La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Pulizia in viaggio

+55
t3x
Gattini83
TerraGaia
chiara 0w0
Violetta
susina
Leina
martinamarti
BarbaraLuna
simi
nanael69
giulietta815
Valex
ZeroFantasia
MissB
lunadoriente
Luisa7emezzo
michy
*dany91*
ranocchiolina
cris81
MartyCTB
*deborah*
viola_08
SoniaCovili
whisky1971
Chiara1978
danilù
Alicetta
serena Fleur
Hilly89
Ebernati
Foll3ttocanoro
isidorina
Manu&La
beacoppetta1
fede_g
ktt87
Patty80
lally74
Laurentina
miromiro
Lamia*
cincia
sofia maria rosaria
Polly
Sakura
ElisabettaLunette
moonriver
dark_venus
eli
closerina
Perenelle
AllieGraywords
elemam
59 partecipanti
Andare in basso
SoniaCovili
SoniaCovili
Membro
Membro
Messaggi : 79
Stars Stars : 120
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 52
Località : Bologna

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mar Dic 18, 2012 7:46 pm
Tranquilla, sei in una botte di ferro!!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Mar Gen 15, 2013 4:30 pm
SoniaCovili ha scritto:Credo che possa andare bene sai!!! Conosco lo sterilizzatore x ciucci, stracomodo!! Io proverei!! Razz

Intendi questo? http://www.bimbomarket.it/sterilizzatore-a-raggi-uv-melly-P18960.htm
Non costa nemmeno tanto alla fine...
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Gio Gen 31, 2013 5:42 pm
Scusatemi, io sono nuova e non me ne intendo molto, ma sono molto interessata al tema della sterilizzazione in viaggio, quindi perdonatemi se dico una sciocchezza,..

leggevo che avevate pensato di metterla nel contenitore per le urine, ma io leggevo che la coppetta non deve stare in un posto chiuso ermeticamente, perchè deve traspirare, quindi io pensavo di fare semplicemente così: farla bollire, metterla nel suo sacchettino, e poi metterla in un beauty case, insieme solo al detergente intimo, e poi al momento dell'uso darle una sciacquata con acqua e detergente e usarla senza altre paranoie...

ecco.... questa era la mia idea.... mi sa che è una stupidata......

:eccu:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Ven Feb 01, 2013 1:29 pm
Penso che sia una buona idea! Very Happy
Una volta ogni tanto si può fare benissimo così, a mio parere!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Ven Feb 01, 2013 3:17 pm
è vero che deve respirare, ma questo durante il mese di inutilizzo
ma se mi serve e la metto nella borsa (poco ingienica) èer qualche ora posso anche metterla il un posto "sicuro" come un contenitore ermetico dopo averla sterilizzata Wink
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Ven Feb 01, 2013 3:38 pm
si infatti, dispersa nella borsa magari no, per questo la mia idea di una pochette/astuccio/beautycase/insommaqualsiasicosa pulito, dedicata solo alla coppetta e detergente

Poi io appunto parlo da profana, l'ho appena acquistata, quindi era più che altro un suggerimento, un'idea mia, anche per sapere che ne pensa chi se ne intende più di me Smile
MartyCTB
MartyCTB
Membro
Membro
Messaggi : 183
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 07.11.12
Età : 29
Località : Como

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Ven Feb 01, 2013 7:23 pm
Riscrivo qui che è più adatto! Smile
Il 23 marzo sarà l'ultimo giorno di gita, e alla mattina mi arriverebbero le rosse... Se io sterilizzo la coppina nel microonde, la chiudo in un contenitore sterile per urine (idea rubata poco più su! :shy: ) il 20, che è il giorno della partenza, e il 23 la tiro fuori, la sciacquo e la uso? Potrei risterilizzarla appena arrivata a casa, dite che è una cosa tanto terribile?
Nel momento in cui la coppina esce dall'acqua bollente e la tocchiamo con le mani, anche pulite, non è già più sterile, tantomeno quando la sciacquiamo con acqua di rubinetto, quindi non so se c'è tanto da diventar matte... Le pastiglie di Amuchina mi danno l'idea di lasciare residui! Non so che fare! :roff:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Ven Feb 01, 2013 8:07 pm
Marty come hai scritto secondo me è perfetto: sterilizzi a casa e la tieni nel contenitore per le urine (sterile) per 3 giorni. Quando la tiri fuori prima di metterla io la laverei con acqua e sapone (così si disinfetta) e poi la metti.

Io non la ri-sterilizzerei a casa dopo qualche giorno, ormai l'hai usata :asd:
MartyCTB
MartyCTB
Membro
Membro
Messaggi : 183
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 07.11.12
Età : 29
Località : Como

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Ven Feb 01, 2013 10:00 pm
Ahahaha in effetti la sterilizzerei alla sera, perché è il giorno del ritorno! (arrivarmi un giorno più tardi no, eh? Very Happy ) E non vorrei tornare agli assorbenti, soprattutto in vista di 5 ore di autobus! :uhu:
Staremo a vedere, per il momento mi sembra il sistema migliore, anche se non sono i residui di Amuchina sono quelli del sapone... Mmh voglio un microonde in camera!!! :uhu:
ranocchiolina
ranocchiolina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 342
Stars Stars : 453
Data d'iscrizione : 31.01.13
Età : 37
Località : Genova

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Ven Feb 01, 2013 10:27 pm
Ehm.. scusate, ma posso dire una stupidata gigantesca?
Chiedere tipo un thé caldo per il mal di stomaco e poi usare l'acqua per la sterilizzazione? (ovviamente nel tuo barattolino..)
un thé non si nega a nessuno Very Happy
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Sab Feb 02, 2013 9:31 am
MartyCTB ha scritto:Ahahaha in effetti la sterilizzerei alla sera, perché è il giorno del ritorno! (arrivarmi un giorno più tardi no, eh? Very Happy ) E non vorrei tornare agli assorbenti, soprattutto in vista di 5 ore di autobus! :uhu:
Staremo a vedere, per il momento mi sembra il sistema migliore, anche se non sono i residui di Amuchina sono quelli del sapone... Mmh voglio un microonde in camera!!! :uhu:

Marty scusa in camera non hai il bagno per poter lavare la coppetta con acqua e sapone prima dell'inserimento?
Direi che le 5 ore di autobus con la coppetta sono decisamente migliori che con gli usa e getta!
MartyCTB
MartyCTB
Membro
Membro
Messaggi : 183
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 07.11.12
Età : 29
Località : Como

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Sab Feb 02, 2013 10:41 am
Sìsì certo! E' che quando ho lavato la coppetta la prima volta prima di bollirla col detergente intimo (quello della linea gabbiano dell'Esselunga), nonostante l'avessi sciacquata bene continuava a profumare di sapone... E' preoccupante per i residui che può lasciare?

ranocchiolina però l'acqua quando è nella tazza non bolle già più... non saprei! Very Happy
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Sab Feb 02, 2013 10:44 am
Marty io la laverei con una saponetta solida, non con i detergenti liquidi che come hai scritto tu possono lasciare sempre residui...
Poi secondo me è più semplice portarla già sterilizzata nel contenitore piuttosto che sterilizzarla lì per lì
MartyCTB
MartyCTB
Membro
Membro
Messaggi : 183
Stars Stars : 247
Data d'iscrizione : 07.11.12
Età : 29
Località : Como

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Dom Feb 03, 2013 9:46 am
Ah ecco, questa della saponetta mi mancava! Smile
Grazie mille! :cu:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Dom Feb 03, 2013 11:01 am
Marty io non uso mai i saponi liquidi proprio perché lasciano sempre residui, sulle mani poi proprio non mi piacciono. Mi trovo benissimo con la classica saponetta di marsiglia Wink Secondo me così è anche più pratico
ranocchiolina
ranocchiolina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 342
Stars Stars : 453
Data d'iscrizione : 31.01.13
Età : 37
Località : Genova

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Dom Feb 03, 2013 1:18 pm
Very Happy forse sì, tempo di arrivare e non sarebbe già più bollente, hai ragione..
La saponetta mancava anche a me!! Ottima idea!!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Ven Feb 08, 2013 3:39 pm
Lunedì io e mio marito accompagniamo il nostro migliore amico in aeroporto e dopo ce ne andiamo in giro; il ciclo mi dovrebbe venire proprio quel giorno, così mi porto coppetta e sterilizzatore (è piccolissimo, da viaggio) in borsa e se sento che il ciclo arriva trovo un bagno, sterilizzo e infilo!
Potrei mettere la :cup: prima di uscire, ma andrò via di casa alle 4:30 del mattino e 12 ore dopo credo che sarò ancora in giro; per me l'estrazione sul wc (non credo che nei bagni degli autogrill/bar ci siano bidet Wink ) è più complicata dell'inserimento, così se il ciclo arriverà la metto (in genere arriva verso le 9 di mattina) e ho 12 ore di autonomia, altrimenti no!
Vi dirò poi com'è andata! Very Happy
*dany91*
*dany91*
Membro
Membro
Messaggi : 73
Stars Stars : 128
Data d'iscrizione : 10.02.13

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Ven Feb 15, 2013 7:53 pm
Ragazze, una domanda:
io 5 giorni alla settimana vivo in un pensionato universitario senza cucina e il più delle volte mi capita che le Rosse mi facciano visita proprio quando sono lì. In questi casi dovrei ricorrere alla sterilizzazione con pastiglie di Milton o amuchina...questo è un metodo di sterilizzazione che è meglio utilizzare saltuariamente (per esempio per eventuali problemi di residui, ecc...) o lo posso adottare con sicurezza come metodo abituale?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi Smile
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Ven Feb 15, 2013 8:46 pm
dany l'ideale sarebbe che sterilizzi e poi la metti in un contenitore sterile come quello delle urine e quando ti arrivano la lavi con acqua e sapone e poi la metti. Ovviamente dovresti tenerla dentro il contenitore solo qualche giorno, magari i gg che vivi lì in questo pensionato universitario.

La bollitura sterilizza
Le pasticche disinfettano
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Ven Feb 15, 2013 8:59 pm
Uhm... in realtà la semplice bollitura non sterilizza, per sterilizzare ci vuole l'autoclave,è solo un termine improprio che usiamo di solito, inoltre è sconsigliato tenere la coppetta in recipienti non traspiranti, come può essere il contenitore per le urine.
Molte marche di coppette consigliano di farla bollire o prima dell'inizio del ciclo o a fine ciclo, questo significa che poi la coppetta può stare tranquillamente nel suo sacchettino fino al ciclo successivo: consideriamo che, in alcune culture, è tabù portare in cucina un oggetto utilizzato per il ciclo, perciò molte donne usano le pastiglie o addirittura del semplice alcool o acqua ossigenata, senza nessun problema, perciò non è assolutamente necessario "sterilizzare" la coppetta immediatamente prima del ciclo, non facciamoci troppe paranoie! Smile
michy
michy
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 104
Data d'iscrizione : 02.02.13
Età : 40

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Dom Apr 14, 2013 8:08 am
ciao ragazze,allora vediamo se ho capito..io il 5 maggio parto per dieci giorni ma, questo mese finisco il blister della pillola per non prenderla più( mi da troppi problemi) quindi non so quando mi arrivano..potrebbe essere anche in luna di miele( che c.. bounce ) magari per il cambio di clima o perchè mi si risvegliano presto le ovaie..al che mi chiedevo,calcolando che faremo un viaggio in the road quindi da un albergo all altro, se io sterilizzo la :cup: prima di partire,la rimetto nel suo sacchettino che a sua volta andrà nella pochette pre mestruo ( ho una borsina- kit per il mestruo) posso se mi arrivassero semplicemente lavarla con acqua e sapone?? potrebbe essere difficoltoso portare amuchina,alcol o altro in aereo..e si che nella camere ci sono i bollitori per il the ma cmq una volta presa l acqua non bolle più...
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Dom Apr 14, 2013 8:28 am
Penso vada bene fare come hai detto. Ma sentiamo cosa dicono le esperte in fondo non ho ancora una grande esperienza.
lunadoriente
lunadoriente
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 5
Stars Stars : 7
Data d'iscrizione : 19.04.13

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Ven Apr 19, 2013 9:33 pm
quando viaggio io tengo la mia coppettina sempre nel sacchetto.. l'idea di mettere la coppettina nel contenitore sterile non è malvagia ma dovreste essere totalmente sicure che la coppettina sia completamente asciutta sono le tracce di umidità che rischierebbero la proliferazione dei batteri...

quando mi stavo documentando della coppetta avevo letto da qualche parte che molte americane non la sterilizzano proprio senza avere poi problemi. Io penso sia una buonissima norma sterilizzarla almeno una volta per ciclo (io preferisco prima del ciclo) ma secondo me se viene disinfettata prima di partire e poi messa nel sacchettino e magari non è proprio sterile al. 100% non succede nulla.
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Sab Apr 20, 2013 8:49 am
Va benissimo sterilizzarla prima di partire, poi metterla nel sacchettino e poi nella pochette-mestruo Smile Quasi tutti i produttori indicano che la coppetta va sterilizzata tra un ciclo e l'altro oppure o prima o dopo: io l'ho sempre sterilizzata dopo il ciclo, quindi un mese prima di riusarla, e in 5 anni e passa non ho mai avuto problemi. Smile
michy
michy
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 104
Data d'iscrizione : 02.02.13
Età : 40

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Sab Apr 20, 2013 9:46 am
grazie ragazze ora sono più tranquilla grazie
Contenuto sponsorizzato

viaggio - Pulizia in viaggio - Pagina 4 Empty Re: Pulizia in viaggio

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.