La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Salvaslip: sì o no?

+11
monica-fosco
AnnabeLecter89
whisky1971
Chiara1978
Manu&La
AllieGraywords
Stella Omega
Biscuit
susina
ouicestmoi
Holly G
15 partecipanti
Andare in basso
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

Salvaslip: sì o no? Empty Salvaslip: sì o no?

Mer Dic 19, 2012 11:55 pm
Uh per fortuna mi sono decisa a leggere questo topic, è da un po' che penso di aprirne uno sulla dipendenza da salvaslip ma in effetti se ne parla già qui!
Dunque, io faccio appunto parte di questa schiera, e spesso mi faccio venire le paranoie per questa cosa, anche perché il mio amore in due anni e mezzo che stiamo insieme mi ha chiesto almeno 2/3 volte perché lo faccio e ha anche aggiunto che nessuna delle ragazze che lui conosce (amiche/ex) adotta questa pratica!
Per fortuna vedo che non sono sola...
Franza ha scritto:io per la quantità di muco che ho di base avrei il terrore di macchiare sempre i pantaloni del pigiama, ogni tanto mi fiondo in bagno anche di giorno per controllare di non aver bagnato anche i pantaloni quando sento "l'ondata" che scende... :look: :look: :look:
l'unico momento in cui do aria tranquillamente alla Jolanda è quando son con l'Uomo... :grin:
ouicestmoi ha scritto:
per quanto riguarda il proteggi-slip, non so davvero come campare senza... io ho una continua lubrificazione e secrezione, senza niente tra jolanda e mutande avrei sempre la sensazione di umidiccio (FAAASTIIIDIIIOOO) e sporcherei anche i pantaloni...
ouicestmoi ha scritto:io uso il salvaslip spessissimo, e il muco io lo considero sporco... oggettivamente, se sto fuori tutto il giorno e ho perdite, la sera mi ritrovo con la mutandina con le croste e mi fa un po' schifus, anche se l'odore non è forte.
Mi ritrovo in quasi tutto quello che scrivete. Ecco, io il muco non lo considero sporco soprattutto da quando ho iniziato a scoprire il funzionamento del mio corpo (e non sapete cosa darei per avere un muco "interpretabile", considerando che da quando assumevo la pillola ho sempre lo stesso tipo di muco Rolling Eyes ). Però per il resto la penso esattamente come voi, nel senso che non riesco a sopportare l'umidiccio sugli slip e poi quella patina secca che mi ritrovo la sera se sto tutto il giorno senza No
ouicestmoi ha scritto: potrei risolvere con dei proteggi slip lavabili.... ma devo mettere i soldi da parte, ne dovrei comprare almeno una decina!
Io ho fatto esattamente così, prima ho utilizato per anni e anni i velo della lines, erano gli unici che riuscivo a sopportare per quasi una giornata, ma ero comunque perfettamente consapevole del fatto che non fosse molto salutare né per me né tantomeno per l'ambiente (e questo mi deprimeva molto, ma non sapevo proprio come fare Crying or Very sad ). Da febbraio utilizzo solo ed esclusivamente salvaslip lavabili 100% cotone e per me questa è stata la svolta, niente più pruriti assurdi nel caso mi succedesse di tenere il salvaslip troppo a lungo e niente più angosce per le tonnellate di monnezza!! :happy:
ouicestmoi, è una spesa che vale assolutamente la pena fare!

violoncella ha scritto:Pensandoci su, mi è venuta in mente una cosa: a qualcun'altra di voi capita che d'inverno, indossando la calzamaglia sempre anche in casa (a parte la notte), là sotto tendano a svilupparsi più facilmente odorini malevoli? Niente prurito o bruciore, solo che a fine giornata sento proprio il bisogno di una sciacquata, anche se solo con acqua. Più che altro mi sembra ci sia "odore di chiuso" Wink, come se la calzamaglia non lasciasse respirare.
Odori no, ma sicuramente il rischio di qualche lieve prurito aumenta se indosso per tutto il giorno le calze sotto ai pantaloni!
ouicestmoi
ouicestmoi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 423
Stars Stars : 489
Data d'iscrizione : 02.07.12

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Gio Dic 20, 2012 1:02 am
hai ragione holly, forse la parola "sporco" è eccessiva, ma confermo che è sempre brutto trovare la patina sulla mutanda! Laughing
è bello non essere l'unica dipendente da salvaslip!!! Embarassed
giuro che passerò ai lavabili... non tanto per la questione della patata che non respira visto che (per fortuna) non ho mai fatto esperienza di brutti effetti collaterali tipo irritazioni e infiammazioni varie, ma per la quantità vergognosa di spazzatura che creo. in effetti, se mi sono convertita alla coppetta per motivi (non solo) ecologici, non ha senso che io continui con i salvaslip usa e getta...
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Gio Dic 20, 2012 8:18 am
...ma poi secondo me coi lavabili ti troverai anche meglio, in generale Smile
avatar
Ospite
Ospite

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Gio Dic 20, 2012 8:24 am
anche perchè coi lavabili la pelle traspira.. ed è già una grande cosa contro le irritazioni!
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Gio Dic 20, 2012 11:03 am
Ma scusate, la patina non ve la ritrovate sul salvaslip, in ogni caso?Avete paura di sporcare le mutande?
Davvero non capisco O.o
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Gio Dic 20, 2012 11:11 am
I salvaslip sono molto più assorbenti degli slip, e poi vuoi mettere la praticità di cambiare il salvaslip o lo slip, soprattutto d'inverno e se si è fuori casa? Io che porto le calze sotto ai pantaloni per cambiarmi devo: togliere le scarpe, togliere le calze, togliere i pantaloni, cambiare lo slip e rimettere su tutto...una bella differenza rispetto ad aprire il bottoncino del salvaslip usato e chiudere quello del salvaslip nuovo! Very Happy
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Gio Dic 20, 2012 11:13 am
Ah ma tu usi quelli di stoffa, almeno.
Certo certo, è sicuramente comodo, ma possibile che state 7 giorni su 7 fuori casa dalla mattina alla sera?
Io ad esempio attualmente ho parecchie perdite, ma se esco la mattina, massimo il pomeriggio sono a casa.E mi lavo e mi cambio tranquillamente.
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Gio Dic 20, 2012 11:18 am
No, ma infatti mi capita spesso di stare dentro casa e non indossarlo, soprattutto se resto in pigiama è facile che mi lavo e poi non metto il salvaslip...però quando esco è rarissimo che non lo metto, mi credi se ti dico che andare in giro sentendomi lo slip umido mi fa venire il mal di testa? Embarassed
ouicestmoi
ouicestmoi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 423
Stars Stars : 489
Data d'iscrizione : 02.07.12

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Gio Dic 20, 2012 7:02 pm
condivido in pieno tutto quello che ha scritto holly.
sì, tendenzialmente se devo uscire sto fuori tutto il giorno, ma mica 7 giorni su 7. se sono in casa ovviamente non lo tengo. se sono fuori sì, mi fa schifo che si sporchino le mutande e che l'umidiccio passi anche alle calze o ai leggins, come ho già detto prima... non voglio avere un ammasso umidiccio/incrostato tra le gambe per tutta la giornata, e mi scoccia pure parecchio non poter indossare di nuovo le stesse collant il giorno dopo perchè le ho impiastricciate.
passerò sicuramente ai lavabili appena avrò un po' di soldini da parte, ma davvero ragazze, io non ho mai avuto irritazioni, cattivi odori, secchezza delle mucose nè altro... cioè, il salvaslip sarà poco traspirante ecc ecc ma non è satana, almeno per me non lo è mai stato... ovviamente questa è solo la mia esperienza.
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1118
Stars Stars : 1656
Data d'iscrizione : 19.06.12
Località : Russia - Italia (Lombardia)

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Gio Dic 20, 2012 9:39 pm
ouicestmoi, posso chiederti che marcha di salvaslip usi?
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Gio Dic 20, 2012 10:40 pm
Mamma mia ragazze, ma come fa chi porta i collant tutti i giorni? Mad Io li ho messi tre volte per lo spettacolo della scuola (ovviamente lavati tra una volta e l'altra) e tutte le volte un bruciore pazzesco alla patata... Mad Al mattino poi era già passato tutto (lavando solo con abbondante acqua fresca), ma che fastidio! Evil or Very Mad
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Gio Dic 20, 2012 11:20 pm
AllieGraywords ha scritto:Mamma mia ragazze, ma come fa chi porta i collant tutti i giorni? Mad
Siamo ot ma te lo spiego lo stesso: senza ho frrreddissimoooooooo!!! (ahimé, sono una di quelle con le mani gelate pure a ferragosto help ) lol!
ouicestmoi
ouicestmoi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 423
Stars Stars : 489
Data d'iscrizione : 02.07.12

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Ven Dic 21, 2012 2:50 pm
bruciore per i collant????????????????? Shocked di che materiale erano??? forse erano di un materiale che ti irrita un po' la pelle... boh, io uso collant in cotone o in microfibra e moltissimi leggins felpati (che compro al mercato, quindi immagino siano fatti di materiali orribili ma ci sto caldissima).... non ho mai avuto fastidi! magari hai la pelle un po' sensibile... sceglili solo in fibra naturale e secondo me stai a posto.
comunque sotto i jeans non riesco a portare i collant, vorrei perchè ho freddissimo (anche io sono una miss piedi gelati anche in agosto) ma mi danno l'urto di nervi...
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Ven Dic 21, 2012 2:55 pm
No, io parlo dei normali collant da donna, quelli (penso?) in lycra... cmq le classiche calze da donna sintetiche. Infatti non le metto e non le metterò mai, a parte la scomodità secondo me la pelle non respira... e dire che io uso senza alcun problema assorbenti e salvaslip lavabili col minky o il pile :pausa:
ouicestmoi
ouicestmoi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 423
Stars Stars : 489
Data d'iscrizione : 02.07.12

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Ven Dic 21, 2012 10:10 pm
stella! scusa! non avevo letto la tua domanda!
non uso sempre la stessa marca, mi trovo molto bene con quelli coop e in generale con quelli un po' più spessi, tipo... materassosi, non so come dirlo meglio! :roff: (tipo, i velo della lines e simili non li uso, secondo me sono troppo sottilini) però ultimamente avevo trovato in supersconto da acqua e sapone quelli nuovi della nuvenia (questi: http://www.nuvenia.it/i-nostri-prodotti/showroom-dei-prodotti/nuvenia-natural-care/) e mi ci sono trovata molto bene, anche se a prezzo pieno costicchiano...
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1118
Stars Stars : 1656
Data d'iscrizione : 19.06.12
Località : Russia - Italia (Lombardia)

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Ven Dic 21, 2012 10:19 pm
Non mi apre la pagina.. sono per caso quelli in una scatola arancione, da 40 o 52 pezzi?
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1118
Stars Stars : 1656
Data d'iscrizione : 19.06.12
Località : Russia - Italia (Lombardia)

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Ven Dic 21, 2012 10:23 pm
Ah no, scusami, dovrebbero essere quelli Natural Care.. Quelli classici arancioni sono i miei preferiti da anni e sono molto economici. Vorrei provare questi qua nuovi ma non so se mi conviene visto che il prezzo e' quasi il doppio Crying or Very sad
ouicestmoi
ouicestmoi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 423
Stars Stars : 489
Data d'iscrizione : 02.07.12

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Ven Dic 21, 2012 11:17 pm
è vero, costano un sacco, li avevo presi perchè erano in super offerta lancio... scusate per l'OT!!! :cu:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Salvaslip: sì o no? Empty Salvaslip lavabili e usa&getta

Sab Dic 22, 2012 1:47 am
nuovo topic per parlare in generale dei salvaslip :welc:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Gio Gen 17, 2013 4:27 pm
Non mi dispiacerebbe se la mia patatina espellesse meno liquidi, ma sono comunque a un livello sopportabile, raramente arrivano ai jeans e comunque sono perdite bianche o trasparenti, quindi preferisco non mettere nulla.
Ho ancora qualche salvaslip usa e getta e lo metto di notte, quando il flusso è davvero abbondante, e nemmeno sempre perchè la maggior parte delle volte la coppetta regge Smile
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Gio Gen 17, 2013 4:32 pm
io non uso nulla i salvaslip li odio non li sopporto addosso!!! ho poche perdite e non mi danno fastidio forse è questione di abitudine...
ouicestmoi
ouicestmoi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 423
Stars Stars : 489
Data d'iscrizione : 02.07.12

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Ven Gen 18, 2013 6:18 pm
salvaslip SIIII!! :uhu:
ohi ragazzuole, non ci posso fare nulla, io li amo e senza mi sento persa. però visto che dal punto di vista ecologico non mi sento a posto, ho preso 2 salvaslip lavabili per provarli e vedere come mi ci trovo... vediamo!
se la prova non dovesse andare bene, torno ai miei amati usa e getta.
AnnabeLecter89
AnnabeLecter89
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 316
Stars Stars : 356
Data d'iscrizione : 27.06.12
Età : 34
Località : Bologna

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Ven Gen 18, 2013 6:54 pm
Chiara1978 ha scritto:Non mi dispiacerebbe se la mia patatina espellesse meno liquidi, ma sono comunque a un livello sopportabile, raramente arrivano ai jeans e comunque sono perdite bianche o trasparenti, quindi preferisco non mettere nulla.

idem, piuttosto mi cambio le mutande una volta in più e asciugo con la carta igienica quando sono + dense, ma dovessi usare i salvaslip tutto l'anno come facevano certe mie amiche qualche tempo fa proprio no. :nono:

però lo uso nella notte tra la fine del ciclo e l'inserimento di un nuovo nuvaring.
monica-fosco
monica-fosco
Membro
Membro
Messaggi : 65
Stars Stars : 108
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 34
Località : lanciano

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Ven Mar 08, 2013 6:40 pm
lavorando coi pantaloni bianchi e avendo solo due divise, quindi non potendole cambiare tutti i giorni, anche io sono dipendente da salvaslip tutto l'anno....anche perchè ho perdite moolto abbondanti e bagnerei tutto...sto pensando anche io di provare i lavabili...
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Ven Mar 08, 2013 6:55 pm
I salvaslip non li uso tutti i giorni, ho perdite normali, ma non mi fanno schifo! Ho notato che gli ultimi giorni di ciclo quando portavo i salvaslip usa e getta tendevo ad avere bruciori/irritazioni probabilmente perché avendo poco flusso il salvaslip usa e getta non permetteva di respirare...
Ora utilizzo solo i lavabili e mi trovo decisamente meglio. Li uso in abbinamento alla coppetta e gli ultimi giorni di ciclo.
Ultimamente sono stata fuori 1 giorno e siccome avevo ancora gli usa e getta me li sono portata per smaltirli, ma il giorno dopo è stato un disastro!! Ho avuto bruciori e irritazioni per tutta la settimana successiva anche se non li ho più portati! E' bastato un giorno per rovinarmi! Mai mai mai più gli usa e getta!! :nono:
Benvenuti lavabili! I love you siete sempre nel mio cuore! :grin:
Contenuto sponsorizzato

Salvaslip: sì o no? Empty Re: Salvaslip: sì o no?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.