph che porto al 4... tongue
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Messaggi : 215
Stars Stars : 416
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Gio Set 01, 2011 12:03 pm
Grazie Ktt!! Ora ho le idee molto più chiare e non sapevo che in quei giorni fosse comunque meglio un sapone un poco più acido. Vedrò di regolarmi di conseguenza. Forse il 3,5 per me resta sempre troppo però so che d'istinto comunque in quei giorni ogni tanto uso dei detergenti di quelli attivi appositamente per tenere un poco più disinfettato diciamo. Very Happy
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Gio Set 01, 2011 12:59 pm
thelma ha scritto:io uso un detergente fatto da me...delicato,eco bio e con un ph che porto al 4... tongue

Thelma, come fai il tuo detergente?
euridice77
euridice77
Membro
Membro
Messaggi : 45
Stars Stars : 72
Data d'iscrizione : 30.09.11

Che detergente usare per la coppetta? Empty Che sapone? e quante volte si può bollire?

Ven Set 30, 2011 9:21 pm
Ciao a tutte,
sono una neofita della coppetta, quindi sono ancora alle domande base.
l'ho ricevuta e sterilizzata come da istruzioni, poi l'ho provata "a secco" e siccome non aspetto il ciclo prima di 2-3 settimane l'ho ri-sterilizzata. ho fatto bene o è eccessivo? perché non ricordo dove ho letto che continuare a bollire ne accorcia la vita...ma io in questi gg vorrei fare altre prove per essere preparata...cosa consigliate?
altra domanda: ovunque ho letto che quando la si svuota e reinserisce bisogna usare un sapone neutro senza profumi. sapone neutro è abbastanza facile trovarlo (c'è scritto), ma senza profumi sembra impossibile, sono già al terzo supermercato e nella lista ingredienti hanno tutti scritto Parfum, che fare? soprattutto cosa potrò fare in ufficio visto che dovrò forzatamente cambiarla là?
grazie in anticipo per ogni dritta in questa direzione, vi aspetto per altre prove (e conseguenti domande)
grazie
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Ven Set 30, 2011 10:10 pm
ciao:) se mai apri un topic nella sezione primi passi così possiamo seguirti bene lì. In ogni caso per la sterilizzazione poi imparerai ad organizzarti tu, puoi sterilizzarla appena ti vengono le mestruazioni ed inserirla..nel frattempo se vuoi fare qualche prova non preoccuparti più di tanto anche perchè sarà solo per il primo mese.
Per il sapone..sinceramente ho letto di questa storia dei profumi ma io uso sapone intimo normale ovvero quello contenente profumo e non credo cambi chissà cosa poi non so se qualcuna ha notizie in merito..mi informi*_* sui siti di coppette tra l'altro specificano di usare sapone neutro (non specificando altro)
Fiorediluna
Fiorediluna
Membro
Membro
Messaggi : 80
Stars Stars : 120
Data d'iscrizione : 15.07.11
Età : 39

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mar Ott 04, 2011 10:24 am
Io sinceramente la mia fleurcup, la sterilizzo solo prima di inserirla all'arrivo del ciclo in un barattolino d'acqua con qlk goccia di amuchina (esattamente come si fa con i biberon per i bebè) e durante (e alla fine) del ciclo, la lavo col sapone intimo normale. in caso estremo che sia fuori in un bagno pubblico o simili uso solamente l'acqua corrente, anche se so che volendo basterebbe portarsi dietro una bottiglietta con acqua e amuchina per essere sicure..ma è una cosa che nn faccio mai perchè da qnd ho imparato a conoscere la mia coppetta e il mio ciclo.. è raro che debba svuotarla fuori casa, perchè mi dura veramente tanto!! alle volte la svuoto per sicurezza ma mi accorgo che nn era nemmeno a metà!! ehehehe per fortyuna la fleurcup nn da grossi problemi di residui di sangue perchè è bella liscia anche se ha l'effetto pesca, non ha alcuna scritta ed ha i forellini studiati in modo che si puliscano benissimo, infatti qst è uno dei motivi principali per cui l'ho scelta oltre alla vasta scelta di colori! cmq alcune avevano paura che si sciupasse la coppetta usando l'amuchina o che si scolorisse.. ma ci posso assicurare che ormai sono 9-10 mesi che faccio coì e non ho mai avuto alcun problema Very Happy
euridice77
euridice77
Membro
Membro
Messaggi : 45
Stars Stars : 72
Data d'iscrizione : 30.09.11

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mar Ott 04, 2011 7:48 pm
closerina ha scritto:ciao:) se mai apri un topic nella sezione primi passi così possiamo seguirti bene lì. In ogni caso per la sterilizzazione poi imparerai ad organizzarti tu, puoi sterilizzarla appena ti vengono le mestruazioni ed inserirla..nel frattempo se vuoi fare qualche prova non preoccuparti più di tanto anche perchè sarà solo per il primo mese.
Per il sapone..sinceramente ho letto di questa storia dei profumi ma io uso sapone intimo normale ovvero quello contenente profumo e non credo cambi chissà cosa poi non so se qualcuna ha notizie in merito..mi informi*_* sui siti di coppette tra l'altro specificano di usare sapone neutro (non specificando altro)
avevo aperto una sezione perché non avevo visto questa discussione e mi hanno giustamente spostato il messaggio.
per la sterilizzazione mi riferivo solo a questo periodo di "test", una volta che avrò preso confidenza ho capito il concetto della sterilizzazione all'inizio e alla fine.
per il sapone ieri ho passato mezz'ora a leggere gli inci di tutti i saponi intimi dell'esselunga, da 2€/l a 20€/l e tutti hanno profumo e già capire cosa cambia così tanto il prezzo sarebbe bello, che poi mi chiedo anche cosa cambi dai saponi delicati normali non intimi...se fosse così categorico allora non potrei lavarla nei posti pubblici con i classici dispenser...
inizio a pensare che per casa userò il sapone intimo, mentre per l'ufficio comprerò le salviette intime (tanto lo cambierò una volta al giorno) che non richiedono risciacquo e porto in bagno una salvietta con acqua per pulire eventuali residui di sapone.
questo in pura teoria perchè oggi mi hanno diagnosticato una Vestibolite Vulvare e quindi niente assorbenti interni per mesi! cry cry cry la mia avventuare in cupland è finita prima ancora di cominciare!
LadyVale
LadyVale
Membro
Membro
Messaggi : 215
Stars Stars : 416
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mar Ott 04, 2011 8:04 pm
Ah mi dispiace. Non so di cosa si tratti, ma spero che si possa risolvere al più presto.
Persefone
Persefone
Membro
Membro
Messaggi : 87
Stars Stars : 178
Data d'iscrizione : 03.09.11
Età : 36
Località : Milano

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mar Ott 04, 2011 8:28 pm
Io non l'ho mai usata purtroppo fino ad ora, ma dopo le prove l'ho lavata con acqua e sapone intimo (il mio ha pH 4).

Thelmaaa!vogliamo sapere come fai a farti il sapone!
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mar Ott 04, 2011 9:01 pm
euridice77 ha scritto:se fosse così categorico allora non potrei lavarla nei posti pubblici con i classici dispenser...

io eviterei i dispenser pubblici...alle volte ho trovato detersivo per piatti Shocked ...e non è una cosa tanto rara....e poi...sempre di un dispenser pubblico si tratta...chissà chi ci ha messo le mani prima...insomma...io andrei di semplice acqua corrente...
euridice77
euridice77
Membro
Membro
Messaggi : 45
Stars Stars : 72
Data d'iscrizione : 30.09.11

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mar Ott 04, 2011 9:16 pm
ktt87 ha scritto:
euridice77 ha scritto:se fosse così categorico allora non potrei lavarla nei posti pubblici con i classici dispenser...

io eviterei i dispenser pubblici...alle volte ho trovato detersivo per piatti Shocked ...e non è una cosa tanto rara....e poi...sempre di un dispenser pubblico si tratta...chissà chi ci ha messo le mani prima...insomma...io andrei di semplice acqua corrente...
intendevo quello dell'ufficio.
allora se e quando mai riuscirò ad usarla torno all'idea del panno carta impregnato d'acqua per queste emergenze e a casa con il sapone intimo e tanta acqua per sciacquare che mi sembra la soluzione più gettonata.
grazie
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mar Ott 04, 2011 11:32 pm
Ma guardate che non e' necessario lavarla con acqua e sapone ad ogni cambio...e sicuramente eviterei le salviettine umidificate......
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mar Ott 04, 2011 11:34 pm
euridice77 ha scritto:
intendevo quello dell'ufficio.

ah ok...dovrebbe essere più affidabile allora...non sai in quanti ristoranti ho beccato lo svelto...
eli
eli
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 707
Stars Stars : 1327
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : napoli

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mer Ott 05, 2011 12:21 am
ktt87 ha scritto:
euridice77 ha scritto:
intendevo quello dell'ufficio.

ah ok...dovrebbe essere più affidabile allora...non sai in quanti ristoranti ho beccato lo svelto...

Si ma fuori casa, come dice monn, l'acqua soltanto va benissimo!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Mer Ott 05, 2011 9:51 am
Ma anche in casa. Non e' che ogni volta che si toglie la coppetta per svuotarla e' necessario lavarla con il sapone.
Contenuto sponsorizzato

Che detergente usare per la coppetta? Empty Re: Che detergente usare per la coppetta?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.